Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Peccato originale: c'entra il sesso?

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2008 23:35
31/05/2008 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 853
Registrato il: 10/05/2007
Utente Senior
OFFLINE
Agabo:
"Bene, illuminami, visto che di Bibbia io non capisco niente. Citami qualche testo che parla dell'immacolata concezione di Maria."

R.
mai mi sarei permesso di dire che non capisci niente di Bibbia. semplicemente ti ho fatto notare che la tua comprensione della Bibbia è pur sempre una comprensione tra le tante possibili. una volta che accetto il dogma "Sola Scrittura", ogni interpretazione diventa possibile, e questo è un fatto storico, non una opinione. basta vedere le migliaia di chiese nate da questo dogma, ieri come oggi. assunto questo dogma, diventa possibile persino credere che la trinità è un concetto pagano che non appartiene alla rivelazione cristiana, che Gesù sia un arcangelo, che la fine del mondo sia prossima, dietro l'angolo, e via dicendo.

sul fatto di citarti qualche testo sull'Immacolata concezione ti ha ben risposto Polymetis, il dogma "Sola Scrittura" è un dogma protestante, non cattolico. prima dimostrami che questo dogma è vero, poi potremo vedere se tutto ciò che la Chiesa crede, è basato o meno sulla sola Scrittura.




Agabo
TUTTO IL CONTRARIO, SAPIENTONE!
Al tempo degli apostoli, la predicazione era diretta in un primo tempo ai giudei i quali potevano essere convinti soltanto con le scritture e con i miracoli.

R.
Cosa? ma stiamo parlando della stessa Bibbia o ne hai una diversa?
cosa annunciavano gli Apostoli e i loro collaboratori? Cristo venuto nella carne, morto e risorto e glorificato alla destra di Dio. la lieta novella è un'esperienza vissuta che viene annunciata. Esperienza vissuta che viene trasmessa attraverso le parole (tradizione ovvero predicazione), le lettere (scritti), l'esempio.
dovendo annunciare la bella esperienza vissuta, agli ebrei, essi dovettero mostrare attraverso le profezie dell'AT che il Messia atteso altri non era che quel Gesù con cui avevano passato 3 intensi anni della loro vita. citare l'AT aveva la funzione di mostrare la credibilità dell''esperienza vissuta, ovvero la credibilità della loro predicazione (o tradizione). l'AT aveva perciò la funzione di appoggio e testimonianza della credibilità della Nuova Tradizione da loro inaugurata.
Rm 10:17 La fede dipende dunque dalla predicazione e la predicazione a sua volta si attua per la parola di Cristo.
sei cosciente che la parola di Cristo non era scritta, ma si trattava di una nuova tradizione, ovvero in insegnamento orale?
1Cor 1:21 Poiché, infatti, nel disegno sapiente di Dio il mondo, con tutta la sua sapienza, non ha conosciuto Dio, è piaciuto a Dio di salvare i credenti con la stoltezza della predicazione.
come Dio salva il mondo? attraverso la predicazione (ovvero Tradizione apostolica). mica attraverso la scrittura, se bastava la lettura dell'AT, Gesù che è venuto a fare? bastava che ci dicesse "leggete le scritture!"


Agabo
Dove la trovi la tradizione? Guarda che devi avere le tasche bucate ...

R.
Tradizione, Predicazione, Insegnamento ecc sono sinonimi, si tratta di parole espresse attraverso la comunicazione orale. anche se per essere più specifici la Tradizione non consiste solo nella predicazione passata da uomo a uomo. in essa è incluso Il Culto, le preghiere, i canti, le formule di fede, il modo di mettere in pratica il vangelo.

ora ti domando: Sei o non sei d'accordo che ai tempi della Chiesa Apostolica, il metro per distinguere l'errore dalla verità era la Tradizione o Predicazione degli Apostoli?

altra questione è vedere se la Chiesa sia rimasta fedele a tale Tradizione apostolica o (come dicono i protestanti) l'abbia tradita.


importanza della Tradizione o Predicazione apostolica:


Gal 3:2 "Questo solo io vorrei sapere da voi: è per le opere della legge che avete ricevuto lo Spirito o per aver creduto alla predicazione?"
-per la fede nella predicazione apostolica si ottiene lo Spirito Santo.

Gal 3:5 "Colui che dunque vi concede lo Spirito e opera portenti in mezzo a voi, lo fa grazie alle opere della legge o perché avete creduto alla predicazione?"
-per la fede nella Predicazione Apostolica, Dio opera portenti in mezzo a noi.

1Ts 2:13 "Proprio per questo anche noi ringraziamo Dio continuamente, perché, avendo ricevuto da noi la parola divina della predicazione, l'avete accolta non quale parola di uomini, ma, come è veramente, quale parola di Dio, che opera in voi che credete."
-la Predicazione aostolica è a tutti gli effetti Parola divina e non parola umana, essa è Parola di Dio ed opera in colui che ha fede in essa. Notare tra l'altro, che quanto nel NT si parla di Parola di Dio s'intende proprio la predicazione apostolica, e non esclusivamente gli scritti.

2Ts 3:6 "Vi ordiniamo pertanto, fratelli, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, di tenervi lontani da ogni fratello che si comporta in maniera indisciplinata e non secondo la tradizione che ha ricevuto da noi."
-il cristiano ha l'ordine di tenersi lontano da chi non si comporta secondo la Tradizione apostolica. essa è quindi il metro per valutare il vero dal falso.

1Cor 11:2 "Vi lodo poi perché in ogni cosa vi ricordate di me e conservate le tradizioni così come ve le ho trasmesse."
-lodato è chi conserva le tradizioni apostoliche. è un dovere di ogni cristiano non deformarle, ma conservarle così come sono state trasmesse

2Ts 2:15 "Perciò, fratelli, state saldi e mantenete le tradizioni che avete apprese così dalla nostra parola come dalla nostra lettera."
-bisogna mentenere le tradizioni apostoliche, esse sono state trasmesse sia a parola che attraverso gli scritti. (ti ricorda qualcosa?........Sacra Tradizione e Sacra Scrittura, e non "Sola Scrittura").




[Modificato da predestinato74 31/05/2008 16:47]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



Vota:
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com