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trasfusione di sangue: sacrificare il proprio figlio come Abramo?

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2008 12:33
12/05/2008 10:45
 
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Re: Re: re Aialon
Aialon, 12/05/2008 0.24:


La Bibbia parla di un unico Dio ! Il Dio del vecchio testamento è lo stesso del nuovo testamento .Di quale nuovo Dio parla il vangelo?
Grazia




Non lo so, dovresti chiederlo a quei preti che insegnano il catechismo,
sembra che sia arrivato un certo Gesù che era il figlio del Dio cattivo
degli ebrei, e ha abolito un sacco di cose perchè lui è buono, mentre
il padre (che poi è sempre lui, è cattivo).
Però, Gesù è buono anche perchè ha altri due padri, lo spirito santo e
San Giuseppe, questo faceva il falegname ed era solo padre adottivo,
perchè non aveva rapporti sessuali con la moglie ossia la madre del
figlio di Dio che quindi era vergine, e lo rimase anche dopo aver
partorito (l'ho sentito a radiomaria tempo fa che lo spiegava il
direttore padre Livio.


A.






Sarà una battuta di spirito!!!!! [SM=x570885] [SM=x570885]
Le cose che si vedono sono per un tempo
ma quelle che non si vedono sono eterne - 2Corinzi 4:18


12/05/2008 12:52
 
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Re: Re: Re: re Aialon
Sono un pò confusa mi sa che farei meglio a seguire il consiglio di Polymetis.....

Io posso solo consigliare a tutti un classico della filosofia (e pure protestante!) che parte proprio da quest'episodio della Genesi, il capolavoro di Kierkegaard "Timore e tremore", che sviscera e rivolta questo episodio in ogni sua parte per trarne tutte le implicazioni etico-morali possibili.

[SM=g1543794]
Le cose che si vedono sono per un tempo
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12/05/2008 13:36
 
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Re:
Achille Lorenzi, 11/05/2008 19.19:

Comunque, al di là del fatto che si trattasse di un comando (come io credo) o di una richiesta, rimane il fatto che :

1) Era stato Dio stesso a dire ad Abramo quello che doveva fare.
2) Isacco però non venne effettivamente scarificato.

Nel caso dei TdG non siamo in presenza di una rivelazione diretta da parte di Dio, ma semplicemente di una discutibilissima (a dir poco) interpretazione di alcuni passi della Bibbia. Quindi non si può dire che la proibizione delle trasfusioni di sangue sia un comando (od una richiesta) divina, come avvene nel caso di Abramo ed Isacco.

Inoltre, se Dio avesse effettivamente permesso ad Abramo di uccidere suo figlio, si potrebbe pensare che un genitore dovrebbe comportarsi nello stesso modo, e "sacrificare" suo figlio piuttosto che acconsentire ad una trasfusione di sangue.
Ma non esiste nessun passo biblico in cui si dia in qualche modo un sostegno a tale inumano comportamento.
Anzi, se vogliamo parlare di sacrifici che qualcuno faceva pensando che fossero graditi o voluti da Dio, ecco cosa si legge nel libro di Geremia (32:35):

Hanno costruito gli alti luoghi di Baal che sono nella valle dei figli di Innom, per far passare per il fuoco i loro figli e le loro figlie offrendoli a Moloc;
una cosa che io non avevo comandata loro
e non mi era venuto in mente
che si dovesse commettere una tale abominazione


Io penso quindi che anche di fronte ai "sacrifici" di bambini che muoiono perché i genitori non hanno acconsentito alle trasfusioni, il pensiero di Dio sia lo stesso:
"...una cosa che io non avevo comandata loro
e non mi era venuto in mente
che si dovesse commettere una tale abominazione".

Achille


Concordo con quello che dice Achille,la penso anch'io alla stessa maniera.Vi saluto in Cristo Gesù.CiO DA Filippo65. [SM=g1543902]

12/05/2008 13:42
 
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Re: Re: re Aialon
Aialon, 12/05/2008 0.24:


La Bibbia parla di un unico Dio ! Il Dio del vecchio testamento è lo stesso del nuovo testamento .Di quale nuovo Dio parla il vangelo?
Grazia




Non lo so, dovresti chiederlo a quei preti che insegnano il catechismo,
sembra che sia arrivato un certo Gesù che era il figlio del Dio cattivo
degli ebrei, e ha abolito un sacco di cose perchè lui è buono, mentre
il padre (che poi è sempre lui, è cattivo).
Però, Gesù è buono anche perchè ha altri due padri, lo spirito santo e
San Giuseppe, questo faceva il falegname ed era solo padre adottivo,
perchè non aveva rapporti sessuali con la moglie ossia la madre del
figlio di Dio che quindi era vergine, e lo rimase anche dopo aver
partorito (l'ho sentito a radiomaria tempo fa che lo spiegava il
direttore padre Livio.


A.

Scusami Aialon,ma credo che tu non conosca affatto il Nuovo Testamento,nè tantomeno i preti che fanno catechismo,se dici queste cose.Infatti Gesù fà tutto tranne trasmetterci l'immagine di un Padre cattivo e vendicativo.un caro saluto da Filippo65. [SM=g1543902]






12/05/2008 13:57
 
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(titti75), 12/05/2008 12.52


Sono un pò confusa .....





Purtroppo questo è un rischio inevitabile, allorchè il Testo Sacro, nel corso della sua diffusione va svincolandosi progressivamente dalla sua cultura di riferimento. Presso la storia della cultura ebraica, non è possibile separare dottrina della fede e dottrina dei costumi, che vanno esaminate ed interpretate in rapporto alle correnti di pensiero del proprio tempo e del loro sviluppo successivo, e ciò significa che, se tu trovi delle norme di santità sul sangue presso le Sacre Scritture di un popolo, da cui fai derivare la proibizione alle trasfusioni, ma i più qualificati interpreti di quella cultura sentenziano altrimenti, non sono loro ad aver sbagliato, ma tu che non hai capito i principi di fede fondamentali di quel popolo, dal cui testo sacro, attingi.

Shalom!
12/05/2008 15:03
 
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Re: Re: Re: Re: RE trasfusione di sangue: sacrificare il proprio figlio come Abramo?
Topsy, 11/05/2008 16.16:




Precetto di "non uccidere" dato a Noè:

"Del sangue vostro anzi, ossia della vostra vita, io domanderò conto; ne domanderò conto ad ogni essere vivente e domanderò conto della vita dell`uomo all`uomo, a ognuno di suo fratello.Chi sparge il sangue dell`uomo dall`uomo il suo sangue sarà sparso,perché ad immagine di Dio Egli ha fatto l`uomo".
Genesi 9:5-6 (BIBBIA CEI)



Shalom!


No, a parte gli scherzi sono in larga parte d'accordo con te ed Achille. Non mi è di facile comprensione il passo biblico che ho citato. Sono sicura di una cosa, però la bibbia non approva l’uccisione delle vite umane anche indirettamente. Gesù ci ha donato la possibile salvezza eterna grazie al sacrificio del Suo sangue versato, perciò è detto l’Agnello simbolico. Il suo Sangue è vita. Il comando ‘non uccidere’è molto più chiaro ed esplicito dell’altro ‘astenetevi dal sangue’ che non è più valido grazie al sacrificio di Gesù. Il comando ‘astenetevi dal sangue’ impone, più che altro, ad astenersi dai sacrifici che i pagani facevano per gli idoli degli altri dei. Era noto che questi erano idolatri. Commettevano un’idolatria tutta riversata su questi dei in varie forme: bere il sangue animale ed anche umano dei cristiani martiri contemporanei dell’epoca biblica, fare adorazione e sacrifici presso gli idoli con il sangue. Nulla a che fare con le emotrasfusioni di oggi. Inoltre se l’ordine del corpo direttivo di astenersi dal sangue è dettato anche dal fatto che si debba rimanere ‘puri’ ciò non ha senso, per il semplice fatto che i testimoni di Geova non accettano le trasfusioni, ma una minuscola frazione del plasma l’accettano ben volentieri! Se noi buttiamo una goccia d’acqua sporca in un bicchiere d’acqua pulita, quest’acqua non è più pura! Io personalmente penso che Dio approva le trasfusioni perché se il sangue è vita, è giusto che venga donato per salvarla.

[SM=g1543902] [SM=g1543902]

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13/05/2008 09:03
 
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Re: Re: Re: Re: Re: RE trasfusione di sangue: sacrificare il proprio figlio come Abramo?
Grazie Polymetis, è davvero interessante.
Dice Soeren Kierkegaard in “Timore e tremore”:



“La sua aspirazione era quella di accompagnarsi al viaggio di tre giorni quando Abramo camminava preceduto dal dolore e avendo al fianco Isacco. Il suo desiderio era di essere stato presente nell’ora quando Abramo alzò gli occhi e vide in lontananza il monte Moria, l’ora in cui rimandò indietro gli asini e solo con Isacco salì sulla montagna. Vide in lontananza il monte Moria. Rimandò indietro i servi e solo, tenendo Isacco per mano, salì sul monte. Ma Abramo diceva a sé stesso: “Non posso nascondere ad Isacco dove porta questo cammino”. Si fermò, pose la sua mano sul capo di Isacco in segno di benedizione e Isacco s’inchinò per riceverla. Il volto di Abramo era soffuso di paternità, il suo sguardo mite, il suo discorso incoraggiante. Ma Isacco non riusciva a capirlo, la sua anima non poteva elevarsi; egli abbracciò le ginocchia di Abramo, si gettò ai suoi piedi, supplicò per la sua giovane vita, per le sue belle speranze; ricordò la gioia della casa di Abramo, ricordò la tristezza e la solitudine. Allora Abramo alzò il ragazzo e prendendolo per mano si rimise in cammino, le sue parole riboccavano di consolazione e di esortazione. Ma Isacco non poteva comprenderlo. Abramo salì il Moria, ma Isacco non lo comprese. Abramo voltò da lui per un momento lo sguardo, ma quando Isacco rivide il volto di Abramo, esso era mutato: il suo sguardo era selvaggio, la sua figura un orrore. Prese Isacco per lo stomaco, lo gettò a terra dicendogli: “Sciocchino, credi tu ch’io sia tuo padre? Io sono un idolatra. Credi tu che questo sia un ordine di dio? No, è un mio capriccio”. Isacco trasalì e gridava nella sua angoscia: “Dio del cielo abbi pietà di me, dio di Abramo abbi pietà di me; se io non ho un padre sulla terra, sii tu mio padre!” Ma Abramo diceva parlottando con sé stesso: “Signore del cielo, è meglio ch’egli mi creda un mostro piuttosto che perda la fede in te”.”
[SM=g1543902]

Le cose che si vedono sono per un tempo
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13/05/2008 12:25
 
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Re: Re: re Aialon
Aialon, 12/05/2008 0.24:


La Bibbia parla di un unico Dio ! Il Dio del vecchio testamento è lo stesso del nuovo testamento .Di quale nuovo Dio parla il vangelo?
Grazia




Non lo so, dovresti chiederlo a quei preti che insegnano il catechismo,
sembra che sia arrivato un certo Gesù che era il figlio del Dio cattivo
degli ebrei, e ha abolito un sacco di cose perchè lui è buono, mentre
il padre (che poi è sempre lui, è cattivo).
Però, Gesù è buono anche perchè ha altri due padri, lo spirito santo e
San Giuseppe, questo faceva il falegname ed era solo padre adottivo,
perchè non aveva rapporti sessuali con la moglie ossia la madre del
figlio di Dio che quindi era vergine, e lo rimase anche dopo aver
partorito (l'ho sentito a radiomaria tempo fa che lo spiegava il
direttore padre Livio.


A.








Aialon ti considero troppo intelligente per pensare che tu creda a quanto hai scritto sopra, ti ricordo che puoi avallare le tue ragioni senza battutine sarcastiche lo sò che ne sei capace e poi come ho già detto il tuo contributo qui può essere utile dal momento che la tua cultura su quello che noi chiamiamo "vecchio patto" è superiore alla nostra.
Saluti mario (in veste di moderatore)

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
13/05/2008 12:33
 
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"Grazie Polymetis, è davvero interessante.
Dice Soeren Kierkegaard in “Timore e tremore”:"

Quel brano era rimasto impresso nella mente anche a me... guarda che caso.
Comunque è un testo molto complesso, fatti forza mentre lo leggi.

Ad maiora
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
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