È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Chi è il Distruttore?

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2008 21:24
07/05/2008 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 147
Registrato il: 20/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
Perspicacia vol. 1 p. 14 Abaddon ***
Chi è Abaddon, l’angelo dell’abisso?

In Rivelazione 9:11 il termine “Abaddon” è usato come nome dell’“angelo dell’abisso”. Il corrispondente nome greco, Apollion, significa “Distruttore”. Nel secolo scorso si tentò di dimostrare che questo versetto si applicava profeticamente a personaggi come l’imperatore Vespasiano, Maometto e perfino Napoleone, e l’angelo era generalmente considerato “satanico”. Si noti però che in Rivelazione 20:1-3 l’angelo che ha “la chiave dell’abisso” risulta essere il celeste rappresentante di Dio e, anziché essere “satanico”, lega e scaglia Satana nell’abisso. Un commento a Rivelazione 9:11 dice: “Abaddon, tuttavia, non è un angelo di Satana ma di Dio, che compie la sua opera di distruzione per ordine di Dio”. — The Interpreter’s Bible, a cura di G. A. Buttrick, 1957, vol. XII, p. 434.
Nei versetti delle Scritture Ebraiche appena considerati è evidente che ’avaddòhn è posto in parallelo con Sceol e morte. In Rivelazione 1:18 troviamo che Cristo Gesù afferma: “Vivo per i secoli dei secoli, e ho le chiavi della morte e dell’Ades”. Il suo potere sull’abisso è dimostrato in Luca 8:31. Che egli abbia un potere distruttivo, incluso il potere di distruggere Satana, è evidente da Ebrei 2:14, dove è detto che Gesù partecipò del sangue e della carne affinché “mediante la sua morte riducesse a nulla colui che ha i mezzi per causare la morte, cioè il Diavolo”. In Rivelazione 19:11-16 egli è chiaramente descritto come Distruttore o Giustiziere nominato da Dio. — Vedi APOLLION.

Vocabolario biblico “La Parola: abaddon
L'angelo satanico dell'abisso Ap 9:11. Il nome è ebraico e sta per '(luogo di) distruzione'. La traduzione in greco è 'Apollion'.


CHI HA RAGIONE? [SM=x570872]

[SM=g1537196] Maripak



08/05/2008 06:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.272
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Anche sull'interpretazione di questo passo (come dell'Apocalisse in genere) la WTS ha "bordeggiato" parecchio. Una volta dicevano che Abaddon è Satana. Stasera di cito alcune pubblicazioni dove vengono riportati questi "bordeggiamenti".
Una dimostrazione anche questa di come certa "esegesi" non abbia un fondamento serio ed oggettivo, pur provenendo da chi si ritiene il "canale di Dio".

Ciao
Achille
08/05/2008 07:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 147
Registrato il: 20/03/2008
Utente Junior
OFFLINE



Grazie Achille, aspetto con ansia, ma aspetto con ansia anche la risposta alla mia domanda (magari è giusto il loro intendimento attuale, che non credo) in modo che possa fissare nella mia mente un argomento convincente, semmai mi dovesse capitare di parlarne con qualche parente TdG fissato che Abaddon sia Cristo.


Saluti, Maripak

08/05/2008 07:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.273
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Un commentario evangelico online (piuttosto datato) comemnta in questo modo Ap. 9:11:
---------------------------
Nei Proverbi 30:27 si dice delle locuste ordinarie che «non hanno re, e procedon tutte, divise per schiere». Le locuste infernali, invece, hanno per re l'angelo dell'abisso ossia l'angelo ch'è il capo degli spiriti rinchiusi nell'abisso. Il nome di cotesto angelo è dato in ebraico con parola che vale distruzione, e in greco con parola che vuol dire: Distruttore o 'Colui che perde'. Il nome induce a credere che si tratti di Satana stesso intento a perdere gli uomini, corpo e anima Giovanni 8:44; 10:10; 1Pietro 5:8.

L'interpretazione storica più in voga del quinto flagello vede nella stella caduta Maometto che discendeva da nobile famiglia araba; vede nelle locuste gli eserciti di Arabi convertiti all'islamismo e marcianti alla conquista del mondo romano; nei cinque medi i 150 anni decorrenti dal principio della predicazione di Maometto, 612, al 762 in cui la sede dei califfi fu trasferita a Bagdad; nel tormento inflitto, le umiliazioni e l'oppressione inflitte dai Saraceni alla cristianità infedele. Si obietta che non è possibile trovare nella storia del maomettismo una rispondenza non forzata al quadro datoci delle locuste e della loro azione. Maometto non era una stella caduta dal cielo, non ha aperto il pozzo dell'abisso, i suoi seguaci non hanno risparmiato i cristiani genuini ed hanno ucciso a centinaia di migliaia gli uomini; anzi il Corano prescrive di 'tagliar la testa agli increduli facendone una grande strage'. Le invasioni dei Saraceni son durate parecchi secoli. Altri han veduto nelle cavallette le orde dei Barbari.

L'interpretazione allegorica ha scorto nel flagello l'azione delle sette eretiche le quali oscurano la verità e tormentano le anime fedeli; ma il flagello doveva risparmiare i credenti sinceri. Secondo l'opinione di altri si tratterebbe del papa e delle legioni dei monaci che colle loro privazioni e torture volontarie cercano in certo modo la morte; ovvero delle superstizioni e del fanatismo che piombano l'anima in cupa tristezza.

Gl'interpreti che non lasciano la briglia sciolta all'immaginazione, preferiscono veder qui l'annunzio di un flagello misterioso determinato da uno spiegamento insolito dell'attività dei demoni, attività permessa da Dio a castigo dell'umanità ribelle, e diretta a tormentare i corpi e le anime con mezzi che non sappiamo definire. Il Godet chiama questo 'una possessione in grande' avente analogia coi fenomeni, isolati ma pur frequenti, di cui ci parlano i Vangeli. «Senza dubbio, osserva Alford, i particolari misteriosi della visione diventeranno chiari agli occhi della Chiesa di Dio quando sarà giunto il tempo del compimento». Per ora è più savio sospendere il nostro giudizio.

Link: www.laparola.net/testo.php
--------------------------

Come vedi la "spiegazione" dell'Apocalisse è stata ed è molto... fantasiosa e soggettiva. Come ho detto altrove, meglio rivolgersi a testi specializzati, fatti da studiosi seri, per riuscire a comprenderne almeno il messaggio generale.

Ciao
Achille
08/05/2008 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 149
Registrato il: 20/03/2008
Utente Junior
OFFLINE


In effetti la comprensione del libro dell'Apocalisse è molto complicata, ma il CD fa tutto semplice.

Ricordo quanto tutti siamo rimasti positivamenti impressionati la prima volta che abbiamo studiato il libro "Rivelazione, il suo grandioso culmine è vicino" perchè, riconoscendo la difficoltà d'interpretazione di tutti quei simbolismi, allegorismi ecc.. ci rallegravamo di avere uno Schiavo così illuminato da capire tutto così chiaramente.

Ora invece, a metà libro, ho dovuto interrompere la partecipazione allo studio di libro dove per la quarta volta si studiava Rivelazione, proprio perchè mi è ormai chiaro che le interpretazioni del CD riguardo questo libro sono semplicemente arroganti fantasie spacciate per verià assoluta.

Riguardo Abaddon o Apollion nella mia mente è chiaro questo concetto (ci ho meditato questa mattina al lavoro):

NON PUO' ESSERE GESU' CRISTO PER IL SEMPLICE FATTO CHE SI TRATTA DELL'ANGELO DELL'ABISSO, E GESU' CRISTO NON E' UN ANGELO! SEMPLICE!

Saluti, e grazie per la tua ricerca Achille

[SM=g1537196] Maripak

08/05/2008 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.284
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Maripak ha scritto:

In effetti la comprensione del libro dell'Apocalisse è molto complicata, ma il CD fa tutto semplice.

Già, tutto molto semplice e chiaro. Solo che di tanto in tanto le "verità" vengono corrette.
Per esempio, in merito a chi sia questo "angelo dell'abisso", la WTS scrive:
«Siamo aiutati a identificarlo, poiché gli fu data "la chiave della fossa dell'abisso", ed egli aprì questo luogo. Inoltre, egli è "l'angelo dell'abisso", ed è re sul terribile nuvolo di locuste che vola fuori dell'abisso. In ebraico il suo nome è Abaddon, che significa "Distruzione"; e in greco è Apollion, che significa "Distruttore". Tutto questo identifica chiaramente l'"angelo" come una raffigurazione di Gesù Cristo, il Figlio di Geova Dio». (Libro "Mistero", p-232).
Nota quel "chiaramente" [SM=x570888]

E' sempre tutto chiaro per il CD, fino a quando arrivano dei "nuovi intendimenti" che spesso stravolgono del tutto la precedente interpretazione. Pochi TdG sanno per esempio che per diversi decenni la WTS insegnava che tale "angelo dell'abisso" fosse Satana. Ecco, per esempio, cosa si leggeva nel libro "Il mistero compiuto":

«In greco 'Apollion' (= distruttore) simboleggia puramente e semplicemente Satana il diavolo» (p.180).

Un bel cambiamento di rotta vero?
E anche qui è tutto semplice e chiaro.
A proposito di modifiche e cambiamenti apportati nelle interpretazioni del libro di Apocalisse da parte del CD, hai letto questa pagina? www.infotdgeova.it/dottrine/modifiche1.php

Ciao
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 08/05/2008 19:32]
08/05/2008 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 152
Registrato il: 20/03/2008
Utente Junior
OFFLINE

Grazie per i riferimenti agli storici diversi intendimenti, c'era da immaginarselo!
Farò vedere il riferimento che hai scritto a chi so io, (mi riferisco all'intendimento che identificava Satana quale Angelo dell'Abisso).

Riguardo le modifiche del libro di Rivelazione le conosco eccome!
Ho fatto in tempo a prendermi la briga di scriverle tutte a mano correggendo i vecchi scritti. Di proposito ho voluto usare la versione vecchia, qualla con la copertina rigida, nonostante avessi anche quella nuova, per avere sempre sott'occhio le differenze.

Ciao e grazie ancora, Maripak [SM=x570892]

p.s. Ma il libro "Mistero" e il libro "Il mistero è compiuto" sono libri diversi?


[Modificato da Maripak 08/05/2008 21:10]
08/05/2008 21:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.290
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Maripak ha scritto:

p.s. Ma il libro "Mistero" e il libro "Il mistero è compiuto" sono libri diversi?

Sì. Il libro “Quindi è finito il mistero di Dio” è stato pubblicato in italiano nel 1971.
Invece il libro "The Finished Mystery" ("Il mistero compiuto"), venne pubblicato nel 1917.

Ciao
Achille
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com