Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Italia, Paese cattolico?

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2008 21:24
08/05/2008 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 765
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
X predestinato.
"riprova caro Agabo, ma con un altro passo biblico, perchè quello che hai citato non c'entra in quanto non parla di parola scritta ma di predicazione, quella che la Chiesa chiama con un nome che a te fa venire l'orticaria: Tradizione."

AGABO: ci riprovo, ma prima precisiamo, a me soltanto l'ortica può far venire l'orticaria, quando la tocco perchè, altrimenti, io l'ortica arrivo a mangiarla!

Innanzitutto una precisazione: "Parola di Cristo" o "Parola di Dio" "Parola" ecc. sono sinonimi. L'apostolo Paolo non sta sostenendo la predicazione avulsa dalla rivelazione scritta, infatti sta citando testualmente alcuni passi dell'Antico Testamento: ancora una prova del fatto che le parole degli apostoli traevano la loro credibilità ed infine la loro autorevolezza dalla Rivelazione scritta. In altre parole, Paolo per essere credibile e convincente nelle sue affermazioni, chiama in causa l'autorevolezza delle Scritture. In conclusione (e senza ricorrere ad altri testi, ma rimanendo su Romani 10:13) il Kerigma apostolico aveva le Scritture come fondamenta.

"ma la predicazione non ha lo stesso valore della parola di Dio scritta?!"

1Ts 2:13 Proprio per questo anche noi ringraziamo Dio continuamente, perché, avendo ricevuto da noi la parola divina della predicazione, l'avete accolta non quale parola di uomini, ma, come è veramente, quale parola di Dio, che opera in voi che credete.

AGABO: SCUSA, LA "PREDICAZIONE" DI CHI? Dei testimoni di Geova, dei Mormoni, dei Quaccheri? Della predicazione di CHI stai parlando?
Dal momento che TUTTE le denominazioni cristiane si rifanno a questi testi per sostenere il loro operato. Nessuno mette in dubbio l'autorevolezza della predicazione apostolica, ma per identificare tale predicazione (quella apostolica) con quella che vorresti tu, devi metterti in fila: tutte le chiese cristiane la rivendicano e non dicono esattamente tutte la stessa cosa.

"-quindi la predicazione è Parola di Dio pari a quella scritta!
ed è da tale predicazione che nasce la fede che ci fa "invocare il Signore". "


AGABO: Sì, quella degli apostoli, sicuramente, tenendo conto che essa traeva la sua autorevolezza dalle Scritture, come già visto.

"-ma che come viene chiamata anche la predicazione?"


"2Ts 3:6 Vi ordiniamo pertanto, fratelli, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, di tenervi lontani da ogni fratello che si comporta in maniera indisciplinata e non secondo la tradizione che ha ricevuto da noi."

AGABO: scusa l'ironia, ma sei tu a provocarla: Ti è apparso in visione qualche apostolo? Credi che l'apostolo Paolo stia qui parlando della tradizione cattolica e quello che è diventata, o di che cosa?

"2Ts 2:15 Perciò, fratelli, state saldi e mantenete le tradizioni che avete apprese così dalla nostra parola come dalla nostra lettera.

1 Cor 11:2 Vi lodo poi perché in ogni cosa vi ricordate di me e conservate le tradizioni così come ve le ho trasmesse."


AGABAO: Vedi il mio commento appena sopra.

"come vedi il passo da te citato non c'entra, perchè dimostra come la scrittura non sia necessaria per ottenere la fede, ma basta la predicazione orale che è Parola di Dio e viene chiamata anche Tradizione (che nulla ha a che fare con i costumi e le usanze).
quella Tradizione che ha annunciato Cristo da prima che fosse definito il canone del NT nel IV secolo. Quella Tradizione che insieme alla Scrittura forma la Parola di Dio."

AGABO: Ammesso e non concesso che sia stato questo che tu dici, l'insegnamento apostolico, tu vorresti oggi saltare a piè pari 2000 anni di storia, affermando che in tutto questo tempo la tradizione si è mantenuta immacolata e che si possa fare a meno della Rivelazione Scritta?

"ti conviene citare qualche altro passo biblico, che non parli però delle scritture dell'AT come hai fatto in qualche post più su!"

AGABO: SUGGERIMENTO PER SUGGERIMENTO: studiati la Bibbia prima di adoperarla come una clava, come hai appena fatto!

Agabo. [SM=g1554564]
[Modificato da Agabo 08/05/2008 13:11]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com