Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ora di religione, gli studenti musulmani non disertano

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2008 16:22
05/05/2008 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.233
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Tra i temi sollevati nel Rapporto dell’ECRI (Commissione europea contro razzismo e intolleranza) quello dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole. “Come è già stato indicato nel secondo rapporto dell’ECRI -si legge nel testo- l’insegnamento della religione cattolica è obbligatorio nelle scuole di San Marino, ma i genitori hanno la facoltà di chiedere l’esonero per i figli. Nel suo secondo rapporto, l’ECRI aveva raccomandato alle autorità sammarinesi di garantire che le opzioni alternative rispecchiassero per quanto possibile le richieste dei genitori.

Le autorità di San Marino hanno dichiarato che la grande maggioranza dei bambini esonerati dai corsi di religione cattolica sono Testimoni di Geova e che le attività alternative sono scelte dopo avere consultato i genitori. Hanno inoltre indicato che i genitori dei pochi studenti musulmani presenti nelle scuole sammarinesi non hanno chiesto per i figli l’esenzione dai corsi di religione cattolica. (…)

La Tribuna Sammarinese

Link: www.sanmarinonotizie.com/default.asp?id=1&opr=5&content=16...
05/05/2008 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 567
Registrato il: 17/02/2008
Utente Senior
OFFLINE
"Le autorità di San Marino hanno dichiarato che la grande maggioranza dei bambini esonerati dai corsi di religione cattolica sono Testimoni di Geova e che le attività alternative sono scelte dopo avere consultato i genitori. Hanno inoltre indicato che i genitori dei pochi studenti musulmani presenti nelle scuole sammarinesi non hanno chiesto per i figli l’esenzione dai corsi di religione cattolica. (…) "

Mi augurerei che nelle scuole venissero fatti anche corsi di educazione religiosa di altre fedi, solo così, conoscendo il credo di altri, si favorirebbe l'integrazione non solo civile di altre etnie.
Mi spiace per gli integralisti, l'ignoranza porta sempre cattivi frutti.
Nonna Pina
05/05/2008 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 737
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Vecchia Marziana, 05/05/2008 13.04:

"Le autorità di San Marino hanno dichiarato che la grande maggioranza dei bambini esonerati dai corsi di religione cattolica sono Testimoni di Geova e che le attività alternative sono scelte dopo avere consultato i genitori. Hanno inoltre indicato che i genitori dei pochi studenti musulmani presenti nelle scuole sammarinesi non hanno chiesto per i figli l’esenzione dai corsi di religione cattolica. (…) "

Mi augurerei che nelle scuole venissero fatti anche corsi di educazione religiosa di altre fedi, solo così, conoscendo il credo di altri, si favorirebbe l'integrazione non solo civile di altre etnie.
Mi spiace per gli integralisti, l'ignoranza porta sempre cattivi frutti.
Nonna Pina



Anche le imposizioni "portano sempre cattivi frutti".

Agabo. [SM=x570864]


Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
05/05/2008 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.297
Registrato il: 17/10/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Quindi l'integralismo e il totale condizionamento di cui sono imbevuti i genitori TDG va oltre le altre religioni considerate da sempre fondamentaliste.
Ma alla fine la chiusura mentale degli appartenenti alla fede geovista li si rivolterà contro, diventerà la loro condanna.
Infatti si vede tanti giovani TDG stufi ed esasperati che si danno alla fuga.
05/05/2008 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 902
Registrato il: 05/01/2007
Utente Senior
OFFLINE
Sono quasi d'accordo, nell'essenza, con quanto detto da Nonna Pina e sono contento di quanto esposto da Achille Lorenzi. Ma la frase di Agabo

Anche le imposizioni "portano sempre cattivi frutti"

Non mi riesce di comprenderla perchè, così come esposta, dice tutto e non dice nulla. Colgo l'occasione per prender spunto dalla sua frase per fare una breve riflessione su un concetto usurato che vorrebbe eliminare dall'insegnamento la religione cattolica. Quindi, Agabo, non necessariamente il post è rivolto a te. ok?

L'insegnamento della religione cattolica nelle scuole si occupa della trasmissione di messaggi, informazioni, notizie sul fatto religioso cattolico quale è presente nella cultura italiana (europea e occidentale). Non si tratta di esercizio della fede, di catechesi (cioè l'annuncio-testimonianza del Cristo che ci salva, qui, nell'attesa della liberazione totale). La Catechesi, si fa in parrocchia, nel gruppo di appartenenza, nella famiglia. Si ricordi che la fede, con i suoi gesti concreti (segno di croce e preghiera prima di iniziare la lezione, a meno che non si sia tutti cristiani cattolici o ortodossi in quella classe), non può essere imposta a nessuno, specie all'interno della scuola. Se ci sono insegnanti che obbligano i ragazzi a far qualcosa si dovrebbe loro ricordare che DH 10 recita: "Nessuno può essere costretto ad abbracciare la fede contro la sua volontà [...] è rispondendente alla natura della fede che in materia religiosa si escluda ogni forma di coercizione da parte degli esseri umani". Dovere della scuola è quello di formare l'individuo, di renderlo consapevole in quale società si trovi.

L'insegnamento confessionale non significa imposizioni educative, grettezze o chiusure mentali, nè tentativi più o meno velati di fare conversioni o proselitismi. Significa, invece, lettura/comprensione/spiegazione del fatto religioso cattolico perchè è presente nella cultura italiana e perchè, secondo tale confessione, si fa festa alla domenica, si fanno Battesimi, Messe prima Comunione... Ragionando per assurdo è "confessionale" pure l'insegnamento della lingua italiana! Anche G. Gentile espresse che lo studio fosse rivolto alla precisa confessione cattolica: "Nè si dica, come si dice: religione sì, ma non una data religione. Parole vuote di senso. Sarebbe come dire: poesìa si, ma nè Dante, nè Omero, nè Shakespeare, nè alcuni altri"!

La scuola ha il dovere di fare cultura, cioè il mezzo attraverso il quale l'uomo sviluppa le molteplici capacità della sua anima e del suo corpo; rende più umana la vita sociale, sia nella famiglia che in tutta la società... Di conseguenza la cultura presenta necessariamente un aspetto storico e sociale, sociologico ed etnologico... La religione cattolica appartiene da sempre al popolo italiano e l'importanza della sua conoscenza è dichiarata anche da un non sospetto di apologia, ad esempio Croce. Benedetto Croce dice: "Rivendicare a se stessi il nome di cristiani non va di solito scevro da un certo sospetto di pia unzione e d'ipocrisia, perchè più volte l'adozione di quel nome è servita all'autocompiacenza e a coprire cose assai deverse dallo spirito cristiano [...] Il cristianesimo è stato la più grande rivoluzione che l'umanità abbia mai compiuta: così grande, così comprensiva e profonda, così feconda di conseguenze, così inaspettata e irresistibile nel suo atturasi, che non maraviglia che sia apparso o possa ancora apparire un miracolo, una rivelazione dall'alto".

Anche Kolakowski che si dichiara "senza Dio e senza Marx" dice l'importanza di conoscere il cristianesimo dato che il socialismo stesso ha le sue radici storiche nel cristianesimo;
Mazzini in proprio in "I doveri dell'uomo" parla di rispetto per tutti gli esseri umani perchè figli di Dio; il cristianesimo mira ad insegnare la fine della schiavitù, la predicazione della fratellanza universale, la predicazione della pace contro qualsiasi forma di violenza e di guerra, l'assistenza ai poveri, anziani, malati e handicappati di qualsiasi età e condizione e ne è testimonianza la creazione di opere assistenziali in ogni epoca storica, presso ogni popolo, sempre adeguate ai tempi e alle culture e le religioni, la creazione di scuole di ogni ordine e grado per eliminare l'ignoranza, l'analfabetismo e il sottosviluppo affichè l'uomo fosse artefice del proprio destino.

T'immagini se si prendesse in considerazione la letteratura? I massimi poemi della letteratura mondiale sono influenzati dalla cultura cristiana: Dante, Jacopone Da Todi, Petrarca (con l'inno alla Vergine e l'invocazoine: "Padre del ciel dopo i perduti giorni")... religione cattolica... e così via, Tasso, Pascoli (con il suo "Gesù" e i poemetti "In Oriente e in Occidente"), Manzoni con "I Promessi Sposi" (che sono una lode alla Provvidenza di Dio) e gli Inni Sacri, Ungaretti con il suo famosissimo: "Cristo penoso palpito/astro incarnato nelle umane tenebre..., fino a Quasimodo che vede l'uomo contemporaneo come quello della pietra e della fiona perchè "senza Cristo e senza amore"... per non parlare delle letteratura straniera...

E l'arte dove la mettiamo? Oltre all'arte concettuale esistono basiliche bizantine, quelle dell'epoca romanica, quelle gotiche e rinascimentali, quelle del dopoguerra. La storia dell'architettura può essere studiata sulle chiese e sui monumenti religiosi! Nè si può parlare di artisti senza pensare ai cicli pittorici di Giotto, alle Madonne e alla Trasfigurazione di Raffaello, alle cupole del Brunelleschi e al Giudizio universale o alla Pietà di Michelangelo, alla cena di Leonardo, fino al Miserere di Rouault a Bosch e Chagall!

Oddio... e non parliamo della musica! Dal Gregoriano alla Polifonia, in cui la massima espressione la si trova nelle Messe di Palestrina, ma poi Bach (J.S.)nella passione secondo Matteo, La passione secondo Giovanni... Mozart con le sue messe; Beethoven, Cherubini, Schubert, Rossini, Berlioz, Verdi, Dvorak, Stravinskij... nè si può dimenticare il Messia di Haendel, il cui Alleluja è eseguito anche oggi da tutte le corali del mondo (grandi e piccole!), ma anche le "canzonette" come l’Alleluia dei calciatori.

E la cultura mass mediatica, il cinema ecc…? Pasolini, Zeffirelli… la Passione di Gibson, i viaggi di papa Giovanni Paolo II, l’averlo visto pregare insieme ad altri rappresentati delle fedi … e tante tante tantissime altre cose (non ho accennato per esempio alla storia della filosofia)…

certo ognuno può evitare che il figlio partecipi all’ora di religione cattolica ma… pazienza… la cultura della religione cattolica la studierà lo stesso per altri versi se non vuole rimanere ignorante dell'humus culturale di tutta l'Europa

Ogni bene
Marcuccio

P.S.: scusate ho scritto e mi venivano sempre altri esempi e ancora potrei continuare...
[Modificato da =Marcuccio= 05/05/2008 15:03]
05/05/2008 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 903
Registrato il: 05/01/2007
Utente Senior
OFFLINE

Sono quasi d'accordo, nell'essenza, con quanto detto da Nonna Pina e sono contento di quanto esposto da Achille Lorenzi.

Volevo dire "e NON sono contento di quanto esposto da Achille Lorenzi"... nel senso che mi dispiace che esista questa situazione di disagio. Infatti mi era sfuggito nella lettura il senso della questione. In ogni caso sono convinto del post precedente che insiste sull'opportunità dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole

Ogni bene
Marcuccio

Se lo ritenete opportuno i mods possono entrare nel mio post e modificare.
[Modificato da =Marcuccio= 05/05/2008 16:24]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com