Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Battesimo, sottoscrizioni e lealtà verso l'Organizzazione

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2008 21:18
26/04/2008 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 698
Registrato il: 01/09/2005
Utente Senior
OFFLINE
Relazione tra le domande ai battezzandi e lo Statuto

Alcuni hanno voluto vedere in una “Registrazione di Battesimo Cristiano” l'esplicita dichiarazione di appartenenza quale “Socio Aderente” all'Ente Giuridico CCTdG.

Infatti, fanno riferimento alla pagina 220 del manuale “La tua Parola è una Lampada al mio Piede”, dove è stampata una non esplicita dichiarazione, che si vuole vede come una formale adesione alla CCTdG.

Ma come stanno veramente le cose?

Prima di procedere, sarebbe bene fare alcune distinzioni.
- Testimone di Geova
- Organizzazione dei Testimoni di Geova
- Ente Giuridico, CCTdG

Queste tre espressioni non sono a tutti gli effetti equivalenti.
- L'essere Testimone è solo la posizione di una persona che ha visto o udito una certa cosa.
L'esserlo di Geova, accettando questo come il nome di Dio, significherebbe essere testimone del fatto che Geova esiste e, solo per estensione argomentativa, di volerne seguire le direttive
- L'Organizzazione dei Testimoni di Geova è un'associazione formatasi soltanto dal 1931. Volendo applicare la scrittura di Ebrei 12:1, per estensione interpretativa della Bibbia, il “gran nuvolo di testimoni”, includerebbe persone che non facevano parte di nessuna Organizzazione, in quanto singoli “adoratori” di Geova, come per esempio Abele o Enoc, riportati al capito 11 di Ebrei.
- Ente Giuridico, CCTdG, è stato registrato solo in Italia e soltanto nel 1985.

Sarebbe grave confondere le tre cose, o, arrampicandosi sugli specchi, volerlo fare credere agli altri.

Ritornando al manuale in questione, prima di citarlo a vanvera, sarebbe bene analizzare il soggetto.

In effetti, da quanto io possa ricordare grazie alla mia veneranda età, ci sono stati in questi ultimi 50 anni 3 “manuali” che sono consegnati a coloro che si battezzano come Testimoni di Geova, e questi sono:

1. “Predichiamo e Insegnamo in Pace e Unità”
Pubblicato il 1 gennaio 1960 dalla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania Brooklyn, New York, USA. - Stampato negli Stati Uniti d'America.
2. “La tua Parola è una Lampada al mio Piede”
Pubblicato in inglese nel 1967 e in italiano nel 1969 dalle Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc. e la International Bible Students Association Brooklyn, New York, USA. - Stampato negli Stati Uniti d'America.
3a. “Organizzati per compiere il nostro ministero”
Pubblicato in inglese e italiano nel 1983 dalla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania - Stampato in Italia dalla Tipografia Watch Tower – Roma.
3b. “Organizzati per compiere il nostro ministero” - nuova edizione
Edito in italiano nel 1983 dalla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania e nel 1991 dalla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova - Stampato in Italia da: Tip. Dei Testimoni di Geova, Via della Bufalotta 1281, Roma
3c. “Organizzati per fare la volontà di Geova” - nuovo titolo e edizione riveduta e corretta del precedente manuale dal titolo “Organizzati per compiere il nostro ministero”
Edito in italiano nel 2005 dalla Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc.Brooklyn, USA e dalla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova - Stampato in Italia (penso dalla: Tip. Dei Testimoni di Geova, Via della Bufalotta 1281, Roma)

Facendo ora un confronto di date, tra quella delle pubblicazioni dei manuali in questione e della registrazione dell'Ente Giuridico CCTdG, si nota subito che nel 1985, quando fu fondato il nuovo Ente Giuridico era appena entrato in vigore, due anni prima, nel 1983, il manuale che ha sostituito “La tua Parola è una Lampada al mio Piede” con la tanto decantata “dichiarazione”.

Prima ancora, dunque di esaminare il contenuto della così detta dichiarazione, notiamo che quella alla quale alcuni vogliono fare riferimento, in pubblico o in privato tramite FFZ mail, non era in vogore prima del 1967 e non lo è più stata dopo il 1983. Non è coerente, ma direi tendenzioso se non proprio ingannevole, volerla citare mettendola in relazione con un Ente Giuridico al quale NON PUÒ riferirsi, in quanto non era ancora stato fondato!
Inoltre, come già affermato in precedenza, questi manuali ai quali si fa riferimento sono stati stampati per tutti i Testimoni di Geova che si sono battezzati durante il loro periodo di validità nel mondo intero, e in nessun modo possono essere ingannevolmente usati per validare un opinione riguardante uno solo degli Enti Giuridici in questione.

Nel prossimo post, riporterò il testo controverso e usato in maniera tendenziosa, secondo la mia umile opinione. 
Comunque, voglio fare notare che di testi “personalizzati”, nei manuali ce ne sono stati tre:
- il primo è stampato nel libro “Predichiamo e Insegnamo in Pace e Unità” e
- il secondo, quello “incriminato”, nel libro “La tua Parola è una Lampada al mio Piede”.
- il terzo, stranamente, non si trova nelle prime due edizioni del “Organizzati per compiere il nostro ministero”, ma solo nell'ultima edizione del “Organizzati per fare la volontà di Geova”, assumendo una forma alquanto blanda e inutilizzabile per sostenere l'argomentazione secondo la quale equivarrebbe ad una adesione a un qualsiasi Ente Giuridico.
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com