Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Battesimo, sottoscrizioni e lealtà verso l'Organizzazione

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2008 21:18
26/04/2008 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 697
Registrato il: 01/09/2005
Utente Senior
OFFLINE
Domande rivolte ai battezzandi
Le domande poste pubblicamente all'atto del battesimo non sono si sono evolute, ma per migliaia di anni non sono nemmeno esistite.

Ecco un breve accenno storico della questione :

Dal 33 E.V. Al 1884 :
quando fu eletto il fondatore del movimento che porta ora il nome TdG:
- Nessuna domanda ordinata dal Cristo! [ fino a prova del contrario ]

Dal 1884 al 1956 :
- Nessuna domanda richiesta dall'Organizzazione! [ fino a prova del contrario ]

Dal 1956 al 1985 :
- Introdotte, senza nessuna base scritturale, due domande:
1) Avete riconosciuto dinanzi a Geova Dio di essere peccatori che han bisogno di salvezza, e avete ravvisato che questa salvezza procede da lui, il Padre, per mezzo del Figlio Cristo Gesù?
2) Sul fondamento di questa fede in Dio e nel suo provvedimento per la salvezza vi siete dedicati a Dio senza riserve per fare da ora in poi la sua volontà come egli ve la rivelerà mediante Cristo Gesù e mediante la Bibbia sotto la guida dello Spirito santo?


Dal 1985 ad oggi :
- Sostituite con le seguenti due domande, sempre senza nessuna base scritturale
1) In base al sacrificio di Gesù Cristo, ti sei pentito dei tuoi peccati e ti sei dedicato a Geova per fare la Sua volontà?
2) Comprendi che la tua dedicazione e il tuo battesimo ti identificano come testimone di Geova associato all'organizzazione diretta dallo spirito di Dio?



Insinuazioni circa la base scritturale :
A causa delle insinuazioni della WT, nell'immaginario collettivo dei Testimoni, la base scritturale per la dichiarazione di fedeltà all'atto del battesimo è la seguente:
Romani 10:10
“Poiché col cuore si esercita fede per la giustizia, ma con la bocca si fa pubblica dichiarazione per la salvezza.”
Ebrei 10:23
“Manteniamo salda la pubblica dichiarazione della nostra speranza senza vacillare, poiché colui che ha promesso è fedele.”
Ebrei 13:15
“Per mezzo di lui offriamo sempre a Dio un sacrificio di lode, cioè il frutto di labbra che fanno pubblica dichiarazione del suo nome”

Dove è spiegato questo nelle pubblicazioni della WT?

AL MOMENTO DEL BATTESIMO [presumibilmente rispondendo SI al momento del battesimo ]
- Nella rivista La Torre di Guardia del 15 marzo 1973, che dice a pagina 186 ....
“Ma chiederete: ‘Quand’è che si fa “pubblica dichiarazione per la salvezza”, riconoscendo Gesù Cristo come Signore e Geova come Proprietario?’ “Questa confessione o riconoscimento”, dichiarò l’oratore, “ è ciò che facciamo oralmente al ministro cristiano che presiede il battesimo in acqua o dinanzi a lui ””

PRIMA DEL BATTESIMO [presumibilmente all'atto della dedicazione ]
- Pochi mesi più tardi, però, la WT cambia idea, e scrive nella rivista La Torre di Guardia del 1 giugno 1973, pagina 345 ....
Se desideriamo la salvezza eterna, dobbiamo attenerci alla pubblica dichiarazione , confessione o riconoscimento che facemmo prima del nostro battesimo in acqua , cioè che Gesù Cristo è il Signore costituito da Geova Dio su di noi e che noi amorevolmente accettiamo.

PRIMA DEL BATTESIMO [presumibilmente indipendentemente della dedicazione e del battesimo, con la predicazione ]
- Tre anni dopo, cambiano ancora posizione e affermano, nella Torre di Guardia del 15 novembre 1976, pagina 704 .....
“In questo modo sapranno in che cosa consiste l’opera di dichiarazione pubblica e vedranno che cosa significa andare a recare ad altri la buona notizia . Si avvieranno sulla via della maturità cristiana. (Ebr. 5:13–6:2; 13:15) Dal battesimo in poi si richiede senz’altro che facciano questa pubblica dichiarazione, quindi è bene che conoscano quest’opera anche prima del battesimo.”

DURANTE IL BATTESIMO [nuova luce]
- Nuovamente tre anni dopo, ... ripensamento e retromarcia al 1976, come dice la Torre di Guardia del 1 novembre 1979 pagina 15 .....
“(Rom. 10:9, 10) Da questo è evidente che oltre alla fede e al battesimo un’esigenza della salvezza è anche quella di fare “pubblica dichiarazione” che Gesù Cristo è il Signore e che Dio lo ha destato dai morti.
Sebbene questa pubblica dichiarazione si faccia al tempo del proprio battesimo , ciò non significa che da allora in poi non ci sia bisogno di dichiarare ulteriormente la propria speranza davanti ad altri.”


DURANTE IL BATTESIMO [- nuova + nuova uce]
- ma questa volta, nove anni dopo, amalgamando i due precedenti intendimenti, nella Torre di Guardia del 1 gennaio 1988 pagina 22 ....
La pubblica dichiarazione per la salvezza, compiuta al tempo del proprio battesimo , include anche la predicazione pubblica della buona notizia del Regno di Geova.
(Chi più ne ha più ne metta !!!)

È il BATTESIMO! [nuovissima luce!]
- non contenti, quattro anni dopo, ora cambiano proprio tutto! Secondo la Torre di Guardia del 1 febbraio 1992, pagina 18 ....
Il battesimo nel nome dello spirito santo è una pubblica dichiarazione del fatto che riconosciamo lo spirito santo e il ruolo che esso ha nei propositi di Geova.”

DURANTE IL BATTESIMO [ri-ripensamenti e nuovissima luce!]
- NO, scusate, Non è più IL Battesimo. Torniamo alla buonissima idea che avevamo avuto nel 1979. Secondo La Torre di Guardia del 15 gennaio 1993 (solo un anno dopo!) ecco cosa di insegnava nuovamente (non era mica stata poi una cattiva idea) .....
“Gioiosamente si sono alzati in piedi davanti alla folla dei presenti all’assemblea e in modo udibile hanno fatto pubblica dichiarazione prima di sottoporsi al battesimo”

DURANTE IL BATTESIMO [non ci eravamo sbagliati!]
- Infatti, dopo tutta quella confusione, era bene confermare che da un anno non avevamo mica cambiato idea. Infatti affermano nella Torre di Guardia del 1 luglio 1994, a pagina 32 .....
“Poi, rispondendo a due domande significative, migliaia di persone hanno gridato “Da!” (“Sì!”). In questo modo hanno fatto pubblica dichiarazione della loro fede e poi hanno simboleggiato la loro dedicazione a Geova Dio sottoponendosi al battesimo in una delle sei piscine allestite nello stadio”

È il BATTESIMO! [nuovissima luce!]
- scusate, cosa ci volete fare, a questo punto non sappiamo più cosa raccontarvi. Così meno di un anno dopo ritorniamo a spegnere tutte le luci e ad aprire quella del 1992. Infatti, affermano (se si può ancora impiegare questo verbo) nella Torre di Guardia del 1 marzo 1995, pagina 13 ....
“Il battesimo è la pubblica dichiarazione di una dedicazione già fatta in preghiera.”

RASSICURATEVI
Da 13 anni la Rivista Torre di Guardia non sembra riportare nuovi raggi di luce!

P.S.
Se aggiungessi quanto scritto durante quegli anni sul Ministero del Regno, la confusione sarebbe TOTALE, in quanto negli stessi periodi di tempo, la Rivista Torre di Guardia dice una cosa e il Ministero del Regno un altra .....

[Modificato da Cerebrale 26/04/2008 23:04]
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com