È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

DIMISSIONI : Considerazioni da un altro punto di vista.

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2008 22:56
21/04/2008 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nella questione delle dimissioni, sono state fatte delle considerazioni solo da un certo punto di vista.

Il dimissionario, rasentava le proprie dimissioni come” Socio Aderente” non disconoscendo la propria partecipazione alla unità di fede, vedi il caso” Fallacarà”.
La WTS invece, interpretava tali dimissioni come una “ Rinuncia” all’associazione mondiale dei testimoni di Geova, implicando quindi una rinuncia della fede e dell’associazione comunitaria.

Vediamo ora come si diventa socio aderente, lo statuto dei Testimoni di Geova dice all’articolo 4 comma 2 :” Sono soci aderenti i Testimoni di Geova battezzati”, siccome lo statuto è stato redatto dalla WRS per ottenere un’intesa con lo stato Italiano come “ Ente Giuridico” è necessario capire come un testimone di Geova diventa con il battesimo un “ socio aderente”, e quindi vincolato all’ente giuridico e come conseguenza subordinato all’organizzazione della” Società Torre di Guardia di libri e trattati”.

Per capire la dinamica degli eventi è necessario riferirsi a quell’atto che vincola il soggetto alla suddetta organizzazione cioè” Il Battesimo”.
A questo punto si pone la domanda come può il battesimo esercitare una costrizione tale da rendere la persona dipendente dalla WTS?.
La risposta è data dalla formulazione di questo atto, a tal proposito riporto il “Rito” battesimale.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nel 1985 le domande rivolte ai candidati subirono un'ulteriore cambiamento (La Torre di Guardia del 1/10/1985 p. 20):
1) In base al sacrificio di Gesù Cristo, ti sei pentito dei tuoi peccati e ti sei dedicato a Geova per fare la Sua volontà?
2) Comprendi che la tua dedicazione e il tuo battesimo ti identificano come testimone di Geova associato all'organizzazione diretta dallo spirito di Dio?

Come si evince dalla formula battesimale, essere un testimone di Geova è subordinato al riconoscimento incondizionato della “ Organizzazione”, ossia comprendere che la sua dedicazione è a favore di Geova e alla Società Torre di Guardia, con il suo battesimo non ci sarà mai una scorporazione a favore di uno o dell’altro.

Quindi con lo statuto stilato per agevolare l’intesa con lo stato Italiano, la WTS fa incorporare in modo automatico tutti coloro che furono battezzati con la nuova formula, e di conseguenza li fa rientrare sotto la voce di “ Socio Aderente”, con tutti gli obblighi verso l’organizzazione.

Appellarsi all’articolo 5 dello statuto dichiarando le proprie dimissioni come socio aderente, ma volendo conservare nel contempo solo l’aspetto religioso non’è possibile, in quanto la sua adesione come socio aderente fu certificata dalla nuova formula battesimale del 1985, di conseguenza il rassegnare le proprie dimissioni come socio aderente significa non essere più riconosciuto come testimone di Geova, poiché l’accettazione di Geova non può essere separata dall’accettazione dell’Organizzazione, essendo i due aspetti interdipendenti il rifiuto di uno comporta automaticamente il rifiuto dell’altro, e di conseguenza scatta l’ostracismo, quindi l’unica possibilità è, che tale azione ricada sotto il reato di “ violazione alla propria libertà di religione.

LA WTS INCORPORA TUTTI I TESTIMONI.

Adesso possiamo analizzare il secondo aspetto, e cioè, se TUTTI i testimoni diventano automaticamente “ Soci Aderenti”.
Per analizzare la prima parte, siamo ricorsi alla formula battesimale del 1985 che ricordiamo il punto saliente:” Associato all'organizzazione diretta dallo spirito di Dio”.

Ma che dire prima di quella data?, qual’era la formula che identificava la persona come testimone?, quali vincoli esercitava tale battesimo?.

La dichiarazione per essere identificati come testimoni prima del 1985 ed esattamente dal 1956 fino al 1985 è la seguente:” 1) Avete riconosciuto dinanzi a Geova Dio di essere peccatori che han bisogno di salvezza, e avete ravvisato che questa salvezza procede da lui, il Padre, per mezzo del Figlio Cristo Gesù?
2) Sul fondamento di questa fede in Dio e nel suo provvedimento per la salvezza vi siete dedicati a Dio senza riserve per fare da ora in poi la sua volontà come egli ve la rivelerà mediante Cristo Gesù e mediante la Bibbia sotto la guida dello Spirito santo?”.

Quindi sia la prima che la seconda domanda, non contengono l’accettazione di una “ Organizzazione guidata dallo Spirito Santo”, ragion per cui il battezzato non’è tenuto a nessun riconoscimento di un’organizzazione che si arroga il diritto di essere l’unico canale tra Dio e gli uomini, ma bensì il riconoscimento di essere un peccatore, di coltivare la sua relazione con Dio e la fede nel sacrificio di Cristo.

Alla luce di ciò il battezzato non può rientrare nell’articolo 5 dello statuto come“ Socio Aderente”, poiché il requisito per esserne annessi è il riconoscimento( all’atto del battesimo) dell’organizzazione WTS, requisito che manca a tutti coloro che si battezzarono prima del 1985.

Se la WTS voleva che anche costoro assumessero la designazione di” socio aderente”, doveva comunicare (sempre in via epistolare) la necessità di una loro “ Accettazione della nuova formula battesimale”, affinché con la loro dichiarazione(sempre in via epistolare) rendessero valida per se stessi la nuova formula, ossia nello specifico, riconoscere l’organizzazione come guidata da Dio ed essere annoverati in modo automatico nello statuto come soci aderenti.
Di conseguenza e per assurdo, coloro che hanno presentato le proprie dimissioni come socio aderente ma che il loro battesimo è stato effettuato prima del 1985, potrebbero essere invalidate, ne tantomeno accettarle da parte della WTS.

Che dire se un testimone non volesse riconoscere l’organizzazione? , forse egli è convinto che come religione insegna valori morali,(lo fanno quasi tutte), sprona a leggere la Bibbia ecc, ma in cuor suo non’è convinto che sia” L’Unica Organizzazione” che Dio usa, dubita che fosse l’esclusivo “ Canale di Dio”.

Verrebbe egli disassociato per apostasia?
Non’è possibile, non deve “ Ubbidienza” alla WTS, il suo battesimo non lo contemplava, non LE deve nessun riconoscimento “ divino” , l’unico riconoscimento che le può dare è una “ Associazione di studenti biblici Testimoni di Geova” nulla più.
La WTS si troverebbe in una situazione delicata, disassociarlo non può a motivo di quando detto prima, socio aderente non lo può essere, per il motivo appena detto.

La WTS potrebbe “ Invalidare il suo battesimo”, con la motivazione “ la mancata accettazione del riconoscimento dell’organizzazione di Geova”.
L’invalidizazzione comporta come risultato, che questa persona non verrebbe trattata da apostata ma bensì come una persona qualunque.

Per concludere, la mia è solo una considerazione, condivisibile o meno, ma il problema dell’ostracismo rimane sempre, e se dunque si dovesse trovare qualche “ appiglio” perché non utilizzarlo?, comunque vediamo come gli eventi si evolvono nel tempo.
Franco
22/04/2008 05:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 521
Registrato il: 17/02/2008
Utente Senior
OFFLINE
Complimenti per l'analisi, Franco!
L'ipotesi che suscita è affascinante.
Permettimi però di fare l'avvocatessa del Diavolo:
-possibile che la società non abbia previsto risposte ad eventuali obiezioni? Tipo: il giuramento è pubblico, quindi tutti erano al corrente dei cambiamenti e, per la legge, chi tace acconsente.. da cui tutti ad oggi sono soci.
-Esistono precedenti a livello mondiale? Mi pare di capire che lo statuto vari da paese a paese.
-Se esistono precedenti a favore della tua analisi si potrebbe pensare ad una "causa"legale a livello..planetario?
Ciao
Nonna Pina
22/04/2008 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 222
Registrato il: 18/12/2007
Utente Junior
OFFLINE
Infatti, infatti

Infatti, é da molto tempo che con mio marito avevamo notato che nella seconda versione più recente delle domande battesimali vi era inclusa la novità: la riconoscenza di un canale (il CD) mediante il quale.... e ci avevamo già pensato di appellarci in questo senso, al fatto cioé che noi non ci eravamo dedicati a questa Organizzazione.

Ma si lascerebbero scoraggiare da questo argomento? Mai e poi mai. Se hanno il minimo appiglio per disassociarti lo faranno senz'altro fregandosene di esporti al biasimo pubblico. Se basta cosi poco, come dare le dimissione da anziano per non meritare più il saluto e uno sguardo, figurarsi se si tirasse in ballo quest'argomento. Subito ti catalogherebbero come 'apostata'.

Statuti o non statuti, questa é strettamente una cosa italiana, non sarebbe un appiglio da sfruttare all'estero.

Il potere, il potere, il potere che hanno in mano quello primeggia.
In nessun modo vorranno mai perdere la faccia!!!!! [SM=x570870]
........................
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
Henri Poincaré




Claudia
22/04/2008 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 122
Registrato il: 20/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
Il ragioneamento di Franco fila, ma filerebbe per tutti se il CD fosse composto da persone sensate!
Siccome non lo è, quelle come me sono fregate (perchè mi son battezzata nel 1989), ma anche gli altri (vedi Achille e chissà quanti altri come lui) battezzati prima dell'85 in quanto, come dice Deep, SE NE INFISCHIANO ALTAMENTE DI CIO' CHE DICE LO STATUTO, quello va bene agli occhi dello Stato, ma coi suoi "dipendenti" il CD fa quello che vuole!! [SM=x570869]
22/04/2008 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 526
Registrato il: 17/02/2008
Utente Senior
OFFLINE
Mi è stata data, oggi, un'informazione che, controllata, si è rivelata non vera, ma poichè penso sia condivisa da alcuni TdG in buona fede, riporto nel forum affinchè possa essere verificata anche da altri:
l'informazione sostiene che. prima del 1985, i battezzati firmassero un documento presumo, anche se non è stato specificato, di appartenenza all'Organizzazione.

Nonna Pina
22/04/2008 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 123
Registrato il: 20/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
Che io sappia non si è MAI dovuto firmare niente.

Anche questo dovrebbe assere un punto di riflessione per il CD:
VISTO CHE NON SI FIRMA NIENTE, PERCHE' DARE L'OSTRACISMO A CHI NON VUOL PIU' FAR PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE???

La loro risposta?

"L'Organizzazione è l'unico canale che Dio usa per dispensare "verità", quindi chi dissente non si sottomette a Dio e questo merita ostracismo"
22/04/2008 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.525
Registrato il: 13/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Vecchia Marziana, 22/04/2008 15.07:

Mi è stata data, oggi, un'informazione che, controllata, si è rivelata non vera, ma poichè penso sia condivisa da alcuni TdG in buona fede, riporto nel forum affinchè possa essere verificata anche da altri:
l'informazione sostiene che. prima del 1985, i battezzati firmassero un documento presumo, anche se non è stato specificato, di appartenenza all'Organizzazione.

Nonna Pina



Infatti non è vera!


ciao
Gabry


22/04/2008 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Cara Pina tu scrivi :” Permettimi però di fare l'avvocatessa del Diavolo:
-possibile che la società non abbia previsto risposte ad eventuali obiezioni? Tipo: il giuramento è pubblico, quindi tutti erano al corrente dei cambiamenti e, per la legge, chi tace acconsente.. da cui tutti ad oggi sono soci.
-Esistono precedenti a livello mondiale? Mi pare di capire che lo statuto vari da paese a paese.
-Se esistono precedenti a favore della tua analisi si potrebbe pensare ad una "causa"legale a livello..planetario?”.

Non sempre la WTS prevede tutto, a volte si adatta a secondo delle circostanze, ad esempio quando iniziarono le defezioni appellandosi al famoso statuto, per un po’ di tempo la WTS rimase in silenzio, dopodiché comunicò il da farsi sul famoso ministero del regno, ove equiparò il dimissionario allo stesso livello del disassociato e del dissociato.

"IL Giuramento è pubblico".

Il Giuramento non’è un “ atto pubblico”, nel senso legale.

Il” Giuramento”, non va fatto davanti alle persone “ del mondo” ma bensì davanti alla propria comunità di fede, e davanti a Dio.

I cambiamenti in relazione al battesimo NON POTEVANO ESSERE CONOSCIUTI, da coloro che furono battezzati prima del 1985, (io ad esempio fui battezzato nel 1973), quando poi ci fu il cambiamento la loro posizione è stata trattata nel post precedente.

Una volta cara Pina si diceva:” La Legge non ammette ignoranza”, qualche decennio fa più o meno, la Cassazione stabilì che:” La legge poteva ammettere l’ignoranza”, poiché se gli avvocati hanno difficoltà a stare al passo con le nuove normative, pensa chi non lo è.

Per i precedenti a livello mondiale, hai dato tu la risposta.

Precedenti riguardo alla mia analisi, non credo che ci siano (sta wts è un osso duro), visto che ora è stata inserita la “ Class Action”, si potrebbe visionare questa possibilità, (il condizionale è d’obbligo).

Riguardo al tuo secondo post ossia:” l'informazione sostiene che. prima del 1985, i battezzati firmassero un documento presumo, anche se non è stato specificato, di appartenenza all'Organizzazione”.

Per quel che ricordo ne a me, ne a mia moglie, fu fatto firmare una simile dichiarazione, penso che l’informazione sia errata, (dico penso, perché dopo tanti e tanti anni qualcosa si dimentica).

La mia cara Pina è stata solo una riflessione ad alta voce, e come tale è stata scritta.
Ciao Pinuccia

Franco

26/04/2008 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 695
Registrato il: 01/09/2005
Utente Senior
OFFLINE
Registrazione di Battesimo Cristiano
Per rispondere a Nonna Pina, ho aperto una nuova discussione sotto il tema :
Battesimo, sottoscrizioni e lealtà verso l'Organizzazione
Seguire il link >>>> freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7473298&
[Modificato da Cerebrale 26/04/2008 22:59]
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com