Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il divieto delle trasfusioni di SANGUE: una breve analisi usando SOLO la BIBBIA.

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2009 19:11
15/06/2009 18:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.030
Registrato il: 22/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE

x KENNA
La tua osservazione mi sta facendo riflettere.
Tu sostieni che, avendo Dio concesso all'uomo di cibarsi di carne, il gesto di versare a terra il sangue della selvaggina non va inteso come espiazione per una colpa, bensì è solo il riconoscimento che la vita appartiene a Dio.


A me pare che Levitico metta in risalto la relazione tra la soppressione di vita animale e la necessità di espiare per tale soppressione (Ver.10-14) ; cosa che avviene tramite il versamento al suolo del sangue, gesto che è quindi non solo il riconoscimento che la vita proviene da Dio, ma è anche il gesto con cui il cacciatore espia.

Come tu fai notare , è vero che precedentemente (Ver. 3-6) c'è il comando di spargere il sangue sul'altare, ma è una descrizione cerimoniale, infatti inizia con "Qualunque israelita"(Ver.3), mentre la parte successiva è di prassi comportamentale ed inizia con "Ogni uomo, Israelita o straniero...(Ver.10)
Quindi , anche se il sangue animale ESPIA i peccati degli Israeliti di fronte all'altare, ciò non toglie che chi sopprime una vita animale compia un gesto grave, il quale ha una sua procedura di espiazione e che si compie tramite il versamento al suolo del sangue dello stesso.


Ti faccio notare che anche in Genesi, da te citato, è espresso un concetto simile all'espiazione quando Dio dice "ne domanderò conto", quasi una anticipazione di quanto avrebbe sancito la legge in Levitico.


Genesi 9:3-6 (CEI)

3 Quanto si muove e ha vita vi servirà di cibo: vi do tutto questo, come già le verdi erbe. 4 Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè il suo sangue. 5 Del sangue vostro anzi, ossia della vostra vita, io domanderò conto; ne domanderò conto ad ogni essere vivente e domanderò conto della vita dell'uomo all'uomo, a ognuno di suo fratello.
6 Chi sparge il sangue dell'uomo
dall'uomo il suo sangue sarà sparso,
perché ad immagine di Dio
Egli ha fatto l'uomo.



Ti riporto anche il commento che Topsy aveva espresso sul mio post un'altra discussione, che ti linko.
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7539653



Ho letto le tue considerazioni. Hai saputo cogliere un dato fondamentale. I grandi commentatori ebrei nel corso della millenaria storia del popolo ebraico hanno tentato di trovare più di una spiegazione per ogni precetto comandato.
Quello del divieto di nutrirsi di sangue animale ruota proprio attorno a quello che potremo definire una "dieta etica rivelata":

1) Responsabilizzare l'uomo, e indurlo a comprendere che uccidere un animale significa cmq stroncare una vita, la vita di una creatura di D_o, che non deve essere presa con leggerezza.

2)Valore espiatorio del sangue. Una vita (animale) sta sostituendo un'altra (quella umana), per cui il sangue assolvendo questa specifica funzione, non va consumato.

3) L'animalità che è presente nel sangue lo rende inadatto ad essere nutrimento per l'uomo che aspira ad uno stile di vita spiritualmente più elevato.


Quali le connessioni con le trasfusioni?!



------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com