Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

resurrezione sulla terra o in cielo ?

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2008 08:38
18/04/2008 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 689
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
X Titti75.
"Caro Agabo
Ho riportato il commento, non per contribuire a far nascere una leggenda, ma perché rispecchiava il mio pensiero e perché sono certa che sia la verità e non soltanto una determinata “espressione di una convinzione religiosa”."


> Ciao Titti, avevo capito che "non intendevi contribuire a far nascere una leggenda"; d'altra parte, la "leggenda" si è affermata molto bene, senza che altri ancora aggiungano alcunchè. Rispetto il "tuo pensiero", non lo contesto minimamente, però, in quanto a definirlo "verità" e non, come io dicevo, "espressione di una convinzione religiosa", rimane pur sempre un'opinione.

"Il pensiero della chiesa è quello più vicino alle mie idee che mi sono fatta leggendo la bibbia senza l’aiuto di nessuno. Se c’è una cosa di cui mi rendo conto, della quale credo che lo pensino in molti, è che nessuna religione è perfetta e ci sono particolari culti che sono peggiori degli altri come i nuovi movimenti religiosi alternativi, specialmente quelli importati dall’america."

> Se "il pensiero della chiesa" (è sottinteso "chiesa cattolica", penso) è quello "più vicino alle tue idee", non ho nulla da recriminare, va bene così. Sono anch'io dell'idea che nessuna religione è perfetta e questo forum ci aiuta a conoscerle meglio. Ho solo una domanda da farti, scusa la banalità, ma conosci bene la differenza che c'è tra un "culto", o un "movimento alternativo" e una CHIESA?

"E se ci sono dei passi della bibbia che mi hanno indotto a formarmi questo mio pensiero di non farmi influenzare da tutte le dottrine, sono questi:
Matteo 15,9
Invano essi mi rendono culto,insegnando dottrine che sono precetti di uomini»."


> Stranamente, questo è un testo che viene usato molto spesso da Protestanti ed Evangelici (io sono un evangelico appartenente alla chiesa avventista) contro la Chiesa cattolica. Non entro nei particolari per non scatenare inutili polemiche.


Atti 20,30
perfino di mezzo a voi sorgeranno alcuni a insegnare dottrine perverse per attirare discepoli dietro di sé
1Timoteo 4,1
Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche,


> Questi due testi si riferiscono principalmente a ciò che sarebbe avvenuto nella chiesa primitiva e che, anzi, vi stava già accadendo, pertanto, la messa in guardia era diretta in primo luogo alla chiesa dei tempi apostolici ed a quella che immediatamente la seguiva. E così fu, infatti.

Ebrei 13,9
Non lasciatevi sviare da dottrine diverse e peregrine, perché è bene che il cuore venga rinsaldato dalla grazia, non da cibi che non hanno mai recato giovamento a coloro che ne usarono.


> Pienamente d'accordo.


"Ho scelto la Chiesa perché fu la prima religione fondata da Cristo la quale osserva ancora i concetti dei primi cristiani. Gesù disse:
Matteo 16,18
E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa."


> Ribadisco il rispetto per le scelte individuali. Quanto al resto, Gesù ha fondato la chiesa su SE STESSO, e il primo a riconoscerlo fu lo stesso apostolo Pietro (sul quale la Chiesa cattolica dice, invece, che sia fondata la chiesa) che ha scritto che essa è fondata su Cristo, non su un uomo:

1Pietro 2:6 "Infatti si legge nella Scrittura: «Ecco, io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa e chiunque crede in essa non resterà confuso». 7 Per voi dunque che credete essa è preziosa; ma per gli increduli «la pietra che i costruttori hanno rigettata è diventata la pietra angolare,"

Ortodossi, Protestanti ed Evangelici riconoscono che l'affermazione di Cristo si riferisca alla "confessione di Pietro", cioè a ciò che egli ha affermato, [Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio ecc.] e che diviene il fondamento della chiesa e non a Pietro.


"E riguardo alla morte dopo il Giudizio Gesù disse anche:
Giovanni 5,24
In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.
Giovanni 11,26
chiunque vive e crede in me, non morirà mai. Credi tu questo?»."


> Cara Titti, io credo in tutto questo e vorrei poter avere una fede "semplice" come la tua.
Purtroppo, la "mia" fede è spontanea nel credere al Cristo e ad accettare la sua salvezza, ma è "complessa" quando si tratta di guardare in faccia le cose. Ho un figlio che ha la tua età (se sei nata nel '75) e studio la Bibbia dal 1973.
Sia la vita che lo studio mi hanno mostrato che le cose non sono semplici come sembrano, che è facile avanzare delle pretese di "verità" e di "autorità" in nome di Dio ma che, alla luce della storia e di una sana lettura della Bibbia, molte di tali pretese si rivelano per quelle che sono: velleità umane, sete di potere e di supremazia per controllare la politica e le masse ... per esempio.

Vivi la tua vita e la tua fede, benedetta dalla luce che emana la Parola di Dio: questo è il mio augurio per te. Per il resto, ognuno ha ricevuto il suo "dono" particolare da Dio, il mio è forse quello di scrutare, non l'apparenza ma, possibilmente, la realtà delle cose, fin dove mi è concesso di farlo, e di testimoniarlo come posso.

Agabo. [SM=x570865]






[Modificato da Agabo 18/04/2008 13:08]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com