Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

resurrezione sulla terra o in cielo ?

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2008 08:38
17/04/2008 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 686
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Ad Agabo
(titti75), 17/04/2008 18.27:

Visto che hai citato l'interlineare del sito La parola.net, ho scaricato da quest'ultimo il commento sotto riportato.
Come esempio dell'attività salutare del Cristo dopo la sua morte in croce, nella sua nuova forma d'esistenza, Pietro cita la predicazione del Vangelo fatta da Cristo agli spiriti degli uomini antediluviani, i quali, quando vivevano in carne, ai tempi di Noè, mentre si preparava l'arca, erano stati ribelli agli avvertimenti divini e non avevano messo a profitto il tempo concesso loro dalla pazienza di Dio per ravvedersi. Cristo si è recato nel carcere dell'Hades ov'erano ritenuti, per annunziare ed offrir loro la salvazione da lui compiuta. Vi si è recato nello spirito, cioè nel modo d'esistenza da lui assunto colla risurrezione. Quel che non sarebbe stato in grado di fare mentre era in carne, prima di soffrire, gli fu possibile dopo la sua morte e risurrezione. Potè allora proclamare che "tutto era compiuto" e potè proclamarlo non agli Israeliti soltanto, suoi contemporanei e compaesani, ma agli spiriti dei defunti che non avevano potuto conoscere la grazia di Dio, spiriti innumerevoli, spiriti delle passate età (in 1Pietro 4:6 dice in modo generale che l'evangelo è stato annunziato ai morti) e fra questi anche agli uomini del diluvio che per la loro orgogliosa ed ostinata ribellione agli inviti di Dio, ne parevano meno meritevoli.



Ciao, Titti,
Quando un determinato testo è di difficile traduzione e/o comprensione è facile che uno copia l'altro e tutti insieme contribuiscono a far nascere delle leggende.

Un commento resta sempre e soltanto un commento, come ben sai; non è verità, ma espressione di una convinzione religiosa. Il commento che riporti è una "possibile" chiave di lettura, di matrice chiaramente 'immortalista' e non 'condizionalista'.

La citazione sopra riportata va ben oltre quello che il testo dice e quello che deriverebbe da una sana esegesi. Tutta questa parte costituisce un'affermazione gratuita, estranea al testo:


Vi si è recato nello spirito, cioè nel modo d'esistenza da lui assunto colla risurrezione. Quel che non sarebbe stato in grado di fare mentre era in carne, prima di soffrire, gli fu possibile dopo la sua morte e risurrezione. Potè allora proclamare che "tutto era compiuto" e potè proclamarlo non agli Israeliti soltanto, suoi contemporanei e compaesani, ma agli spiriti dei defunti che non avevano potuto conoscere la grazia di Dio, spiriti innumerevoli, spiriti delle passate età (in 1Pietro 4:6 dice in modo generale che l'evangelo è stato annunziato ai morti) e fra questi anche agli uomini del diluvio che per la loro orgogliosa ed ostinata ribellione agli inviti di Dio, ne parevano meno meritevoli"




Il motivo?
E' semplice: il testo fa riferimento ai soli "antidiluviani", quindi, il resto è pura invenzione, oltretutto in contrasto con ciò che l'apostolo Pietro ha scritto altrove:

1Pietro 1:10 Intorno a questa salvezza indagarono e fecero ricerche i profeti, che profetizzarono sulla grazia a voi destinata.
11 Essi cercavano di sapere l'epoca e le circostanze cui faceva riferimento lo Spirito di Cristo che era in loro, quando anticipatamente testimoniava delle sofferenze di Cristo e delle glorie che dovevano seguirle.


Questo testo dice che lo spirito dei profeti era lo spirito di Cristo.
E' falso affermare che Gesù Cristo sia stato in qualche tempo "limitato", perché egli è sempre stato presente nella storia umana, appunto ... in modo spirituale ... ed in tal forma ha sempre agito.

Il cosiddetto "Angelo del Signore" dell'A.T. altri non era che il Cristo e lo vediamo intervenire molto spesso nella storia e nelle vicende del popolo eletto.

In ogni caso, questo testo la dice lunga sulla possibilità di predicare "la salvezza" ai morti:

Ebrei 9:27 Come è stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio,

Dopo la morte c'è solo il Giudizio. Nessuna altra possibilità o opportunità di salvezza!

Agabo. [SM=x570892]

[Modificato da Agabo 17/04/2008 21:52]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com