Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

in 1 Timoteo 4:1-3 Per la chiesa cattolica chi sono quelli che vieteranno il matrimonio ?

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2008 13:45
12/04/2008 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.362
Registrato il: 20/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
in 1 Timoteo 4:1-3 chi sono quelli che vieteranno il matrimonio ?



Versione CEI

(1 Timoteo 4:1-3)1 Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche, 2 sedotti dall`ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza. 3 Costoro vieteranno il matrimonio, imporranno di astenersi da alcuni cibi che Dio ha creato





Versione TNM

(1 Timoteo 4:1-3) 4 Comunque, l’espressione ispirata dice esplicitamente che in successivi periodi di tempo alcuni si allontaneranno dalla fede, prestando attenzione a ingannevoli espressioni ispirate e a insegnamenti di demoni, 2 mediante l’ipocrisia di uomini che diranno menzogne, segnati nella loro coscienza come da un ferro rovente; 3 i quali proibiranno di sposarsi, comandando di astenersi da cibi che Dio ha creato ...


???Costoro vieteranno il matrimonio??? [SM=x570868]

Domanda: Secondo la chiesa cattolica chi sono questi?

Vorrei il parere di qualche cattolico che sà come la chiesa cattolica spiega questa rivelazione data a Paolo per mezzo dello spirito santo.

Qualcuno può rispondermi?

Grazie

angelo


Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



12/04/2008 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 479
Registrato il: 17/02/2008
Utente Senior
OFFLINE
"3 che vieteranno il matrimonio e [prescriveranno] di astenersi dai cibi i quali Dio ha creati perchè ne usino con rendimento di grazie i fedeli e coloro che hanno ben conosciuta la verità.

Dice lett. "vietanti il maritarsi", ma è un presente descrittivo delle caratteristiche dei falsi dottori futuri. Al tempo di Paolo si potevano scorgere di già i primi germi dell'ascetismo nello sprezzo col quale gli Esseni ed i Terapeuti consideravano il matrimonio, nella loro astinenza da certi cibi. Ne abbiamo indizii anche nelle chiese, per esempio in Corinto ove pare esser sorta la questione della preferenza da dare al celibato; in Roma ove dei cristiani di origine giudaica si astenevano dalla carne e dal vino; in Colosse Colossesi 2:6-23 ov'è questione di gente che ordina di "non maneggiare, non assaggiare, non toccare", che si compiace di ciò che "non risparmia il corpo". I sistemi gnostici del secondo secolo fondati sul dualismo che fa risiedere il male nella materia, condanneranno così il matrimonio, come l'uso del vino e dei cibi animali. Ma la profezia si è verificata nel corso dei secoli in modi svariati. L'ascetismo monacale, l'esaltazione del celibato a scapito, del matrimonio, l'imposizione del celibato al clero, l'astinenza da certi cibi prescritta per dati giorni, con tutto il corteo di errori che hanno sfigurato la verità nel cattolicesimo, sono altrettanti adempimenti della predizione apostolica. Il falso spiritualismo tende sempre a porre il bene od il male nelle cose esterne, nelle pratiche di sua invenzione. Come in altri casi, Paolo si rifà all'ordine primitivo della creazione per combattere ciò ch'è deviazione dalla volontà di Dio (Cfr. 1Corinzi 11; 1Timoteo 2). Nella Genesi si narra che Dio stabilì l'uomo signore e padrone di tutte le cose terrestri. Prima del peccato può darsi che il cibo dovesse essere esclusivamente vegetale; ma in appresso, la pratica dei sacrificii cruenti implica l'uso della carne come cibo, uso ch'è esplicitamente sanzionato dopo il diluvio. L'uomo è dunque libero di servirsi di ogni cosa creata per il sostentamento delle proprie forze corporali. Dio le ha create affinchè ne usi liberamente come di doni largitigli dalla bontà del Creatore. I fedeli o credenti che hanno conosciuta e ben compresa la grande verità della libertà filiale in cui Cristo li ha introdotti, non si lasceranno inceppare da comandamenti umani, ma useranno con rendimento di grazie dei cibi che la Provvidenza di Dio fornisce loro, e la loro riconoscenza si esprimerà nella preghiera che, secondo l'esempio degli Ebrei, di Gesù e degli Apostoli, innalzeranno a Dio prima di ogni loro pasto. "

www.laparola.net


Nonna Pina
12/04/2008 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.098
Registrato il: 25/08/2005
Utente Master
OFFLINE
La Scrittura di 1 Timoteo 4:1-3 parla di un gruppo di persone che avrebbero fatto due cose contemporaneamente: 1) vietare il matrimonio, 2) astenesi dalla consumazione di certi cibi.
Questa duplice proibizione combianata sarebbe stata estesa a tutti i credenti!

Perciò quando la citazione de' La Parola.net dice che l'apostolo Paolo condannava gli gnostici, dice il vero; infatti essi odiando la materia e considerandola la fonte originaria del male, avversavano a qualunque cosa desse risalto alla materia, ivi compreso il matrimonio (che porta al sesso, qualcosa di veramente ripugnante per chi avversa alla materia) e alla consumazione di cibi (altra pratica puramente materiale).

Sbaglia invece quando mette nel calderone della profezia il voto di celibato della Chiesa insieme all'astensione dei cibi in paritcolari periodi dell'anno. Perchè sbaglia? per i seguenti motivi:

1)Paolo, nella scrittura, non stava facendo una profezia per il futuro ma stava mettendo in guardia i cristiani dagli gnostici già esistenti
2)Questi spiriti menzogneri avrebbero proibito categorticamente il matrimonio e l'assunzione di cibi in maniera assoluta. Perciò nessuno avrebbe potuto sposarsi nè tanto meno nessuno avrebbe potuto mai cibarsi degli alimenti che loro probivano.

Ora la Chiesa Cattolica non proibisce il matrimonio, anzi, il matrimonio è uno dei suoi sacramenti! E' solo la classe del clero a non poter contrarre matrimonio avendo fatto voto di celibato. Perciò questo pribizionismo non è assoluto a tutti! Di conseguenza il vero di Paolo, che parla di proibizionismo totale, non è neanche lontanamente applicabile alla Chiesa. Inoltre la Chiesa prescrive che per certi periodi dell'anno (come ad esempio la quaresima) non si mangino certi cibi, ma non dice che bisogna evitarli per sempre (proibizionismo assoliuto) ma solo in certi periodi dell'anno. Quindi qnche in questo caso, l'applicabilità della scrittura paolina sul conto della Chiesa Cattolica cade completamente.

Ad ogni modo, tornadno alla domanda posta inizialmente da Angelo, la Chiesa applica questo passo agli gnostici che detestavano la materia, allo stesso modo come applica a costoro le scritture di 2 Giovanni che parlano dell'anticristo da non salutare. Lo gnostico era l'anticristo per eccellenza; infatti negando che dalla materia potesse venir mai qualche forma di bene, negavano anche il corpo carnale di Cristo Gesù annullando di fatto la dottrina cristiana fondamentale della morte e della risurrezione di Cristo (infatti se Gesù non aveva un corpo come ha potuto morire ed essere risorto?).
Coloro che proibivano il matrimonio e impedivano di assumere certi alimenti (sempre e comunque) erano gli gnostici!
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
12/04/2008 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.183
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
"Domanda: Secondo la chiesa cattolica chi sono questi?"

La domanda è priva di senso, perché la Chiesa non dà pareri sull'esegesi dei singoli passi, possa al massimo dirti cosa pensa la maggior parte degli esegeti cattolici (e protestanti ovviamente): si tratta dello gnosticismo nelle sue più svariate forma.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
12/04/2008 21:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.930
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Chi aveva in mente Paolo quando scrisse queste parole?
Al tempo di Paolo c'erano dei cristiani di origine giudaica a Roma che si astenevano dalla carne e dal vino.
In Colossesi 2:6-23 si legge di persone che ordinavano di «non prendere, non gustare, non toccare».
Nel secondo secolo lo Gnosticismo si diffuse fra i cristiani, e forse già al tempo di Paolo alcuni "cristiani" si interessavano degli insegnamenti di questi eretici (cfr. 1 Tim. 6:20; "conoscenza" = gr. gnosis).
Tale corrente eretica, che credeva in un Demiurgo malvagio che avrebbe creato tutta la materia, condannava il matrimonio e l'uso del vino e della carne.
Queste proibizioni andavano ben oltre quelle che potrebbero essere pratiche ascetiche o rinunce liberamente scelte da qualcuno. Secondo gli Gnostici per poter essere salvati e liberarsi dal dominio del Demiurgo era indispensabile ed assolutamente necessario non sposarsi (evitando così di perpetrare, tramite la procreazione, la "carne" malvagia); ed era anche obbligatorio non nutrirsi di carne animale.

Mi pare evidente che la prassi in vigore in alcune chiese cristiane, in relazione al celibato o alla castità, sia ben lontana da questi erronei insegnamenti a cui Paolo evidentemente si riferiva.

Saluti
Achille
12/04/2008 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Angelo ha messo in grasetto "negli ultimi tempi". Può parlarsi ancora solo ed esclusivamente dei gnostici!?

dal Wikipedia: Lo gnosticismo è un movimento filosofico-religioso, molto articolato, la cui massima diffusione si ebbe nel II e III secolo dell'era cristiana. ...


Mezzo Bichiere dice: Paolo, nella scrittura, non stava facendo una profezia per il futuro ma stava mettendo in guardia i cristiani dagli gnostici già esistenti. Non è per il futuro anchè se è chiaro che si tratti degli ultimi tempi!?



12/04/2008 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.363
Registrato il: 20/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Achille Lorenzi, 12/04/2008 21.32:


Mi pare evidente che la prassi in vigore in alcune chiese cristiane, in relazione al celibato o alla castità, sia ben lontana da questi erronei insegnamenti a cui Paolo evidentemente si riferiva.

Saluti
Achille




Grazie a tutti delle risposte che mi avete dato
non conoscevo lo gnosticismo.

Mi fà piacere sentire che la chiesa cattolica non ha mai vietato ha nessuno di sposarsi tra i propi membri di chiesa,
e nemmeno di astenersi di alcuni cibi ai propi conservi e fedeli.


angelo [SM=x570872] [SM=x570868] [SM=x570872] [SM=x570868] [SM=g1543783]

[SM=g1537334]





Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



13/04/2008 01:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.185
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
“Angelo ha messo in grasetto "negli ultimi tempi". Può parlarsi ancora solo ed esclusivamente dei gnostici!?”

I primi cristiani si attendevano la fine del mondo nell’arco di una generazione, Paolo stesso sperava di riuscire a vederla, è chiaro in più punti. Questa lettera poi non è neppure di Paolo, ma il clima di attesa escatologica era trasversale. L’autore, che finge di essere Paolo, scrive probabilmente a fine I secolo, e dunque mette in bocca a Paolo, facendolo parlare al futuro, profezie che riguardano il tempo che l’agiografo sta vivendo, e che egli considera la fine.

“Mi fà piacere sentire che la chiesa cattolica non ha mai vietato ha nessuno di sposarsi tra i propi membri di chiesa, e nemmeno di astenersi di alcuni cibi ai propi conservi e fedeli.”

L’accoppiata cibi e matrimonio è chiaramente un riferimento allo gnosticismo, se poi vuoi leggervi allusioni inesistenti sei libero di farlo: la polemica è contro una ben definita correte di pensiero anti-incarnazionista.
La Chiesa cattolica è proprio sulla sponda opposta, e, comunque, noi non vietiamo il cibo, chiediamo di digiunare in certi giorni dell’anno, e non perché quel cibo sia malvagio in sé (come lo era per gli gnostici), ma solo come volontario fioretto.
Quanto alla disciplina celibataria stai partendo dall’interpretazione di alcuni versetti biblici in maniera errata, e ho scritto un articolo di ben 15 pagine che se vorrai ti indicherò dove faccio chiarezza sull’argomento.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
13/04/2008 08:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 672
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Correnti gnostiche, senza dubbio, presenti sia prima che molto dopo il periodo apostolico (vedi i 'Catari')
La 'proibizione' è la parola chiave ed ha senso se è estesa a tutti gli appartenenti ad una setta o corrente religiosa e se è imposta.

Non ho un'opinione idilliaca nei confronti del monachesimo in genere che, pure, per altri versi e in alcuni casi ci ha tramandato opere dal valore incalcolabile. Tuttavia, anche nel monachesimo o in certe congreghe ascetiche il celibato ed una determinata astinenza sono (o sono stati) posti come una scelta personale.
In ogni caso, i 'laici' non subivano queste imposizioni ... fatto salvo in determinate occasioni ("Non mangiar carne il venerdì!", "Digiunare almeno per 12 ore prima di comunicarsi!").

Agabo.
[Modificato da Agabo 13/04/2008 08:24]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
13/04/2008 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.099
Registrato il: 25/08/2005
Utente Master
OFFLINE

Mezzo Bichiere dice:



Bicchiere mezzo pieno pardon! Oppure molto piu’ semplicemente Bikky.


Non è per il futuro anchè se è chiaro che si tratti degli ultimi tempi!?



Gli ultimi tempi o ‘ultimi giorni’ erano già cominciati nell 33 d.C. con la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli e sui discepoli presenti alla Pentecoste. Questo lo si capisce bene leggendo la Scrittura di Atti capitolo 2:14-17:


14 Ma Pietro, stando in piedi con gli undici, alzò la voce e, rivolgendosi loro, si espresse così: “Uomini di Giudea e voi tutti, abitanti di Gerusalemme, vi sia noto questo e prestate orecchio alle mie parole. 15 Questi, in realtà, non sono ubriachi, come voi supponete, poiché è la terza ora del giorno. 16 Al contrario, questo è ciò che fu detto per mezzo del profeta Gioele: 17 ‘“E negli ultimi giorni”, dice Dio, “verserò del mio spirito su ogni sorta di carne, e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno e i vostri giovani vedranno visioni e i vostri vecchi sogneranno sogni;



Quando si stava verificando quella profezia di Gioele? Nello stesso tempo in cui Pietro parlava! Ossia mentre lo Spirito Santo veniva versato su ogni carne e i cristiani cominciavano a parlare in lingue, avere visioni, sognare sogni, guarire, ecc.; insomma manifestando la potenza dello Spirito di Dio.
Interessante che Pietro applica a se’ stesso e ai presenti un avvenimento che secondo la profezia di Gioele sarebbe dovuto accadere negli ‘ultimi giorni’ onde per cui gli ‘ultimi giorni’ erano cominciati già in quel tempo.

Infatti è da 2000 anni che siamo negli ultimi giorni esattamente come è da 2000 anni che attendiamo il ritorno di Nostro Signore Cristo Gesù. Essendo che gli ‘utlimi giorni’ cominciano dal primo secolo, non è strano che Paolo applicasse gli ‘ultimi tempi’ o ‘ultimi giorni’ alla corrente dottrinale degli gnostici.
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
13/04/2008 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.368
Registrato il: 20/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Polymetis, 13/04/2008 1.45:

Quanto alla disciplina celibataria stai partendo dall’interpretazione di alcuni versetti biblici in maniera errata, e ho scritto un articolo di ben 15 pagine che se vorrai ti indicherò dove faccio chiarezza sull’argomento.


mandami pure il materiale

Sono daccordo con tè che chi sceglie il celibato per servire in maniera più piena la chiesa sia una cosa bella

Mà non rieco ancora a capire del perchè un Papa o un prete o una suora non possa un giorno innamorarsi e sposarsi e mantenere gli incarichi anche dà sposato se le circostanze lo permettono.

comunque mandami il tuo materiale scritto perchè mi interessa

ciao Poly

grazie


Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com