Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Testimoni di Geova, elettori fantasma nel paese dei clan

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2008 13:01
15/03/2008 18:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.634
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Casal di Principe: La Dia convoca i testimoni di Geova

Scritto da Raffaele Sardo da la Repubblica Napoli, 15-03-2008 07:58

«Il responsabile dell´ufficio elettorale mi ha assicurato che mai come nelle elezioni amministrative del giugno scorso i controlli sono stati efficaci e preventivi». Il sindaco di Casal di Principe, Cipriano Cristiano (Fi), è tranquillo e non lascia trasparire dubbi sui presunti brogli elettorali su cui sta indagando la Direzione investigativa antimafia. La verifica della Dia è tesa ad accertare che cosa accadde il 10 giugno dello scorso anno.

il 10 giugno 2007 si votò per scegliere tra i due candidati a sindaco, Sebastiano Ferraro dell´Udeur e Cipriano Cristiano di Forza Italia. E sembra che qualcuno abbia utilizzato in modo illecito interi pacchetti di tessere elettorali per avvantaggiare uno dei candidati. In particolare sarebbero state utilizzate le tessere elettorali dei testimoni di Geova, che notoriamente non esercitano il diritto di voto per motivi religiosi. Quel giorno risulta che ne sarebbero andati a votare una cinquantina sui circa duecento presenti a Casal di Principe. E la percentuale dei votanti rispetto al primo turno (86 per cento), rimase molto alta (73,6 per cento).
L´indagine è partita da una serie di ricorsi anonimi inviati a varie autorità in cui si denunciava oltre all´anomala presenza al voto dei testimoni di Geova, anche l´utilizzo improprio di tessere elettorali di emigrati locali che non erano venuti a votare e anche le tessere elettorali degli immigrati di quei paesi che recentemente sono entrati nella comunità europea e che avevano già diritto al voto amministrativo se residenti a Casal di Principe. «In verità - dice ancora il primo cittadino Cipriano Cristiano - di questi brogli si è sempre sentito parlare in occasione di tutte le elezioni amministrative. Ma non ci sono prove che qualcuno abbia effettivamente adottato sistemi illeciti per acquisire consensi. E poi c´è da dire che la campagna elettorale, anche se molto tesa, è stata estremamente corretta. Al Comune, peraltro, c´erano i commissari prefettizi. E mi risulta che la dottoressa Savina Macchiarella sia stata sempre lei in prima persona a gestire tutta la fase elettorale».
A gruppi di dieci alla volta, intanto, i testimoni di Geova sono stati convocati negli uffici della Dia e alcuni di essi avrebbero confermato che il 10 giugno non sarebbero andati a votare. Ieri nella "Sala del regno" alla periferia della città, nei pressi di piazza Villa, era tutto sbarrato. Al citofono non rispondeva nessuno. I testimoni di Geova hanno avuto l´ordine di non parlare con i giornalisti. Ma più avanti, in piazza Villa, qualcuno interviene: «Sì ho sentito anch´io di questa cosa - dice un anziano davanti alle scale della chiesa dello Spirito Santo - e fanno bene a indagare». Un altro aggiunge: «Qui non ci si deve meravigliare più di niente. Sono d´accordo anch´io che bisogna andare fino in fondo a questa vicenda».
«Non è la prima volta che a Casal di Principe si registra una percentuale altissima di votanti - afferma Lorenzo Diana, ex senatore - anni fa ci furono percentuali di votanti intorno al 95 per cento. Un altro caso del genere accadde anche a Mondragone con una percentuale di votanti del 98 per cento. È giusto indagare per togliere qualsiasi dubbio sulle regolarità del voto».

Fonte: www.napolionline.org/index.php?option=com_content&task=view&id=10118&I...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com