È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

essere spontanei

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2008 13:09
03/02/2008 10:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Vorrei raccontare in breve alcune mie impressioni.
In questo periodo stò frequentando una "compagnia di amici del mondo". Ci divertiamo, andiamo a ballare, insomma, niente di speciale.

Più il tempo passa più mi rendo conto di quanto queste persone, questi miei amici, siano spontanei, a differenza dei miei amici tdg.
E' una cosa che ho capito solo da poco. Prima non me ne rendevo conto.
Ho visto come sanno divertirsi accettandosi per quello che sono, senza frenare o mascherare il loro essere, la loro personalità, i loro pregi e difetti.
E' chiaro che non si deve generalizzare, non si deve fare di tutta un'erba un fascio, che non si deve...bla bla bla.

E' una mia sensazione, ma vi garantisco che è così. Non si può stare bene con se stessi se ci si deve sempre nascondere, mistificare la propria personalità, ciò che si è veramente. A volte questo accade in maniera inconscia, senza rendersene conto.
Dentro la congregazione è diverso, questo è fuori discussione. I giovani tdg della mia ormai vecchia congregazione, non sanno e non possono divertirsi e vivere la loro giovinezza in modo sereno e spontaneo. Sono spesso tristi e frenati nei loro desideri ed emozioni, si chiedono sempre se si può fare o non si può fare, se la rivista dice o non dice. La loro fragilità dimostra quanto bisogno hanno di vivere serenamente la loro vita.
E' chiaro che il giovane, specialmente se è giovane e inesperto, ha bisogno di confini e di regole ben precise. Ma alla fine, deve essere lasciato libero di vivere la sua vita, di commettere i suoi sbagli e di fare le sue esperienze.
Di essere spontaneo!

ciao
gandhi

03/02/2008 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 27
Registrato il: 03/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
Non sai quanto ti do ragione!

Il loro continuo dire "noi non facciamo parte del mondo" fa loro credere di non esserne parte davvero. Il comportamento è sbagliato.
E' come se una mamma (il C.D. in questo caso) per evitare al figlio anche la più banale influenza (i peccati più o meno gravi in cui si accorre se si frequenta il "mondo") lo tenga segregato in casa. Ovviamente il bimbo, non contraendo malattie non si immunizza completamente anche dalle più banali malattie e, la prima volta che dovesse mettere un piede fuori casa, si ammalerebbe subito.
Credo che i giovani tdg, così come quelli più anziani debbano avere il coraggio di dire alla propria madre di non essere così possesiva e che il mondo che sta di fuori, nonostante sia malvagio, serve ad immunizzarsi da ciò che è "male". D'altronde non ci potrebbe essere bene senza male, nord senza sud, calore senza freddo... Non si può continuare a chiudere in casa il proprio figlio sperando che non conosca mai il "dolore" o la "malattia", sarebbe come chiudere il vento in un pugno.

Personalmente in quasi 8 mesi di studio e frequentazione assidua alle 5 riunioni settimanali dei tdg ho tristemente constato che, come dice gandhi, tutti non muovono un passo senza aver controllato prima la "torre di guardia" o la "svegliatevi" per non menzionare il libro "perspicacia". Tutti che con uno sguardo fugace e magari pieno di "voglia di fare, di uscire dagli schemi, di fare ciò sento IO", ad una mia domanda da persona ancora del "mondo", si chiedono se debbano essere LORO a rispondere o lasciare che le riviste rispondano per loro. Chiaramente il 99% di questi propendono per le riviste.
Credo di aver abbandonato la congregazione proprio perchè non mi sentivo me stesso là dentro.. i loro animi erano freddi come marmo ma come marmo, all'apparenza belli e pieni di gioia. Cosa spinge una nave a solcare il mare se non il vento? E purtroppo mi sono accorto che loro sono navi con vele costantemente ammainate che rifiutano di muoversi... di prendere il vento della vita.
La loro falsa, anzi no.. "costruita" emotività mi spiazzava.

Chiedo perdono se ho recato offesa a qualcuno.
Questo è un mio pensiero.
I migliori auspici.
Matteo.

[SM=x570907]
(Luca 12:2) "Non c'è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto."
03/02/2008 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 198
Registrato il: 01/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
Condivido pienamente. Nel "mondo", ognuno è libero di esprimersi per quello che è veramente, senza dover mascherare niente. Ognuno è libero di agire senza essere giudicato e senza reprimere se stesso. E non sto parlando solo del reprimere qualche frivolo commento per il sedere di una ragazza o per bere una birra di troppo. Sto parlando di un valore che la WTS ci ha sottratto per tanti anni: la libertà di pensare e di agire ascoltando NOI STESSI e non una pubblicazione dello "schiavo".

03/02/2008 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 191
Registrato il: 12/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
ciao gandhi
mi fa molto piacere sapere che stai ritrovando il libero arbitrio ,
mi fa piacere sapere che una persona ancora giovane come te possa ritrovare la serenità e di potersi divertire senza costrizioni dettate dalla wts..

[SM=x570864] rambosette
[Modificato da rambosette 03/02/2008 19:01]
nessuna persona può sentirsi libera se non è padrona di se stessa
03/02/2008 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 172
Registrato il: 31/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
Mi fa piacere sentire che anche altri hanno la mia stessa sensazione!
Non sono mai riuscita, prima di uscire dalla congr, ad essere spontanea,ho sempre represso emozioni e slanci che uscivano solo qualche volta con compagni di scuola.
Effettivamente questo influenza la personalità e temo faccia danni irreparabili,l'adolescenza è stata orribile.
Anche un film, una canzone innocente diventava un dramma, un giro di rock una perversione... [SM=x570881]
Ha ragione ghandi non si sta bene per niente, lì dentro è tutto finto quella gioia e pace è frutto della maschera che ogni mattina ogni buon tdg è costretto ad indossare. chi non lo fa ne paga le conseguenze.
I giovani nella maggioranza pensano che fuori chissà cosa si fa, non ammettono la possibilità di una vita pulita fuori, pensano che ogni giovane non tdg il sabato si sballa ed hanno una voglia matta di peccato (quello vero)che spiazza.
03/02/2008 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 34
Registrato il: 18/12/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Gandhi, [SM=x570892]

Mi fa sempre piacere leggerti, mi sembri sensato ed equilibrato. Condivido quanto hai scritto riguardo alla tua frequentazione (a scopo esplorativo???) di amici che fino a poco tempo fa consideravi come ‘persone del mondo’. Leggendoti, mi infilo nello stesso modo di pensare e agire che avevamo adottato
Quando eravamo ancora tra i TdG, era impensabile per noi frequentare, dedicare il nostro tempo e interessi a persone che non erano TdG. I nostri soli ‘amici’ erano TdG, perché?
Perché non solo passavamo tutto il nostro tempo in quell’ambiente, sempre e solo tra di loro, ma anche e forse soprattutto, perché la gente di fuori, ‘del mondo’ ci erano dipinti come ‘gente malvagia’ capace di tutte le cose cattive, malvage e abominevoli, perché loro poveretti non avevano Geova.

Come stemmo male quando proprio dall’Organizzazione ricevemmo tanto di quel male che per loro era la caratteristica propria al mondo. Così scoprimmo che le opere della carne ci sono anche li dentro. Pensavamo che tutti operassero per le opere dello spirito come noi ci sforzavamo ardentemente di fare.!!!!
Come fummo poi gradevolmente sorpresi quando, dopo aver lasciato la congregazione, cercammo di crearci una piccola cerchia di....diciamo conoscenti e eventualmente amici. E cosi abbiam avuto modo di ricrederci largamente, in quanto abbiamo realizzato che le persone ‘di fuori’ sono gentili, rispettosi, onesti, riguardosi e nemmeno cosi ‘gonfiati’ anche quando avrebbero tutte le ragioni di esserlo a causa della loro posizione.

Così concordo con Rambosette, Involtino, Lot e gli altri che vi é tra la gente in genere una spontaneità che noi abbiam dovuto soffocare per dare dimostrazione del nostro grado di spiritualità nell’ambito dei TdG. Piccolo esempio: quando mio marito era alla scuola degli anziani, ogni tanto diceva una battuta simpatica tanto per distendere un po l’atmosfera...ecco che lo guardavano di traverso.....come se rompesse l’incantesimo.

Vabbé son contenta per te che stai scoprendo ora che sei ancora giovane, che il mondo, é vero é cattivo, ma é anche abitato da tanta gente semplice che condivide le nostre passioni e i nostri desideri e che vuole vivere liberamente nella cerchia del lecito.

Salutoni,
........................
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
Henri Poincaré




Claudia
03/02/2008 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.826
Registrato il: 08/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Carissimo,

Condivido le tue osservazioni. In effetti la spontaneità, un po’ per tutti, e ancor di piu’per chi ha i cosiddetti privilegi, in congregazione non puo’ essere serenamente vissuta.

Ricordo, essendo stato un “nominato”, che si doveva stare molto attenti a quello che si faceva, anche piccole cose. Alcuni erano particolarmente attenti a controllare, per vedere se ”eri esemplare” ecc., ripeto anche sotto aspetti infine trascurabili.

Anche nei confronti di chi non aveva “privilegi”, come “anziani”, e non raramente, si dovevano raccogliere lamentele su questo o quella che, almeno secondo chi “riferiva”, non avevano osservato questa o quella regoletta WTS, o avevano avuto “una condotta mondana”. Certi anziani aggiungevano paglia al fuoco, altri cercano di essere piu’ equilibrati.

Concludendo, ma senza generalizzare: in un ambiente “chiuso” come la congregazione dove si pretende un certo comportamento, la critica e la delazione trovano un facile terreno, il tutto a detrimento di una spontaneita’ che potrebbe mettere in cattiva luce.

Matisse

La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
04/02/2008 01:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 334
Registrato il: 21/10/2006
Utente Senior
OFFLINE
[SM=x570880] ricordate... gli occhi di geova scorrono tutta la terra

[SM=g27820] ricordate ... Dio vede ciò che l'uomo fa nel segreto

[SM=x570880] segnalate agli anziani se un vostro conservo pecca,
se fuma o inizia una relazione sentimentale illecita


[SM=x570891] ricordate... quando siete insieme ad altri fratelli per svago dovete parlare sopratutto del regno!!!


bhè...così...che ci vuole a essere spontanei? Facile no?


Julie [SM=g27828]
[Modificato da julie O'Hara 04/02/2008 01:48]
ScarletRossella "domani è un'altro giorno..."
04/02/2008 09:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Anch'io sono contentissimo per te, magari l'avrebbero anche gli altri il tuo coraggio.
04/02/2008 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 91
Registrato il: 27/09/2007
Utente Junior
OFFLINE
Gandhi, difficilmente avrei potuto trovare parole migliori per descrivere la condizione dei giovani tdg. E' esattamente come dici...
durante l'adolescenza il giovane tdg (medio) affronta un disagio non indifferente, anche se alle volte cerca di mascherarlo con una parvenza di serenità, e felicità....
Deve sembre stare a cambiare la propria personalità uniformandola alle direttive della Wts (che benedizione che è la rubrica : "i giovani chiedono..." ....una vera manna dal cielo... [SM=x570874] )
Il giovane deve stare attento ad ogni sua piccola mossa. Deve stare attento allo spirito del mondo .. . .. e bla bla bla....
Ovviamente se un giovane non fa delle "sciocchezze" da adolescente...
probabilmente le farà in seguito con conseguenze non belle.

mah....che Dio ce la mandi buona...

Saluti,

MK


"Mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato e per coloro che vorranno ascoltare all'affermazione della verità." V
04/02/2008 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 82
Registrato il: 02/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
La spontaneità . . .

credo sia una di quelle cose che la dice più lunga su ciascuno di noi. E' la prima parola che esce così . . . d'impulso che è foriera e carica della nostra personalità.

Anche la spontaneità con le persone dell'altro sesso (senti come mi hanno ridotto gli studi sui giovani chiedono) è importante per stabilire un rapporto equilibrato e sereno.

La spontaneità è una di quelle cose di cui mi sento davvero derubato. Quasi responsabile.
Tutto ciò contribuisce alla costruzione di quell'altro ego che poi tanto ego non è.
Diventi qualcuno per piacere a qualcun'altro. Entri in possesso di questa nuova personalità e lo fai da ragazzo quando ancora non ne hai nemmeno una vecchia.

Sbagliare fa senz'altro parte del processo educativo . . .
04/02/2008 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 50
Registrato il: 05/11/2007
Utente Junior
OFFLINE

"Ovviamente se un giovane non fa delle "sciocchezze" da adolescente...
probabilmente le farà in seguito con conseguenze non belle."




[SM=g27819]
Caspita se hai ragione!
Quando ti accorgi che non tutto il "satanico" lo era davvero, ti rendi conto di quanto hai perso...... e vorresti fare tutto adesso che sei adulto, e credimi trovare l'equilibrio ora che non hai più 15 anni è difficile, anche perchè coivolge altre persone....ovviamente!

Quindi senza strafare e con buon senso è meglio lasciare che la vita faccia il suo corso, non facciamoci del male ma VIVIAMO, e laciamo che i nostri sentimenti si esprimano se no altro che depressione e freddezza!!!!!!!! [SM=x570871]


Maya
E' meglio vivere una spiritualità che usare il nome di una religione. Giuro che son più sicuro nell'insicurezza che nella convinzione! (Povia)
04/02/2008 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 92
Registrato il: 27/09/2007
Utente Junior
OFFLINE

BioScientist 04/02/2008 16.02
La spontaneità . . .

credo sia una di quelle cose che la dice più lunga su ciascuno di noi. E' la prima parola che esce così . . . d'impulso che è foriera e carica della nostra personalità.

Anche la spontaneità con le persone dell'altro sesso (senti come mi hanno ridotto gli studi sui giovani chiedono) è importante per stabilire un rapporto equilibrato e sereno.

La spontaneità è una di quelle cose di cui mi sento davvero derubato. Quasi responsabile.
Tutto ciò contribuisce alla costruzione di quell'altro ego che poi tanto ego non è.
Diventi qualcuno per piacere a qualcun'altro. Entri in possesso di questa nuova personalità e lo fai da ragazzo quando ancora non ne hai nemmeno una vecchia.

Sbagliare fa senz'altro parte del processo educativo . . .



Quoto al 100% . . . [SM=g27811]
Bio, con le parole te la cavi meglio di me [SM=g27811] ....
Un abbraccio fraterno.... [SM=x570899]

MK

"Mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato e per coloro che vorranno ascoltare all'affermazione della verità." V
04/02/2008 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 176
Registrato il: 31/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
Anche la spontaneità con le persone dell'altro sesso (senti come mi hanno ridotto gli studi sui giovani chiedono) è importante per stabilire un rapporto equilibrato e sereno.




Lasciamo perdere...caliamo un velo pietoso...
Cmq Bio non sei l'unico...vedè come stiamo messi male noi!!!!!!!!!!!
04/02/2008 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 73
Registrato il: 31/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Ghandi.
ieri anche io e mia moglie abbiamo parlato propio di questo,dopo aver trascorso una giornata in compagnia di nuove amicizie.
c'è propio una differenza abbisale nel divertirsi si e liberi di agire in liberta e spontanietà.
sono daccordo pienamente con te.
[SM=x570902]
04/02/2008 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 19
Registrato il: 28/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
essere spontanei
ciao gandhi ai ragione, purtroppo e il continuo bombardamento che si riceve da questa organizzazione che non lascia spazio agli adepti di conoscersi infondo. vedi l'amore che si dimostra all'interno della congr. e condizionato dal continuo studio e non si puo' esprimere un parere con liberta' di parola ne dell'organizzazione ne del singolo fratellastro. [SM=x570905]
04/02/2008 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 626
Registrato il: 22/10/2007
Utente Senior
OFFLINE
E' come quando senti quelle orrende esperienze di persone che sono state VIOLENTATE da piccoli.

Alla fine TI LASCIA ,NELLA PERSONALITA', DEI TRATTI INCANCELLABILI.

Chi cresce in una famiglia di TDG ,ricevendo una particolare disciplina (che molte volte e' amplificata da genitori "troppo" severi)da grande non riesce piu' a prendere DECISIONI IMPORTANTI "SENZA L'AIUTO DI QUALCUNO".

LA VIOLENZA fa arrivare la vittima a SCHIFARE UN NORMALE RAPPORTO SESSUALE, "IL MODO STRAVAGANTE DI ALCUNI GENITORI TDG DI DISCIPLINARE" INVECE PORTA LA PERSONA DA GRANDE A ESSERE "CHIUSI" E "ANTISOCIALI".


Comunque , per la maggiore e' colpa di genitori che interpretano a modo loro l'essere cristiani dando una DISCIPLINA CHE ANCHE IL TDG STESSO CONDANNA.

AXL ROSE
05/02/2008 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 83
Registrato il: 02/08/2007
Utente Junior
OFFLINE

Per d4_A6

Questi 8 anni a qualcosa serviranno, no?

[SM=x570899]


Lasciamo perdere...caliamo un velo pietoso...
Cmq Bio non sei l'unico...vedè come stiamo messi male noi!!!!!!!!!!!



Alcesti, questa è una cosa che mi fa veramente imbufalire, e non sai quanto!
Dovrebbe essere così bello incontrarsi con la propria ragazza ed invece ti mette addosso una carica di tensione . . .
05/02/2008 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 606
Registrato il: 24/04/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re:
axlrose24, 04/02/2008 22.51:

E' come quando senti quelle orrende esperienze di persone che sono state VIOLENTATE da piccoli. Alla fine TI LASCIA ,NELLA PERSONALITA', DEI TRATTI INCANCELLABILI. Chi cresce in una famiglia di TDG ,ricevendo una particolare disciplina (che molte volte e' amplificata da genitori "troppo" severi)da grande non riesce piu' a prendere DECISIONI IMPORTANTI "SENZA L'AIUTO DI QUALCUNO". LA VIOLENZA fa arrivare la vittima a SCHIFARE UN NORMALE RAPPORTO SESSUALE, "IL MODO STRAVAGANTE DI ALCUNI GENITORI TDG DI DISCIPLINARE" INVECE PORTA LA PERSONA DA GRANDE A ESSERE "CHIUSI" E "ANTISOCIALI". Comunque , per la maggiore e' colpa di genitori che interpretano a modo loro l'essere cristiani dando una DISCIPLINA CHE ANCHE IL TDG STESSO CONDANNA. AXL ROSE




Quoto al 100% ciò che scrivi eccezzion fatta per la frase che ho sottolineato.
Questo perchè, anche se subentra il carattere dei genitori che ci mettono del loro, nessuno in congregazione si prende mai la briga di rimproverare quei genitori col pugno troppo di ferro, anzi sono visti come genitori e quindi famiglie esemplari e modello, anzichè rimproverarli e prenderci le "dovute distanze".


- Grazie Wts, a buon rendere! -

"....vivere è saper disegnare, senza gomma per cancellare..."
05/02/2008 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 607
Registrato il: 24/04/2007
Utente Senior
OFFLINE
Uno degli svaghi consigliati ai giovani tdG:
Quando si riuniscono insieme, i cristiani hanno anche l’opportunità di edificarsi spiritualmente a vicenda. È vero, alcuni ragazzi pensano che aggiungendo una nota spirituale alla riunione, la si renda meno divertente. “Quando ci riuniamo”, si è lamentato un ragazzo cristiano, “si riduce tutto a: ‘Sedetevi, prendete la Bibbia e facciamo giochi biblici’”. Tuttavia il salmista disse: “Felice è l’uomo . . . [il cui] diletto è nella legge di Geova”. (Salmo 1:1, 2) Le conversazioni — o anche i giochi — che si incentrano sulla Bibbia possono davvero essere dilettevoli. Forse si tratta solo di affinare la tua conoscenza delle Scritture per essere in grado di partecipare più pienamente.

Un’altra idea è quella di chiedere a diversi invitati di raccontare come sono diventati cristiani. Oppure puoi aggiungere un tocco di calore e di ilarità invitando alcuni a raccontare aneddoti umoristici. Spesso questi insegnano lezioni preziose. Anche alcuni capitoli di questo libro possono costituire in una riunione la base per discutere insieme un argomento interessante.

Da: "I giovani chiedono..." cap. 37 pag. 302

Voleva essere solo un' assaggio dei "amorevoli consigli" della cara mamma Wts che, molti genitori tdG applicano alla lettera verso i propri figli..
Della serie..."due pxxxe!...." [SM=x570867]

Inoltre vi ricordate l' immancabile studio Torre di Guardia il sabato sera con eventuale pizza in compagnia dei fratelli?

E gli immancabili discorsi dopo cena, in cui vi era sempre un "grazie a Geova è andata così", oppure "sicuramente c' era lo zampino di Satana", ecc.... [SM=x570874]


- Grazie Wts, a buon rendere! -

"....vivere è saper disegnare, senza gomma per cancellare..."
05/02/2008 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Uno degli svaghi consigliati ai giovani tdG:
D-Diego, 05/02/2008 11.58:

Quando si riuniscono insieme, i cristiani hanno anche l’opportunità di edificarsi spiritualmente a vicenda. È vero, alcuni ragazzi pensano che aggiungendo una nota spirituale alla riunione, la si renda meno divertente. “Quando ci riuniamo”, si è lamentato un ragazzo cristiano, “si riduce tutto a: ‘Sedetevi, prendete la Bibbia e facciamo giochi biblici’”. Tuttavia il salmista disse: “Felice è l’uomo . . . [il cui] diletto è nella legge di Geova”. (Salmo 1:1, 2) Le conversazioni — o anche i giochi — che si incentrano sulla Bibbia possono davvero essere dilettevoli. Forse si tratta solo di affinare la tua conoscenza delle Scritture per essere in grado di partecipare più pienamente.

Un’altra idea è quella di chiedere a diversi invitati di raccontare come sono diventati cristiani. Oppure puoi aggiungere un tocco di calore e di ilarità invitando alcuni a raccontare aneddoti umoristici. Spesso questi insegnano lezioni preziose. Anche alcuni capitoli di questo libro possono costituire in una riunione la base per discutere insieme un argomento interessante.

Da: "I giovani chiedono..." cap. 37 pag. 302

Voleva essere solo un' assaggio dei "amorevoli consigli" della cara mamma Wts che, molti genitori tdG applicano alla lettera verso i propri figli..
Della serie..."due pxxxe!...." [SM=x570867]

Inoltre vi ricordate l' immancabile studio Torre di Guardia il sabato sera con eventuale pizza in compagnia dei fratelli?

E gli immancabili discorsi dopo cena, in cui vi era sempre un "grazie a Geova è andata così", oppure "sicuramente c' era lo zampino di Satana", ecc.... [SM=x570874]




Inoltre vi ricordate l' immancabile studio Torre di Guardia il sabato sera con eventuale pizza in compagnia dei fratelli?



Da noi invece si facevano bruschette con aglio e olio, eravamo più poveri allora! [SM=x570867]


05/02/2008 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 628
Registrato il: 22/10/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:
D-Diego, 05/02/2008 11.44:




Quoto al 100% ciò che scrivi eccezzion fatta per la frase che ho sottolineato.
Questo perchè, anche se subentra il carattere dei genitori che ci mettono del loro, nessuno in congregazione si prende mai la briga di rimproverare quei genitori col pugno troppo di ferro, anzi sono visti come genitori e quindi famiglie esemplari e modello, anzichè rimproverarli e prenderci le "dovute distanze".




Invece qui ti devo contraddire.

Nelle congregazioni in cui sono stato io QUESTO TIPO DI GENITORI sono state richiamate molte volte dagli anziani, A DIMOSTRAZIONE CHE IL TROPPO E' TROPPO!

AXL
07/02/2008 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.413
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Re:
.gandhi., 03/02/2008 10.50:

Vorrei raccontare in breve alcune mie impressioni.
In questo periodo stò frequentando una "compagnia di amici del mondo". Ci divertiamo, andiamo a ballare, insomma, niente di speciale.

Più il tempo passa più mi rendo conto di quanto queste persone, questi miei amici, siano spontanei, a differenza dei miei amici tdg.
E' una cosa che ho capito solo da poco. Prima non me ne rendevo conto.
Ho visto come sanno divertirsi accettandosi per quello che sono, senza frenare o mascherare il loro essere, la loro personalità, i loro pregi e difetti. NOTA UNO
E' chiaro che non si deve generalizzare, non si deve fare di tutta un'erba un fascio, che non si deve...bla bla bla.

E' una mia sensazione, ma vi garantisco che è così. Non si può stare bene con se stessi se ci si deve sempre nascondere, mistificare la propria personalità, ciò che si è veramente. A volte questo accade in maniera inconscia, senza rendersene conto.
Dentro la congregazione è diverso, questo è fuori discussione. I giovani tdg della mia ormai vecchia congregazione, non sanno e non possono divertirsi e vivere la loro giovinezza in modo sereno e spontaneo. Sono spesso tristi e frenati nei loro desideri ed emozioni, si chiedono sempre se si può fare o non si può fare, se la rivista dice o non dice. La loro fragilità dimostra quanto bisogno hanno di vivere serenamente la loro vita.
E' chiaro che il giovane, specialmente se è giovane e inesperto, ha bisogno di confini e di regole ben precise. NOTA DUE

Ma alla fine, deve essere lasciato libero di vivere la sua vita, di commettere i suoi sbagli e di fare le sue esperienze.
Di essere spontaneo! NOTA TRE

ciao
gandhi




UNO
Lo trovo allettante ma problematico perché mi autorizza a dare un pugno sul naso a vari condomini e a ruttare in pubblico;

DUE
Fa da giusto correttivo dicendo che comunque dei centri inibitori devono funzionare.

TRE
Realizza la sintesi dei contrari dicendo che noi dobbiamo lasciare liberi gli altri ma sottintende che si diano una regolata da se stessi.
Il che è spontaneità eticizzata (se "laici"), spontaneità religiosizzata (se credenti) e spontaneità cristianizzata (se "cristiani").
Giusto [SM=x570868]
----------------------
est modus in rebus
07/02/2008 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Uno degli svaghi consigliati ai giovani tdG:
D-Diego, 05/02/2008 11.58:


Inoltre vi ricordate l' immancabile studio Torre di Guardia il sabato sera con eventuale pizza in compagnia dei fratelli?

E gli immancabili discorsi dopo cena, in cui vi era sempre un "grazie a Geova è andata così", oppure "sicuramente c' era lo zampino di Satana", ecc.... [SM=x570874]





Noi eravamo più fortunati perché c'era la "Loren" che ognitanto dopo lo studio della Wts faceva l'animazione e si ballava il "Pititero" o "Hully Gully" aiaiaiaiaiah...ma da quando se ne andata niente più pititero.



Ps: Lei se lo poteva permettere... moglie di anziano...


Ahh qualcuno ha disponibile la WTS mi sembra dell'Ottobre o Novembre 2006 dove si parla come i cristiani si devono riunire in piacevoli compagnie???
Sarebbe bello di postarlo e di analizzarlo il colmo ragazzi non Vi dico...

Che bella spontaneità!azz...

[SM=x570910]


Saluti
Veronika


[Modificato da Luteranamanier 07/02/2008 13:11]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com