Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Contraddizione, ipocrisia o... bo?

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2008 14:48
02/02/2008 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 03/01/2008
Utente Junior
OFFLINE
Il titolo del topic forse è un po troppo provocatorio ma non sono riuscito a trattenermi.
Venendo al punto, volevo esporvi alcuni dubbi che ho maturato dopo la lettura di alcuni passi della bibbia.

Cito qua: Esodo 20:4,5 Che chiaramente i TdG, se non vado errando, citano per screditare il crocifisso, il rosario o chissà che altro. Ovviamente non userebbero mai sto versetto per gettare fango sulla tomba di russel (perdonate la frecciatina ma mi sembrava consona XD).

Questo versetto cita: 4 Non ti farai scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù nei cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrerai davanti a loro e non le servirai, perché io, l'Eterno, il tuo DIO, sono un Dio geloso che punisce l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano

Volevo sapere a che "genere" di scultura e immagine si fa riferimento la legge in questo caso. Se facesse riferimento alle odierne statue e quadri delle più comuni religioni come quella cattolica, non sarebbe peccato? E, al contrario, se si riferisse alle statue e alle immagini di altri Dei pagani, quale scrittura o deduzione ce lo farebbe capire?
Trall'altro non sono pochi i preti che si "prostrano" davanti ai crocifissi o i fedeli che "baciano" letteralmente le icone sacre mentre pregano. E i santini che si vendono (dico vendere, ma in realtà si hanno con un offerta ^^)?

Un altro passo che mi ha incuriosito molto si trova nel capitolo 6 di Matteo.
Il versetto 7 dello stesso recita: 7 "Non recitate continuamente le stesse preghiere, come fanno i pagani, che pensano di essere esauditi se parlano molto."

Qua mi chiedo se si potesse attribuire il "Non recitate continuamente le stesse preghiere" al "recitare il rosario". Nel senso, quando si recita il rosario si dicono tantissime volte le stesse preghiere in un mantra che quasi diventa automatico e rende le parole un po prive di significato. Un effetto quasi meccanico, come quando si dice parecchie volte una parola e alla fine quando viene detta un'ultima volta non si riesce a capire più che significato abbia. Da piccolo mia nonna mi insegnò parecchie preghiere che ora non ricordo e, ogni sera, le recitavamo sempre. La preghiera più "sana" spiritualmente non sarebbe in effetti quella che proviene dal cuore?

Ancora i versetti 19,20,21 sempre del capitolo 6 del vangelo di Matteo recitano: 19 "Non accumulate ricchezze qui sulla terra, dove possono essere rovinate dai tarli e dalla ruggine o rubate dai ladri. 20 Ma fatevi un tesoro in cielo, dove non perderà mai il suo valore, e sarà al sicuro dai ladri. 21 Poiché dove si trova il tuo tesoro, lì c'è anche il tuo cuore."

Mi chiedo come mai la religione cattolica che crede rigorosamente a ciò che disse Cristo sia così ricca materialmente. Mi riferisco agli ori e alle proprietà terriere che possiede (ovviamente non alle opere d'arte che ritengo "patrimonio dell'umanità intera" nonchè di credenti e non). Mi dico "cavolo! perchè con tutti i soldi che ha non pensa a salvare qualche morto di fame, a finanziare ricerche scentifiche volte all'eliminazione di malattie e così via?" Questa posizione della chiesa mi sconcerta. Una volta a mia nonna posi la stessa domanda riguardo agli ori che le statue delle madonne del mio paese posseggono e lei mi rispose "Ma quegli ori sono della madonna!" e io gli chiesi ancora "Ma cosa se ne fa una statua inanimata di tanto oro?"

A voi lascio possibili risposte ed eventuali conclusioni.

Una buona continuazione.
[SM=x570907]
[Modificato da (Lot) 02/02/2008 15:29]
(Luca 12:2) "Non c'è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com