"ma il fatto di essere fatti della stessa sostanza indica necessariamente unità d'intenti? oppure è possibile una sorta di gerarchia?"
E perché mai l'unità d'intenti dovrebbe escludere la gerarchia? Ad esempio tutta la polizia vuole catturare il criminale x, ma all'interno della polizia ci sono diversi gradi di comando. Anche per i trinitari c'è una subordinazione di Cristo al Padre, di natura fontale, in quanto il Figlio è generato dal Padre, e dunque ne dipende. Questo ovviamente non vuol dire che il Figlio sia meno Dio del Padre. Inferiorità ontologica e subordinazione volontaria sono cose distinte.
"Me lo chiedo soprattutto in virtù di quel versetto in cui si dice che nessuno sa né il giorno né l'ora (della fine), nemmeno il Figlio, ma solo il Padre.."
Da leggersi alla luce della kenosis di Fil 2,6, nell'assumere la natura umana il Figlio s'è sottomesso anche all'ingnoranza che è propria degli uomini.
Ad maiora
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)