È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Sondaggio:
Risposte

Sondaggio in Attesa di Attivazione

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti:
Numeri Voti Utenti Registrati:
Numeri Voti Utenti Anonimi:
Lista Utenti
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Le sette trombe di Rivelazione, Charles Manson e i Beatles (un po' lungo)

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2007 23:17
20/12/2007 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 442
Registrato il: 22/11/2005
Utente Senior
OFFLINE
Alcune considerazioni sul libro "Rivelazione : il suo grandioso culmine è vicino"

Secondo l’interpretazione della Watch Tower attualmente in vigore, gli squilli delle sette trombe descritte nell’ Apocalisse di Giovanni prefiguravano le conventions religiose degli anni ‘20 del secolo trascorso tenute dagli studenti biblici negli USA.
Credere a questa “verità” è doveroso per i Testimoni di Geova che in questi mesi stanno studiando per l’ennesima volta il libro “Rivelazione : il suo grandioso culmine è vicino”. .
Il libro in questione esamina ogni versetto dell’Apocalisse di Giovanni, analizza i simboli delle visioni e ne da una propria interpretazione.
Non è difficile individuare il filo conduttore di queste interpretazioni.
Più o meno funziona così: ogni simbolo positivo viene applicato alla Watch Tower, ogni simbolo negativo o pronunciamento di condanna viene applicato alle altre religioni, tutte false.
Un particolare accanimento viene riservato alla ultra biasimata Chiesa Cattolica.
Oltre a questo campanilismo di borgata, qualcos’altro non va in questo stile esegetico. Ad esempio che non tiene conto del particolare tipo di genere letterario, cioè quello apocalittico, e non approfondisce il contesto storico vissuto da Giovanni al tempo in cui scrisse l’Apocalisse nel I-II secolo D.C.

Chi si pone come obiettivo di decodificare il senso delle figure simboliche usate dall’apostolo Giovanni, non può sorvolare su questi come su altri elementi importanti. Altrimenti chiunque dotato di fantasia e con un preciso obiettivo può adattare le figure simboliche dell’Apocalisse alla propria personale esegesi, rendendola strumento dei propri fini.

Nel caso del libro “Rivelazione : il suo culmine” il fine del Corpo Direttivo di Brooklyn si concretizza in un messaggio di chiaro intento propagandistico; ovvero la Watch Tower si auto-acclama quale unica organizzazione approvata, perchè gestita da Dio, e condanna tutte le altre religioni perchè gestite da Satana.

Studiando “Rivelazione: il suo culmine” il Testimone di Geova è così indotto a credere che uno dei momenti culminanti della storia umana nella prospettiva cristiana-apocalittica, ovvero lo squillo delle sette trombe , si sia compiuto in una serie di oscuri eventi che hanno coinvolto un gruppetto di avventisti fiduciosi ma sprovveduti; eventi di cui non esiste traccia nella storia secolare, e ormai non esiste nemmeno traccia nella memoria di testimoni oculari, essendo trascorso quasi un secolo.
Curioso, ma vero.

Per rendersi conto della faziosità della Watch Tower, della sua arroganza escatologica , basta scorrere il riepilogo che segue, in cui ho elencato gli squilli e i loro adempimenti.


Sette trombe, sette assemblee



Prima Tromba - Rivelazione 8:7 “ ..vennero grandine e fuoco mescolati con sangue, e furono scagliati sulla terra; e un terzo della terra fu bruciato, e un terzo degli alberi fu bruciato, e tutta la verde vegetazione fu bruciata”.
Adempimento : 1922 - Assemblea di Cedar Point-Ohio con 10.000 presenti.
Inoltre risoluzione “Sfida ai capi del mondo”, volantini, opuscoli, libri, riviste e discorsi.




Seconda Tromba - Rivelazione 8:9 “ .. E qualcosa come un gran monte infuocato fu scagliato nel mare. E un terzo del mare divenne sangue; e un terzo delle creature che sono nel mare e che hanno anima morì, e un terzo delle navi fece naufragio”.
Adempimento : 1923 - Assemblea di Los Angeles - California. Discorso “Pecore e capri” e risoluzione “Avvertimento a tutti i cristiani”contro ecclesiastici e chiese settarie.



Terza Tromba - Rivelazione 8:10,11 “... E cadde dal cielo una grande stella ardente come una lampada, e cadde su un terzo dei fiumi e sulle fonti delle acque. E il nome della stella è Assenzio. E un terzo delle acque si mutò in assenzio e molti degli uomini morirono a causa delle acque, perché queste erano state rese amare”
Adempimento: 1924 - Assemblea di Columbus - Ohio con 35.000 presenti. Risoluzione “Accusati gli ecclesiastici” , 50 milioni di volantini.

Quarta Tromba - Rivelazione 8:12 “ ... E fu colpito un terzo del sole e un terzo della luna e un terzo delle stelle, affinché un terzo d’essi si oscurasse e il giorno non si illuminasse per un terzo, e similmente la notte”.
Adempimento : 1925 - Assemblea Indianapolis (Indiana) - Risoluzione “Messaggio di speranza”, opuscolo 50 milioni di copie.


Quinta Tromba (primo guaio) Rivelazione 9:1-11 “ ... E vidi una stella che era caduta dal cielo sulla terra, e gli fu data la chiave della fossa dell’abisso ... e fu oscurato il sole, e l’aria, dal fumo della fossa. E dal fumo uscirono locuste sulla terra ... E fu detto loro (danneggiare) solo quegli uomini che non hanno il suggello di Dio sulla fronte. ... non di ucciderli, ma che fossero tormentati per cinque mesi, ... e desidereranno morire ma la morte continuerà a fuggire da loro ... E le sembianze delle locuste somigliavano a cavalli preparati per la battaglia ... E hanno code e pungiglioni come gli scorpioni; e nelle loro code è la loro autorità di danneggiare gli uomini per cinque mesi.
Adempimento: 1919 - Assemblea Cedar Point(Ohio) e 1926 - Assemblea di Londra
I tormenti delle locuste sono le dichiarazioni contro la cristianità in forma di pubblicazioni, opuscoli , volantini. I pungiglioni sono le vignette satiriche anticlericali dell’ “Età d’oro”.
Risoluzione “Testimonianza ai governanti del mondo.” di Londra, 50 milioni di volantini, libro “Liberazione”.


Sesta Tromba (secondo guaio) Rivelazione 9:13-15 “ ... E udii una voce dai corni dell’altare d’oro che è dinanzi a Dio dire al sesto angelo, che aveva la tromba: “Sciogli i quattro angeli che sono legati presso il gran fiume Eufrate”. E furono sciolti i quattro angeli, che sono stati preparati per l’ora e il giorno e il mese e l’anno, per uccidere un terzo degli uomini.”
Adempimento 1927 - Assemblea Toronto- Canada - Discorso “Libertà per i popoli” trasmesso da 53 stazioni radio.




Settima Tromba - (terzo guaio) Rivelazione 11:15
... E vi furono alte voci in cielo, che dicevano: “Il regno del mondo è divenuto il regno del nostro Signore e del suo Cristo, ed egli regnerà per i secoli dei secoli”.

Adempimento 1928 - Assemblea Detroit (Michigam). Risoluzione “Dichiarazione contro Satana e per Geova”, 107 stazioni radio collegate, libro “Governo”.








Almeno la Società ci ha provato ...
Se si prova a discutere con un Testimone, si scoprirà che generalmente non si sente a disagio di fronte a questa bizzarra e megalomane esegesi , anzi normalmente si sente rassicurato perchè pensa : “Se lo dice lo Schiavo Fedele e Discreto , significa che è vero”.
Un’altra reazione è quella di chi dice “E allora se non significa questo, cosa significa ?”. Ma costoro si guardano dal cercare un significato alternativo consultando libri o saggi o forum , perchè le ricerche su materiale non edito dalla Watch Tower è caldamente sconsigliato dalla stessa Watch Tower.
A me è anche capitato di discutere con alcuni Testimone di Geova più lucidi (o più onesti) rispetto alla media che hanno percepito un accenno di disagio di fronte a quelle interpretazioni e in loro difesa si sono rifugiati in una dichiarazione tipo : “Almeno la Società ha provato a dare la sua interpretazione.”

Questa affermazione però non è corretta.

Dire “la Società ci ha provato” è un’espressione che ammorbidisce l’atteggiamento della Società, la quale non “prova” a dare un’interpretazione, ma la impone come verità ai Testimoni, i quali non possono fare altro che accettarla e dichiararla verso altri come verità divina finchè non viene “revisionata” (le interpretazioni dell’Apocalisse state “revisionate” numerose volte per non risultare anacronistiche, e lo stesso è accaduto alle profezie di Daniele).

Dire Almeno la Società ci ha provato” inoltre, lascia intendere che solo la Watch Tower presta attenzione al messaggio dell’Apocalisse di Giovanni, e implica un atto di accusa alle altre confessioni cristiane che non lo prendono in considerazione seriamente trascurandone l’importanza.
Ma si può davvero asserire che Apocalisse sia un libro trascurato dai cristiani ?
Basta documentarsi un pò per rendersi conto non è così.
Perchè fin dall’antichità e per tutto il medioevo l’Apocalisse è stata oggetto di curiosità , analisi , interpretazioni e dibattiti accesi.

Le analisi più convincenti però non possono prescindere da onestà intellettuale e devono essere improntate da un criterio di cautela, perchè come riconobbe già Agostino d’Ippona nel IV° secolo D.C. : “... in questo libro chiamato dell’Apocalisse sono dette molte cose oscure, tali che mettono alla prova la mente del lettore, e ve ne sono poche evidenti ...”.
Si potrà dire che chi ha tentato di decriptare Rivelazione con onestà è stato cauto nelle sue conclusioni , ma non che lo scritto di Giovanni abbia sofferto di scarsa considerazione.
Studi, analisi, approfondimenti e tentativi di interpretare i simboli e le immagini descritte senza strumentalizzarli non sono mancati.


Charles Manson, i 144.000 e ... i Beatles
D’altro canto non sono mancate neppure altre interpretazioni bizzarre e sconclusionate, addirittura superiori per fantasticheria a quelle della Watch Tower.
Ne ho scelta una a titolo di esempio: quella di Charles Manson..

The Book of Revelation (Chapter 9) and the Ideology of Charles Manson

Ricordate Charles Manson ?
Per l’opinione pubblica e i giornali era « Satan Manson »/c o « the Satan »
Fondò una setta negli anni ’60, e per un po’di tempo terrorizzò tutti i ricchi abitanti di Beverly Hills.
Il gesto più efferato della sua setta, che si faceva chiamare “La famiglia”, fu l’assassinio di Sharon Tate, moglie del regista Roman Polansky, allora incinta di 8 mesi.
Ebbene, Manson aveva un debole per l’Apocalisse di Giovanni, e la interpretò a modo suo.
Secondo Manson i 4 angeli che tengono i 4 venti in Rivelazione erano i 4 Beatles, il complesso rock.
Credeva che i The Beatles (gli scarafaggi) fossero le moderne “locuste”, che “avevano capelli come quelli delle donne” per via della loro capigliatura , mentre le “corazze di ferro” erano le chitarre elettriche e il “fumo che usciva dalla loro bocca” erano i testi delle loro canzoni (Rivelazione 9:7-9).
Manson aveva capito anche chi erano i 144.000 di Rivelazione 7:4.
Egli credeva che i componenti della sua setta sarebbero stati condotti da lui nel deserto e, in attesa della fine, si sarebbero moltiplicati fino a diventare 144.000.
Non risulta che abbia mai rivisto la sua “esegesi”
Come detto non fu l’unico a speculare sul simbolismo dell’Apocalisse, ma era solo per dimostrare che combinando il macabro con la fantasia e con una scarsa dose onestà intellettuale, i simboli di Rivelazione si adattano a qualunque interpretazione.
A mio parere Manson si aggiudica la palma d’oro del vaneggiamento apocalittico, e il caro vecchio Corpo Direttivo si deve accontentare della piazza d’onore.

Conclusioni
Il libro “Rivelazione : il suo culmine” ha avuto una riedizione/rettifica nel 2006, necessaria per correggere alcune dottrine ormai “scadute” (la generazione del 1914 e la separazione delle pecore e dei capri rielaborate nel 1995, cioè dopo la pubblicazione del libro).
Non era la prima volta che questo accadeva.
Ma sopratutto dovrà accadere ancora in futuro perchè le interpretazioni non risultino anacronistiche con lo scorrere del tempo. Ad esempio la generazione del 1914 è stata ancora rivisitata, anche se formalmete fino a Febbraio 2008 vale ancora il vecchio intendimento ...o no ?!?
Però quello che conta è che in questi mesi i Testimoni lo stanno considerando allo studio di libro, e lo accettano come verità Divina (momentanea).
Per esperienza e conoscenze dirette posso dire che molti Testimoni sarebbero pronti ad un atto di masochismo, pur di evitare lo studio di libro di Rivelazione. Ma non hanno scampo, devono subire questa tortura di un’ora ogni settimana; ingurgitare questo farmaco amaro serve a mantenere buona la loro salute spirituale.
Tutti lo subiscono, pochi lo capiscono e nessuno lo contesta.; un’ora passa in fretta e per una settimana nessuno ci pensa più.
Tra alcuni decenni, chi dovesse leggere una copia di “Rivelazione:il suo culmine” proverà una certa ilarità nell’esaminare le interpretazioni dei simboli in esso contenuti.
Forse questo ipotetico lettore del futuro si chiederà perchè gli editori della Watch Tower, che si vantavano di essere stati scelti da Dio come suoi rappresentanti terreni, non avessero ricevuto la Sua guida anche nell’esaminare un racconto che si trova nel libro di Genesi, e che sembra condannare chi gioca d’azzardo con le Sacre Scritture :
...Giuseppe disse loro: “Le interpretazioni non appartengono a Dio?... (Genesi 40:8)
20/12/2007 19:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 442
Registrato il: 22/11/2005
Utente Senior
OFFLINE
per i moderatori.
.. ovviamente non era mia intenzione lanciare un sondaggio ..
si può rimediare ?

ciao
20/12/2007 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.178
Registrato il: 13/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Non mi pare si possa cambiare l'impostazione, almeno io ci ho provato ma non ci sono riusciuto.

Comunque puoi aprire un'altra discussione e poi uno dei moderatori unirà i commenti di questa a quella nuova.


ciao
Gabry
20/12/2007 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.179
Registrato il: 13/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
La tua argomentazione non fà una piega.
La cosa triste è che "diversi" TDG, compresi anziani e sorveglianti, pensano che le interpretazioni del CD sul libro di Rivelazione sono delle gran baggianate.
Eppure, questi anziani, in via ufficiale, continuano ad insegnare tali scelleratezze!

E' logico? Come fai a combattere con tanta incoerenza?

Ciao
Gabry
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com