E’ ovvio che ciò che importa è che Gesù sia nato, la buona notizia è che il Figlio di Dio è venuto nella carne, e la data precisa quando ciò sia avvenuto non è determinante, ma visto che l’argomento proposto da Achille verte proprio su questa ricerca, credo sia il caso di approfondirlo comunque.
Non si tratta di volersi arrampicare sugli specchi per giustificare una certa data, siamo vissuti tranquillamente per secoli senza avere questa informazione certa e possiamo continuare a farlo, ma visto che ci è stata data l’occasione di approfondire, perché non coglierla?
Molte delle informazioni fornite dalla ricerca di Leblanc e Ribic, erano già di mia conoscenza, come la questione delle classi sacerdotali che ad intervalli sempre uguali servivano al Tempio e il cui susseguirsi può far risalire al momento preciso in cui Zaccaria era di servizio, al momento cioè indicato da Luca in cui la moglie Elisabetta concepisce Giovanni (all’incirca il 10 di Ottobre).
Ma io sono rimasto molto colpito anche dal discorso tenuto da San Giovanni Crisostomo ai fedeli in occasione di un Natale di circa 16 secoli fa.
San Giovanni Crisostomo osserva come Zaccaria quando riceve la visita dell’angelo si trovava
non semplicemente nel tempio, ma nella parte più intima e sacra del Tempio, nel Santo dei Santi, nel luogo cioè dove il sacerdote entra una sola volta all’anno e può entrare solo lui, mentre il popolo deve rimanere fuori, come ordinato da Dio nel Levitico. Non c’era motivo infatti che egli solo fosse dentro, mentre come dice Luca “tutta l’assemblea del popolo pregava fuori nell’ora dell’incenso” (Lc. 1,10).
Non solo tutti stanno fuori, ma anche quando Zaccaria non esce nell’ora prevista e tutti cominciano a preoccuparsi, nessuno comunque entra per verificare cosa succede.
“Intanto il popolo stava in attesa di Zaccaria e si meravigliava per il suo indugiare nel Tempio” scrive Luca.
Non entravano perché non potevano entrare! Perché le disposizioni della festa dei Tabernacoli erano molto precise e rispettate. E quando aveva luogo la festa dei Tabernacoli?
E’ scritto chiaramente nel Levitico :” Questa sarà per voi una legge perenne. Nel settimo mese, nel decimo giorno del mese, vi umilierete, vi asterrete da qualsiasi lavoro…” (Lev. 16,29). Il settimo mese, decimo giorno, corrisponde ancora una volta agli altri conteggi fatti, ed anche al periodo in cui era di servizio Zaccaria e cade nei primi giorni di ottobre. E se ad Ottobre Elisabetta concepisce Giovanni, circa sei mesi dopo, cioè tra marzo ed Aprile Maria concepisce Gesù che nove mesi dopo, cioè in dicembre, nascerà.
Sandro
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Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)