Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La nascita di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2007 18:51
20/12/2007 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 499
Registrato il: 11/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Una saggia diffidenza riguardo alle fonti che intendono "spiegare" troppo.
I Vangeli sono molto scarni di notizie biografiche riguardo a Gesù Cristo. La maggior parte del contenuto di questi libretti si sofferma sulla "passione", ovvero, sulle circostanze degli ultimi giorni della vita di Cristo.

Gli episodi concenenti gli ultimi discorsi di Gesù, il tradimento, la sua traduzione davanti alle autorità, il supplizio e la risurrezione sono tanto ricchi di particolari quanto, per contro, ne mancano nel resto dei racconti evangelici.

Insomma, le molte domande che ci poniamo restano in sospeso per mancanza di informazioni dirette dalle fonti che, a buon diritto, dovrebbero riportarle.

Per contro, i cosiddetti "Vangeli apocrifi" o comunque li si voglia definire, sono zeppi proprio di quelle informazioni che i Vangeli Canonici" non riportano.

Nelle lettere paoline e negli altri scritti del Nuovo Testamento troviamo ben delineata la teologia del riscatto: la morte di Cristo è il centro del messaggio apostolico. Nemmeno sulla Risurrezione, che è un fatto senza dubbio singolare e strepitoso, è stata posta l'enfasi che troviamo invece sulla morte di Cristo, sia sotto l'aspetto narrativo che quello teologico.

Vi sono in effetti molte domande che sono coperte da un fitto mistero, sulla vita di Gesù Cristo. Qualche esempio? Scarne notizie sulla fanciullezza e, soprattutto sulla sua vita che precede quella del suo ministero pubblico. Ha viaggiato, dove? Ha frequentato scuole, quali? Vediamo, anzi, che quando egli si espone, presentandosi come colui di cui le Scritture parlavano, la reazione dei suoi concittadini, coloro con i quali viveva quotidianamente, è estremamente dura nei suoi confronti, fino ad esprimere poco lusinghiere allusioni sul suo 'staus sociale'. Poche informazioni sul 'padre', Giuseppe e molto altro...

Però, l'attenzione dei più si concentra su che cosa? Sulla data della nascita di Gesù Cristo! Perché, date le scarne e confuse informazioni 'ufficiali' disponibili nei Vangeli?

E' naturale che tale 'curiosità' investe non il dato teologico, ma quello di costume sollecitato da una mentalità del tutto diversa e molto distante da quella dei tempi del Gesù storico. Ed è proprio questo dato di fatto che dovrebbe quantomento insospettire e portare verso un sano scetticismo riguardo alle varie teorie riguardanti la data della nascita di Gesù.

Allora non c'era, almeno, non c'era come adesso la 'cultura' dei festeggiamenti di determinate ricorrenze, che non fossero naturalmente legate al culto religioso ebraico; quantomeno non si dava l'enfasi che ne diamo noi oggi, un'enfasi che spesso strabocca verso atteggiamenti moralmente discutibili.

Basta guardarsi intorno per valutare da che cosa è attirata la maggioranza delle persone riguardo alle festività 'religiose'. Il silenzio delle Scritture riguardo ai natali di Cristo è diventato un chiasso assordante e non, meno male! per colpa loro.

Quel silenzio e l'affascinante mistero che l'avvolge è stato violato dalla mondanità e l'ha profanato.

Chi fra noi è ancora legato alla purezza e alla semplicità della religione cristiana, forse farebbe meglio, oggi, a rinunciare a formulare delle tesi che, piuttosto di incoraggiare una sana religiosità, si offrono come stampelle per ben altre motivazioni.
[Modificato da Agabo 20/12/2007 10:23]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com