Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Dialogare con i TdG “convinti”?

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2009 19:34
21/10/2007 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.560
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
"Noi non parliamo con gli apostati ed i disassociati..."
I Testimoni si lamentano spesso che le persone non sono disposte ad ascoltarli e a discutere con loro. Ritengono che questa sia una manifestazione di pregiudizio ed una mancata volontà di "dialogare", un "dialogo", come si diceva, che si rivela però quasi sempre a senso unico e che non è quindi realmente un Dialogo.
I testimoni di Geova nel loro insieme – quelli reali, non quelli anonimi ed “internettiani” che non fanno testo, in quanto non rappresentano la prassi comportamentale generale dell’organizazione - per ubbidire alle direttive dello "Schiavo", rifiutano di parlare, di dialogare e di confrontarsi con gli ex membri, disassociati o dissociati che siano. Essi applicano nei confronti di queste persone, definite "apostati", il seguente passo biblico:

2 Giovanni 9-11: Chiunque va avanti e non rimane nell'insegnamento del Cristo non ha Dio. Chi rimane in questo insegnamento è colui che ha il Padre e il Figlio. Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto. Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage.

Domanda: perché queste parole non si dovrebbero applicare agli stessi Testimoni di Geova?
Si potrebbe quindi a rivolgere ai Testimoni che vengono a casa vostra la seguente domanda:
"Cosa fareste se degli ex-membri del vostro gruppo religioso venissero a casa vostra per predicare a voi le loro idee?".
Se vi rispondono secondo verità - potrebbero, infatti, anche cercare di aggirare la domanda o di rispondere in maniera evasiva e fuorviante - e cioè che rifiuterebbero di parlare con loro e perfino di rivolgere un semplice saluto, potreste dire che avete deciso di comportarvi anche voi nello stesso modo confronti dei TdG: questo, probabilmente, potrebbe porre fine ad ogni "conversazione" indesiderata.

Applichiamo la cosa anche a questo mondo virtuale che è internet:
I TdG “ortodossi”, cioè quelli che seguono fedelmente le direttive dell’organizzazione, trovandosi di fronte ad un sito “apostata” chiuderebbero immediatamente la pagina, magari addirittura spegnendo il computer, come veniva suggerito ad un’assemblea («Questa è un’assurda calunnia!
Questo sito non dà informazioni sui Testimoni di Geova in Indonesia! Questo è materiale apostata! Via!
Spengo subito il computer!"»
link: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=47801&f=47801&idd... ).

Questa reazione è quella raccomandata dallo “Schiavo” e seguita dalla stragrande maggioranza dei TdG “convinti”. Raccomandazione che viene sempre sicuramente seguita in presenza di altri TdG, che possono segnalare la condotta “disubbidiente” agli anziani.

Ci sono poi, come si diceva, alcuni TdG “internettiani”. Costoro sono un’altra categoria di TdG “convinti”, sono persone che hanno assunto un’altra posizione estremistica:
mentre con i TdG “ortodossi” il dialogo è impossibile in quanto costoro si ritengono depositari dell’unica verità e considerano qualsiasi genere di critica come avente origine satanica, i TdG “internettiani” sono quelli che hanno la pretesa di dimostrare che tutte le critiche che vengono rivolte alla loro organizzazione sono false, calunniose, esagerate, malevoli, motivate da cattiveria, da odio, espressioni dello spirito satanico, ecc., ecc.

Ogni tanto capita che qualche TdG di questo genere entri nel forum e cominci immediatamente a dire che quello che qui viene detto non è vero, che lui sa come stanno realmente le cose, che qui si esagera, si strumentalizza, si dicono menzogne, ecc., ecc.
Mi ricordo a questo proposito un TdG che si iscrisse più di un anno fa e che fece un esordio del genere, dicendo che lui non aveva mai visto nulla nelle congregazioni che rispecchiasse la realtà descritta in questo forum. Il suo “negazionismo apologetico” durò ben poco, in quanto dopo qualche mese venne disassociato per aver agito in contrasto con le norme di quella congregazione che lui aveva cercato di difendere, negando che fatti come quelli a lui successi si potessero verificare! Il protagonista della vicenda è ancora iscritto al forum e se vuole può confermare. Quindi, dopo aver sperimentato di persona la veracità di quanto qui si afferma, questa persona ha dovuto ammettere che non era affatto vero che qui si esagera o si mistifica la realtà del mondo geovista.

Entrambe queste posizioni - TdG “ortodossi” e TdG “internettiani - rendono praticamente impossibile ogni genere di autentico dialogo e di confronto. Quindi, cercare di discutere con queste persone si rivela, oltre che inutile, anche una perdita di tempo. Questo forum , come dicevo, non si rivolge a questo tipo di TdG, non pretende di convincere o convertire nessuno. Anche perché non è possibile convincere qualcuno che è già “convinto” e che ritiene di non aver alcun bisogno di conversione…

Le informazioni presenti nel sito e nel forum sono più che sufficienti per instillare in qualsiasi mente riflessiva ed obiettiva almeno qualche barlume di incertezza relativo alle "verità" diffuse dalla WTS.
Quando è evidente che ciò non accade, e che ci sono quindi TdG "convinti" che entrano in questo forum per "dimostrare" che qui si raccontano delle fandonie, la "risposta" migliore può essere un cortese ma fermo: "No, grazie, non ci interessa".
E difatti l'apologia assolutamente acritica della dottrina dei TdG, che è l'equivalente del loro proselitismo e del loro "dialogo" unilaterale, è fuori luogo in questo forum, il cui obiettivo, come è dichiarato sin dall'introduzione, è «principalmente quello di analizzare in chiave critica l'organizzazione e la dottrina dei Testimoni di Geova, in modo da evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nel gruppo».

Achille

"Le convinzioni, non le menzogne, sono le peggiori nemiche della verità". F.N.
[Modificato da Achille Lorenzi 21/09/2008 11:07]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com