Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ma quando inizia il regno di Nabucodonosor?

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2007 10:06
08/09/2007 20:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 23
Registrato il: 23/07/2007
Utente Junior
OFFLINE
Leggendo il libro di Franz, ho scoperto che il famoso anno 607 ac, (caduta di gerusalemme) è una bufala e quindi tutto il castello conseguente cade.
Nabucodonosor dovrebbe aver conquistato Gerusalemme nel 587ac, nel 18° anno del suo regno.
Gli studiosi dicono che il suo regno è iniziato nel 604/5ac, i TdG 624ac(vedi perspicacia vol2 p357).
Leggendo l'enciclopedia di internet, scopro che entrambe le date sono possibili.

Nabucodonosor II fu un sovrano babilonese che regnò per 43 anni tra il 605 e il 562 a.C. (una minoranza di storici data il suo regno tra il 625 e il 582 a.C.).

La collocazione storica dei re del periodo neobabilonese (da Nabopolassar/Kandalanu a Evil Merodac), come datazione, è controversa. Dal 1950 in poi, e particolarmente dal 1980 in poi, sulla base del ritrovamento e dell'analisi di nuovi reperti archeologici, è divenuta più accreditata la data che indica nel 605 a.C. l'inizio o l'ascesa di Nabucodonosor II.

La diversa datazione rispetto a quella accreditata attualmente è differita di esattamente 20 anni, pertanto, togliendo a questa relazione 20 anni (per ciò che concerne le date), può essere pure stimata in modo immediato l'informazione storica anche da chi preferisca mantenere o valutare il tempo storico più accreditato oggi (e viceversa).


che ne dite? Quando è iniziato il regno di Nabuco?
Lukkis.

08/09/2007 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.018
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Queste cose succedono perché i TdG hanno piazzato dei loro uomini in Wikipedia al fine di modificare determinate voci per renderle più aderenti a quanto insegna la WTS.
Nessun accademico oggi propende, per quanto mi risulta, per la data indicata dai TdG.

[Modificato da Trianello 08/09/2007 20:34]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

09/09/2007 08:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.159
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Non esiste nessuna minoranza di storici che sostenga questa data.
Questa pagina è stata modificata da un TdG, che si firma "monseppe".
Ecco come questo anonimo TdG si "presenta":

Utente:Monseppe

Monseppe è uno come tanti.
Ho 60 anni.
Da sempre però mi accerto, dove mi è possibile, di ciò che mi viene detto.
Se mi dicono che in cielo ci sono miliardi di stelle, :-) comincio a contarle! (Ne verifico se il numero è attendibile).
Economicamente sono messo male, anzi, malissimo. Ciò che però mi viene consentito di usare, cerco di usarlo al meglio, per tutti, non solo per me.
Il mio motto è: "La vita è come un lago. Sarà vissuta con buona salute e felicemente se si saprà dare e ricevere sempre e in modo intelligente."
Monseppe è il mio Nik per la rete.
--Monseppe 09:53, 23 mar 2007 (CET)

Estratto da " it.wikipedia.org/wiki/Utente:Monseppe "

Purtroppo su wikipedia possono scrivere tutti e quindi alcuni TdG ne approfittano per inserire di contrabbando quelle che sono le vedute "storiche" della loro organizzazione, che non vengono avallate tuttavia da nessuno storico al mondo.
Inserendo queste false informazioni in un'enciclopedia i TdG possono poi citarla come "fonte indipendente" e dire quindi agli ignari: «Vedete, anche un'enciclpedia non scritta da noi dice che la data del 607 può essere considerata valida...".
Questa è certamente una forma di inganno e di disonestà intellettuale.
E' interessante che nella pagina di wikipedia in cui si discute dell'argomento, "Monseppe" ammette che il tutto è il risultato di suoi personali studi, non ancora completati:
...La collocazione alternativa della datazione di inizio del regno di Nabucodonosor a partire dal 625 a.C. (leggasi anche: aev, Avanti era volgare) è fatta sulla base di una personale lunga e seria ricerca storica ed archeologica con verifica delle corrispondenze astronomiche, per entranbe le date, descritte sul diario Astronomico noto come Vat 4956.
Ecco quindi un TdG che si improvvisa storico e che si permette di contraddire tutti gli storici del mondo, inserendo di contrabbando informazioni "storiche" che sono il frutto delle sue personali ricerche. Strano che uno storico del suo calibro non sia conosciuto a livello internazionale...
Ed ecco come conclude:
Se tali informazioni non sono giustificatamente gradite in Wikipedia, cancellatemi e inviatemi una nota informativa. Credo di aver esposto abbastanza correttamente dal punto di vista storico gli avvenimenti descritti nella prima pagina già preparata; dove ho sbagliato, o come posso migliorare, se desiderate, fatemelo sapere; per la presentazione delle altre voci attinenti... datemi il tempo di adeguarmi agli schemi di Wikipedia, grazie. Per le pagine "in preparazione" ...datemi il tempo di prepararle; sto facendo tutto assolutamente da solo :-(.
"Correggetemi, fatemi sapere dove ho sbagliato..". Ma adesso i gestori di wikipedia devono mettersi a correggere i compiti di storia esposti da TdG dilettanti, anonimi ed alquanto presuntuosi, che si permettono di contraddire tutti gli storici del mondo per cercare di puntellare la traballante cronologia della WTS?

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 09/09/2007 08:17]
09/09/2007 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Registrato il: 23/07/2007
Utente Junior
OFFLINE
grazie per avermi confortato così chiaramente.
Sono SBALORDITO di tanta scorrettezza da parte dei TdG.
Riflettendo sui vostri commenti capisco che nella mia ricerca avrei dovuto trovare uno storico che dice di avere due date da proporre (non ne ho trovati) e non un'enciclopedia libera che dice che esistono storici che hanno dubbi sulla data in questione. (è l'unica cosa che ho trovato)

Siete grandi!!
Lukkis.

09/09/2007 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 898
Registrato il: 13/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
Se non lo ancora fatto puoi leggere queste pagine:

www.infotdgeova.it/607.htm
www.infotdgeova.it/tesi8.htm
www.infotdgeova.it/jonsson.htm


Non è una novità tra il TDG citare "studiosi" o "Pseudostudiosi" per poi dire che esiste "Un gruppo di studiosi" che sostiene la loro tesi.
Si fanno forti del fatto che i Testimoni di Geova in generale non controllano mai le citazioni della WTS!



ciao
Gabry
09/09/2007 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 264
Registrato il: 20/05/2007
Utente Junior
OFFLINE
re
Se vi può essere utile: dall'enciclopedia Fabbri:
Nabuccodonosor ,re di Babilonia dal 605 al 562a.c.Figlio e successore di Nabopolassar,il fondatore dell'impero neobabilonese,fece sentire la propria autorità sulla Palestina,specialmente dal , 605 a.c. data
della battaglia di Karkemish contro gli egiziani.Cinse d'assedio per ben due volte Gerusalemme(nel 598,597 a.c. e nel 587-586a.c.): la prima volta impose impose tributi agli ebrei,sostituì il loro re e deportò molti abitanti;la seconda volta distrusse la città e pose fine al regno di Giuda , deportando il re Sedecia (597-586 a.c.) e con lui numerosi abitanti del suo regno.(Bibbia ,secondo libro dei Re,24-25)
un saluto Grazia
10/09/2007 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 275
Registrato il: 11/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Uno studio un po' "tosto" che però...
La data dell'inizio del regno di Nabucodonosor II° è la più sicura del regno antico, e non perché sia scritta su qualche enciclopedia.

Il 21° anno di Nabopolassar (padre di Nabucodonosor) è registrato sulla tavoletta babilonese B.M. 21946. Nabopolassar regnò 21 anni, anche Beroso riferisce a quell’anno la morte del re e la fine del suo regno.

Il 5° anno del suo regno si verificò un’eclisse la cui data è stata verificata astronomicamente: 22 aprile –621. Secondo tale punto di riferimento il –605 è il 21° e ultimo anno di Nabopolassar e quindi l’inizio del regno di Nabucodonosor.

Con buona pace dei tdG, della WTS e dei suoi "battitori liberi falsari".

Per approfondire visita:
www.testimonigeova.com/STORIA%20E%20ARCHEOLOGIA.htm

Agabo.

Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
10/09/2007 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 277
Registrato il: 11/07/2004
Utente Junior
OFFLINE

www.thebritishmuseum.ac.uk/explore/highlights/article_index/n/neo-babylonian_dyna...


The kings of the Neo-Babylonian dynasty (626-539 BC) established Babylon's domination of much of the Near East. In 626 BC, following the death of the Assyrian-appointed governor of Babylon, Nabopolassar - a man of unknown background, acceded to the throne. The king fought for control of Babylonia and, by 616 BC, was able to launch attacks on Assyrian territory to the north. With assistance from the Medes, Nabolopassar captured some of the most important cities of the Assyrian empire, including the capital Nineveh in 612 BC.

With the fall of Assyria, the main challenge to Babylonia's control of the Near East was Egypt. In 605 BC Nabopolassar's son, Nebuchadnezzar II, succeeded to the throne and continued the fight to control his territory, capturing Jerusalem in 597 BC. Following Nebuchadnezzar's death in 562 BC, Babylonian kings came and went in rapid succession. Nebuchadnezzar's son Amel-Marduk reigned two years before being assassinated by his brother-in-law, Neriglissar (559-556 BC). Neriglissar's son, Labashi-Marduk, survived only a month before Nabonidus came to the throne (555 BC). In 539 BC, however, the armies of Cyrus, king of Persia, invaded. They defeated the Babylonians in battle and captured Babylon, Nabonidus and the empire.



By Agabo.
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
17/09/2007 10:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 282
Registrato il: 11/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Riprendo questo topic
per segnalarvi un paio di documenti "introvabili" sulla cronologia neobabilonese.
Uno di questi davvero raro, cioè la riscrizione del 'Diario astronomico' Strassmaier Cambise 400, il quale riporta l'eclisse lunare verificatasi nel 523 a.C. e che permette di fissare la data assoluta 523 a.C , appunto(in pieno accordo con la relativa eclisse riportata nel Canone di Tolomeo). Tale data permette di stabilire, fra l'altro, la data della caduta di Babilonia, il 539 a.C.

L'altro documento è uno studio scientifico sulla stele di Harran, la quale riporta TUTTI i regni dei re neobabilonesi e la relativa durata.

Questi due documenti da soli basterebbero a determinate con certezza la data d'inizio del regno di Nabucodonosor, il 605 a.C. e altre date importanti come quella della distruzione di Gerusalemme, nel 587/6 a.C.

Queste sono le coordinate:

www.testimonigeova.com/Cambyses400.pdf

www.testimonigeova.com/ancientneareastharran.htm

By Agabo.


[Modificato da Agabo 17/09/2007 10:12]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com