Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Alterazioni dei 10 comandamenti nel catechismo cattolico

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2007 01:43
18/08/2007 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 134
Registrato il: 10/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
I Dieci Comandamenti secondo la Sacra Bibbia, e le alterazioni presenti nel catechismo

Significato dei comandamenti

Prima di leggere il testo dei dieci comandamenti riportati nella Sacra Bibbia, occorre precisare alcune cose molto importanti.

La legge di Dio riportata nell'Antico Testamento non fu data perché praticandola ci potessimo considerare "giusti" davanti a Dio. Al contrario, essa dimostra a tutti gli uomini di tutte le epoche che nessuno è giusto e senza peccato (Rom. 3:23). Infatti, "chiunque avrà osservato tutta la legge, e avrà fallito su un solo punto, si rende colpevole di tutti i punti" (Giac. 2:10).

La legge è servita soprattutto per aprirci gli occhi sulla nostra condizione e "condurci a Cristo, affinché noi fossimo giustificati per fede" (Gal. 3:24, Rom. 7:12). Fermo restando che l'osservanza dei comandamenti di Dio resta comunque un dovere di tutti i credenti. Il fatto di essere salvati per grazia non autorizza, ad esempio, a mentire o a rubare, né a calpestare alcun altro comandamento.

Chiarito questo, sappiamo anche che con l'osservanza dei comandamenti ci è promesso un tesoro nel cielo: un premio che in quel giorno Dio farà conoscere a ognuno di noi. Questo premio, però, non è la vita eterna, perché essa è il dono di Dio a chi accetta e ubbidisce al messaggio del vangelo di Gesù Cristo.

Dunque, la salvezza dell'anima si riceve soltanto per grazia, e non possiamo in alcun modo ottenerla per meriti personali o attraverso preghiere, elemosine, pellegrinaggi, e così via. Essa si riceve nel momento in cui, riconoscendosi peccatori davanti a Dio, si decide di credere e di accettare Gesù Cristo come proprio salvatore, secondo il messaggio del Vangelo, e si dà a Lui tutto il proprio cuore.

La Bibbia dichiara: "Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti" (Efesini 2:8).

"L'uomo non è giustificato per le opere della legge ma soltanto per mezzo della fede in Cristo Gesù"

(Galati 2:16).



Uno sguardo ai dieci comandamenti riportati nel catechismo cattolico

Poche persone sanno che sebbene i comandamenti insegnati nella Sacra Bibbia sono dieci, quelli insegnati nel Catechismo della Chiesa Cattolica sono in realtà soltanto nove. Il secondo, infatti, è stato letteralmente cancellato, e dal decimo ne hanno ricavato due "pezzi", per coprire il vuoto del secondo. Così, ora il secondo è in realtà il terzo, il terzo è il quarto, e così via. Il quarto comandamento, invece, è stato cambiato.

Vediamo ora i comandamenti secondo il Catechismo cattolico (dal Catechismo di S. Pio X per la preparazione ai sacramenti).

Io sono il Signore Dio tuo:
1. Non avrai altro Dio fuori di me.
2. Non nominare il nome di Dio invano.
3. Ricordati di santificare le feste *.
4. Onora il padre e la madre.
5. Non uccidere.
6. Non commettere atti impuri.
7. Non rubare.
8. Non dire falsa testimonianza.
9. Non desiderare la donna d'altri.
10. Non desiderare la roba d'altri.

(*) Nota sul terzo comandamento - La Bibbia non dice affatto "le feste", ma "il giorno del riposo", "il settimo", ossia la nostra domenica!



Ora vediamo i dieci comandamenti SECONDO LA SACRA BIBBIA, la Parola di Dio.

Esodo 20:2-17:

1 "Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.

2 Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

3 Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.

4 Ricòrdati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo.

5 Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il Signore, il tuo Dio, ti dà.

6 Non uccidere.

7 Non commettere adulterio.

8 Non rubare.

9 Non attestare il falso contro il tuo prossimo.

10 Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo".


Potete dunque vedere da voi la differenza. Vi chiederete per quale motivo il clero cattolico romano ha alterato i comandamenti, e ha cancellato il secondo. Alcuni sacerdoti cattolici si giustificano dicendo che il secondo comandamento era solo per gli Ebrei (il che non è vero, poiché insieme agli altri nove comandamenti, dati anch'essi agli Ebrei, esso è Parola di Dio, ed è un comando rivolto a tutti gli uomini senza distinzioni; inoltre Dio condanna molto severamente qualunque aggiunta o cancellazione alla Sua Parola).

La realtà dei fatti è che se non avesse tolto il secondo comandamento, il clero cattolico non avrebbe potuto più riempire le chiese e i santuari di statue ed immagini di madonne e di santi, insegnando ai fedeli a venerarle, il che è idolatria. Dio infatti condanna sia l'adorazione - "non li servire" - che la venerazione - "non ti prostrerai davanti a loro" - di vivi, morti, oggetti e immagini, terreni o divini, buoni o cattivi che siano. E la Bibbia dice, riferendosi a Dio: "A Lui solo rendi il tuo culto".

Oltre al secondo comandamento, che manca completamente dal Catechismo cattolico, il quarto è stato manomesso. È stato accorciato, distorto e svuotato di tutto il suo valore, anche questo per poter fare il proprio comodo. Dio stava parlando del "Sabato" (Sabbath), che non è il nostro sabato, ma che letteralmente significa "Settimo Giorno" (la domenica è il nostro settimo giorno, perchè la nostra settimana inizia con il lunedì). Oltre a questo, dato che Gesù risuscitò di domenica, il Cristianesimo ha deciso fin dagli albori di scegliere questo giorno.
Purtroppo, la Chiesa Cattolica ha manomesso questo comandamento, che riguardava solo il Settimo Giorno, per dire invece di santificare "le feste". Cioè, il comandamento non si limiterebbe più al settimo giorno che Dio ha scelto, ma a tutte le feste inventate dalla Chiesa Romana.

Dio ci avverte: "Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandi del Signore Dio vostro che io vi prescrivo" (Deut. 4:2). Secondo la Parola di Dio, chi si ostinerà anche soltanto a dire una bugia, senza ravvedersi secondo il vangelo, sarà condannato alla seconda morte (l'inferno), cfr. Apocalisse 21:8, e 22:15.

Cari amici, come avete potuto constatare, le differenze tra la Sacra Bibbia e il Catechismo della Chiesa Cattolica sono di vitale importanza. Le manomissioni degli insegnamenti delle Sacre Scritture sono inammissibili per Dio.

Noi non vi chiediamo di chiudere gli occhi e farvi guidare da altre persone. Ciò che vi chiediamo, è di leggere la Bibbia, e soprattutto il Nuovo Testamento, il quale ci presenta il piano di salvezza per la nostra anima, secondo il sacrificio di Cristo sulla croce.


tratto da:
www.paroladidio.com/news/index.htm
-------
Pace a tutti, da una persona cambiata dall'amore di Dio..

HTTP://WWW.ONEWAY.ALTERVISTA.ORG
18/08/2007 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.853
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Sei fuori del tutto. Chiunque abbia un minimo di cultura biblica sa perfettamente che il “non ti farai né idolo né immagine alcuna” non ha alcuna rilevanza per la disputa tra iconoduli ed iconoclasti.
In realtà la divisione dei comandamenti non è chiara nel testo, né c’è una sola versione dei comandamenti, visto che in Deuteronomio e nell’Esodo vengono riportati diversamente. I dieci comandamenti vogliono essere per l’appunto un sunto, nessuno infatti ad esempio mentre recita i dieci comandamenti proclama che non deve desiderare l’asina del suo prossimo. Se la spartizione è convenzionale, mentre non lo è il numero (Dt 4,13; 10,4), le tue accuse sono del tutto insensate.
Gli ortodossi infatti, anch’essi iconoduli, non hanno sdoppiato il decimo comandamento e recitano anche la parte che ti sta tanto a cuore. Ma non posso tollerare che tu accusi Papa Pio X di menzogna o di voler nascondere qualcosa quando invece qui l’unico problema è il tuo copiare accuse internettiane che non ti dai neppure la pena di verificare. Infatti il Catechismo di Pio X si dilunga assai su ciascun comandamento commentandolo, in particolare si vedano questi articoli:


357. Che cosa ci proibisce il primo comandamento?
Il primo comandamento ci proibisce l'idolatria, la superstizione, il sacrilegio, l'eresia ed ogni altro peccato contro la religione.
358. Che cosa é l'idolatria?
Si chiama idolatria il dare a qualche creatura, per esempio ad una statua, ad un'immagine, ad un uomo, il culto supremo di adorazione dovuto a Dio solo.
359. Come si trova espressa nella Sacra Scrittura questa proibizione?
Nella Sacra Scrittura si trova espressa questa proibizione con le parole: Tu non ti farai scultura, né rappresentazione alcuna di quel che è lassù nel cielo e quaggiù in terra. E non adorerai tali cose, né ad esse presterai culto.
360. Proibiscono queste parole ogni sorta d'immagini?
No certamente; ma soltanto quelle delle false divinità, fatte a scopo di adorazione, come facevano gl'idolatri. Ciò è tanto vero che Iddio stesso comandò a Mosè di farne alcune, come le due statue di cherubini sull'arca, e il serpente di bronzo nel deserto.



Come si vede non c’è alcun occultamento o volontà di fare chissà quale intrigo, semplicemente diversità di interpretazione.
Informati prima di convincerti che la Chiesa cattolica possa operare coi metodi mistificatori della WTS.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
18/08/2007 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.841
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Tra le altre cose, il modo di elencare i comandamenti in uso tra i cattolici (che risale all'epoca patristica) è adottato anche dai Luterani, quelli che si sono inventati la dottrina della Sola Scrittura, per intenderci.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

19/08/2007 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 560
Registrato il: 09/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Credo che questo argomento, già affrontato diverse volte, dimostri aemplicemente quanta malafede ci sia a volte nei metodi dei nostri fratelli cristiani separati.

Amen [SM=g27819]
Sandro

------------------
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)
19/08/2007 13:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.860
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Non credo che SeptemberRain sapesse di dire una falsità affermando che il Catechismo di Pio X occultava i comandamenti. Semplicemente ha riportato un'informazione che non sapeva essere errata.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
19/08/2007 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE

Posso credere in qualsiasi cosa purché sia incredibile: per questo voglio morire da cattolico, ma da cattolico non vivrei. Il cattolicesimo è una religione così romantica, ha santi e peccatori. Il protestantesimo ha solo persone rispettabili, che credono alla rispettabilità. (Oscar Wilde)



Bellissima citazione!
19/08/2007 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 561
Registrato il: 09/07/2004
Utente Senior
OFFLINE

Non credo che SeptemberRain sapesse di dire una falsità affermando che il Catechismo di Pio X occultava i comandamenti. Semplicemente ha riportato un'informazione che non sapeva essere errata.



Lo penso anch'io.
Infatti il mio commento non si riferiva a lui, ma al sito dal quale ha tratto certe disinformazioni.

Sono anche convinto che lo stesso sito avrebbe usato un linguaggio diverso ed una informazione più verificata sapendo di rivolgersi a persone "esterne" invece che ai propri simpatizzanti.

Sandro

------------------
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)
19/08/2007 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 45
Registrato il: 06/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
i comandamenti
la chiesa cattolica non ha alterato i comandamenti ,basta che dai uno squardo a qualsiasi tradudione di bibbie cattoliche e ti renderai conto di cio', i 10 comandamenti citati, sono solo un compendio che non cambiano il senso ,ma che sono semplicemente piu' facili da memorizzare , "sfidiamo chiunque che da ragazzo abbia studiato il catechismo ,e se pur ora non frequenta " si sia dimenticato di essi ,persino gli atei piu' convinti li ricordano , e' solo una questione didattica .ci sono mille ragioni per credere e mille se si
vuole per non credere .
un augurio di ogni bene Gennaro del MBC
19/08/2007 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 89
Registrato il: 05/12/2005
Utente Junior
OFFLINE

Posso credere in qualsiasi cosa purché sia incredibile: per questo voglio morire da cattolico, ma da cattolico non vivrei. Il cattolicesimo è una religione così romantica, ha santi e peccatori. Il protestantesimo ha solo persone rispettabili, che credono alla rispettabilità.



Con tutto il rispetto x lo scrittore sovracitato, ma io da protestante mi sento peccatrice tra i peccatori, sono una che crede nella totale depravazione dell'essere umano che senza la grazia di Dio continurebbe e rimanere nel fango. Nessun cristiano protestante che conosce la scrittura oserebbe dire di nn essere peccatore.


Credo che questo argomento, già affrontato diverse volte, dimostri aemplicemente quanta malafede ci sia a volte nei metodi dei nostri fratelli cristiani separati.



Io parlerei di disinformazione che è ben diverso. Come molti cattolici sono disinformati sul protestantesimo o su altre religioni in generale, sicuramente ci sono altresì tanti altri protestanti che nn conoscono l cattolicesimo ufficiale e le altre religioni. Io da protestante mi sono cmq messa sotto x capire il cattolicesimo: catechismo (l'ultimo) e vari documenti e bolle. Purtroppo specialmente in Italia, i neo protestantin conoscono solo il cattolicesimo del popolo che spesso e volentieri è differenta dal cattolicesimo ufficiale.
Cmq chiedo a SeptemberRain quale è lo scopo di questo topic: discutere sugli 'errori' cattolici, sugli 'errori' dei protestanti, chiedere xché quel catechismo riporta quella versione dei comandamenti o che cosa???
[Modificato da MariaLaura79 19/08/2007 15:32]
Lux lucet in tenebris
19/08/2007 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.847
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE

Io parlerei di disinformazione che è ben diverso. Come molti cattolici sono disinformati sul protestantesimo o su altre religioni in generale, sicuramente ci sono altresì tanti altri protestanti che nn conoscono l cattolicesimo ufficiale e le altre religioni.



La questione è che l'onestà intellettuale impone di informarsi compiutamente su una cosa prima di esprimere un'opinione sulla medesima. Molti degli apologisti evangelici che operano in Rete (i quali sono spesso espressione di sette fondamentaliste), invece, non hanno la minima idea della reale portata e consistenza delle dottrine cattoliche, ma non si fanno alcuno scrupolo nel criticarle. E' questo che io reputo davvero intollerabile.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

20/08/2007 00:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 136
Registrato il: 10/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
Re:
MariaLaura79, 19/08/2007 15.29:


Cmq chiedo a SeptemberRain quale è lo scopo di questo topic: discutere sugli 'errori' cattolici, sugli 'errori' dei protestanti, chiedere xché quel catechismo riporta quella versione dei comandamenti o che cosa???


Il mio scopo era ricevere delucidazioni su cose che mi appaiono molto strane.
Se volete chiamarmi protestante per avere un punto di riferimento e intendere quanto credo va bene,comunque ci tengo solo a dire che non faccio parte di nessuna religione,poichè anche seguendo una chiesa carismatica Pentecostale la mia unica religione è Cristo.
Quello che io voglio rompere in italia è questa divisione causata dall'appartenenza a tante religioni e non ad un solo Salvatore e Redentore. In molti altri luoghi del mondo questo si è superato,infatti in Inghilterra,in America,in Malta,in Indonesia si è molto uniti nonostante le differenze religiose e ci sono vere e proprie conferenze di giovani che frequentano chiese diverse ma sono tutti uniti per una sola causa, lodare Cristo.




-------
Pace a tutti, da una persona cambiata dall'amore di Dio..

HTTP://WWW.ONEWAY.ALTERVISTA.ORG
20/08/2007 01:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.864
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
",comunque ci tengo solo a dire che non faccio parte di nessuna religione,poichè anche seguendo una chiesa carismatica Pentecostale la mia unica religione è Cristo."

Che pia illusione. Religione non coincide con religione organizzata, ergo non far parte di un'organizzazione non ti rende fuori dalle religioni. Il tuo è un insieme di credenze come un altro. Non esiste e non è mai esistito un solo Cristo, nessuno è immacolato come Venere quando nacque dalla spuma del mare,
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com