Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

The day after

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2008 10:19
27/03/2008 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 32
Registrato il: 20/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
brunodb2, 06/07/2007 17.37:


Scritto da: mauro.68 29/06/2007 0.32
Ma un testimone che lascia la dottrina dei Tdg, la maggior parte cosa fa, voglio dire, quale religione sceglie?

Credo che molto bene, l’argomento trattato in questo 3D, possa essere riassunto negli 8 PUNTI che don Battista Cadei sintetizza nel suo libro: Testimone di Geova mio fratello, EDB, 2003, pp. 274-276


DOVE ANDARE? MOLTEPLICI SOLUZIONI
P. 274

Appena fuoruscito. l'ex tdG, libero dai mille divieti della Torre di Guardia, pensa che ora tutto sia facile. Bibbia alla mano, risolverà tutti i problemi. Vuole essere un «cristiano libero», senza altri aggettivi. Come reazione ai precedenti divieti, egli leggerà altra stampa: cattolica, protestante, «laica», selezionando quello che gli sembra vero, senza accettare censure da chicchessia. Ma presto si accorge che le cose non sono così semplici. Per ogni problema che gli pare di risolvere, se ne aprono altri catena . Da dogmatico e univoco che era, ora è sempre più pieno di dubbi e problemi.
Dove andare? Di fatto gli ex testimoni imboccano strade diverse, che schematizziamo così:

1) Alcuni restano sostanzialmente tdG, anche se «liberi», cioè non più inquadrati nella Società Torre di Guardia. Interpretano la Bibbia liberamente, ma di fatto seguendo i metodi e i presupposti dei tdG: sono gli unici che conoscono. Più che ex, sarebbe più giusto chiamarli tdG dissidenti (prescindendo momentaneamente dal fatto che l'appartenenza all'unica Congregazione è dogma «imprescindibile» del geovismo). Alcuni di questi si tengono collegati tra di loro, o per leggere insieme la Bibbia, o per portare avanti batta-

P. 275
glie contro la Società Torre di Guardia. La tendenza a riunirsi tra ex tdG può essere utile all'inizio, soprattutto per chi è fuoruscito più recentemente; ma comporta il rischio di perpetuare inconsapevolmente le idee dei tdG (letteralismo, rigorismo, millenarismo...)

2) La lettura della Bibbia svincolata dai dettami del Corpo Direttivo, ma anche da altri solidi criteri, e affidata al solo buon senso, può portare alle conclusioni più diverse. Qualcuno giunge a posizioni estreme, che possono essere razionalistiche, o anche sincretistiche (mescolanza di Bibbia e vangeli apocrifi, teosofia e Corano ecc.). C'è chi diventa "nomade spirituale" (cioè passa da un'esperienza religiosa all'altra), e chi finisce col non credere più nel Dio della Bibbia, sostituendovi idee panteistiche, magiche ecc.

3) Alcuni, avvicinando altri cristiani, evangelici o cattolici, acquisiscono fede nella divinità di Gesù e nella trinità di Dio. Una parte di questi, delusi da una Organizzazione che avevano creduto l'unica voluta da Dio. concludono che Dio non ha una propria «organizzazione» (è questo il loro concetto, secondo noi riduttivo, di Chiesa). Pensano che basti la Bibbia. Si accontentano di un cristianesimo biblico individuale, o a piccoli gruppi in diaspora, escludendo qualsiasi appartenenza ecclesiale. Con tutti i limiti e i rischi di un tale approccio.

4) C'è chi viene attratto da comunità congregazionaliste bibliciste, secondo le quali:
a) «chiesa» è dove si riuniscono due o tre cristiani;
b) si è «cristiani» senza altri nomi o aggettivi;
c) unica legge è il testo biblico così come è scritto: letteralismo.

La cosa è comprensibile, almeno per due motivi: il letteralismo, almeno apparente, dei tdG; e la forte demonizzazione a cui sono state sottoposte le Chiese della cristianità in generale.
Ma chi fa questa scelta, presto o tardi si accorge che, o è un letteralismo guidato (e quindi più o meno dogmatico), o è un'accozzaglia di interpretazioni tra loro contraddittorie, che si evidenziano ancor di più quando si contatta un altro gruppo pure letteralista.

5) Qualcuno diventa indifferente dal punto di vista religioso, conservando però un certo risentimento, o un vago senso di colpa, o un po' di nostalgia. Qualcun altro diventa agnostico (= la verità su Dio è inconoscibile) o addirittura ateo (= Dio non esiste).

6) Qualcheduno (non tutti, come viceversa fanno credere i tdG) vive la propria fuoruscita come liberazione da vincoli morali. C'è chi si accontenta di piccole trasgressioni (per esempio il fumo); altri cadono in disordini anche gravi: adulterio, droga...

7) Alcuni ex cattolici ribussano alla Chiesa. Di questi qualcuno, dopo essersi affaccialo in maniera entusiasta, ma forse precipitosa, presto sparisce di nuovo.


P. 276
8) Non manca chi, dopo avere percorso una o più esperienze indicate sopra, ribussa alla Congregazione dei tdG, disposto a fare ammenda, in attesa di essere riaccolto. Talora questo avviene in seguito alla «visita pastorale» di un anziano, che propone il rientro, a determinate condizioni, che l'ex tdG accetta.


Ciao [SM=x570892]

Bruno




---------------------------------------------------------------------


Argomento dell'anno scorso, ma per me molto attuale.

Da parte mia, che son fuori da neanche 2 mesi, mi riconosco nel punto 3 dell'elenco, anzi mi son stupita di aver trovato precisamente la mia condizione attuale in uno di questi 8 punti descritti da Don Battista Cadei.

Mi sono sentita spiazzata nel leggere che qualcuno conosce così bene i sentimenti degli ex TdG pur non essendolo mai stato. Questo Don dev'essere un eccellente osservatore e studioso dell'animo umano, [SM=x570905]

Però mi viene da chiedere una cosa:
Quali potrebbero essere i limiti e i rischi di un tale approccio cui si riferisce alla fine del suddetto punto?

Maripak [SM=g1537196]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com