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divorzio e affido

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2007 21:41
17/06/2007 16:48
 
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mi chi [SM=x570872] [SM=x570872] edevo in caso di separazione e conseguente divorzio, cosa possa succedere ai figli di una coppia di cui lei è tdg e lui no. la legge da che parte sta?
grazie
17/06/2007 19:03
 
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Sul sito www.freeminds.org è riportato interamente (in inglese)un manuale edito dalla WTS su come trattare i casi di affido dei figli... affinché vengano affidati, si capisce, al coniuge TdG. Il manuale suggerisce (garbatamente, s'intende, con sottigliezza) di mentire, ehm, di "glissare" su certi aspetti non propriamente edificanti della religione geovista.

Il link, comunque, è questo:
www.freeminds.org/legal/custody1.htm (e pagg. seguenti)

Ne consiglio la lettura! Fa molto riflettere.


18/06/2007 07:36
 
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guarda ...sei gentilissima...adorabile...ma in INGLESE la vedo durissima [SM=x570876] . comunque ho letto tra le righe il tuo messaggio e ho colto il senso. come si chiama questo manuale in italiano?
proverò a far quel che si puo per la traduzione
grazie

[Modificato da marge1998 18/06/2007 7.39]

18/06/2007 18:30
 
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In italiano il titolo sarebbe "Prepararsi per i casi di affido dei bambini". Se vuoi - un po' alla volta perché gli esami della specialistica mi tartassano - posso tradurne brani. Penso che questo libretto - abbastanza sconosciuto - dovrebbe essere letto e fatto leggere a tutti....
Fammi sapere, ciao! [SM=x570892]

[Modificato da Lily Marleen 18/06/2007 18.39]

18/06/2007 19:38
 
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[SM=x570901] [SM=x570901] [SM=x570901] [SM=x570901] ed ancora [SM=x570901]
20/06/2007 01:02
 
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Ecco la prima parte da me personalmente tradotta del manualetto... (così mi tengo in esercizio con l'inglese)

PREPARARSI PER I CASI DI AFFIDO DEI BAMBINI

INTRODUZIONE
Questo opuscolo è studiato per aiutare voi e il vostro avvocato a prepararvi per le difficoltà che spesso i genitori cristiani devono affrontare nelle cause per l’affidamento dei bambini. Agli occhi della legge, la questione di primaria importanza in ogni causa di affidamento è il benessere e l’interesse del bambino. Nel decidere quale genitore provvederà meglio nell’interesse del figlio, le corti esamineranno tutti gli aspetti del benessere fisico, emozionale, e spirituale del figlio in ciascuno dei due contesti familiari. Pertanto le vostre pratiche religione e i vostri insegnamenti come Testimone di Geova saranno probabilmente oggetto di indagine da parte del vostro ex coniuge e della corte.
Gli oppositori spesso focalizzano la loro attenzione sul rifiuto a consentire a trasfusioni di sangue e celebrazioni di festività e compleanni, argomentando che i figli di Testimoni sono privati di una crescita “normale”. Non c’è bisogno di nascondere o distorcere le vostre credenze e pratiche religioso davanti a una critica del genere. Quando rispondete, cercate sempre di concentrarvi sugli aspetti positivi del vostro credo, mostrano come questi siano stati benefici per voi e per la vostra famiglia (Isa. 48:17) Accertatevi di rispondere alle domande in proposito in termini che siano tanto comprensibili quanto ragionevoli, sottolineando accuratamente la salubrità dell’ambiente famigliare cristiano (1 Pietro 3:15).
Questo opuscolo vi aiuterà inoltre a prepararvi per gli esami psicologici che sono frequentemente richiesti in quanto parte della decisione finale sull’affido del bambino. Avere qualche idea sul tipo di domande che uno psicologo può porre vi aiuterà a gestire l’esame con naturalezza e senza indebita ansia.
Le controversie sull’affidamento dei figli possono essere una vera e propria prova del fuoco per i genitori cristiani. Tuttavia con la preparazione e la fiducia in Geova, non dovrete disperare, sapendo che alla fine Geova raddrizzerà tutti i torti (PS. 43:1; 1 Pietro 3:12)

ESEMPI DI CONTROINTERROGATORIO CHE IL GENITORE TDG POTREBBE DOVER AFFONTARE

Festività
Quando si risponde a domande circa le festività, ricordiamo che molte persone guardano alla nostra religione come ad una litania di risposte negative. Pertanto, ogni volta che sia possibile, aggiungiamo qualche affermazione positiva che enfatizzi gli aspetti positivi, per noi e per i nostri bambini del nostro astenerci da una festa o una celebrazione. Per esempio, anziché dire semplicemente “No, il Natale non lo festeggio” potreste rispondere in maniera positiva “Dopo un attento esame delle Scritture e degli antecedenti storici del Natale, la mio famiglia ed io abbiamo concluso che la celebrazione del Natale non era necessaria per ottenere l’approvazione divina. Abbiamo deciso di non limitare lo scambio di doni e le riunioni di famiglia a date specifiche e pretedeterminate, ma preferiamo goderci queste occasioni durante tutto l’anno”.
Sempre in proposito delle festività, potreste affrontare domande come le seguenti:

• I Testimoni di Geova celebrano il Natale? Il Giorno del Ringraziamento? La Pasqua? I compleanni? Halloween? La Festa della Mamma? La Festa del Papà? San Valentino? Il Capodanno? Il giorno di San Patrizio? Perché?
• I Suoi figli non vengono privati dell’atmosfera natalizia?
• La maggior parte dei compagni di classe di Suo figlio celebrano il Natale etc.?
• E’ difficile per i bambini sentirsi diversi dai loro compagni di scuola e amichetti?
• Pertanto, è difficile per i bambini essere Testimoni di Geova?
• Ed è difficile anche per Lei, a volte, sentirvi diverso essendo Testimone di Geova?

Religione:
In molti cercano di dipingere le credenze e le usanze dei Testimoni di Geova come dogmatiche e restrittive. Quando rispondete a domande circa le vostre credenze e pratiche religiose, sottolineate il fatto di aver formato le vostre credente e adottato le vostre pratiche dopo abbondanti studi e riflessioni, e che la vostra religione non è semplicemente un insieme di regole imposte dagli Anziani. Vorrete enfatizzare il fatto che siete una persona riflessiva, ben equilibrata e ragionevole, competente nel proprio ruolo di genitore. Evitate qualsiasi risposta che dia l’impressione con non vogliate o non possiate badare all’interesse di Vostro figlio a causa delle Vostre credenze religiose.

Sul tema della religione, potreste trovarvi ad affrontare domande come le seguenti:

• Crede che voi [i Testimoni di Geova, ndt.] abbiate l’unica vera religione?
• Crede che la Chiesa Cattolica (o altre) sia veritiera o falsa?
• Credete che tutte le false religioni siano sotto il controllo di Satana?
• La Chiesa Cattolica (o altre) è sotto il controllo di Satana?
• I cattolici (o altri) sono sotto il controllo di Satana?
• Che cosa prova nei confronti del suo ex coniuge che non è Testimone di Geova?
• Lei/lui è sotto il controllo di Satana?
• Che cosa insegna a Suo figlio a proposito del suo ex coniuge?
• Dio distruggerà tutte le false religioni?
• In quanto Testimone di Geova, Lei crede che solo i Testimoni si salveranno?
• E tutti i Cattolici (o altri) saranno distrutti?
• Insegnerà a Suoi figlio che le credenze religiose di suo padre/sua madre sono erronee?
• Insegnerà a Suo figlio che suo padre/sua madre sarà distrutto da Dio se non diventa Testimone di Geova?
• Insegnerà a suo figlio che c’è il rischio, per suo padre/madre di essere distrutto da Dio?
• E’ vero che c’è una grande differenza tra le credente dei Cattolici (o altri) e quelle dei Testimoni di Geova?
• Nei fatti, lei ha lasciato la Chiesa cattolica (o un’altra) per diventare Testimone di Geova?
• Si può essere testimone di Geova e cattolico al tempo stesso?
• Se non è possibile, che cosa si aspetta che sia, Suo figlio?
• Insegnerà a suo figlio che tanto la sua Congregazione quanto la Chiesa Cattolica (o altro) sono nel giusto?
• Suo figlio non sarà confuso per il fatto di essere educato in due diverse religioni?
• Se Suo figlio partecipasse a una recita o qualche altra particolare ricorrenza in una Chiesa Cattolica (o altro), Lei parteciperebbe?
• Lei rispetta tutte le religioni?
• Se un Suo familiare si battezzasse o si sposasse in una chiesa cattolica (o altro), o se un funerale di famiglia avesse luogo in una chiesa cattolica (o altro), lei parteciperebbe?
• In che modo la Sua famiglia mostra rispetto per la Chiesa cattolica (o altro)?
• Se Lei rispetta tutte le religioni, perché gira di casa in casa cercando di convertire le persone?
• Come si sentirebbe se Suo figlio decidesse che non desidera diventare Testimone di Geova e scegliesse di appartenere ad un’altra confessione?
• Continuerebbe ad amarlo?
• Lei istruisce Suo figlio solo a proposito della religione dei Testimoni di Geova?
• Crede che Suo figlio dovrebbe imparare anche a proposito della altre religioni?
• Se Suo figlio, per curiosità, decidesse che desidera prendere parte alla celebrazione religiosa in un’altra chiesa, Lei glielo permetterebbe? Si unirebbe a lui?

Sangue:
Alcuni confondono la nostra posizione sull’uso del sangue e degli emoderivati con quella di altre religioni che credono nella guarigione mediante la preghiera e rifiutano tutti i trattamenti medici. Vorrete dimostrare che siete un genitore affettuoso e premuroso che desidera le migliori cure mediche possibili per i propri figli. Spiegate che siete a conoscenza di molti pericoli seri e attuali derivanti dalle trasfusioni di sangue e che avete preso accordi col vostro medico curante per provvedere trattamenti alternativi alla trasfusione sanguigna per Vostro figlio. Date atto in maniera appropriata che il vostro ex coniuge ha diritto di partecipare e dire la sua in qualsiasi decisione medica che riguardi Vostro figlio. Sottolineante il fatto che desiderate il miglior trattamento sanitario possibile per voi e per vostro figlio e che astenersi dalle trasfusioni sanguigne è, secondo la Vostra opinione e quella di molti membri della comunità medica, una scelta sensata e positiva per la salute.

• Crede che ogni parola della Bibbia sia vera in senso letterale?
• Lei insegna che è meglio morire che ricevere una trasfusione sanguigna?
• Lei sostiene che ci sono alternative; bene, qual è l’alternativa in caso qualcuno abbia un’emorragia in seguito ad un incidente stradale?
• Come fa a sapere che ci sono alternative?
• E’ vero che solo una minoranza di medici è disponibile a provare trattamenti medici alternativi che non comportino l’uso di sangue?
• La maggior parte dei medici consiglia le trasfusioni sanguine?
• Non è vero che potrebbe essere impossibile trovare un dottore che usi sostituti del sangue? Che cosa fare l’unico medico disponibile dicesse che non ci sono alternative? Lei preferirebbe morire?
• Permetterebbe mai che Suo figlio venga sottoposto a una trasfusione di sangue?
• E se i medici Le dicessero che Suo figlio morirà se non riceve una trasfusione?
• Se il medico le dicesse che Suo figlio necessita di una trasfusione, Lei avvertirebbe il suo ex coniuge e si consulterebbe con lui/lei?
• Che cosa proverebbe se il suo ex coniuge permettesse che a Suo figlio sia fatta una trasfusione?
• Andrebbe incontro a qualche penalizzazione religiosa se a Lei o a Suo figlio venisse praticata una trasfusione?
• Sarebbe fatto oggetto di allontanamento o disapprovazione dai membri della sua Congregazione se a Lei o a Suo figlio venisse praticata una trasfusione?
• Lei continuerebbe ad amare Suo figlio se gli fosse praticata una trasfusione?

Governo secolare:
La posizione che i Testimoni di Geova assumono nei confronti del governo secolare è spesso fraintesa. Quando rispondete a domande circa la vostra visione del governo secolare, accentuate l’aspetto positivo – che pagate tutte le tasse dovute, che siete cittadini onesti e rispettosi della legge, che non siete coinvolti in fatti di disobbedienza civile e che ritenete di dover prestare obbedienza alle autorità superiori, inclusi i membri della corte, e che essi meritano il vostro onore e rispetto.

• Lei crede che il governo mondiale sia sotto il controllo di Satana?
• Il giudice e questa corte sono controllati da Satana?
• Lei crede che Dio distruggerà i governi del mondo?
• Lei vota?
• Si alza per l’Inno nazionale/ il saluto alla bandiera?
• Se il suo paese fosse in guerra, lei parteciperebbe alle operazioni belliche?
• Crede che Lei sarà perseguitato per il suo credo?
• Che tipo di persecuzione si aspetta, e da parte di chi?
• Lei insegna a Suo figlio che sarà perseguitato per il suo credo? E questo è sano per Suo figlio?
• Suo figlio è spaventato alla prospettiva di essere perseguitato?

Satana:

In molti non credono che Satana sia un essere reale e troveranno infantile o fanatico il Vostro credere nella sua esistenza. Quando rispondete, distinguete la visione biblica di Satana dal personaggio dei cartoni animati armato di forcone, che è come molte persone immaginano Satana. Se le persone credono in Dio e nei suoi angeli, perché è infantile credere che quegli stessi angeli abbiano deciso di disubbidire a Dio?

• E’ Satana il governatore del mondo?
• Satana controlla chiunque non sia Testimone di Geova?
• Satana è potente?
• Lei teme Satana?
• Lei insegna di Satana a Suo figlio? E Suo figlio teme Satana?

Armagheddon:

Armagheddon segna un tempo di distruzione del maligno, e, al contempo, l’avvento del nuovo e giusto regno di Geova. Enfatizzate gli aspetti positivi dell’evento. Non è come la terrorizzante dottrina dell’inferno di fuoco che condanna per sempre il malvagio al tormento.

• Lei crede che stiamo vivendo negli ultimi giorni? Crede che molte persone e la maggior parte del mondo sarà distrutta ad Armagheddon?
• Sarà un tempo di terrore?
• Lei insegna ai suoi bambini circa Armagheddon?
• Suo figlio non è spaventato o preoccupato dalla prospettiva che sua madre/ padre, i compagni di scuola, i vicini e lui stesso possano essere distrutti ad Armagheddon?

Usanze dei Testimoni di Geova:

• Quante adunanze hanno i Testimoni di Geova durante la settimana?
• Lei partecipa a tutte queste adunanze?
• Se lei non prendesse parte a tutte queste adunanze o non uscisse in predicazione, sarebbe oggetto di disapprovazione in congregazione o di provvedimenti da parte degli Anziani?
• Lei porta Suo figlio a tutte queste adunanze?
• Non è forse vero che, se Suo figlio partecipa alle adunanze settimanali non sarà a letto prima delle 21:30/ 22:00? Non è troppo tardi per un bambino?
• Non è difficile, per un bambino piccolo, stare seduto durante queste lunghe adunanze? Suo figlio non preferirebbe giocare anziché prendere parte alle adunanze della congregazione?
• Lei insegna a Suo figlio ad essere Testimone di Geova?
• Lei spera che Suo figlio diventi Testimone di Geova?
• Lei porta con sé Suo figlio a tutte le adunanze?
• Lei porta con sé Suo figlio durante l’opera di predicazione? Tutti i finesettimana? Per quanto tempo?
• Se Suo figlio non volesse partecipare alle adunanze di congregazione, Lei lo forzerebbe a partecipare?
• Se Suo figlio non volesse uscire in predicazione, Lei lo forzerebbe?
• Per Lei, a volte, non è difficile predicare? Incontra persone che non intendono ascoltare il Suo messaggio, che La respingono, che sono maleducati?
• Questo non sarebbe difficile per Suo figlio? Potrebbe trovare pesante continuare nell’opera?
• Non è doloroso per un bambino sentirsi rifiutato?
• Se Lei si preoccupa per Suo figlio, perché lo vuole porre deliberatamente in una situazione in cui sarebbe costretto a sopportare imbarazzo e rifiuti?

Scuola: (può essere trattato anche con estratti dalla pubblicazione “La scuola”)

Molti ritengono che i Testimoni di Geova siano contrari all’istruzione. Al contrario, i figli di Testimoni di Geova sono incoraggiati a fare del loro meglio per la loro educazione e a possedere una buona competenza nella lettura, nella scrittura e nelle capacità analitiche. Nella realtà dei fatti, spesso i Testimoni di Geova eccellono a scuola. Potreste usare l’Indice per esaminare l’ampia serie di materie su cui la WTS incoraggia discussione e ricerca. Le pubblicazioni della WTS incoraggiano i nostri giovani ad essere diligenti e seri nei loro studi.

• Questo opuscolo “La scuola e i Testimoni di Geova” espone le credenze della Sua congregazione per quanto riguarda la scuola? La Sua congregazione consiglia che i genitori e i bambini della vostra religione seguano le regole esposte in quest’opuscolo e che gli insegnanti dovrebbero permetterlo?
• E’ vero che non permetterebbe a Suo figlio di associarsi o stringere legami d’amicizia con persone che non siano Testimoni di Geova?
• E’ vero che non permetterebbe a Suo figlio di partecipare a balli scolastici? Di dare appuntamenti?
• E’ vero che non permetterebbe a Suo figlio di partecipare ad attività extracurriculari? Recite scolastiche? Concerti scolastici?
• E’ vero che non permetterebbe a Suo figlio di essere rappresentante di classe o di far parte del consiglio scolastico?
• E’ vero che non permetterebbe a Suo figlio di partecipare a votazioni nella scuola?
• E’ vero che non permetterebbe a Suo figlio di far parte di qualche club scolastico?
• E’ vero che non permetterebbe a Suo figlio di far parte di una squadra sportiva scolastica?
• E’ vero che non permetterebbe a Suo figlio di far parte di qualche attività associata a festività nazionali o religiose?
• Lei non permette a Suo figlio di alzarsi per l’Inno Nazionale, a scuola?
• Suo figlio sarà piuttosto diverso dalla maggior parte dei bambini a scuola e sarà privato di molte piacevoli e sane attività di cui beneficiano gli altri bambini?
• Suo figlio potrà, talvolta, essere preso in giro o isolato a scuola a causa di queste credenze religiose?
• Non è facile, vero, per un bambino, a scuola, essere Testimone di Geova?
• Se Lei ama Suo figlio, perché vorrebbe privarlo di tante attività che potrebbero fargli piacere?
• E’ vero che non permetterebbe a Suo figlio di frequentare l’università?
• E’ vero che, se Suo figlio frequentasse l’università dovrebbe affrontare la riprovazione della congregazione ed essere sottoposto a consigli e pareri da parte dei ministri di culto?
• Lei sosterrebbe Suo figlio se decidesse di frequentare l’università?
• Non è vero che Lei vorrebbe che Suo figlio diventasse predicatore a tempo pieno e lo addestra in tal senso?
• E questa è la sola carriera che ha in mente per Suo figlio?

Punizioni corporali:

• Come Testimone di Geova, Lei crede nelle punizioni corporali?
• Lei crede che la Bibbia imponga ai genitori di “disciplinare” i figli con la verga o la bacchetta?
• Lei non sarebbe un buon cristiano o un buon genitore se disattendesse questo comando biblico?

“Sedute d’allenamento”:

• Ha parlato col Suo avvocato del procedimento davanti a questa corte?
• Il Suo avvocato le ha detto come rispondere?

20/06/2007 11:26
 
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dammi il tuo indirizzo che devo assolutamente mandarti un fascio immenso di rose!! leggo subito intanto [SM=x570897] grazie!!!
21/06/2007 22:27
 
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Ed ecco a voi la seconda parte dell'opuscolo...

A titolo personale aggiungo che certi tipi di domande che si consiglia di rivolgere al genitore non-Testimone (per provare che è intollerante, prevenuto contro i TdG etc. mi lasciano assolutamente perplessa. Come persona e come studentessa di legge. Mah!



ESEMPI DI APPROCCIO AL CONTROINTERROGATORIO DA PARTE DEL GENITORE TESTIMONE

• Lei crede che voi [Testimoni] possediate l’unica vera religione? Risposta: “Ovviamente. Se non la pensassi così, seguirei un’altra religione”.
• Crede che la Chiesa Cattolica (o altro) sia vera o falsa religione? R: “Credo che i suoi insegnamenti siano erronei”.
• I cattolici (o altri) saranno tutti distrutti? R: “Sta a Geova Dio giudicare, non a noi”.
• I Testimoni di Geova festeggiano il Natale? R: “La celebrazione del solstizio d’inverno il 25 dicembre risale alla pratica, da parte degli antichi romani, dei Saturnali. Fa parte del culto pagano del sole. Noi non celebriamo festività pagane. La Bibbia ordina che commemoriamo la morte di Gesù, non la sua nascita”.
• I Suoi figli non sono privati dello spirito natalizio? R: “I Testimoni di Geova incoraggiano l’affetto le riunioni di famiglia e la generosità durante tutto l’anno. Lo scambio di doni e le riunioni famigliari non sono limitati ad un solo giorno all’anno”.
• Lei rispetta le altre religioni? Se è così, perché voi [Testimoni] andate di casa in casa cercando di convertire le persone? R: “La Bibbia contiene buone notizie, la Buona Novella per le persone di tutte le religioni e provenienze. La buona notizia, che presto Dio porterà pace in terra, col suo Regno. E noi vogliano dividere questo con chi ci è vicino”.
• Lei insegna [ai Suoi figli] che è meglio morire piuttosto che ricevere una trasfusione? R: “Non voglio morire, né voglio che i miei bambini muoiano. E voglio le migliori cure mediche possibili per mio figlio. Le trasfusioni sanguigne comportano molti effetti collaterali potenzialmente letali come, ad esempio, l’AIDS. Noi [Testimoni] preferiamo ricevere cure alternative più sane”.
• Come fa a sapere che esistono cure alternative? R: “La nostra congregazione riporta regolarmente informazioni mediche che segnalano cure alternative. Inoltre, ho parlato di questo col mio medico curante, che è disponibile a usare sostituti del sangue”.
• E se il medico dicesse che non si sono alternative? R: “Questa è solo un’opinione. I Testimoni di Geova sanno per esperienza che esistono molti differenti pareri medici. Inoltre siamo a conoscenza di molti casi in cui è stata detta la stessa cosa eppure il paziente si è comunque ripreso senza trasfusioni. I Testimoni di Geova vengono curati con successo e senza l’uso di sangue da medici e strutture ospedaliere in tutto il paese”.


ESEMPI DI CONTROINTERROGATORIO PER IL GENITORE NON TESTIMONE:

Il lavoro:

• Dove lavora?
• Quanto dista il Suo posto di lavoro da casa?
• A che ora si alza per andare al lavoro?
• Quante ore lavora?
• Quante volte Suo figli dev’essere affidato, durante il giorno, a un vicino/ parente/ amico?
• Nel frattempo il suo ex coniuge si trova a casa?
• Per l’assistenza al bambino, durante il giorno, sarebbe preferibile l’interventi di un vicino/ un parente/ un amico rispetto a quella del padre/ della madre?

Il comportamento del coniuge Testimone come genitore e come partner:

Come genitore:
• E’ il suo (ex) coniuge a preparare i pasti per la famiglia?
• E’ il suo (ex) coniuge a occuparsi del bucato?
• Il suo (ex) coniuge sa mandare avanti la casa?
• Il suo (ex) coniuge è in grado di badare efficacemente ai bambini?
• E’ il suo (ex) coniuge a svegliare i bambini al mattino?
• E’ il suo (ex) coniuge a vestire i bambini al mattino?
• E’ il suo (ex) coniuge a preparare le colazione per i bambini?
• E’ il suo (ex) coniuge a preparare il pranzo per i bambini?
• E’ il suo (ex) coniuge a preparare la cena per i bambini?
• E’ il suo (ex) coniuge ad accompagnare i bambini a scuola?
• Il suo (ex) coniuge si occupa dei bambini quando sono malati?
• Il suo (ex) coniuge è a casa quando i bambini tornando da scuola?
• E’ il suo (ex) coniuge a mettere a letto i bambini, la sera?
• Il suo (ex) coniuge si interessa dell’educazione dei bambini?
• Il suo (ex) coniuge passa del tempo aiutando i bambini con lo studio e i compiti di scuola?
• Il suo (ex) coniuge si reca alle udienze?
• E lei va alle udienze?
• Quand’è stata l’ultima volta che si è recato alle udienze?
• Il suo (ex) coniuge partecipa a qualche attività ricreativa con i figli? Quale? E quando?
• I vostri bambini amano il suo (ex) coniuge?
• E il suo (ex) coniuge ama i vostri figli?
• Non è d’accordo sul fatto che i vostri bambini hanno bisogno e del padre e della madre?
• Il suo (ex) coniuge è un genitore adeguato?
• Descriverebbe il suo (ex) coniuge come una brava persona?
• Indichi le qualità positive del suo (ex) coniuge.

Se il coniuge non-Testimone sostiene che il coniuge Testimone considera la congregazione più importante della famiglia:
• Il suo (ex) coniuge ha mai anteposto la congregazione alla famiglia? Ci dia qualche esempio.
• Quel che Lei intende dire è che lui non Le permette di imporgli quale chiesa frequentare?

Come coniuge:

• La conversione del suo (ex) coniuge al credo dei Testimoni di Geova ha influito sulla vostra vita sessuale?
• Il suo (ex) coniuge ha rifiutato il debito coniugale?
• Lei è rimasto sconvolto dal fatto che il suo (ex) coniuge sia diventato Testimone di Geova?
• Il Suo atteggiamento di rabbia/ di stizza potrebbe aver avuto un effetto negativo sul suo (ex) coniuge?
• Ha costituito una sorpresa il fatto che il suo (ex) coniuge sia incorso in difficoltà a causa del Suo atteggiamento di intolleranza e animosità?
• Il suo (ex) coniuge è una persona ospitale?
• Il suo (ex) coniuge passa del tempo con i vostri amici e famigliari?
• Non è forse vero che il suo (ex) coniuge è amichevole ed ha un buon rapporto con i membri della Vostra famiglia?
• Il suo (ex) coniuge ha suggerito di ricorrere a un consultorio familiare?
• Non era desideroso di recarsi presso un consultorio familiare?
• Perché Lei ha rifiutato di rivolgersi a un consultorio familiare?
• Non è corretto che i suoi bambini sono rimasti sconvolti quando hanno assistito a scoppi di rabbia tra i genitori?
• Non è vero che i suoi bambini hanno sofferto a causa della sua separazione?

Punizioni corporali:

• Lei disciplina i suoi figli?
• Per caso ha mai sculacciato i suoi figli?

Festività:
• In che modo il suo (ex) coniuge ha sconsigliato i suoi figli dal trascorrere il Natale etc. in sua compagnia?
• Il suo (ex) coniuge le ha impedito di ricevere amici a casa?
• Il suo (ex) coniuge ha mai invitato persone a casa, durante il periodo natalizio?
• Il suo (ex) coniuge le ha mai chiesto di fare un pranzo durante quel periodo?
• Il suo (ex) coniuge fa regali ai vostri figli in occasione del Natale?
• E loro accettano regali?
• Il suo (ex) coniuge le impedisce di condividere queste celebrazioni con i bambini?

Sangue:
• Che cosa sa a proposito delle trasfusioni di sangue?
• Ha mai letto qualche pubblicazione medica in tema di trasfusioni sanguigne?
• Sa se ci sono effetti collaterali?
• Ha mai saputo di casi di AIDS o epatite trasmessi mediante trasfusioni di sangue?
• Ha mai fatto ricerche per sapere se esistono alternative alle trasfusioni?
• Può fare riferimento a pubblicazioni mediche che dimostrino che si riprende un maggior numero di pazienti trattati con trasfusioni sanguigne che non con cure alternative?
• Ha parlato con medici che operino senza fare uso di sangue?
• Ha parlato della questione delle trasfusioni di sangue col suo (ex) coniuge?
• E il suo (ex) coniuge ha detto che lascerebbe morire i suoi figli senza altra terapia medica? Quali sono state le sue esatte parole?
• Il suo (ex) coniuge porta regolarmente i bambini dal dottore?
• Al momento, qualcuno dei suoi figli ha problemi di salute?
• Al momento i suoi figli soffrono di qualche disturbo che possa richiedere trasfusioni di sangue?
• I suoi figli hanno mai avuto bisogno di trasfusioni?
• Il suo (ex) coniuge ha mai rifiutato qualche cura per i suoi figli quando erano malati?

Pratiche religiose del coniuge non-Testimone:

• In quale religione è stato educato?
• A quali religioni è appartenuto, finora?
• Lei pratica qualche religione? Quale? E dove (presso quale chiesa)?
• Quand’è stata l’ultima volta che ha partecipato a una funzione religiosa?
• Quanto spesso ha partecipato a una funzione religiosa negli ultimi sei mesi? Nell’ultimo anno? Negli ultimi cinque anni?
• Il suo (ex) coniuge ha mai cercato di impedirle di andare in chiesa?
• Il suo (ex) coniuge interferisce se lei porta i bambini nella sua chiesa?
• Quando lei va in chiesa porta i bambini con sé?
• La sua famiglia frequenta la chiesa regolarmente e unitariamente? Quale chiesa? Quanto spesso?
• In quali chiese ha portato i suoi bambini? Quando? Dove? E quand’è stata l’ultima volta [che ce li ha portati]?
• Ci descriva quel che fa in chiesa.
• I suoi bambini frequentano il catechismo nella sua chiesa? Quando?
• Da quanto tempo hanno frequentato il catechismo?
• Lei crede nella Bibbia?
• La Bibbia è un libro sacro per la Sua chiesa?
• Il Suo pastore o ministro di culto legge la Bibbia?
• Lei legge la Bibbia? La studia? Quanto spesso?
• Ha da obiettare sul fatto che il suo (ex) coniuge legga/ studi la Bibbia? E se si, quali e perché?
• Ha da obiettare sul fatto che i suoi figli leggano/ studino la Bibbia? Se si, quali e perché?
• Lei prega, a casa, con i sui figli? In che occasioni? Quanto spesso?
• Lei prega con i suoi figli all’ora del pasto? Prima di andare a letto?
• Lei crede nell’Inferno?
• La sua chiesa insegna ai bambini a credere all’Inferno?
• Che tipo di anticoncezionali utilizza?
• Ed è una forma di contraccezione approvata o meno dalla sua Chiesa?

Sui bambini:

• Quanti anni hanno i suoi bambini?
• Che hobby, interessi e attitudini hanno i suoi bambini? (NOTA: Chiedete di ciascun bambino singolarmente; spesso un genitore rigido non consce bene, individualmente, i propri figli)
• Dove vanno a scuola i suoi figli?
• In che classe sono?
• Vanno bene a scuola, i suoi figli? Che voti hanno? (NOTA: controllate se il genitore può riferire di quanto fa, individualmente, ciascun figlio)
• Che cosa dicono le pagelle scolastiche?
• Gli insegnanti ritengono accettabili i loro progressi?
• Ha mai visto i suoi figli durante le lezioni?
• I suoi figli hanno degli amici?
• I suoi figli hanno amici tra i compagni di scuola? Se n’è accertato?
• Quindi lei considera i suoi figli come bambini normali?
• E’ fiero dei suoi figli?

Attività religiose del coniuge Testimone:

• Il suo (ex) coniuge è libero di scegliere la propria religione?
• Ha obiezioni sul suo frequentare la chiesa?
• Se il suo (ex) coniuge intendesse frequentare una Sinagoga o la Chiesa dei Mormoni, per lei sarebbe fastidioso o discutibile? Se no, come mai? (NOTA: fate la stessa domanda per la Chiesa Scientista, i Mennoniti o gli Amish)
• Lei permetterebbe ai suoi figli di frequentare le funzioni [di queste chiese] assieme al suo (ex) coniuge?
• Ha obiezioni sul fatto che il suo (ex) coniuge frequenti le adunanze alla Sala del Regno? Come mai?
• Ha obiezioni sul fatto che il suo (ex) coniuge porti con sé i vostri figli alla Sala del Regno? Perché?
• Quando si reca, il suo (ex) coniuge alle adunanze? E quali sono gli orari?
• Per favore, mi dica quante ore passa il suo (ex) coniuge alla Sala del Regno (lunedì, martedì, mercoledì etc.). Sono gli stessi orari durante i quali i bambini sono a scuola?
• In che modo il suo (ex) coniuge ha forzato i bambini a aderire alla sua religione? Ci dia degli esempi.

Se il coniuge non-Testimone sostiene che le credenze del coniuge Testimone danneggeranno i bambini:

• Quali credenze religiose del suo (ex) coniuge saranno dannose per i bambini? (fornire una lista e degli esempi).
• Quali pratiche religiose del suo (ex) coniuge saranno dannose per i bambini? (fornire una lista e degli esempi)
• Che tipo di “indottrinamento” sui bambini ha operato il suo (ex) coniuge?
• Che esempi di ciò può fornirci?
• Leggere la Bibbia è una forma di “indottrinamento”?
• In che modo i suoi figli sono stati “sconvolti”, “confusi”, “emotivamente disturbati” “turbati” ecc. dalle credenze e dalle pratiche religiose del suo (ex) coniuge? (fare esempi)
• Dov’è che le pagelle scolastiche dei suoi figli riportano questa “confusione” o “ansietà”?
• Che cosa dicono gli insegnanti?
• Sono i bambini ad avere problemi con la fede del suo (ex) coniuge o è lei ad averne?
• I suoi figli vogliono bene al suo (ex) coniuge? Sono felici di stare con lui/ lei?
• E questo sarebbe un segnale dello stato di “paura e ansietà” dei bambini?

Il comportamento del coniuge non-Testimone nei confronti del coniuge Testimone:
• Il suo (ex) coniuge ha mai cercato di vietarle di andare nella Sua chiesa?
• Il suo (ex) coniuge le permette di portare i bambini nella Sua chiesa?
• Ha mai partecipato a un’adunanza dei Testimoni di Geova, per sapere che cosa viene insegnato?
• Ha mai letto qualche pubblicazione dei Testimoni di Geova? Quale ha letto? (NOTA: in caso di risposta affermativa, chiedere il nome, la pagina e la data di pubblicazione)
• Ha mai parlato con qualche ministro di culto dei Testimoni di Geova, così da porre loro domanda?
• Ha mai frequentato, su base amichevole, dei Testimoni di Geova?
• Fanno [i Testimoni] delle feste? Amano le attività ricreative? Che indagini ha fatto in proposito?
• I compleanni, il Natale, Halloween e il Capodanno sono le uniche attività piacevoli nella Sua vita?
• Il suo (ex) coniuge, in quanto Testimone di Geova, insegna ai suoi bambini l’onestà? A dire la verità? A rispettare le proprietà altrui?
• Come fa a sapere che “i Testimoni di Geova non riconoscono il Governo italiano”? Perché le è stato detto questo? (NOTA: per qualsiasi altra insinuazione da parte del coniuge non-Testimone)
• Che cos’è che loro non riconoscono?
• [I Testimoni] pagano le tasse? Ubbidiscono alle leggi?
• [I Testimoni] incoraggiano l’onestà e un comportamento da buon cittadino?
• Qual’è la sua risposta quando il suo (ex) coniuge le parla di religione?

NOTA: Completate le seguenti domande con i fatti relativi a ciascun caso specifico:

• Non ha ammesso di sentirsi frustrato?
• Lei, in un’occasione, non ha stracciato un libro?
• E’ sorprendente che una moglie/ un marito non voglia parlare col marito/ la moglie di simili questioni, quando la reazione è sempre rabbiosa? (NOTA: se il coniuge non-Testimone ha usato termini come “fanatico”, “che fa proseliti”, “intransigenza religiosa”, “ossessivo”, “indottrinamento” chiedetegli di definire come intende questi termini. Potrebbe però essere compito del suo difensore e non vostro)
• Lei rispetta il governo italiano?
• Lei rispetta la costituzione italiana?
• Lei rispetta la norma costituzionale che protegge la libertà di scelta del suo (ex) coniuge?
• Lei è talmente intollerante che, nel momento in cui il suo (ex) coniuge decide di praticare la religione che ha scelto, lei vuole sfasciare la famiglia?
• E’ così che lei rispetta la costituzione? Le varie dichiarazioni di diritti? Il governo?
• Il problema è la religione del suo (ex) coniuge o il suo comportamento intollerante?

Se il coniuge non-Testimone stipula qualche accordo sulla religione dei figli:

• A quale accordo fa riferimento?
• Quand’è che il suo (ex) coniuge avrebbe acconsentito a non coinvolgere i vostri figli negli insegnamenti dei Testimoni di Geova (o a crescerli come cattolici etc.)?
• Dov’è questo accordo?
• Quando è stato firmato? (NOTA: Chiedete un’ordinanza che imponga di rinvenire questo accordo [?])

Libertà di scelta del figlio:
• Ha da obiettare sul fatto che suo figlio venga esposto a punti di vista differenti? A opinione religiose differenti?
• Ha da obiettare sul fatto che la scuola insegni ai bambini di nazioni e culture differenti, e delle relative religioni?
• Ha da obiettare sul fatto che i suoi figli conoscano le religioni praticate dai loro amici e dalle loro famiglie?
• Intende impedire ai suoi figli di conoscere il punto di vista del suo genitore?
• Il suo (ex) coniuge impedisce ai bambini di informarsi sulle sue credenze religiose?
• Perché vuole impedire ai suoi figli di conoscere quelle dell’altro genitore?
• Suo figlio dovrebbe essere libero di scegliere quale religione seguire?
• Come si può permettere a un bambino di scegliere le proprie credenze religiose, se non viene a contatto con le credenze dei propri genitori?
• Lei ama i suoi figli solo finché appartengono alla sua stessa religione?
• Amerebbe ancora i suoi figli se diventassero Ebrei? Membri di una chiesa Protestante? Mormoni? Testimoni di Geova?
• Che cosa le hanno detto i suoi bambini sui Testimoni di Geova?
06/07/2007 00:32
 
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ALCUNI ESEMPI DI ESAME DIRETTO E RISPOSTE PER GLI ANZIANI LOCALI:

Come si chiama? Qual è la sua occupazione? Dove vive?
• Che tipo di istruzione è raccomandato che i genitori assicurino ai figli, da parte della congregazione?

(ad esempio, potreste voler mostrare alcuni dei seguenti soggetti culturali ed educativi contenuti nelle pubblicazioni della WTS:

Arts and Crafts
"You, Too, Can Learn Calligraphy!" Awake! August 8, 1985, p. 25-27
"Oil Painting--Wholesome Relaxation," Awake!, May 8, 1974, p. 21-23
"A Closer Look at Famous Works of Art," Awake!, January 8, 1982, p. 16-20
"Keeping Small Hands Busy," Awake!, May 8, 1985, p. 24-27
"Are We Losing the Art of Learning?" Awake!, September 22, 1982, p. 22, 23
Hobbies and Recreation
"Choosing a Hobby Wisely," Awake!, November 8, 1961, p. 13-16
"Beauty in the Rocks," Awake!, September 22, 1969, p. 20-22
"The Value of Toys," Awake!, January 8, 1971, p. 9-12
"Stamp Collecting as a Hobby," Awake!, July 8, 1971, p. 20-23
"Is Home Sewing for You?" Awake!, August 22, 1973, p. 9-12
"Knitting as a Lifetime Hobby," Awake!, May 8, 1978, p. 23-26
"The Origin of Playing Cards," Awake!, August 22, 1978, p. 9-12
"Home Computers--Are They for You?" Awake!, February 8, 1984, p. 12-15
"Cooking Spaghetti Giulia's Way," Awake!, January 8, 1986, p. 25-27
"Cheese--Are You a Connoisseur?" Awake' August 8, 1986, p. 25-27
"Will the Abacus Survive Again?" Awake' December 8, 1986, p. 19
"Young People Ask . . . What About After-School Activities?" Ibid., p. 16-18
"Exploring Earth's Last Great Frontier," Awake!, December 22, 1986, p. 16-19
Music and Entertainment
"What Should Your Child Read?" Awake!, March 22, 1978, p. 16-21
"Can I Television Benefit Us?" Awake!, April 22,
"Control Your Television!" Ibid., p. 17-20
"What Do You Do for Entertainment?" Awake!, January 22, 1979, p. 3, 4
"Don't Ignore the Need for Entertainment," Ibid., p. 5-8
"Playing Indoor Games," Ibid., p. 9-12
"Understanding and Enjoying Music," Awake!, February 8, 1979, p. 20-24
"Music Lessons for Your Two-Year-Old?" Awake!, February 22, 1980, p. 25-28
"A Sense of Humor--God's Gift," Awake!, September 8, 1980, p. 25-28
"Begin Teaching Your Baby to Read," Awake!, September 22, 1982, p. 23-27
"What Is Your Kind of Music?" The Watchtower January 15, 1983, p. 3, 4
"Bridge That Gap With Conversation," Awake!, June 8, 1983, p. 24, 25
"They Are Helping Children to Read," Awake!, June 22, 1985, p. 23
"Reading--It Can Enrich Your Life," Awake!, September 8, 1985, p. 3-8
"Young People Ask . . . How Can I Have a Good Time?" Awake!, November 8, 1986, p. 10-12
Sports
"Winter Can Be Fun," Awake!, December 22, 1958, p. 8-11
"Flying a Kite Can Be Fun," Awake!, March 22, 1973, p. 24-26
"How Long Could You Survive in Deep Water?" Awake!, June 22, 1973, p. 17-19
"Discovering the Wonderful World of Walking," Awake!, August 22, 1973, p. 24-27
"You Can Sail Safely," Awake!, September 8, 1980, p. 23-25
"My First Marathon," Awake!, December 22, 1980, p. 27, 28
"Lessons You Can Learn from Sports," Awake!, July 22, 1981, p. 25-27
"Sports and the Family--A Balanced View," Awake!, May 22, 1982, p. 9-11
''Surfing--What's It All About?" Awake!, August 22, 1982, p. 12-16
"Young People Ask . . . Should I Go In for Bodybuilding?" Awake!, December 22, 1986, p. 13-15)
(Other general topics include Animals and Plant Life, Economics and Employment, Health, Human Relations, Lands and Peoples, Science, World Affairs, and many more.)


In che modo la congregazione assiste i genitori?
(Potreste considerare il Libro di Storie della Bibbia e illustrare come il libro sia organizzato e come insegni principi quali l’onestà, il rispetto per l’autorità, l’elevato valore dell’ubbidienza ecc.)
Questa pubblicazione è utilizzata solo dai Testimoni di Geova?
• Ed è l’unico tipo di pubblicazioni edite dalla congregazione?
(Potreste volere far riferimento – con brevi citazione – al “Grande Insegnante” e al libro “I Giovani Chiedono)
Che importanza attribuiscono i Testimoni di Geova a questo tipo d’insegnamento impartito ai figli?(Fate riferimento a scritture quali: 1Timoteo 5:8; Efesini 6:1-4; e Proverbi 1:8, 9; potreste inoltre fornire esempi tratti dalla Bibbia di insegnamenti impartiti dai genitori, dei quali i discendenti hanno tratto beneficio, per sottolineare l’importanza di questo fondamentale opinione biblica. Vedete anche: “Crescere dei bambini felici in un mondo pieno di problemi”, Torre di Guardia, 15.1.1982, p.12)
Può descrivere che cosa avviene alle adunanze dei Testimoni di Geova?(Molti criticano il programma delle adunanze, ritenendolo troppo impegnativo per un bambino piccolo. Potreste voler porre in evidenza che essi hanno contenuto religioso, educativo, di promozione di un autentico spirito familiare e che i giovani stringono molte amicizie attraverso le adunanze)
Perché i Testimoni di Geova fanno visita in casa alle persone, passando di porta in porta?(Fate presente che queste visite vengono fatte con gli ‘interessati’ per condividere la buona notizia di un futuro luminoso per l’umanità. Vedete anche: K.M. dic. 1977 “Istruite la vostra famiglia?” e K.M., febb. 1979 “Che effetto ha il Regno di Dio sulla vostra Famiglia?”)
Può descrivere che cosa succede durante queste visite?(Ci sono diversi aspetti positivi da sottolineare. Per esempio, molto persone invitano i Testimoni di Geova e si intrattengono in conversazioni edificanti; le persone non ‘interessate’ sono lasciate in termini amichevoli; molte visite vengono fatte a persone in termini anche di contatti sociali e la conversazione non è basata unicamente su temi religiosi; molte visite in casa sono “fare un salto a trovare amici”; i bambini che accompagnano i genitori imparano ad essere estroversi e comunicativi e a interessarsi a persone di culture differenti)
La vostra congregazione che tipo di atteggiamento incita i bambini ad avere nei confronti di un genitore che non sia Testimone di Geova?(Efesini 6:1 si può applicare a chi non è Testimone di Geova, così come a un genitore disassociato. Vedere: W10/15/81, p. 19; 910722/75, p. 27,28; 99/22/70, p. 27, 28)
Qual è la visione della congregazione nei confronti di persone di altre religioni?
(L’insegnamento di Gesù “ama il prossimo tuo come te stesso” include tutti; e noi rispettiamo il diritto altrui di praticare la religione che ha scelto).
La congregazione insegna ai giovani che dovrebbero studiare solo la religione dei Testimoni di Geova?(No. Considerate le seguenti – obiettive – informazioni su altre religioni nelle nostre pubblicazioni)


Young People Ask . . . Why Should I Accept My Parents' Religion?, Awake!, November 22, 1986, p. 13-15;
Young People Ask . . . Is the Bible Relevant for Me?', Awake!, May 22, 1986, p. 12-14;
A Non-Violent World-Did Ghandi Show the Way?, Awake!, April 8, 1984, p. 3-12;
What Is Religion Doing for Mankind?, Awake!, January 8, 1984, p. 3-14;
The Latter-Day Saints in Today's World, Awake!, December 22, 1982, p. 24-27;
Moon's Unification Church-What Does It Believe?, Awake!, September 8, 1982, p. 10-15;
The Church of England-An "Endangered Species"?, Awake!, July 8, 1981, p. 25-27;
Why So Many Religions in South Africa?, Awake!, January 22, 1981, p. 12-15;
A Look at Hindu Views of Life and Death, Awake!, February 8, 1977, p. 16-23;
Is Buddhism the Way to Enlightenment?, Awake!, January 8, 1974, p. 16-19;
Test Your Religious Knowledge, Awake!, April 22, 1961, p. 4-27;
Examining Islamic Teachings, Watchtower, November 1, 1953, p. 653-656.


Ci sono differenze sostanziali tra i principi etici fondamentali insegnati dai Testimoni di Geova e quelli della Chiesa cattolica (o altre)?
(I principi dei Dieci Comandamenti sono comuni a entrambi i gruppi)


ALCUNI ESEMPI TRATTI DAL LIBRO DI STORIE DELLA BIBBIA

Questo libro è studiato appositamente per i bambini. Dovrebbe essere la base per un dialogo religioso tra genitore e figlio, fino all’età di circa sette o otto anni.
I contenuti, come un’analisi dimostra, sono positivi. Nessun genitore serio può muovere obiezioni in proposito, senza far caso all’associazione religiosa. Le lezioni impartite [dal libro] sono obiettive.
Le lezioni di questi libro non sono “dottrinali”. Sono lezioni di lealtà, onestà, moralità, relazioni umane e autocontrollo.
Se, per esempio, la madre è una devota cattolica, non c’è assolutamente alcun conflitto tra quanto il padre potrebbe voler comunicare ai figli e quanto la madre insegnerà loro.

Segue una lista di capitoli cui si può far riferimento e la lezione contenuta in ciascuno:

INTRODUZIONE: Il libro insegna sulla cronologia della storia biblica.

CAPITOLO 2: “Uno splendido giardino”: Usato per presentare ai bambini molto piccoli il regno animale e per insegnare le basi della biologia. Notare che tutti gli animali nell’illustrazione sono in coppia ed hanno dei cuccioli. Permette l’approccio al tema di base della riproduzione.

CAPITOLO 5: “Inizia una dura vita”: I bambini vengono introdotti al valore del rispetto e dell’ubbidienza all’autorità, dei genitori e della comunità così come della polizia e del tribunale.

CAPITOLO 19: “Giacobbe ha una famiglia numerosa”: Si insegna al bambino il principio per cui creare una famiglia è un onore e un privilegio. Viene sottolineata l’abnegazione del dar vita a una famiglia numerosa. La famiglia contribuisce alla cresciuta della comunità e del Paese.

CAPITOLO 20: “Dinah si mette in un grave guaio”: Insegna ai bambini i pericoli connessi al frequentare persone immorali e disoneste. Insegna, senza specificazioni, la moralità. Avversione contro gli abusi e le discriminazioni contro le donne.

CAPITOLO 37: “Una tenda per l’adorazione”: Questo capitolo mostra che ai bambini viene insegnato il rispetto per i luoghi di culto, nonché per gli arredi e gli oggetti di culto. Ai bambini viene insegnato a rispettare l’altare e i ministri di culto.

CAPITOLO 44: “Raab nasconde le spie”: I bambini imparano che non dobbiamo rifiutarci di prestare aiuto alle persone o mostrare apprezzamento alle persone anche se non approviamo ciò che fanno. Raab era una prostituta.

CAPITOLO 51: “Ruth e Naomi”: Non c’è lezione migliore sul valore della lealtà in famiglia e per insegnare ai bambini il valore del rispetto per gli anziani e la responsabilità nell’aiutare i cittadini più vecchi.

CAPITOLO 55 “Un ragazzino al servizio di Dio”: I bambini, anche molto piccoli, possono imparare il rispetto per il servizio religioso, il rispetto nei confronti di Dio e per i membri del clero legittimo (usate l’illustrazione).

CAPITOLO 63 “Il saggio re Salomone”: (usate l’illustrazione) Un eccellente esempio del valore della saggezza in giudizio e dell’amore famigliare. Fondamento del rispetto per la giurisdizione odierna. La madre preferirebbe rinunciare al proprio figlio che non vederlo ‘diviso in due’, e questo in termini che anche un bambino può comprendere. Mostra inoltre che la saggezza è meglio del materialismo.

CAPITOLO 71: “Dio promette un Paradiso”: Ecco quel che al bimbo viene insegnato a sperare. E’ sbagliato? Dà fiducia e un futuro migliore, in un mondo dove in molti giungono a togliersi la vita.

CAPITOLO 75: “Quattro giovani a Babilonia”: I giovano non devono cedere alle pressioni dei coetanei. I sani principi di base meritano di essere difesi!

CAPITOLO 77: “Ed essi non si piegano” (segue al capitolo 75): I bambini imparano che vi sono momenti, nella vita, in cui essere saldi nei propri retti principi.

CAPITOLO 84: “Un angelo fa visita a Maria”.

CAPITOLO 85: “Gesù nasce in una mangiatoia”: Si insegna ai bambini rispetto per le circostanze di nascita di Gesù (usate l’illustrazione). I bambini imparano il reale valore della nascita e della vita di Gesù senza influenze di tipo smaccatamente commerciale. Chi potrebbe fare obiezioni?

CAPITOLO 86: “Gli uomini guidati dalla stella”: come sopra. (usate l’illustrazione).

CAPITOLO 94: “Ama i bambini”: Gesù usò i bambini come modello per insegnare tolleranza, umiltà e rispetto. I bambini possono comprendere questi concetti meglio degli adulti.

CAPITOLO 95: “Come insegna Gesù”: Chi può muovere obiezioni sul fatto che i bambini imparino la parabola del buon samaritano? E’ universalmente apprezzata. In svariate località vi sono ospedali intitolati al “Buon Samaritano”. I bambini imparano la storia di un’espressione molto comune, così come un insegnamento di responsabilità. Imparano inoltre che le discriminazioni di tipo razziale devono essere bandite.

CAPITOLO 99: “In un una stanza in cima alle scale”: Gesù introduce l’ultima cena. Onorata da gran parte delle religioni, incluso il cattolicesimo. Perché un bambino non dovrebbe conoscere la storia originaria?

CAPITOLO 110: “Timoteo, il nuovo aiutante di Paolo”: Il ministero (religioso) come una professione rispettabile e onorata.

CAPITOLO 115: “Un nuovo paradiso sulla terra”: (usata l’illustrazione) Ecco ciò in cui al bimbo viene insegnato a credere e sperare.

ESEMPI DI ESAME DIRETTO E RISPOSTE PER GIOVANI TESTIMONI:

• Come ti chiami?
• Quanti anni hai?
• Dove vivi?
• Sei un Testimone di Geova?
• Quando lo sei diventato?
• Hai fratelli o sorelle?
• E loro sono Testimoni di Geova?
• Com’è la tua relazione con loro?
• Parlaci un po’ di tuo padre e tua madre: sono Testimoni di Geova anche loro? E se no, a che religione appartengono? Che cosa fanno nella vita?

Se sposati:
• Tuo marito/ tua moglie è Testimone di Geova?
• E i suoi genitori sono Testimoni di Geova?
• Che cosa fanno, loro, nella vita?
• In che rapporti sei con loro?
• Che rapporti hai con i tuoi genitori?
• Quanti anni avevi quando tua madre/ tuo padre è diventato Testimone di Geova?
• In precedenza, hai frequentato ambienti religiosi diversi?
• Puoi dirci che effetto ha avuto su di te?
(aiuto a comprendere il punto di vista degli altri; essere tolleranti; apprezzare le opinioni diverse; rispetto per le altre religioni; ascoltare ciò che gli altri hanno da dire; in generale ad essere una persona più equilibrata e completa)
• Hai trovato che questa differenza di religioni ti ha confuso?
• Ti ha causato qualche problema?
• Che effetto ha avuto sulla tua vita l’associarti con i Testimoni di Geova?
• Ti ha aiutato ad evitare qualche problema?
(commenti circa gli aspetti positivi dell’associarsi ai Testimoni di Geova; avere uno scopo nella vita; aiutare il prossimo; essere un cittadino onesto; retti principi morali; avere standard severi sulle compagnie, la condotta di vita ecc.)
• Che attività di svago ti piacciono?
• Che cosa mi dici delle tue attività sociali?
• E di quelle famigliari?
• Come andavi a scuola?
• Hai mai avuto problemi?
• Frequentavi gli altri studenti?
• Il fatto di essere Testimone di Geova ti ha mai messo in situazioni d’imbarazzo?
• Che progetti hai per il futuro?


ESAME DEI GIOVANI:

Può servire per mostrare che sono persone normali. Identificate e interrogate giovani delle congregazioni locali che siano stati cresciuti come Testimoni di Geova e che, agli occhi dei sorveglianti, sono spirituali ma che si divertono con le stesse sane e normali attività degli altri giovani. Non devono essere competitivi negli sport. Accertatevi che non diano l’impressione di essere in una dimostrazione all’assemblea di circuito, quando devono mostrare che le cose più importanti nella vita sono il servizio di campo e andare alla Sala del Regno. Mostrare hobby, passioni, attività sociali, sport e soprattutto piani per il futuro. Accertatevi che non dicano tutti che vogliono fare i pionieri. I progetti per il futuro possono includere trovare lavoro, sposarsi e avere bambini, il giornalismo e attività di questo tipo. Potrebbero mostrare interesse per l’arte ed il teatro. Devono essere persone pulite, oneste e moralmente integre, ma con i tipici interessi che ci si aspetta abbiano gli altri giovani.
Hai frequentato ambienti religiosi diversi? Puoi dirci che effetto ha avuto su di te?(imparare ad essere tollerante e apprezzare le opinioni diverse; anche se si è scelto di essere Testimone di Geova si è imparato a rispettare la libertà di scelta degli altri)
Che effetto ha avuto su di te l’associarti ai Testimoni di Geova?(commenti sul valore positivo della verità; avere uno scopo nella vita; interessarsi alle altre persone; buoni principi morali; obbedire alle leggi ecc.)
Vai in predicazione di casa in casa? Parlacene.
(valore educativo dei contatti sociali; imparare come incontrare persone, dar vita ad un dialogo e ragionare su una varietà di tematiche. Conoscere in giovane età i vari modi di vita delle persone. Incontrare le persone in predicazione combatte la timidezza e la mancanza di fiducia. Sentirsi a proprio agio con il prossimo è un fatto positivo nel campo degli affari, così come in quello religioso e sociale).
• Non è deprimente l’essere rifiutati da qualcuno?
(No. Abbiamo qualcosa di positivo da condividere con tutto quello che vogliono ascoltare. Ciascuno ha diritto alle proprie individuali opinioni. Se rifiutati, possiamo andarcene e incontrare qualcun altro, magari poche porte più in là, che intende parlare con noi)
Tre adunanze religiose la settimana – non sono noiose?
(No. Le adunanze sono interessanti. Partecipare alla Scuola di Ministero Teocratico e imparare a parlare con persone. Frequentare altri giovani alle adunanze. Attività sociali e ricreative)
Che cosa fate di preciso, quanto ad attività ricreative, sociali e famigliari?
(descrivete una serie di attività)
Come andavi a scuola? Hai mai avuto problemi? Frequentavi gli altri studenti? Il fatto di essere Testimone di Geova ti ha mai messo in situazioni d’imbarazzo?
(Niente affatto. Mi ha tenuto lontano dai guai, da pasticci con la droga, immoralità e figli nati fuori dal matrimonio, taccheggio ecc. Mi ha aiutato ad avere una visione matura di quel che occorre per l’educazione, in modo da fare qualcosa di utile e stimolante nella mia vita)

[Modificato da Lily Marleen 06/07/2007 1.20]

06/07/2007 14:44
 
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ma grazieeeeeeeeeeeee......!!!!!!!
mi sto stampando tutto e lo leggo con molto (dis)piacere, mi auguro che non servirà mai.
06/07/2007 19:34
 
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Be' speriamo... a me sembra che i 3/4 delle domande "suggerite" siano a dir poco tendenziose... [SM=g27825]
10/07/2007 14:59
 
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[SM=x570901] Anche io sto stampando e leggendo tutto, non si sa mai nella vita, tutto può tornare utile. [SM=x570901]
11/07/2007 16:59
 
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carissime vi aggiorno un po
allora il mio parente implicato nella vicenda è andato da un legale insieme alla moglie tdg per chiarire quali sono le rispettive posizioni davanti alla legge. in pratica lui vuole il consenso legale per non far frequentare i figli e lei vuole la stessa cosa e sopratutto la certezza che non venga privata dei suoi diritti di mamma nell'educazione dei figli. il legale sembra essersi espresso a favore di lui, appoggiando in pieno le sue richieste e ritenendo assurde e obsolete le posizioni della moglie tdg.ora i miei dubbi si moltiplicano. per inciso questa coppia non parla affatto di separazione, quindi diciamo che è più a titolo informativo che vado oltre nelle mie domande... il dubbio è questo: se l'avvocato interpellato ha dato fiducia al non tdg, è possibile sulla base di quanto tradotto da lily marlen (alla quale devo una 50 di rose rosse) dire che al fine di una separazione hanno più carte da giocare di un non tdg? in pratica, l'avvocato ha detto al mio parente: si tu hai ragione, è possibile che poi invece la spuntino i tdg?
cara scop@ hai un nome pittoresco!!
19/08/2007 22:57
 
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(Di ritorno da meritata vacanza mi preparo a postare il resto della traduzione)

@marge: di solito nelle separazioni la madre è sempre il coniuge privilegiato per l'affidamento dei figli. La regola comunque non è universale. Inoltre l'anno scorso è entrata in vigore la legge sull'affido congiunto (che dovrebbe venire incontro ad entrambi i genitori)... il che dobrebbe anche evitare che uno dei due genitori finisca per plasmare al 100% la mente del figlio escludento completamente l'altro dal processo educativo...
20/08/2007 00:04
 
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Anche se il tema trattato non mi concerne da vicino, desidero esprimere il più vivo apprezzamento per l'onere accollatosi da Lily Marlen che sta svolgendo con meticoloso impegno!

[SM=x570864]


20/08/2007 00:32
 
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[SM=g27823]
Ti pare.... Oltretutto così mi tengo in esercizio con l'inglese...
20/08/2007 15:37
 
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A titolo personale aggiungo che certi tipi di domande che si consiglia di rivolgere al genitore non-Testimone (per provare che è intollerante, prevenuto contro i TdG etc. mi lasciano assolutamente perplessa. Come persona e come studentessa di legge. Mah!



Credo ci siano delle perpelessità xché da quello che ho eltto mis embra di capire che questo opuscolo sia stato fatto in riferimento al sistema giudiziario americano che sicuramente è diverso dal nostro. Vengono citate feste coem San Patrizio, festa anzionale irlandese diffusissima negli States dove oltre al santo cattolico (anche se viene fes teggiata da tutti)viene cacciata fuori tutta la mitologia celtica di folletti e fatine. Cmq complmenti x l'impegno che ti sei assunta.
20/08/2007 21:41
 
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In effetti il sistema di riferimento è l'ordinamento giudiziario americano (o inglese), imperniato sul dibattimento.

Tuttavia la stessa tecnica, diciamo così di presentare in luce positivissima certi aspetti tralasciando tutto il resto può venir utilizzata anche nel nostro sistema giudiziario quando si tratta di affidamento dei bambini: assicurare al giudice minorile - per sommi capi - quanto consigliato dall'opuscolo circa adunanze e orari, trasfusioni, scuola e festività, eventualmente fornendo il supporto di membri della congregazione (anche con testimonianze scritte eccetera).

A volte nei casi di affido particolarmente controversi entrano in campo i Servizi Sociali. Immagino che anche a loro venga tracciato un ritratto molto ben costruito ma non necessariamente rispondente al vero...
[Modificato da Lily Marleen 20/08/2007 21:42]
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