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Gesù ebreo nei sinottici e nella storia

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2007 23:16
19/06/2007 20:56
 
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“Io ti voglio fare una domanda..con quale criterio sono stati scelti i testi di Marco,Matteo,Luca e Giovanni ? ke io sapia alcuni vangeli non sono stati inseriti nella tradizione canonica…”

I criteri per questi e per qualunque altro libro del Nuovo Testamento sono i seguenti tre:
a) apostolicità, b)ecumenicità, c)ortodossia.
a)Apostolicità indica che nella scelta si sono presi i Vangeli afferenti al bacino degli apostoli, quindi o scritti da loro o dai loro discepoli.
b)Ecumenicità, cioè il massimo grado di diffusione nelle Chiese
c)Ortodossia indica che in base ad un confronto con la Tradizione orale della Chiesa si sono scartati quei Vangeli che secondo lei erano eterodossi, ed è questo che solletica i teorici del complotto. La Chiesa dal canto suo replica che giacché la sua Tradizione altro non è che l’insegnamento apostolico tramandato di successore in successore degli apostoli, e tale meccanismo è attestato già dal I secolo, allora la decisione di espungere i vangeli eterodossi equivale ad espungere i vangeli che non facevano parte di quella dottrina su Cristo che gli apostoli avevano predicato.
Comunque il problema non si pone. Anche guardando dal punto di vista storico i Vangeli canonici sono gli unici candidati scritti nel I secolo, i più vicini al Gesù storico. I pasticci dei Vangeli gnostici con le loro cosmogonie assurde invece non hanno nulla di storico e sprofondano tutto in un mondo mistico fatto di arconti, eoni, e chi più ne ha più ne metta, questo sì impossibile per un ebreo. S’è fatto un gran parlare del Vangelo di Tommaso, ed è da qualche hanno che una piccola frangia di outsider tenta di additarlo come il Vangelo più antico. La comunità scientifica al contrario, atea o credente, lo attribuisce in prevalenza alla metà del II secolo (il testo in sé, non la prima copia sopravvissuta che è del IV secolo), e visti lo gnosticismo che trasuda quel Vangelo è del tutto impossibile ricondurlo al Gesù storico o a qualsivoglia ambiente ebraico.
Quanto all’idea che il Vangelo di Pietro contenga un resoconto della passione più antico dei 4 Vangeli questa è invece un ipotesi seria, ma ancora tutta da discutere.

Ad maiora
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
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