Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Madonne che piangono

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2007 09:46
30/06/2007 02:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 351
Registrato il: 09/06/2006
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re:
Ciao Polymetis


"Non ricordo che Gesù Cristo o gli apostoli ne abbiano fatto mai menzione."

---- Inoltre è naturale che Cristo o gli apostoli non ne facciano menzione perché sono essi l'inizio del cristianesimo e dunque ogni santo è per forza di cose successivo ad esso. Con santo intendo non santo nel senso in cui lo sono tutti i cristiani, bensì quella pratica attestata nella CHiesa da fine I secolo di venerare i campioni della fede (si veda ad esempio la I lettera di Clemente)---------


La domanda è: " Chi ha stabilito che fosse giusto venerare i santi, così come hai spiegato tu?"
Qualcuno ha avuto qualche rivelazione divina che spiegasse l'utilità di tale usanza?
A chi è venuta l'idea di dare inizio a questa pratica?

-----------"Scusa, chi sarebbe quei tutti a cui ti riferisci?"

I primi IV secoli in questo caso. Non c'è alcuna contestazione alle venerazione di santi e martiri.-----------


Beh, certo, gli apostoli erano tutti morti e chi avrebbe dovuto contestare una pratica decisa da coloro che si sono presi il diritto di guidare la chiesa.
Il punto è, chiedersi, se questi hanno mai detto di aver ricevuto l'approvazione divina attraverso la guida dello Spirito Santo riguardo a tale pratica.



---------"nessuno riesce a spiegarmi in che modo o quando la Chiesa Cattolica è guidata da quello Spirito Santo di cui parla."

Siccome tu hai in mente una direzione burattinaia la risposta è mai,----------

Puoi spiegarmi cosa intendi per " direzione burattinaia " ?


Paolo ha dimostrato che, anche se una persona ha sempre con se lo Spirito Santo, continua ad avere il suo parere personale oltre che i suggerimenti dello Spirito del Signore ed è sempre importante fare una chiara distinzione fra le due cose, perchè il primo è umano e fallibilissimo, mentre i secondi sono divini. ed assolutamente infallibili.


------mentre dal punto di vista di quello che io intendo come guida è "sempre". La guida dello Spirito è qualcosa va ben al di là di quello che si dice o che si fa, ed è qualcosa che riguarda un soggetto collettivo. La Chiesa impegna la sua infallibilità solo per quanto fatto dal papa ex cathedra Petri o per quando dichiarato come definizione dogmatica dai Concili, ma questo non vuol dire che nel resto della dimensione ecclesiale non ci sia lo Spirito che agisce, nelle maniere più disparate, sui singoli aderenti alla Chiesa. Tu stai restingendo l'azione dello Spirito Santo ad un'insieme di proposizioni enunciative.---------

Di queste proposizioni enunciative e non solo, ce ne sono molti esempi nella Bibbia:


Luca 2:26
e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo che non sarebbe morto prima di aver visto il Cristo del Signore.

Luca 4:1
Tentazione di Gesù Cristo
=(Mt 4:1-11; Mr 1:12-13) Ge 3:1-6; 1Gv 2:16
Gesù, pieno di Spirito Santo, ritornò dal Giordano, e fu condotto dallo Spirito nel deserto per quaranta giorni, dove era tentato dal diavolo.

Luca 11:13
Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!»

Luca 12:12
perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento stesso quello che dovrete dire».


Giovanni 14:26
ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.


Atti 1:2
fino al giorno che fu elevato in cielo, dopo aver dato mediante lo Spirito Santo delle istruzioni agli apostoli che aveva scelti.

Atti 1:16
«Fratelli, era necessario che si adempisse la profezia della Scrittura pronunziata dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, che fece da guida a quelli che arrestarono Gesù.

Atti 2:4
Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi.

Atti 4:8
Allora Pietro, pieno di Spirito Santo, disse loro:
«Capi del popolo e anziani,

Atti 7:55
Ma Stefano, pieno di Spirito Santo, fissati gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra,

Atti 13:2
Mentre celebravano il culto del Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: «Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati».

Atti 13:4

Barnaba e Saulo a Cipro
Essi dunque, mandati dallo Spirito Santo, scesero a Seleucia, e di là salparono verso Cipro.

Atti 13:9
Allora Saulo, detto anche Paolo, pieno di Spirito Santo, guardandolo fisso, gli disse:

Atti 15:28
Infatti è parso bene allo Spirito Santo e a noi di non imporvi altro peso all'infuori di queste cose, che sono necessarie:

Atti 16:6

Visione di Paolo a Troas
Ga 4:13-15
Poi attraversarono la Frigia e la regione della Galazia, perché lo Spirito Santo vietò loro di annunziare la parola in Asia;

Atti 20:23
So soltanto che lo Spirito Santo in ogni città mi attesta che mi attendono catene e tribolazioni.

Atti 21:10-11

10 Eravamo là da molti giorni, quando scese dalla Giudea un profeta, di nome Agabo.
Egli venne da noi e, presa la cintura di Paolo, si legò i piedi e le mani e disse: «Questo dice lo Spirito Santo: "A Gerusalemme i Giudei legheranno così l'uomo a cui questa cintura appartiene, e lo consegneranno nelle mani dei pagani"».

Atti 28:25
Essendo in discordia tra di loro, se ne andarono, mentre Paolo pronunciava quest'unica sentenza: «Ben parlò lo Spirito Santo quando per mezzo del profeta Isaia disse ai vostri padri:


Romani 9:1
I sentimenti di Paolo verso Israele
Ro 10:1; 11:28-29; 3:1-2; 1:1-4
Dico la verità in Cristo, non mento - poiché la mia coscienza me lo conferma per mezzo dello Spirito Santo -

Romani 15:19
con la potenza di segni e di prodigi, con la potenza dello Spirito Santo. Così da Gerusalemme e dintorni fino all'Illiria ho predicato dappertutto il vangelo di Cristo,

Ebrei 2:4
mentre Dio stesso aggiungeva la sua testimonianza alla loro con segni e prodigi, con opere potenti di ogni genere e con doni dello Spirito Santo, secondo la sua volontà.


Ebrei 3:7

Il riposo di Dio
Sl 95:8-11 (Nu 14; Sl 78; 1Co 10:1-12)
Perciò, come dice lo Spirito Santo:
«Oggi, se udite la sua voce,


Ebrei 9:8
Lo Spirito Santo voleva con questo significare che la via al santuario non era ancora manifestata finché restava ancora in piedi il primo tabernacolo.

1Pietro 1:12
E fu loro rivelato che non per sé stessi, ma per voi, amministravano quelle cose che ora vi sono state annunziate da coloro che vi hanno predicato il vangelo, mediante lo Spirito Santo inviato dal cielo: cose nelle quali gli angeli bramano penetrare con i loro sguardi.


Sono forse queste, quelle che tu consideri nel mio dire
" direzioni burattinaie "?


-------"La venerazione dei santi e della Madonna è una tradizione iniziata da non si sa chi e per un puro parere personale di chi ha iniziato a farlo, senza chiedersi se Dio ne sarebbe stato felice o se lo avesse approvato, oppure è una tradizione iniziata per comando ricevuto da Dio?"

Cristo nel Vangelo di Giovanni dice "molte cose ho ancoira da dirvi, ma per il momento non siete ancora in grado di portarne il peso, quando verra lo Spirito egli vi guiderà alla verità tutta intera".
L'idea che una dottrina debba risalire a Cristo o agli apostoli è paradossalmente inessenziale, in quanto lo Spirito guida la Chiesa all'approfondimento e alla chiarificazione dei dati di fede. La comprensione stessa della divinità di Cristo è stata graduale.------------


Se leggi bene, non ho detto che debba per forza risalire a Cristo, ho chiesto se per caso è iniziata per comando ricevuto da Dio.

La comprensione della divinità di Cristo anche se graduale, deve essere stata guidata in modo chiaro dallo Spirito e chi è guidato dallo Spirito Santo è ben cosciente del momento o dei momenti in cui lo Spirito da la Sua guida. Ed è cosciente di dover riferire ai fedeli se ciò che viene detto è proprio stato insegnato dallo Spirito Santo, esattamente come negli esmpi sucitati.
Se ciò non avviene o se tutto rimane approssimativo, si ha lo stesso risultato che hanno i TdG.

--------PS Porre una differenza tra il credere ai Padri o a DIo, o dal mio punto di vista "o alla Tradizione o a Dio", è un aut-aut senza senso perché è stata la Traditio ha selezionare nel canone lungo 4 secoli la cosidetta parola di Dio, ergo le due cose non possono contraddirsi.---------


Caro Polymetis, ammettiamo il caso che tu lasci dei libri scritti che parlano della tua vita e dei tuoi insegnamenti, ed io li trovo, ed ispirata, desiderosa che tutti li conoscano, li trascrivo e li pubblico.
Se con il tempo, mi viene in mente poi, di fare azioni nella mia vita, convinta che siano buone, ma che comunque tu non hai mai detto di fare,e che nessuno sa se ti piacerebbero o no, non significa che io sia ancora guidata dallo spirito delle tue parole; e gli altri non devono prendere il mio modo di vivere come se tu APPROVASSI OGNI COSA CHE IO FACCIO.

La tradizio è una buona cosa se è chiaramente e dichiaratamente ispirata da Dio, altrimenti è una pietra d'inciampo.

Se fosse tutto così ovvio, non dovremmo avere tutti quanti la guida dello Spirito Santo, basterebbe che l'avessero coloro che dirigono la Chiesa di Gesù Cristo.
Ma il Signore ha voluto che tutti siano battezzati e ricevano lo Spirito Santo, perchè tutti abbiano l'opportunità di comunicare con Lui e di potere mettere alla prova le varie rivelazioni ed i vari insegnamenti, per sapere se vengono davvero da Dio oppure dal Suo avversario, o dall'incompetenza degli uomini.


Ciao
Lorena
Vota:
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com