"Non ricordo che Gesù Cristo o gli apostoli ne abbiano fatto mai menzione."
QUando ho scritto "è più antica del NT stesso" ho forse parlato di Cristo o degli apostoli? Il Nt è del IV secolo, Cristo e gli apostoli del I. Inoltre è naturale che Cristo o gli apostoli non ne facciano menzione perché sono essi l'inizio del cristianesimo e dunque ogni santo è per forza di cose successivo ad esso. Con santo intendo non santo nel senso in cui lo sono tutti i cristiani, bensì quella pratica attestata nella CHiesa da fine I secolo di venerare i campioni della fede (si veda ad esempio la I lettera di Clemente)
"Scusa, chi sarebbe quei tutti a cui ti riferisci?"
I primi IV secoli in questo caso. Non c'è alcuna contestazione alle venerazione di santi e martiri.
"Scusa, ma cosa è la " Pastor Aeternus?"
La Pastor Aeternus è la proclamazione dell'infallibilità papale datata al 1870.
"nessuno riesce a spiegarmi in che modo o quando la Chiesa Cattolica è guidata da quello Spirito Santo di cui parla."
Siccome tu hai in mente una direzione burattinaia la risposta è mai, mentre dal punto di vista di quello che io intendo come guida è "sempre". La guida dello Spirito è qualcosa va ben al di là di quello che si dice o che si fa, ed è qualcosa che riguarda un soggetto collettivo. La Chiesa impegna la sua infallibilità solo per quanto fatto dal papa ex cathedra Petri o per quando dichiarato come definizione dogmatica dai Concili, ma questo non vuol dire che nel resto della dimensione ecclesiale non ci sia lo Spirito che agisce, nelle maniere più disparate, sui singoli aderenti alla Chiesa. Tu stai restingendo l'azione dello Spirito Santo ad un'insieme di proposizioni enunciative.
"La venerazione dei santi e della Madonna è una tradizione iniziata da non si sa chi e per un puro parere personale di chi ha iniziato a farlo, senza chiedersi se Dio ne sarebbe stato felice o se lo avesse approvato, oppure è una tradizione iniziata per comando ricevuto da Dio?"
Cristo nel Vangelo di Giovanni dice "molte cose ho ancoira da dirvi, ma per il momento non siete ancora in grado di portarne il peso, quando verra lo Spirito egli vi guiderà alla verità tutta intera".
L'idea che una dottrina debba risalire a Cristo o agli apostoli è paradossalmente inessenziale, in quanto lo Spirito guida la Chiesa all'approfondimento e alla chiarificazione dei dati di fede. La comprensione stessa della divinità di Cristo è stata graduale.
PS Porre una differenza tra il credere ai Padri o a DIo, o dal mio punto di vista "o alla Tradizione o a Dio", è un aut-aut senza senso perché è stata la Traditio ha selezionare nel canone lungo 4 secoli la cosidetta parola di Dio, ergo le due cose non possono contraddirsi.
Ad maiora
[Modificato da Polymetis 28/06/2007 22.15]
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)