Terzo, cosa intendi con “molte”, perché se parliamo di Lourdes, a fronte di milioni e milioni e milioni di fedeli che vi si sono recati, le guarigioni “miracolose” ufficialmente riconosciute sono state solo 65 , una percentuale microscopica.
In primo luogo, io mi sono limitato a rispondere alla tua argomentazione secondo cui le attestazioni di miracoli sarebbero solo il frutto di imbroglio e suggestione.
In secondo luogo, anche il miracolo delle lacrimazione di Siracusa (che è proprio uno dei casi di cui si parla qui) è stato indagato da una commissione scientifica e ritenuto inspiegabile.
In terzo luogo, i 65 casi di guarigione a Lourdes scientificamente accertati sono, appunto, quelli scientificamente accertati, ma esistono oltre tremila segnalazioni di guarigioni miracolose legate a questo santuario. Il fatto è che per accertare l’inspiegabilità scientifica di un evento c’è bisogno di un sacco di esami (per il miracolo eucaristico di lanciano, ad esempio, sono stati eseguiti oltre 500 esami diversi) e di soldi, e la commissione di Lourdes ha tempo e fondi limitati, per cui non li ha potuti verificare tutti.
In quarto luogo, l’idea che tutto abbia una “spiegazione” scientifica (vale a dire che ogni fenomeno sia riducibile ad un algoritmo matematico applicato ad una determinata situazione iniziale) è una concezione della scienza di taglio ottocentesco ormai rifiutata quasi unanimemente in ambito epistemologico.
In quinto luogo, il fatto che un fenomeno non sia scientificamente spiegabile non è una “prova” che ci sia un ente intelligente ed onnipotente che provvede a noi, ma è interpretabile come un intervento di tale ente da chi, per altre vie (anche solamente filosofiche), ritiene esistente un tale ente. Per chi tale ente non è disposto ad ammetterlo, al massimo, potrà trattarsi di una “bizzarria” della natura.
In sesto luogo, per i cristiani i miracoli sono dei messaggi che Dio invia agli uomini (nel caso dei miracoli di guarigione legati all’intercessione di un santo, ad esempio, è il “messaggio” divino che indica alla Chiesa che quel cristiano è, in effetti, un santo), per cui non ha senso a questo proposito applicare una “statistica”.
In settimo luogo, dico che ci sono MOLTE guairigioni che sono state dichiarate inspiegabili da commissioni scientifiche, perché queste sono oggettivamente molte (migliaia), in quanto non è che siano stati investigati solo i casi relativi a Lourdes.
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Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)