È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

domanda dai lettori

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2007 08:49
27/04/2007 08:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Domanda dai lettori

Si possono tagliare i peli del naso??

Un cristiano e’ governato dalla sua coscienza .E alcuni cristiani possono sentire ,in assenza di una specifica proibizione nella bibbia ,che tagliarsi i peli del naso non va contro la proprio coscienza.
Ma e’ questa la veduta corretta??

Poiche possediamo la bibbia come una guida infallibile vogliamo essere persone “pienamente mature nel nosto potere di apprendimento”(1 corinti 14:20) e capire i “profondi segreti di dio”(1 corinti2:10)

Per capire il soggetto che stiamo discutendo ,tre cose devono essere tenute in considerazione ,il significato di “naso”nelle scritture ,l’uso figurative di “peli” e i principi scritturali che vengono chiamati in causa nel soggetto specifico

Per primo esaminiamo il naso e le narici

Quando dio creo adamo egli provvide a soffiare nelle narici di adamo l’alito della vita( in ebraico nesha.ma) e l’uomo divenne un anima vivente (genesi 2:7).
Questo alito vitale non solo riempi’ i polmoni ma anche imparti’ al corpo la forza vitale per sostenersi respirando.
Il respiro che viene portato nel corpo attraverso le narici e’ essenziale alla vita,sostiene la forza vitale.

La parola ebraica usata per narici o naso e’ (aph),tenendo bene in mente il significato di naso nelle scritture ,ora vediamo cosa la parola di dio dice riguardo ai “peli”

Una persona potrebbe obiettare che tutti i peli del corpo siano gli stessi,esattamente come quelli del naso,ma questo sarebbe come dire che le dita dei piedi sono come le dita delle mani (avendo entrambi le impronte) oppure che il ginocchio e’ come il gomito (essendo entrambi articolazioni)
O che la pelle della testa e’ come quella della pianta dei piedi.

I peli del viso e i peli del naso e i peli pubici ,sebbene sono fondamentalmente gli stessi hanno un diverso uso e diversa composizione.
Riguardo a questo notate cosa dice lo svegliatevi del 22 gennaio 1990 (pubblicato dalla torre di guardia)
“in uno delle pareti della parte interna dell’orecchio vi ‘e una membrana basilare,e’ il sensibilissim organo di corti,che prende il nome dal famoso Alfosno Corti che nel 1851 scoperse questo centro dell’udito .
La sua parte centrale consiste di piccoli peli sensori,circa 15000 o piu’.
Da questi peli migliaia di fibre nervose trasportano informazioni,riguardanti la frequenza ,l’intensita’ e il timbro del suono al cervello,dove la sensazione dell’udito avviene ….un suono di una specifica frequenza viene trasmesso produce onde che fanno vibrare la speciale membrane in un ospecifico punto.
La localizazzione dei minutissimi peli corrisponde alla frequenza ,e il numero dei peli attivati ,corrisponde all’intensita’ della frequenza.

Alla luce di questa importante scoperta possiamo concludere che i peli interni dell’orecchio siano gli stessi che formano la capigliatura????
Uno specialista dell’udito riderebbe a questa ipotesi,lo stesso vale per i peli del naso.
Considerate i seguenti fatti

L’area dell’olfatto e’ localizzata nella parte superiore della cavita’ nasale ,dove le terminazioni nervose predipsote all’olfatto terminano a forma di peli.
Anche la parte finale del nervo trigemino si trova in questa area.
Il senso dell’olfatto negli esseri umani e’ molto acuto.
In accordo con un articolo della rivista scientific american (febbraio 1964 p.42) “il senso dell’olfatto e’ una sensazione chimica,e la sua sensibilita’ e’ proverbiale ,per un chimico la capacita’ de naso di sentire le sostanze e differenziarle ,sembrerebbe al di la’ del comprensibile,ci vorrebbero mesi di lavoro in laboratorio per un chimico per raggiungere la capacita’ del naso di analizzare una sostanza.
Il naso e’ capace di sentire immediatamente una sostanza anche se la quantita’ fosse una milionesima parte del grammo,dove i piu’importante laboratori di ricerca del mondo cone le loro sosfiticatisime tecnologie fallirebbero.
Analizziamo le capacita’ del naso e identifichiamole ,ci sono quattro principali gusti e il naso gioca un importantissimo ruolo nel sentire i gusti,dolce salato amaro e agro,
La saliva nella bocca riconosce il gusto ,ma e’ l’olfatto che ma,molto del sapore dei cibi viene assaporato grazie all’olfatto.

Questi dati provanon in maniera inconfutabile che i peli del naso e delle orecchie sono nervi e non semplicemente dei peli.
Potete immaginare i peli pubici che ci possano aiutare a sentire o gustare ,ma i peli del naso e dell’orecchio servono proprio a questo scopo.

Questo e’ anche dimostrato dal fatto che alcuni poosono anche sentire la necessita’ di starnutire quando la luce del sole li colpisce.Quesdo perche’ i nervi degli occhi sono collegati con le teminazioni nervose che finiscono nel naso (svegliatevi 90 6/8)




--------------------------------------------------------------------------------
Infatti i peli del naso potrebbero avere un ruolo anche nella digestione .Lo svegliatevi dell’8 febbraio del 1897 (pag.30) dice questo “In accordo con il dr.Volker Schusdziarra dell’universita’ di monaco di baviera ,i peptici (componenti chimiche )che controllano la digestione a ci fanno sentire lo stimolo dell’appetito e della sazieta’,sebben normalmente venissero trovati nello stomaco e negli intestini,sono stati recentemente anche individuati nel nervo otticodella retina.
La rivista medica tedesca Zeitschrift fur Allgemeidzenim riporta che nuove variazioni nelle sostanze si scoprono ogni giorno,.
Appare evidente che queste portano informazioni e messaggi tra gli organi sensori (occhi,naso,lingua,e cosi’ via) il cervello e il sistema digestivo.

Per sommare il tutto ,noi vediamo che spesso riferimenti ai peli del naso coem nervi,e tagliare i peli del naso sarebbe come tagliare una terminazione nervosa.
Alla luce di questo vediamo di nuovo cosa ha da dirci la bibbia per capire i principi scritturali.

I cristiani conoscono molto bene le scritture come 1 Corinti 11:14 “non vi insegna la natura che se un uomo porta i capelli lunghi ,e’ un disonore per lui” e Levitico 19:27 “non ti devi tagliare la punta della barba”
Tuttavia coe mabbiamo visto questo non si applica ai peli del naso che sono in realta’ terminazioni nervose.






--------------------------------------------------------------------------------
Tuttavia una scrittura ha una forte importanza su questo soggetto .La legge di dio data agli israeliti diceva “ Non ti dovrai fare tagli nella carne”.
Questo si applica certamente alle terminazioni nervose o peli del naso.

In vista di tutto quello che abbiamo detto un cristiano maturo avra’ una veduta correta riguardo al tagliare i peli del naso.
In fatti il taglio di questi importanti peli puo’ essere concesso soltanto in caso di un emergenza medico-chirurgica.
Il taglio dei peli per motivi estetici non sarebbe appropriato ,anche alla luce del principio che troviamo in 1 timoteo 2:9 “non con l’intrecciatura dei capelli”.
Qui vale il principio che la cosmesi coem procedura e’ da evitare ,piuttosto che sottolineare il tipo di peli.
Anche Matteo 10:30 rassicura che “tutti i capelli della tua testa ,sono contati uno a uno”
Ovviamente questo si puo’ riferire anche a i peli del naso.in modo figurativo.

Una cosa molto importante da tenere presente e’ che Geova aveva proibito a delle persone di partecipare alle assemblee.
Noi leggiamo in levitico 21:18 “nel caso ci sia un uomo tra di voi che ha un difetto ,che non puo’ udire,che non puo’ vedere o con il naso tagliato o con una arto troppo lungo”
Siccome le scritture mostrano chiramente che chi taglia i peli del naso compie un atto non dovuto nei confornti di dio,i fratelli che indulgeranno in tale condotta non potranno avere privilegi nella congregazione.


note:
insight on the scriptures,vol II ,pg 509-510 ,(pubblicato dalla Societa' Torre di Guardia
Capelli della testa un meraviglios prodotto di un disegno intelligente.
Sveglaitevi del 22 agosto 1989 (pg 31)riportava "le droghe come la cocaina e l'eroina ,per esempio ,non si trovano nelle urine dopo alcuni giorni che vengono usate,mentre le possiamo trovare nell'analisi dei capelli anche dopo mesi.
Perche' la droga rimane nel tessuto dei capelli mentre questi crescono.
Bernard Gropper del National Institute of Justice OSSERVO'"I CAPELLLI HANNO IL VANTAGGIO DI AVERE UNA LUNGA MEMORIA"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com