È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La caduta di Adamo lo sapeva Dio?

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2006 11:21
25/11/2006 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 99
Registrato il: 07/08/2005
Utente Junior
OFFLINE
Sapeva Dio che Adamo sarebbe caduto?
Di tutto il male avvenuto è forse colpa di Dio?
La Torre vuol proprio dirci questo, che è colpa di Dio, quando in fondo alla pagina 101 del suo libro ‘Ragioniamo’ dice: “Se Dio avesse predestinato e preconosciuto il peccato di Adamo e tutto ciò che ne è scaturito, allora sarebbe stato Dio a dare il via, creando Adamo e tutta la malvagità perpetrata durante la storia umana. Sarebbe stato Lui la fonte di tutte le guerre, la delinquenza, l’immoralità, l’oppressione, la menzogna, l’ipocrisia, le malattie”.
Secondo le Scritture, Dio lo sapeva.
La Torre invece, vorrebbe dire che Dio non preconosceva la caduta di Adamo, altrimenti sarebbe colpevole del male avvenuto.
La Scrittura invece dice di Dio: “Colui che annuncia dal principio il termine, e da molto tempo fa le cose che non sono state fatte”. (Versione Nuovo Mondo, Isaia 46:10). Che ci ha fatto grazia in Cristo avanti i tempi infiniti. 2Tim.1:9.
Dio non ha predestinata la caduta, né la sofferenza dell’umanità, ma sapeva già tutto, e perché Dio lo sapeva, vuol dire allora, che è proprio il CD della Torre di Guardia a dire che Dio è la fonte di tutto il male avvenuto. Ed è in questo che si vede in imbarazzo, ma non lo ammette. Traccia però la strategia per farlo dire ai suoi adepti.
I suoi seguaci sanno che il proposito di Dio, detto anche ‘piano’ fu rotto dal diavolo, ma Dio dopo visto la caduta di Adamo, provvide alla riparazione del Suo piano, dando il Suo Figlio al martirio della morte, per ristabilire che l’uomo vivrà per sempre su questa terra.
Dov’è la sua integrità? -Perché il Corpo Direttivo non dà la netta e giusta risposta alla sua domanda? -Il piano di Dio in Cristo per noi, è forse quello di vivere per sempre su questa terra da Lui maledetta? –Non è forse vero che i seguaci di Cristo aspettano la creazione dei nuovi cieli e nuova terra? –Non disse Gesù: “Il Mio Regno non è di questo mondo?” (Giov.18:36).
Or noi non attribuiamo a Dio nessun malefico, perché sappiamo che Egli è “Amore” per noi, ma quando la Bibbia ci dice che Dio conosce la fine delle Sue cose già prima di crearle; è lecito per noi anche di predicarlo.
La Torre invece, nel dire che se Dio preconosceva la caduta d’Adamo, è Lui il colpevole del male avvenuto; vuole perciò dire che così l’abbia anche programmata, e nello stesso tempo vuole accusarci che siamo noi altri a voler dire che Dio è colpevole, poiché sapendo che Adamo cadrà, pur continua a crearlo…
Come fa la Torre ha cambiare faccia? Se già alla pagina 99 del suo citato libro ‘Ragioniamo...’ sotto la voce che dice: “Dio preconosce e preordina ogni cosa?” Qui ammette che Dio preconosce, poiché ha riportato l’intero verso di Isaia 46:10, e segue con la sua interpretazione dicendo: “Egli fa conoscere il suo proposito, preordina certe cose che hanno a che fare con la sua realizzazione e ha l’onnipotenza necessaria per far sì che queste cose si adempiano”.
Dunque, cosa dice Isaia 46:10? Che Dio annuncia fin dal principio la fine, e molto tempo prima predice le cose non ancora avvenute... Cosa vuol dire? Vuol dire che Dio sa la fine d’ogni cosa non solo di quelle create, ma anche di quelle non ancora create.
In quanto alla caduta di Adamo, Dio non fu colto di sorpresa.
mosca
25/11/2006 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 118
Registrato il: 18/10/2006
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: moscarossa 25/11/2006 16.16
Sapeva Dio che Adamo sarebbe caduto?



Mah, fino a che punto questa domanda è ben posta? Vale a dire, fino a che punto questa domanda nasce da una sistematizzazione della teologia che in realtà è figlia di un modo di pensare radicalmente extra-biblico e quindi anche in un certo modo non-biblico? Genesi non è né un testo di filosofia, né un trattato di morale: è una testimonianza della fede di chi crede che la creazione sia sostanzialmente buona ma vede che essa è intrappolata nel peccato...



25/11/2006 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.386
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Inutile porre alla Genesi domande per cui questo libro non è stato scritto.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
25/11/2006 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 197
Registrato il: 20/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ho notato che la bibbia potrebbe darci degli indizi al riguardo,seppure sono lievi ci fanno intuire qualche cosa.Pesonalmente penso che siccome Dio mise l'albero della conoscenza del bene e del male propio di fronte all'uomo nello stesso giardino che gli aveva dato ,evidentemente forse lo fece perchè sapeva che cerano problemi in arrivo da parte di qualcuno che forse già nei cieli non si comportava rettamente,in quanto conosceva già l'attitudine sbagliata di satana e che probabilmente avrebbe molestato anche i figli di Dio che erano sulla terra e li avverti dicendo ''Di ogni albero del giardino puoi mangiare a sazietà. 17 Ma in quanto all’albero della conoscenza del bene e del male non ne devi mangiare, poiché nel giorno in cui ne mangerai positivamente morirai''Nota in calce tnm
Genesi 2:17
“Positivamente morirai”: lett. “morendo morirai”. Ebr. mohth tamùth; primo riferimento biblico alla morte.Penso che Geova conosceva il pericolo in arrivo ma confidava anche nella lealtà di adamo ed eva. Un'altro indizio lo troviamo nella frase di (Genesi 6:6-7) ...E Geova si rammaricò di aver fatto gli uomini sulla terra, e se ne addolorò nel suo cuore. 7 Geova dunque disse: “Cancellerò gli uomini che ho creato dalla superficie del suolo, dall’uomo all’animale domestico, all’animale che si muove e alla creatura volatile dei cieli, perché davvero mi rammarico di averli fatti”...Rammaricato perchè sapeva dal principio che fosse finita cosi??? oppure perchè sapeva che le sofferenze dell'uomo sarebbero state abbondanti a causa della nostra disubbidienza???Forse la seconda è la più probabile. [SM=x570868]

Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



25/11/2006 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 927
Registrato il: 28/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Interessante aspetto!

La frase WTS:-
Se Dio avesse predestinato e preconosciuto il peccato di Adamo e tutto ciò che ne è scaturito, allora sarebbe stato Dio a dare il via, creando Adamo e tutta la malvagità perpetrata durante la storia umana. Sarebbe stato Lui la fonte di tutte le guerre, la delinquenza, l’immoralità, l’oppressione, la menzogna, l’ipocrisia, le malattie”.


Secondo Me Tapino è un assurdo logico che sfocia in un insulto a DIO.

1) tra preordinare e preconoscenza ci scorre assai sono due cose completamente diverse.

-Preordinare significa che Dio interviene manipolando le cose secondo i Suoi fini

-Preconoscere significa sapere il futuro di certi eventi senza però intervenire

2)Il fatto che DIO si sia astenuto da preconoscere un evento che avrebbe portato tante sofferenze può essere paragonata AD UNA GRAVE OMISSIONE DI SOCCORSO.

Per cui la WTS in modo subdolo, di fatto, asserisce che è colpa di Dio.


Per quanto riguarda Adamo non escludo che sia stato ingannato da DIO, forse Adamo non era consapevole della gravità della situazione altrimenti SI POTEVA RIFIUTARE DI AVERE FIGLI e la storia finiva lì.

Dio creava un'altra coppia fino a trovare quella giusta

Forse pensava che solo Lui era condannato a morte, ma i Suoi figli non c'entravano nulla per cui ipotizzava che non avrebbero avuto problemi.

Altreimenti era SADO-MASO

Saluti

[Modificato da The Red baron 25/11/2006 22.06]



"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
25/11/2006 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 201
Registrato il: 20/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: The Red baron 25/11/2006 22.00
Interessante aspetto!


Per cui la WTS in modo subdolo, di fatto, asserisce che è colpa di Dio.




Saluti

[Modificato da The Red baron 25/11/2006 22.06]


ma dai!!! [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] esagerato,vabbè qualche erroruccio ma questa no!! Dai!! [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570865]
Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



25/11/2006 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 508
Registrato il: 17/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Polymetis 25/11/2006 19.12
Inutile porre alla Genesi domande per cui questo libro non è stato scritto.



Vero però il problema rimane.
Sai Poly l'approfondire la concezione dell'eternità di Dio, mi ha fatto cambiare idea su diverse cosette, trinità in primis, ed ora questa che non sembra, ma è consequenziale...
Vediamo: la divinità è eterna, quindi per lei tutto è accaduto, sta accadendo, accadrà, passato presente e futuro non hanno senso, quindi Dio preconosce ogni cosa sempre, essendo al di là del tempo e dello spazio, ma non interferisce perchè cosi facendo interferirebbe col nostro libero arbitrio.
Quindi
1)Dio sapeva che Adamo (diciamo l'uomo in generale) avrebbe peccato?
Si, lo ha sempre saputo perchè fa parte della sua natura saperlo.
2) Ne è forse egli responsabile?
No, perchè non ha interferito con la libera scelta che gli uomini hanno preso.
Però benchè ha lasciato l'uomo libero di peccare, ha posto anche il rimedio affinchè un giorno sia libero di poter vivere per sempre dove lui vorrà, mandando suo figlio a fare la scelta che avrebbe dovuto fare l'uomo da sempre, ubbidire a Dio fino alla morte perchè questo è giusto.
Ma l'uomo è comunque libero di scegliere da che parte stare sempre.
Saluti Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
25/11/2006 23:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 203
Registrato il: 20/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
be! arriveranno i nuovi rotoli!cosi Polymetis potrà approfondire. [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] (chissà che mal di testa). [SM=x570867]
Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



26/11/2006 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 319
Registrato il: 18/03/2005
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: (Mario70) 25/11/2006 23.40
..............
Vediamo: la divinità è eterna, quindi per lei tutto è accaduto, sta accadendo, accadrà, passato presente e futuro non hanno senso, quindi Dio preconosce ogni cosa sempre, essendo al di là del tempo e dello spazio, ma non interferisce perchè cosi facendo interferirebbe col nostro libero arbitrio.
.............
2) Ne è forse egli responsabile?
No, perchè non ha interferito con la libera scelta che gli uomini hanno preso.



A questo punto sorgerebbe spontaneo chiedersi perché creare qualcosa che già si sa imperfetto (non adatto al suo scopo, di vivere fedelmente) da parte di un Dio onnipotente, che in quanto tale avrebbe i mezzi per fare un'opera perfetta. [SM=x570872]

dai diamanti non nasce niente...
26/11/2006 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
..............
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello in CRISTO
"angelo" che scrivi :

_____________________

Un'altro indizio lo troviamo nella frase di (Genesi 6:6-7) ...E Geova si rammaricò di aver fatto gli uomini sulla terra, e se ne addolorò nel suo cuore. 7 Geova dunque disse: “Cancellerò gli uomini che ho creato dalla superficie del suolo, dall’uomo all’animale domestico, all’animale che si muove e alla creatura volatile dei cieli, perché davvero mi rammarico di averli fatti”...Rammaricato perchè sapeva dal principio che fosse finita cosi??? oppure perchè sapeva che le sofferenze dell'uomo sarebbero state abbondanti a causa della nostra disubbidienza???Forse la seconda è la più probabile.
______________________


R I S P O S T A

mio caro fratello hai fornito un buon riferimento Scritturale della Genesi

peccato però che non hai continuato

infatti se riapri il testo Bibblico

continuando a leggere vedrai la MAGNIFICENZA del nostro DIO

attraverso il racconto di NOE' e la sua MISSIONE per l'UMANITA'

il nostro DIO infatti non sta annullando la sua "creatura" ed il "creato"

ma lo sta facendo nuovo (rileggilo in modo figurativo)

cosa è il DILUVIO se non il nostro Battesimo?
cosa è l'uomo vecchio se non un nuovo uomo che nasce dall'acuqa?

cosa e NOE' (prefigurato) se non il CRISTO che farà nuovo tutte le cose?

vedi caro fratello

chi distrugge distrugge e basta

qui invece c'è la mano del SIGNORE (ha steso il suo braccio)
che rialza l'uomo
lo corregge
lo sostiene
.....

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO


26/11/2006 07:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.404
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE

A questo punto sorgerebbe spontaneo chiedersi perché creare qualcosa che già si sa imperfetto (non adatto al suo scopo, di vivere fedelmente) da parte di un Dio onnipotente, che in quanto tale avrebbe i mezzi per fare un'opera perfetta.



La risposta è semplice e complessa ad un tempo. C’è solo un ente autocosciente che è incapace di fare il male: Dio. Tutti gli altri enti autocoscienti, in quanto imperfetti, possono anche commettere il male. Per far sì che le sue creature fossero perfettamente buone Dio non avrebbe dovuto concedere a nessun ente imperfetto la libertà, ma le creature non libere non sono capaci del bene morale che è il bene in senso più pieno (quindi Dio avrebbe dovuto creare un universo privo del bene in senso più pieno, un universo con meno bene di quello comprendente enti liberi), oppure Dio avrebbe dovuto creare un ente perfetto, un altro Dio, ma Dio non può fare nulla di contraddittorio, ed un increato (Dio) creato sarebbe un qualcosa di contraddittorio (l’essere per essenza non può riceve l’essere da qualche altro ente).
Ora, per evitare il male compiuto dalle creature, Dio avrebbe dovuto limitarsi a far apparire nell’essere solo quelle tra queste che, nella sua onniscienza, egli sapeva non avrebbero commesso il male. E’ forse Dio “complice” delle creature che compiono liberamente il male per il fatto di averle create pur sapendo che avrebbero compiuto il male? No, perché Dio non ha creato quelle creature per il male, ma per il bene, e nella sua onnipotenza egli sa trarre il bene anche dal male. Se Dio permette il male è solo perché da quel male Egli sa trarre anche il bene, così come dal peccato di Adamo Egli seppe trarre il bene della redenzione.
Dio ha creato gli uomini per un atto d’amore, li ha creati a sua immagine e somiglianza, quindi liberi. Dio tende la sua mano agli uomini, perché questi possano partecipare alla sua beatitudine. Ma quella degli uomini deve essere una scelta d’amore verso Dio. Coloro che non accettano Dio, coloro che non ricambiano il suo amore e che non anelano a Lui (sia pure implicitamente) si condannano da soli alla perdizione, in quanto questa consiste proprio nel non voler amare Dio. Dio non è in nulla colpevole per la scelta di chi Lo rifiuta. Dio, creandoci, non ci ha fatto che del bene (ogni ente è buono in quanto è, Dio, dandoci l’essere, non ci ha fatto che bene), siamo noi che ci facciamo del male se, rifiutando Dio, rifiutiamo il nostro massimo bene (il male altro non è, infatti, che assenza di bene).
Quando la creatura pecca perde la beatitudine che consiste nell'uniune con Dio, e fallisce così la piena realizzazione della sua capacità infinita, ma non perde né il proprio essere né una parziale realizzazione di sé. Perdendo l'unione elettiva col fine ultimo, sminuisce la pienezza della sua bontà e resta unita a Dio solo come una cosa naturale, senza che la sua volontà partecipi attivamente a questa relazione. Ogni male è un indebito rimpicciolimento del bene, come una restrizione di un bene che avrebbe dovuto essere più totale. Nel peccato la restrizione costituisce un passaggio dall'unione finita al Bene infinito, che la creatura razionale doveva operare selettivamente, all'unione con un bene finito che non può colmare la volontà. In più, come si è detto sopra, tutto quello che succede nel mondo, anche se è male, ricade in bene dell'universo grazie alla Provvidenza divina, anche se questa si muove lungo sentieri per noi imperscrutabili. Il male resta così non soppresso, ma reintegrato nell'armonia dell'universo. Seguendo gli alvei stabiliti nell'ordine cosmico, i mali finiscono per confluire nel bene della totalità dell'universo e nel bene personale delle creature spirituali. La Provvidenza di Dio fa buon uso dei mali, a volte per utilità degli stessi che li patiscono, come quando per opera di Dio le infermità corporali o persino spirituali ricadono a vantaggio di coloro che le soffrono; altre volte a vantaggio dì altri, in un duplice modo: o per il vantaggio particolare di qualcuno, come quando, per la penalizzazione di uno, un altro si emenda, o per l'utilità dì tutti, come la punizione dei delinquenti è ordinata alla pace sociale.
Anche se le apparenze dì questa vita suscitano l'impressione che i beni e i mali siano distribuiti indifferentemente, quasi casualmente tanto ai buoni che ai cattivi, anzi con una preferenza per i secondi, questo accade perché la nostra conoscenza dei dettagli del piano provvidenziale è molto superficiale, e non ci riesce facile giudicare se qualcosa è per il bene o per il male, se un avvenimento avverso sia stato alla fine più conveniente o, al contrario, un successo strepitoso abbia in fondo preparato una disgrazia. L'ordine profondo degli avvenimenti, in particolare degli avvenimenti storici, sfugge ai poteri della ragione umana, ma questa compie cosa saggia se ripone la sua fiducia nella saggezza infinita della provvidenza di Dio.

[Modificato da Trianello 26/11/2006 7.51]


-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

26/11/2006 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 204
Registrato il: 20/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: moscarossa 25/11/2006 16.16

Come fa la Torre ha cambiare faccia? Se già alla pagina 99 del suo citato libro ‘Ragioniamo...’ sotto la voce che dice: “Dio preconosce e preordina ogni cosa?” Qui ammette che Dio preconosce, poiché ha riportato l’intero verso di Isaia 46:10, e segue con la sua interpretazione dicendo: “Egli fa conoscere il suo proposito, preordina certe cose che hanno a che fare con la sua realizzazione e ha l’onnipotenza necessaria per far sì che queste cose si adempiano”.
Dunque, cosa dice Isaia 46:10? Che Dio annuncia fin dal principio la fine, e molto tempo prima predice le cose non ancora avvenute... Cosa vuol dire? Vuol dire che Dio sa la fine d’ogni cosa non solo di quelle create, ma anche di quelle non ancora create.
In quanto alla caduta di Adamo, Dio non fu colto di sorpresa.
mosca

notate però che c'è scritto ''preordina certe cose ''e non preordina tutte le cose, Dio conosce in anticipo molte cose ma non tutto ,per esempio conosce l'inclinazione dei cuori ma non le scelte finali che faranno coloro che hanno il libero arbitrio,un esempio è caino,(Genesi 4:4-7) ...Ora mentre Geova guardava con favore ad Abele e alla sua offerta, 5 non guardò con alcun favore a Caino e alla sua offerta. E Caino si accese di grande ira, e il suo viso era dimesso. 6 Allora Geova disse a Caino: “Perché ti accendi d’ira e perché il tuo viso è dimesso? 7 (notate)Se ti volgi per fare il bene, non ci sarà un’esaltazione? Ma se non ti volgi per fare il bene, il peccato è in agguato all’ingresso, e la sua brama è verso di te; e tu, da parte tua, lo dominerai?”.

Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



27/11/2006 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
DIO sapeva??.....
Vi saluto in CRISTO SIGNORE

… Mio caro fratello in CRISTO
35.angelo
che nel post 204 scrivi :


___________________

…………… il libero arbitrio,un esempio è caino,(Genesi 4:4-7) ...Ora mentre Geova guardava con favore ad Abele e alla sua offerta, 5 non guardò con alcun favore a Caino e alla sua offerta. E Caino si accese di grande ira, e il suo viso era dimesso. 6 Allora Geova disse a Caino: “Perché ti accendi d’ira e perché il tuo viso è dimesso? 7 (notate)Se ti volgi per fare il bene, non ci sarà un’esaltazione? Ma se non ti volgi per fare il bene, il peccato è in agguato all’ingresso, e la sua brama è verso di te; e tu, da parte tua, lo dominerai?”.
___________________




R I S P O S T A

premesso che aspetto ancora la risposta a quanto affermato nel precedente post....

Mio caro fratello ancora una volta voglio farti cogliere come la traduzione della TNM è contraddittoria rispetto alla CEI

Infatti rileggi
Genesi 4, 3 - 7

3 Dopo un certo tempo, Caino offrì frutti del suolo in sacrificio al Signore; 4 anche Abele offrì primogeniti del suo gregge e il loro grasso. Il Signore gradì Abele e la sua offerta, 5 ma non gradì Caino e la sua offerta. Caino ne fu molto irritato e il suo volto era abbattuto. 6 Il Signore disse allora a Caino: “Perché sei irritato e perché è abbattuto il tuo volto? 7 Se agisci bene, non dovrai forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto, ma tu dòminalo”.


E credo che ne converrai con me che
il contenuto del messaggio è totalmente differente vero??

Se invece non riesci a scorgere le differenze
allora ti prego dimmelo,
cercherò di dirti quella che è la mia esperienza….

Grazie [SM=x570864]

Vi saluto in CRISTO RISORTO
27/11/2006 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 218
Registrato il: 20/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Se agisci bene, non dovrai forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta.......io vedo il libero arbitrio in questa frase,o no? [SM=x570865]
Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



29/11/2006 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
la caduta .......................?????
vi saluto in CRISTO SIGNORE

il caro fratello in CRISTO
"angelo" scrive nel post 218

_________________

Se agisci bene, non dovrai forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta.......io vedo il libero arbitrio in questa frase,o no
_________________



R I S P O S T A


non riesci a scorgere che lo scritto (TNM e CEI) è totalmente differente??

la TNM :
evidenzia un DIO che fa delle scelte (gradisce Abele ed esclude Caino)
e non fa comprendere per quale motivo c'é questa scelta (non libero arbitrio), ma libera scelta di DIO (quasi antipatia per Caino e simpatia per Abele ???)
potrebbe essere anche interessante scoprire da dove proviene quella formula a mo di domanda nella conclusione "e tu, da parte tua, lo dominerai?”.
"


mentre la CEI :
evidenzia che il nostro DIO legge nei cuori
e riconosce l'offerta di Abele dal suo comportamento
mentre riconosce anche l'agire di Caino (sempre dal suo comportamento) "e il suo volto era abbattuto. 6 Il Signore disse allora a Caino:
“Perché sei irritato e perché è abbattuto il tuo volto? 7 Se agisci bene, non dovrai forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è ......"

a prescindere il libero arbitrio ......
la scelta di DIO proviene dalla disposizione dei nostri cuori nel porci dinanzi a LUI
(quanti di noi offrono a DIO i propri sacrifici, ma solo per il senso di timore, solo per rispetto, solo per dovere, solo per .....
/-/
anziché farlo per donazione, per il solo gusto di donare....per l'Amore dell'ADORAZIONE)...... MEDITA caro fratello MEDITA

grazie [SM=x570892] [SM=x570864] [SM=x570892]

vi saluto in CRISTO RISORTO



11/12/2006 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 193
Registrato il: 24/11/2006
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: (Mario70) 25/11/2006 23.40


Vero però il problema rimane.
Sai Poly l'approfondire la concezione dell'eternità di Dio, mi ha fatto cambiare idea su diverse cosette, trinità in primis, ed ora questa che non sembra, ma è consequenziale...
Vediamo: la divinità è eterna, quindi per lei tutto è accaduto, sta accadendo, accadrà, passato presente e futuro non hanno senso, quindi Dio preconosce ogni cosa sempre, essendo al di là del tempo e dello spazio, ma non interferisce perchè cosi facendo interferirebbe col nostro libero arbitrio.
Quindi
1)Dio sapeva che Adamo (diciamo l'uomo in generale) avrebbe peccato?
Si, lo ha sempre saputo perchè fa parte della sua natura saperlo.
2) Ne è forse egli responsabile?
No, perchè non ha interferito con la libera scelta che gli uomini hanno preso.
Però benchè ha lasciato l'uomo libero di peccare, ha posto anche il rimedio affinchè un giorno sia libero di poter vivere per sempre dove lui vorrà, mandando suo figlio a fare la scelta che avrebbe dovuto fare l'uomo da sempre, ubbidire a Dio fino alla morte perchè questo è giusto.
Ma l'uomo è comunque libero di scegliere da che parte stare sempre.
Saluti Mario


Qui Mario hai la mia totale approvazione
Flavio [SM=x570864]
20/12/2006 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 159
Registrato il: 09/06/2006
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Ciao a tutti



---------Sapeva Dio che Adamo sarebbe caduto?-----------



Io credo che Dio sappesse e sappia tutto ciò che doveva accadere e che accadrà.

Anche ad un semplice ed umano genitore è dato a volte di sapere ciò che farà il figlio, ma dopo averlo istruito sulle cose giuste da fare e dopo averlo avvertito delle conseguenze di una probabile disobbedienza, lo lascia libero di agire.

Adamo era a quel tempo come un bambino, non conosceva la differenza tra il bene ed il male, perchè non aveva ancora mangiato il frutto di quell'albero.
La sua azione è stata come quella di un bambino al quale dici di non allungare il dito verso il fuoco, ma che poi attratto da esso ( e non con l'intento vero di disobbedire, ma con l'innocenza di un bambino ) allunga la manina e si brucia.


Dio ci ha creati per darci la possibilità di diventare perfetti come è Lui e di avere gioia eterna ed esaltazione, ma possiamo imparare solo se ci lascia liberi di fare le nostre scelte, pur sapendo già cosa combineremo.

Ma ad ognuno è concessa la possibilità di fare questa prova.

Accade a volte che come genitori, noi sappiamo già che quasi certamente uno dei nostri figli,non riuscirà mai a saltarci fuori negli studi, ma desidera con tutte le sue forze andare a scuola.

Abbiamo due possibilità, togliergli il libero arbitrio e farlo andare a lavorare ( ma a lui rimarrà sempre il dubbio o la sensazione che sarebbe stato bravissimo a scuola ed avrebbe ottenuti una laurea ), oppure, farlo ragionare con i dovuti modi, ma lasciarlo provare, magari aiutandolo . Non riuscirà nello studio, ma se ne renderà conto personalmente e deciderà piano piano, da se', di trovare un lavoro che gli piaccia, ma non potrà mai dire è colpa dei miei genitori, oppure sono stato obbligato.

Anzi, più avanti con l'esperienza fatta sul lavoro, con la capacità di autocritica e la conoscenza dei propri limiti, potrà raggiungere forse anche la sua meta di avere una laurea.

E' chiaro a tutti che noi siamo imperfetti e per quanto proviamo non riusciremo ad essere perfetti in questo periodo di prova, ma siamo qui per imparare ciò che ci serve per diventare perfetti come il nostro Salvatore Gesù Cristo e come il nostro Padre celeste.

E per fortuna Dio sa tutto, altrimenti saremmo proprio lasciati allo sbaraglio, con un Padre celeste, perfetto, amorevole, giusto, che ci indica di fare certe cose, quando chiediamo il suo aiuto, senza sapere poi cosa ci accadrà.

Ciao
Lorena
20/12/2006 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.032
Registrato il: 28/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE

è scritto che DIO ha preconosciuto Esau e Giacobbe, e non ha fatto nulla su Adamo ed Eva visto l'importanza con tutte le consequenze atroci!?!?!

La WTS cuol fare l'Avvocato di DIO che è molto peggio di quello del Diavolo.

Slauti


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
23/12/2006 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.054
Registrato il: 28/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Scusate se ritorno sull'argomento, ma mi pare aasi importante


La frase WTS:-
Se Dio avesse predestinato e preconosciuto il peccato di Adamo e tutto ciò che ne è scaturito, allora sarebbe stato Dio a dare il via, creando Adamo e tutta la malvagità perpetrata durante la storia umana. Sarebbe stato Lui la fonte di tutte le guerre, la delinquenza, l’immoralità, l’oppressione, la menzogna, l’ipocrisia, le malattie”.


Visto poi Che DIo a preconosciuto Giacobbe ed Esau, sembra assurdo che non abbia usato prescenza su una situazione molto più importante quale l'inizio dell'umanità.

La WTS col suo ragionamento implicitamente asserisce che sia colpa di DIO.

Riflessioni??

Slauti


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
23/12/2006 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 300
Registrato il: 24/11/2006
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: The Red baron 23/12/2006 11.13
Scusate se ritorno sull'argomento, ma mi pare aasi importante


La frase WTS:-
Se Dio avesse predestinato e preconosciuto il peccato di Adamo e tutto ciò che ne è scaturito, allora sarebbe stato Dio a dare il via, creando Adamo e tutta la malvagità perpetrata durante la storia umana. Sarebbe stato Lui la fonte di tutte le guerre, la delinquenza, l’immoralità, l’oppressione, la menzogna, l’ipocrisia, le malattie”.


Visto poi Che DIo a preconosciuto Giacobbe ed Esau, sembra assurdo che non abbia usato prescenza su una situazione molto più importante quale l'inizio dell'umanità.

La WTS col suo ragionamento implicitamente asserisce che sia colpa di DIO.

Riflessioni??

Slauti


Questo è uno dei ragionamenti contorti che fanno i TDG e che dimostrano quale "Dio" in effetti servono. [SM=g27812]
Flavio
[SM=x570892]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com