Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
10/07/2007 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.177
Registrato il: 25/08/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Caro Marcuccio, tu dici che mancavi tu… …veramente eravamo in due a mancare. Anch’io non mi sono fatto ancora carico di dire la mia sullo studio elaborato e dettagliato di nostro fratello Berescitte come accertamento bereano sul contenuto del libro di studio edito dai Tdg.
Io penso che questo studio sia stato ben fatto perché prende in esame ogni singola affermazione del libro e la mette al vaglio per verificarne la fondatezza. Inoltre viene messo in risalto quanto vengano manomesse sul libro le credenze cristiane delle altre Chiese, in primis quella cattolica, in modo da abbatterle facilmente, così da far capire al malcapitato padrone di casa che la sua religione ha torto, quando invece avendo abbattuto una dottrina alterata e quindi sostanzialmente diversa e non avvallata dalla sua chiesa di fatto non ha dimostrato nulla.
Bellissime le considerazioni sulle festività e sulle ricorrenze, le quali secondo me dimostrano non solo la poca razionalità dei ragionamenti che stanno alla base del divieto di festeggiare nei Tdg ma anche che il CD ha aggiunto dei pesi ulteriori alla parola di Dio, andando ‘oltre ciò che è scritto’. Questa è cosa pericolosissima e anche grave, soprattutto per chi dice, come loro, di attenersi alla Sola Scriptura. Gesù infatti condannò gli scribi e i farisei per aggiungere pesi inutili sulle spalle degli altri. L’analogia col fariseismo ebraico è ben evidente nei Tdg proprio nella questione delle festività.

Mi sono anche piaciute le spiegazioni simboliche dell’Apocalisse date in alternativa a quelle dei Tdg in quanto dimostra in maniera decisiva che le altre religioni non sono nell’alfabetismo biblico ma hanno una conoscenza ben profonda e completa del Testo Biblico esattamente come i Tdg se non di più. Ovviamente l’interpretazione simbolica è diversa ma essendo che ce n’è più di una che sia in armonia col testo appare sempre più evidente che non esiste un’unica chiave di lettura della Bibbia ma che ce ne sono diverse e tutte altrettanto valide. Perciò è assolutamente fuori da ogni logica il pensare di essere nel giusto perché si è interpretato le profezie. Anche tutte le altre religioni cristiane lo hanno fatto; basta solo studiare la loro dottrina e cercare di capirla.

Anche la spiegazione sul tema del ‘riscatto’ mi è piaciuta assai, nella fattispecie della Trinità di Dio e del Suo Amore. Negata la Trinità bisogna supporre che sia stata una creatura a essere stata inviata da Dio sulla terra a morire. Questo però sarebbe in contrasto con l’amore di Dio verso gli esseri viventi, amore che invece non verrebbe vituperato se si accetta la dottrina della Trinità, in quanto, in tal caso sarebbe Dio stesso a essersi sacrificato per l’uomo.

E per finire ho anche molto apprezzato la critica di Berescitte alla banalizzazione della presenza del bene e del male a una mera e sciocca contesa fra Dio e Satana in modo che il Signore rivendichi la Sua Sovranità. Appare chiaro che un dio che si batte per rivendicare se’ stesso non è affatto un dio d’amore ma un dio pieno di egoismo. Ancora più assurdo però, come dice Bery, è credere che tutto sto manicomio di 6000 anni di sofferenze umane abbia la propria motivazione nel voler dimostrare agli angeli che senza di Dio il creato non può andare avanti. Ma come, per gli angeli che da sempre sono stati al Suo cospetto e Lo hanno visto personalmente si scomoda a mettere in palio il suo diritto di regnare, mente per l’uomo, che nemmeno lo vede e deve credere solo per fede, non solo non si scomoda ma addirittura fa patire le pende dell’inferno per dare risposta agli angeli (che ripeto lo hanno visto e gli parlano ogni giorno?). Un raziocinio che tutto ha fuorché logica.

Insomma, per dirla alla siciliana, Bery, ti dico: “hai fatto un bel lavoro picciotto!”. Anch’io sono favorevole alla pubblicazione di questo studio sulle pagine del sito di Achille di modo che anche chi non partecipa al forum ed ha bisogno di verificare la validità delle dottrine geoviste possa farlo tranquillamente e con efficacia mediante questo studio ben fatto.

I miei complimentosi a Bery. Per essere una persona vanti con gli anni hai le energie e le capacità di un baldo giovanotto. Congratulazioni! [SM=g27811]
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
Vota: 15MediaObject5,0015183
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com