È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
05/06/2007 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.806
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
E togliamoci anche l'Appendice...
67.
Al termine dei diciannove capitoli il volumetto “Cosa insegna realmente la Bibbia?” è corredato di una “Appendice” a cui le varie note delle lezioni (note da noi trascurate) rimandavano. Essa, insieme alle illustrazioni, è servita alla WT a contenere ogni capitolo nel numero esatto di 10 pagine (Geova è “un Dio di ordine”!) e contiene delle informazioni su punti dottrinali che alla WT premono e che ritiene di dover approfondire o piuttosto ribadire in questa Appendice. In pratica sono tutti punti che abbiamo già toccato, ma li scorriamo per amore di completezza. Eccone l’elenco:
----------------------------------------------------------------

APPENDICE (pag. 194-223)

Appendice
SOGGETTO PAGINA

Il nome divino: uso e significato............................195
La profezia di Daniele predice la venuta del Messia..........197
Gesù Cristo: il Messia promesso..............................199
La verità circa il Padre, il Figlio e lo spirito santo.......201
Perché i veri cristiani non usano la croce nell’adorazione?..204
Il Pasto Serale del Signore: una celebrazione che onora Dio..206
“Anima” e “spirito”: cosa sono realmente?....................208
Che cosa sono lo Sceol e l’Ades?.............................212
Che cos’è il Giorno del Giudizio?............................213
Il 1914: un anno importante nelle profezie bibliche..........215
Chi è l’arcangelo Michele?...................................218
Identificata “Babilonia la Grande”...........................219
Gesù nacque in dicembre?.....................................221
Dovremmo osservare le feste?.................................222


Il nome divino: uso e significato
NELLA vostra copia della Bibbia, com’è tradotto Salmo 83:18? La Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture rende questo versetto: “Affinché conoscano che tu, il cui nome è Geova, tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra”. Altre versioni della Bibbia lo rendono in modo simile. Molte traduzioni, invece, omettono il nome Geova e lo sostituiscono con titoli quali “Signore” o “Eterno”. Cosa c’è veramente in questo versetto? Un titolo o il nome Geova?
Il versetto menziona un nome. Nell’originale ebraico in cui fu scritta gran parte della Bibbia qui compare un nome proprio che è unico. In ebraico si scrive ???? (YHWH). In italiano la versione comune di questo nome è “Geova”. Ricorre solo in questo versetto? No. Nel testo originale delle Scritture Ebraiche ricorre quasi 7.000 volte!
La mia copia della Bibbia? E perché solo per il nome? Se essa è una buona Bibbia l’adoprerò per ogni citazione; anche per quelle che smentiscono la vostra traduzione, giusto?
Nome e titolo? Falso problema! I nomi antichi, pur essendo usati come nomi, facevano riferimento a una (o più) qualità della persona. Erano in pratica anch’essi dei “titoli”. “Io sono colui che sono” è stato giustamente reso dai fratelli protestanti con l’ Eterno.
E quanto al nome “Geova” abbiamo visto che non si tratta di una traduzione ma solo di una pronuncia certamente sbagliata perché creata dalla commistione delle consonanti YHWH con le vocali eOA di Adonay=Signore. Quindi è un ibrido. La pronuncia più probabile al momento attuale (cosa riconosciuta anche dal CD!) è YAHWEH.



È importante il nome di Dio? Prendiamo la preghiera modello insegnata da Gesù Cristo. Questa preghiera comincia così: “Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome”. (Matteo 6:9) In seguito Gesù pregò Dio: “Padre, glorifica il tuo nome”. Dio rispose dal cielo: “L’ho glorificato e lo glorificherò di nuovo”. (Giovanni 12:28) Chiaramente il nome di Dio è della massima importanza.
Altro falso problema: santificare il nome! Il CD sa benissimo (lo ha anche scritto) che il “nome” presso gli ebrei significa la persona; vedi ad es. le espressioni “un luogo… un popolo per il tuo nome… quanto è grande il tuo nome su tutta la terra”. Il luogo per il nome voleva dire il tempio ove la persona di Dio si rendeva presente. Gesù pregava perché la Persona del Padre venisse benedetta, lodata, adorata, glorificata. Così come noi desideriamo che i figlioli amino la nostra persona, anche se invece che con il nome proprio ci chiamano con appellativi, e vezzeggiativi e nomignoli e titoli inventati e perfino insignificanti. Ecco perché Gesù ha suggerito di usare il titolo di “Padre”, anzi, lui usava “Abbà”= Papino.


Allora perché alcuni traduttori l’hanno omesso dalle loro versioni della Bibbia sostituendolo con dei titoli?
Lo abbiamo già detto. Perché ciò che conta è la Persona di Dio. Cornelio, uomo d’arme e pagano, ha avuto la conferma dall’angelo che le sue preghiere erano salite fino a Dio, cioè Dio ne aveva tenuto conto a suo merito - “Le tue preghiere e i tuoi doni di misericordia sono ascesi a ricordo dinanzi a Dio.” (Atti 10,4 - NM) - anche se non pregava Dio chiamandolo Geova giacché era un pagano.

(...)Nei tempi biblici il nome Gesù forse si pronunciava Yeshua o Yehoshua, ma nessuno può esserne sicuro. Eppure in tutto il mondo si usano varie forme del nome Gesù, pronunciandolo com’è comune in ciascuna lingua. Nessuno esita a usarne il nome solo perché non sa come si pronunciava nel I secolo.(…)
L’esempio di Gesù è impertinente. Noi sappiamo che lo pronunciamo bene perché lo ricaviamo dal greco Iesoùs. Ma, ripeto, è un falso problema e anzi questa insistenza fa pensare piuttosto a: “7 Ipocriti, Isaia profetizzò appropriatamente di voi, quando disse: 8 ‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.” (Matteo 15,8 – NM) 9 Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano come dottrine comandi di uomini’”. Parafrasando il versetto 11 seguente io aggiungerei: “Ascoltate e afferratene il significato: non è il chiamare Dio in un modo o un altro che contamina l’uomo, ma l’aver ridotto ad arcangelo e più giù a semplice uomo il suo Unigenerato Figlio, impronta della Sua sostanza divina e esatta rappresentazione del Suo essere, colui che con il Padre c’era sin dall’inizio perché era il Dio unigenito, era nel Padre e non solo unito al Padre, questo contamina l’uomo”.


Un secondo motivo per cui il nome di Dio viene omesso nella Bibbia deriva da una tradizione invalsa da tempo fra gli ebrei. Molti di loro sostengono che il nome di Dio non vada mai pronunciato. Questa credenza si basa evidentemente su un’erronea interpretazione della legge biblica che dice: “Non ti devi servire del nome di Geova tuo Dio in modo indegno, poiché Geova non lascerà impunito chi si serve del suo nome in modo indegno”. — Esodo 20:7. (…)
Perciò oggi i cristiani non esitano a usare rispettosamente il nome di Dio, come sicuramente faceva Gesù. — Giovanni 17:26.
Che Gesù facesse sicuramente quello che la WT desidera è tutto da dimostrare. Quello “evidentemente” (oltre ad essere parola filosofica!) è solo una supposizione non suffragata dal testo originale. Il testo sacro mostra che sia Gesù che gli Apostoli hanno accolto l’usanza stabilita dai rabbini nella versione della LXX di sostituire il sacro tetragramma ebraico impronunciabile YHWH con ADONAY che reso in greco suona KYRIOS (Signore). Siamo quindi in buona compagnia.


Sostituendo il nome di Dio con dei titoli, i traduttori hanno commesso un grave errore. Hanno fatto apparire Dio remoto e impersonale, mentre la Bibbia esorta gli esseri umani a coltivare “l’intimità con Geova”. (Salmo 25:14) Pensate a un vostro amico intimo. Se non ne conosceste neanche il nome che amicizia sarebbe? Similmente se si è tenuti nell’ignoranza riguardo al nome di Dio, Geova, come si può diventare davvero suoi amici? (…)
Chiaramente il nome Geova è parte integrante della Bibbia. Conoscendone il significato e usandolo liberamente nella nostra adorazione siamo enormemente aiutati ad avvicinarci di più al nostro Padre celeste, Geova.
Macché Dio remoto e impersonale! S. Agostino che lo definì “intimior intimo meo” risponda per tutti. E gli facciano eco tutti i fratelli orientali che coltivano la preghiera dell’esicasmo, la preghiera del cuore! E i fratelli protestanti che si nutrono della Sua Parola come un bambino del latte materno. Questo modo di procedere della WT è solo fumo, nient’altro che fumo! La WT parte promettendo di far conoscere la Bibbia ma, infilando al primo posto la storia del nome divino, vuole depistare l’attenzione su ciò che non ha importanza per far ribadire il titolo della propria ditta editoriale e far digerire una dottrina che di biblico ha ben poco. Di fatto noi nel nostro piccolo, con questo commento, e persone competenti, come esegeti di varie denominazioni, abbiamo bereanamente accertato che la WT nello stesso momento che si vanta di onorare il nome di Dio, bistratta, impugna, storpia e falsifica con aggiunte e sottrazioni la Sua santa Parola.
(seguita)

[Modificato da berescitte 05/06/2007 9.41]

----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com