È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
25/05/2007 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.773
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
61.

DISCERNIMENTO NEI RAPPORTI CON GLI ALTRI
13 Quando decidete di non partecipare a una festa, potrebbero sorgere dei problemi. Per esempio, sul lavoro forse i colleghi…14 Ci vuole buon senso per valutare come comportarsi in ogni situazione. Se per caso qualcuno vi fa gli auguri di buone feste, potreste semplicemente dire grazie. Ma supponiamo che si tratti di qualcuno che vedete regolarmente o con cui lavorate. In tal caso potreste… Ad ogni modo, usate tatto…. Fate attenzione a non mostrare mancanza di rispetto. Piuttosto, spiegate con tatto la vostra posizione. Chiarite che non c’è niente di male a stare insieme e scambiarsi regali, ma che preferite fare queste cose in un altro momento.
15 E se qualcuno desidera farvi un regalo? …Potreste decidere che, viste le circostanze, accettare il regalo non significherebbe prendere parte alla festa. Certo, se chi vuol farvi il regalo non conosce le vostre convinzioni, potreste menzionare che non celebrate la festa. Questo potrebbe aiutarvi a spiegare perché accettate il regalo ma in quella occasione non lo contraccambiate. Viceversa, non sarebbe saggio

RAPPORTI CON I FAMILIARI
16 Che dire se i componenti della vostra famiglia non la pensano come voi? Ancora una volta, abbiate tatto…. Rispettate piuttosto la loro libertà di opinione, come desiderate che rispettino la vostra. (Matteo 7:12) Evitate qualsiasi azione che vi renderebbe partecipi della festività. Eppure siate ragionevoli quando si tratta di cose che non hanno a che fare con l’effettiva celebrazione. Certo dovreste sempre agire in modo da sentirvi a posto con la coscienza. — 1 Timoteo 1:18, 19.
17 Cosa potete fare affinché i vostri bambini non si sentano privati di qualcosa perché non celebrano le feste non scritturali?....
I paragrafi dal 13 al 17 sono un tormentone. Si gira e si rimesta, si sottilizza e distingue, moltiplicando i “se” e i “però”, cercando di dire e non dire. E’ tutto un procedere camminando tra le uova. Alquanto ipocrita dal momento che il CD sa benissimo che poi, all’atto pratico, il TG “obbediente” prende posizione drastica e si mette in urto con tutti i familiari e i parenti, arrecando sofferenze soprattutto ai bambini. Al riguardo le testimonianze di ex sono corali.* E tutto senza motivo, tutto solo perché – sarà bene non dimenticarlo mai e rinfacciarlo al proclamatore TG – perché al secondo presidente geovista un giorno è saltato in testa di abolire la festa di Natale. Le ragioni (fasulle) sono che deriverebbe da una festa pagana; quelle dietrologiche che il Natale è efficacissimo per ristabilire i rapporti rotti con familiari e parenti e per spingere a ripensare criticamente la scelta geovista.
Potremmo anche osservare che è ben strano che Geova abbia tanto in urto il Natale se per 50 anni ha lasciato che venisse festeggiato nella sua Congregazione. E si può aggiungere ancora e con tutta logica che, non essendo mai infallibili gli enunciati dottrinali provenienti dalla WT (lo si annoti: “provenienti dalla WT” e non dalla Bibbia, giacché la Bibbia come non ha detto niente a favore del Natale a Russell, così non ha detto nulla a sfavore del Natale a Rutherford), non essendo mai infallibili dicevo, non è sicuro che questa cosa contro il Natale derivi davvero da Geova. E potrebbe essere benissimo che perciò un domani venga rivista e abolita. Ben strana giustizia questa di Geova di far soffrire inutilmente i suoi figli non rivelando subito e con certezza assoluta come la pensa su una faccenda così grave, no?
* Impressionate il caso narrato da Daniele F (un ex TG diventato Grissino). Festa di compleanno del cuginetto. Lui resta a casa per ordine del padre. La nonna no, la nonna va alla festa e (ahimé!) ne ritorna con una fetta di torta che il bambino mangia con gioia e semplicità. Ma il padre torna dal lavoro, si informa e sa dal figlioletto l’accaduto. La nonna riceve un’aggressione verbale con allusioni alla sua collaborazione con Satana. Il bimbo viene brutalmente portato in bagno dove il padre riesce fargli rivomitare la “tortina satanica”.



PRATICATE LA VERA ADORAZIONE
I paragrafi 18 e 19 indicano gli “antidoti” alla tristezza che il distacco, affettivo ed effettivo, da familiari e parenti e amici e clima sociale, provoca in occasione delle festività: frequentare le adunanze cristiane e impegnarsi nella predicazione.

Stando con i veri cristiani e parlando ad altri delle meravigliose verità bibliche che avete imparato, riscontrerete che la nostalgia che forse provate per le usanze legate alla falsa adorazione un po’ alla volta scomparirà. State certi che se prendete posizione a favore della vera adorazione sarete molto felici e avrete tante benedizioni. — Malachia 3:10.

Quanto all'essere felici sotto un regime di libertà vigilata abbiamo i nostri dubbi. E gli studi di Bergmann hanno dimostrato la maggiore incidenza di turbe mentali nel popolo di geova rispetto a "quelli di fuori". Il che è anche confermato da vari ex che scrivono sul FORUM.
Quanto invece alle benedizioni siamo sicuri che le avrete, fratelli testimoni. Il buon Dio guarda il cuore e terrà conto della vostra rettitudine di intenzione. Voi infatti non avete un problema circa la vostra salvezza, ne avete due: uno circa la vostra ragionevolezza e uno circa la autentica felicità vostra e dei vostri cari durante questa vita.

FINE DEL CAPITOLO SEDICI

----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com