È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
24/05/2007 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.769
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
60.

LE ORIGINI DEL NATALE
9 Solo parecchi secoli dopo la venuta di Gesù sulla terra si cominciò a festeggiarne la nascita il 25 dicembre. Ma quella non era la data della nascita di Gesù, che a quanto pare avvenne in ottobre. Perché fu dunque scelto il 25 dicembre? Alla voce “natale” La Piccola Treccani dice: “Nella scelta del 25 dic. come giorno di Natale del Salvatore ha influito il calendario civile romano che alla fine del sec. 3° celebrava in quel giorno il solstizio invernale e il natale del ‘sole invitto’”. Alcuni che si definivano cristiani vollero far coincidere le due feste. D’inverno, quando il sole sembrava più debole, i pagani tenevano cerimonie perché quella fonte di calore e di luce tornasse dal suo lungo viaggio. Il 25 dicembre era ritenuto il giorno in cui iniziava il ritorno del sole. Nel tentativo di convertire i pagani, i capi religiosi adottarono questa festa e cercarono di darle una parvenza “cristiana”.
Non abbiamo che da dedurre ciò che intelligenza vuole: la festa del Natale non ha origine nel paganesimo ma, da parte della Chiesa, ha origine dalla volontà di far adorare il Signore Gesù "sole di giustizia". soppiantando la festa pagana del Dio Sole e di Mitra. Punto e basta! Inutile insistere. Si chiama battezzare le realtà terrene, inculturazione della fede. Con gradualità e nella misura in cui il popolo riesce a recepire. Ed ha recepito al punto che oggi nessuno vede più alcun riferimento o legame adorativo nei confronti di usanze pagane. Il fatto che cristiani all’acqua di rose e non cristiani approfittino delle feste natalizie per lasciarsi andare ad eccessi alimentari e “sbevazzamenti” non deriva dal Natale ma dalla sua profanazione e dalla mancanza di autocontrollo. Il Natale, come programma specifico, ha l’intento di festeggiare l’incarnazione del Figlio di Dio, che è l’inizio della Redenzione.
Ma si sa sono parole al vento. A Brooklyn (dal 1930 in poi) hanno adottato una logica diversa da quella normale…



Ma a motivo dei legami del Natale con la falsa religione, coloro che desiderano avere il favore di Dio non celebrano questa né alcun’altra festa di origine pagana.
Prendiamo nota: tutti gli Studenti Biblici, dall'inizio fino al 1930 circa, che erano per giunta tutti "unti!" (ivi compreso Rutherford che poi ci ha ripensato scagliandosi contro il Natale) non desideravano avere il favore di Dio!
Quanto a noi cristiani-cattolici che desideriamo avere il favore di Dio e non vediamo più alcun legame del Natale con la falsa religione, continueremo a celebrarlo per la gioia di tutti, a partire dai bambini e a finire coi grandi che, per l’occasione, sono più ricettivi e disposti a riconciliarsi col Signore e tra di loro.
E che San Criterione benedica chi ha la logica, e con essa la verità, dalla sua parte.



LE ORIGINI SONO DAVVERO IMPORTANTI?
11 Alcuni sono d’accordo che feste come il Natale hanno origini pagane, ma ritengono lo stesso che non sia sbagliato osservarle. Dopo tutto la maggioranza non pensa affatto alla falsa adorazione quando celebra una festività.
Lo vedi che le cose le sai? Quello che ti manca è solo il rispetto per il principio di coerenza!


12 Forse pensate che le origini delle festività abbiano poco a che fare con il modo in cui vengono celebrate oggi. Le origini sono davvero importanti? Sì. Per esempio, cosa fareste se vedeste un lecca-lecca caduto nel fango? Lo raccogliereste e lo mettereste in bocca? No di certo: è sporco! Come quel lecca-lecca, le feste potrebbero sembrare piacevoli, ma hanno origini impure. Per prendere una salda posizione a favore della vera adorazione, dobbiamo pensarla come il profeta Isaia, che disse ai veri adoratori: “Non toccate nulla d’impuro”. — Isaia 52:11.
Se è così che bisogna ragionare applichiamo…
Che fareste se sapeste che il geovismo è stato contaminato da pratiche impure? Vi aderireste lo stesso? Ebbene sappiate che il Fondatore Russell ha creduto nella bontà della festa del Natale; ha anche creduto che la grande piramide “pagana” di Giza avesse delle misure interne studiando le quali si ricavava la conferma delle profezie divine. La definì perfino come “la Bibbia di pietra” e volle che la sua “tomba commemorativa” avesse la forma di piramide. Sulla quale (dulcis in fundo) fece riprodurre la croce dentro una corona, emblema ostentato sia sulle copertine della Torre di Guardia che nella spilla che i TG portavano sul bavero della giacca. Ma il secondo presidente Rutherford disse che Russell, in tali credenze, sarebbe stato ingannato dai demoni, autori della piramide “pagana” d’Egitto e poi del culto “fallico” della croce. Com’era la finale? Ah sì… Isaia disse ai veri adoratori: “Non toccate nulla d’impuro” (Isaia 52,11 – CEI) Non vi resta che applicare… il Natale sta al paganesimo come il geovismo sta alla impurità russelliana. Il Natale deriva dal paganesimo e per questo va rifiutato? Ebbene anche il geovismo attuale deriva da quello russelliano e perciò... uscite da esso popolo mio!

(seguita)
----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com