È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
22/05/2007 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.760
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
58.

CAPITOLO SEDICI(pag. 154-163)

Prendete posizione a favore della vera adorazione


Cosa insegna la Bibbia riguardo all’uso delle immagini?
Come considerano i cristiani le feste religiose?
Come potete spiegare agli altri quello in cui credete senza offenderli?



Osservazioni critiche di BERESCITTE (lungo il testo in neretto)

La nostra condizione umana, calata nel tempo e nello spazio, struttura la nostra personalità non solo in modo ideale ma anche facendo riferimento a “segnali” spazio-temporali che ci aiutano a ricordare, a fare riferimento al mondo ideale, ad esprimere la nostra religiosità a livello sociale, ecc… Quindi è normale che nelle nostre “radici” figurino celebrazioni ricorrenti, immagini, usanze, e tutto ciò che può favorire questo legame e anche la “corrispondenza d’amorosi sensi” (Foscolo) con i cari che ci hanno preceduto.

Ma tutto ciò costituisce un potente richiamo, un ricordo alla struttura della nostra religione cattolica. Ed ecco dunque spiegata la cura che la WT adopera per strappare al più presto da queste radici coloro che vuole catturare alla sua causa. Dopo un certo numero di “lezioni bibliche” arriva puntuale l’intimazione a distruggere le immagini e il collegamento storico con le nostre origini e la chiesa che vive nell’eternità. Ecco come…



IMMAGINI E CULTO DEGLI ANTENATI
3 Alcuni hanno in casa da anni immagini o altri oggetti di culto. Ne avete anche voi? In tal caso, forse vi sembrerà strano o sbagliato pregare Dio senza l’aiuto di qualcosa di visibile. Forse siete anche affezionati ad alcuni di questi oggetti. Ma è Dio a stabilire come deve essere adorato, e la Bibbia insegna che non vuole che usiamo immagini. (Esodo 20:4, 5; Salmo 115:4-8; Isaia 42:8; 1 Giovanni 5:21) Potete dunque prendere posizione a favore della vera adorazione distruggendo tutti gli oggetti in vostro possesso che sono legati alla falsa adorazione. Cercate in ogni modo di considerarli come li considera Geova: qualcosa di “detestabile”. — Deuteronomio 27:15.
Ma è tutto un bluff. Perché l’esecrazione divina riguarda non le immagini o statue in quanto tali, bensì le stesse quando sono utilizzate come idoli. Prova evidente di questo sta nel serpente di bronzo. Si ricorderà che fu Dio stesso a comandare a Mosé di fare una tale effigie e che si dovesse rivolgere ad esso lo sguardo per essere salvati dal morso velenoso dei serpenti. (cf Numeri 21,8) Tuttavia venne un momento che – come succede immancabilmente tra gente di bassa cultura – il popolo trasformò in idolo quel simbolo, “cosificando” in esso il potere guaritore che invece veniva dall’azione divina. E fu allora che Dio stesso ne ordinò ad Ezechia la distruzione. (cf 2 Re 18,4)
E’ con tale intendimento che S. Giovanni della Croce ammonisce che perfino la corona del Rosario può diventare un idolo, quando uno ad esempio ritiene che “quella” corona specifica (e non invece l’invocazione a Dio con la preghiera) lo protegga e lo salvi . Quando ciò avvenisse, sarebbe il momento di disfarsene. Tutti i simboli religiosi sono a rischio di essere trasformati in idoli, ma ciò dipende solo dalla mente di chi li usa. Ogni parroco avverte che non è il ramoscello preso nella Domenica delle Palme che porterà la pace nella famiglia…



4 Anche il culto degli antenati è comune in molte false religioni. Prima di conoscere la verità biblica alcuni credevano che i morti fossero coscienti in un reame invisibile e che potessero aiutare o danneggiare i vivi. Forse anche voi facevate di tutto per placare i vostri antenati defunti.
Veramente io, prima di conoscere la verità biblica me ne infischiavo altamente dei miei morti. Quando però l’ho conosciuta ho saputo sì che nessun defunto può danneggiarci, ma che invece sia i beati che le anime purganti possono aiutarci tramite le preghiere di intercessione che rivolgono a Dio a nostro favore. Tra parentesi la cosiddetta "devozione alle anime sante del purgatorio" è una di quelle che, stando a matteo 7,8 e a Luca 18,5 dovrebbe funzionare meglio...


Ma, come avete imparato nel capitolo 6, i morti non hanno affatto un’esistenza cosciente, da nessuna parte. Quindi è inutile cercare di comunicare con loro. Qualsiasi messaggio che sembri venire da una persona cara che è morta in realtà proviene dai demoni. Per questo Geova aveva proibito agli israeliti di cercare di mettersi in contatto con i morti o di partecipare a qualsiasi altra forma di spiritismo. — Deuteronomio 18:10-12.
Io del capitolo 6 ho contestato e confutato, sia razionalmente sia biblicamente, la bugia geovista asserente che delle persone defunte non rimanga più assolutamente nulla di entitativo. Il loro cosiddetto “ricordo nella mente di Geova” che sarebbe “la comune tomba del genere umano” non fa parte della loro entità che, geovistica-mente, si ritiene perduta, finita nel nulla e nella trasformazione energetica del corpo fisico.
Tuttavia è vero che i morti, pur esistendo nella dimensione di Dio (siano santi che reprobi) non hanno un loro potere autonomo di comunicare con il nostro mondo. Ciò che dovesse avvenire di prodigioso (fenomeni di contatto tipo visioni, sogni, locuzioni ecc…) è da intendersi come provocato da Dio e/o Angeli e, in casi eccezionali e con la permissione di Dio che la dà per un fine salvifico, dai demoni.
Di spiritismo in senso proprio, e perciò come realtà proibita dalla Bibbia, si deve parlare solo quando l’uomo intende il contatto con l’altro mondo come evento autonomo da Dio, ottenuto tramite tecniche umane o invocazione dei demoni. E si capisce il perché Dio lo vieta: si tratta di un tentativo tantalico (e perciò prepotente) ma anche illusorio di appropriarsi di un potere divino (preveggenza, causalità soprannaturale) finalizzato all’interesse terreno. Dio perciò lo proibisce per il bene dell’uomo.
Ma quando è Dio a prendere l’iniziativa (come nelle apparizioni della Madonna o di angeli messaggeri, nel sogno di Giuseppe, nei casi in cui un santo avverte qualcuno che Dio lo guarirà ecc…) allora non si ha “spiritismo” ma un contatto dovuto a un dono speciale del Signore.



5 Cosa potete fare se l’uso delle immagini o il culto degli antenati facevano parte della vostra adorazione di un tempo? Leggete e ponderate i passi biblici che indicano come li considera Geova Dio. Pregatelo ogni giorno esprimendogli il vostro desiderio di prendere posizione a favore della vera adorazione, e chiedetegli di aiutarvi a pensarla come lui. — Isaia 55:9.
Quindi onorateli e fatene riferimento mnemonico per rivolgere a Dio più preghiera di quanto non ne fareste nel caso che in casa non aveste nulla che vi richiami visivamente che Dio, gli Angeli, la Madonna e tutta la Chiesa trionfante e purgante, sono e saranno, finché vivrete, vostri familiari che vi amano e vi aiutano nel vostro viaggio terreno verso la patria celeste.
(seguita)

[Modificato da berescitte 22/05/2007 11.39]

----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com