È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
07/05/2007 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.707
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
53.

COME RICONOSCERE LA VERA RELIGIONE
5 Come si può trovare la ‘via della vita’? Gesù disse che la vera religione avrebbe avuto un notevole effetto sulla vita di coloro che l’avrebbero praticata. “Li riconoscerete dai loro frutti”, disse. “Ogni albero buono produce frutti eccellenti”. (Matteo 7:16, 17) In altre parole, coloro che praticano la vera religione si dovrebbero riconoscere da quello in cui credono e da come si comportano. Anche se non sono perfetti e commettono errori, come gruppo i veri adoratori cercano di fare la volontà di Dio. Esaminiamo sei aspetti che permettono di riconoscere chi pratica la vera religione.
E qui il geovismo sfodera le sue benemerenze, basate in gran parte sull’opinione pubblica che non è informata dei peccati che avvengono tra i TG e nutre di essi l’immagine propagandata di persone ineccepibili, oneste, laboriose, pulite eccetera… Tutte cose da “accertare bereanamente” e da ridimensionare intelligentemente sulla base dei fatti. Per esempio: hanno le mani pulite quanto al coinvolgimento bellico? Macché, le congregazioni dell’Australia in blocco hanno ammesso che si sono contaminate favorendo lo sforzo bellico (cf Annuario 1984, pag. 97) Si vantano della loro moralità? Eppure sono 35/40.000 all’anno le persone espulse per grave immoralità e “un numero ancora maggiore non disassociate perché sinceramente pentite”.
Non guasterà allora qualche testo per ricordare al CD il dovere dell’umiltà e/o del non essere ipocrita e ai TG di dare un’occhiata ai propri fantasmi nell’armadio prima di vantarsi.


«Perciò, affinché nessuna colpa segreta gravi su di noi, desideriamo confessare, alla presenza di Geova Dio e del suo Re Gesù Cristo, che durante la seconda guerra mondiale abbiamo contribuito in vari modi con le nostre mani alle ingiustizie di questo mondo in guerra; abbiamo impiegato vari beni del consacrato popolo di Dio in attività che ora comprendiamo facevano parte della propaganda e dello sforzo bellico, venendo meno in tal modo alla neutralità di tutti i seguaci delle orme di Cristo Gesù che erano nel mondo ma non autorizzati a farne parte. Questo, come ora comprendiamo chiaramente, non ha avuto la benedizione di Geova. Ha recato onta al suo nome e suscitato malintesi in merito alla sua causa, turbando e indebolendo i fratelli. Non vogliamo scaricare la colpa di questa condotta su qualcuno in particolare, ma desideriamo umilmente ammettere una responsabilità comune in questa faccenda qui in Australia.» (Annuario 1984, pag. 97)

«Triste a dirsi, durante l'anno di servizio 1986, 37.426 persone hanno dovuto essere disassociate dalla congregazione cristiana, per lo più per aver praticato l'immoralità sessuale. E questo senza contare il numero ancora più alto di quelli ripresi per immoralità, ma non disassociati in quanto sinceramente pentiti.» (Torre di Guardia, 15/9/1987, p. 13)

«Per quanto possa essere sconcertante, perfino alcuni che erano preminenti nell’organizzazione di Geova hanno ceduto a pratiche immorali, fra cui omosessualità, scambio delle mogli e molestie sessuali a bambini. Va anche notato che, nello scorso anno, 36.638 persone hanno dovuto essere disassociate dalla congregazione cristiana, la maggior parte per pratiche immorali.» (Torre di Guardia, 1/1/1986, p.13)


«È perciò necessario vivere in armonia con le nostre preghiere. Occorre sottolineare questo fatto oggi? Sì, e non solo per la situazione in cui si trova la cristianità, ma anche per la situazione in cui si trovano alcuni componenti del popolo dedicato a Geova. Lo scorso anno, su oltre 3.000.000 di proclamatori della buona notizia, più di 37.000 sono stati disassociati per aver tenuto una condotta che non si addice ai cristiani. Questo equivale a una proporzione di circa uno su 80. Molto probabilmente quasi tutti loro pregavano, per lo meno di tanto in tanto. Tuttavia, vivevano in armonia con le loro preghiere? Niente affatto! Fra coloro che hanno ricevuto una qualche forma di disciplina ci sono stati persino alcuni anziani che hanno svolto il servizio continuo per decenni. Che tristezza!» (Torre di Guardia , 15/7/1987, p. 15)

«Satana ha cercato forse di introdurre un'influenza simile a quella di Balaam o di Izebel nell'odierna congregazione cristiana? Sì, lo ha fatto, tanto che ogni anno vengono disassociate quasi 40.000 persone, per lo più a causa di immoralità. Che tragedia! Sia uomini simili a Balaam che donne simili a Izebel si sono ribellati agli anziani cercando di corrompere la congregazione.» (Torre di Guardia. 1/4/1989, p. 13)

«Tutti i cristiani conoscono bene le norme morali di Geova e non direbbero mai che pratiche impure come adulterio, fornicazione e omosessualità siano accettabili. Eppure ogni anno circa 40.000 persone vengono disassociate dall'organizzazione di Geova. Per quale motivo? In molti casi per queste medesime pratiche impure.» (Torre di Guardia, 1/4/1994, p. 16)


Per i TG meno riflessivi osserveremo che non soddisfa la scusante che la WT fa circolare e che suona “Però noi li cacciamo via”. Non funziona per un duplice motivo: 1) perché non cacciano via tutti, ma mantengono dentro quelli che a loro sembrano “sinceramente pentiti” anche se le hanno combinate proprio grosse; 2) perché il vanto di avere le mani pulite, per essere autentico, comporta il fatto di essere sani, di non avere la malattia, e non quello dell’avere un sistema drastico di terapia.
Chissà se lo capiranno…



6 I servitori di Dio basano i loro insegnamenti sulla Bibbia.
La dicitura “basano” è millantato credito. Bisognava scrivere “si sforzano di basare”. E tale sforzo poi va distinto: se si tratta di fedeli è vero, si sforzano; se di Dirigenza no, lo sforzo loro è solo parziale: cioè quando va tutto liscio, si basano sulla Bibbia; ma quando la Bibbia dà loro torto, si sforzano di aggirarla, perfino alterandone il testo, e vanno a basarsi sulla tradizione teologica (tecnicamente va considerata tale anche se il CD demonizza la “teologia”) accumulata negli anni dalla dottrina della WT. E cioè su insegnamenti che, in tal caso – come abbiamo visto per i trapianti –, non sono sempre gli stessi ma sono ondivaghi, secondo come la comprensione umana (e non certo quella divina che sarebbe sempre la stessa) suggerisce alle menti della Dirigenza.


La Bibbia stessa dice: “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, per riprendere, per correggere, per disciplinare nella giustizia, affinché l’uomo di Dio sia pienamente competente, del tutto preparato per ogni opera buona”. (2 Timoteo 3:16, 17)
Ma a questa citazione la WT dà una estensione indebita. Essa riguarda la Bibbia in quanto contenente la rivelazione di Dio, non in quanto libro già ben strutturato che comprendesse tutti gli scritti che vi furono inseriti quando esso fu assemblato. Sia sa che, al tempo di Paolo, non esisteva il Canone biblico del Nuovo Testamento e dicendo “scritture sacre” non si intendeva il libro della Bibbia comsì come lo abbiamo oggi. Né risulta che Paolo avesse coscienza che una sua lettera, spedita per ricordare e per ammonire, sarebbe stata inserita un giorno tra le Sacre Scritture. Dire insomma “tutta la Scrittura è utile…” equivale a dire “tutta la Scienza è utile…” il che è giusto ma vago; non ci risolve il problema, per utilizzare libri scientifici, di dover prima determinare, nell’insieme di una caotica biblioteca, quali scritti siano rispondenti al criterio di scientificità e quali no. Per determinarlo occorre un criterio esterno. E lo stesso vale per i vari libri che contenevano l’ispirazione divina. Ma – sorpresa! – il critrerio/verdetto che ha individuato quanti e quali scritti/libri tra i vari aspiranti ad essere considerati Parola di Dio fossero davvero ispirati e perciò da includere nell’unico libro chiamato poi Bibbia (gr. tà biblìa,= i libri) fu emanato dalla Chiesa cattolica verso la fine dell’anno 400. Prima di allora il Nuovo testamento non era ancora ritenuto ovunque completo di tutti i 27 libri che dal 400 ad oggi lo compongono.


L’apostolo Paolo scrisse ai compagni di fede: “Quando riceveste la parola di Dio, che udiste da noi, l’accettaste non come parola di uomini, ma, quale veracemente è, come parola di Dio”. (1 Tessalonicesi 2:13) Quindi le dottrine e le pratiche della vera religione non si basano su idee o tradizioni umane, ma sull’ispirata Parola di Dio, la Bibbia.
Nossignore, i veri servitori di Dio sono i seguaci di Gesù e la loro fede, come fu fin dagli inizi, la basano sulla rivelazione di Dio. La quale rivelazione si è esplicitata dapprima a voce sulle labbra di Cristo e trasmessa e già “interpretata” (parola che significa semplicemente “spiegata nel suo vero senso” e non “travisata” come pretende di far credere il CD dei TG quando a spiegarla sono gli altri) ad opera degli Apostoli, e solo dopo vari decenni che tale contenuto veniva predicato e creduto e praticato, ci si appoggiò anche alla Bibbia libro come testo promemoria. Libro sempre soggetto, come tale, all’intendimento/interpretazione che solo la Chiesa Cattolica possedeva proprio in forza del carisma che le aveva permesso di individuare quali libri fossero ispirati e quali no (allora non esistevano né la Chiesa/religione Ortodossa sorta verso il 1000, né la Chiesa/religione Protestante sorta verso il 1500; c’erano solo gruppetti di eretici).
(seguita)
----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com