Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Siamo tutti in un gigantesco "Grande Fratello" ?

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2006 00:47
14/09/2006 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 134
Registrato il: 22/11/2005
Utente Junior
OFFLINE

Secondo la WTS , si !
Ecco la a spiegazione del perchè è stato permesso che il male dilagasse e con esso le sofferenze , some si trova nel libro "Cosa insegna veramente la Bibbia", pag. 111:



12 Facciamo un esempio. Immaginate che un professore spieghi alla classe come risolvere un problema difficile. Uno studente capace ma ribelle sostiene che la soluzione indicata dal professore è sbagliata. Insinuando che il professore non sia qualificato, quel ribelle insiste di conoscere un modo migliore per risolvere il problema. Alcuni studenti pensano che abbia ragione, e si ribellano anche loro. Cosa dovrebbe fare il professore? Se scacciasse i ribelli dalla classe, cosa penserebbero gli altri studenti? Non crederebbero che il loro compagno e quelli che si sono uniti a lui abbiano ragione? L’intera classe potrebbe perdere ogni rispetto per il professore, pensando che abbia paura di essere colto in fallo. Ma supponiamo che il professore permetta al ribelle di dimostrare alla classe come lui risolverebbe il problema.

13 Geova ha agito più o meno come quel professore. Ricordate che i ribelli in Eden non erano i soli a essere coinvolti. Milioni di angeli stavano a guardare. (Giobbe 38:7; Daniele 7:10) Il modo in cui Geova avrebbe risolto la cosa avrebbe influito molto su tutti quegli angeli e in definitiva su tutte le creature intelligenti. Cosa ha dunque fatto Geova Dio? Ha permesso a Satana di dimostrare come avrebbe governato l’umanità. Ha permesso anche all’uomo di governarsi da sé sotto la guida di Satana.



Dunque siamo in un gigantesco anfiteatro e svolgiamo le nostre vite misere affinchè coloro che ci osservano dall'alto possano convincersi che Dio fa le cose per bene.
Mi chiedo un paio di cose, da ignorante quale sono in tema di religioni:
1- Ci sono altre religioni che hanno sviluppato una simile veduta ?
2- Ma dato che il contenzioso fra Dio e Satana è cominciato in cielo, non era più giusto che Satana con il suo gruppo di seguaci ribelli provasse a governare "in cielo". Così noi , genere umano, avremmo potuto vedere l'effetto negativo e scegliere chi servire ?
Insomma un Grande Fratello a parti invertite mi sembrerebbe più corretto, no ?
ciao

------------------------------------------------
Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



14/09/2006 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 745
Registrato il: 24/08/2005
Utente Senior
OFFLINE

- Ma dato che il contenzioso fra Dio e Satana è cominciato in cielo, non era più giusto che Satana con il suo gruppo di seguaci ribelli provasse a governare "in cielo". Così noi , genere umano, avremmo potuto vedere l'effetto negativo e scegliere chi servire ?
Insomma un Grande Fratello a parti invertite mi sembrerebbe più corretto, no ?
ciao
AncientofDays



...già! [SM=g27811]

Hushai [SM=x570892]
14/09/2006 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 656
Registrato il: 11/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Ancientofdays 14/09/2006 11.44

Se scacciasse i ribelli dalla classe, cosa penserebbero gli altri studenti? Non crederebbero che il loro compagno e quelli che si sono uniti a lui abbiano ragione? L’intera classe potrebbe perdere ogni rispetto per il professore, pensando che abbia paura di essere colto in fallo. Ma supponiamo che il professore permetta al ribelle di dimostrare alla classe come lui risolverebbe il problema.




Ma voi un professore così l'avete mai visto? I miei prof. appena sentivano aria da nostalgici della rivoluzione ci sbattevano fuori a velocità di curvatura, vero Alex Kirk? [SM=g27828] [SM=g27828] Ahh, i bei tempi! Quante ore piacevoli per il corridoio!
---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
14/09/2006 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.622
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Andiamo per esclusione...
A conti fatti abbiamo che:

- Dio non doveva e non poteva dare quella dimostrazione agli uomini. Per farlo sarebbe stato necessario che tutti gli uomini avessero sperimentato tutte le forme di governo cioè avessero campato dalla loro nascita fino al 1914;

- Non aveva alcun dovere di darla a Satana, ormai diavolo, sia perché lui non ne aveva alcun diritto, sia perché la Bibbia dice che è bugiardo per natura e perciò bastava questo a far capire alla corte celeste che la sua insinuazione era una assurdità impossibile nei confronti del Santo dei Santi;

- Non doveva neanche darla alla corte celeste, sia per il motivo di cui sopra, sia perché essendo composta di angeli santi la loro mente non poteva nemmeno essere sfiorata dal dubbio che forse Satana poteva aver ragione, sia infine perché sarebbe paradossale che mentre noi che non abbiamo mai visto Dio dobbiamo fidarci di Lui sulla Sua parola, essi, al contrario, avevano bisogno di una dimostrazione per verificare se era vera.

Mi sono perso qualcosa?...
----------------------
est modus in rebus
14/09/2006 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 772
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Carissimi,

Detto con tutto il rispetto per il nostro Creatore, che la WTS nell'esempio vorrebbe associare al professore. Di professori che hanno detto, e dicono, castonerie non mancano certo. Per i soli incidenti verbali sul mensile Focus vi è una rubrica apposita.

Inoltre, per rendere più pesante "l'esempio", o studente che fa le sue osservazioni viene subito etichettato come ribelle. Ciò mi ricorda un po' le adunaze di congregazione dove non si poteva dissentire da quanto già stabilito senza correre il pericolo di essere tacciati come ribelli.

Un conto è contestare Dio, altra cosa è farlo con un professore o meglio, su quello che stabilisce la WTS. Per quest'ultima gli argomenti in cui "lo studente" avrebbe avuto il sacrosanto diritto di intervenire non mancano certo.

Vostro
Matisse


La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
15/09/2006 00:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 103
Registrato il: 02/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Beh,ragazzi,la storia della contesa universale,è una grande bufala e su questo non ci piove;
Quale creatura oserebbe mettere in discussione l'autorita' del propio immenso creatore?
Un Dio Onnipotente e Onniscente ,avrebbe bisogno di dimostrare la propia autorita?
Puo l'Iddio che ha creato ogni cosa,la persona piu immensa e potente dell'universo abbassarsi ad accettare la sfida di una sua creatura?
Tutte fesserie,frutto di menti malate,ma oserei dire con parecchia fantasia.
E dire che quella della contesa universale è,secondo i tdg il tema principale della Bibbia e ,udite udite,il motivo principale per il quale Cristo Gesu sacrifico' la propia vita [SM=g27812]
mi apro alla chiusura
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com