È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ciao a tutti

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2006 10:55
19/08/2006 13:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 15/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti, io sono stato TdG da sempre (sono stato educato nella "verità") e da ragazzo ho fatto anche il pioniere regolare per 5 anni (dalla terza media alla quarta superiore). Per fortuna crescendo mi sono reso conto di come la religione fosse per i miei genitori (e per mio padre) in particolare solo un modo per mascherare e giustificare le proprie personali frustrazioni. Dopo la scuola ho trovato una ragazza (anche lei TdG, ma molto poco ortodossa) che in qualche modo mi ha aiutato a capire che non esiste una retta via in assoluto. Non sto a farvi la storia della mia vita, ma considerate che da quando avevo 19 anni ho vissuto in modo più o meno evidente "una doppia vita" (che bello poter usare questi termini assurdi mettendoli fra vigolette) ma solo a 26 (un paio di anni fa) mi sono dissociato. Quando dicono: "se vuoi essere un TdG devi seguire la teocrazia altrimenti dissociati" è una evidente balla: se sei cresciuto come un TdG devi ricostruire tutta la tua vita, perché non hai amici che non sia di questa religione, perché la tua famiglia ti tratterà sempre come una persona "sospesa", che non esiste realmente se non in attesa di una riassociazione. Comunque adesso sono felice, mi sono iscritto da qualche anno all'università (anche se lavoro ormai da tempo) e sono interessato soprattutto ai risvolti psicologici del gruppo al quale appartenevamo, alle tecniche che utilizza per "oppiare" le persone. Inoltre spero che la mia esperienza possa essere utile a qualche TdG che si collega sopportando i sensi di colpa, ma non voglio "redimere" nessuno, non penso che sia sano per me, dopo 5 anni di "pionierato" da TdG farne altri da "pioniere" anti-TdG...
e.
_______________________________
Nessun uomo è un uomo qualunque
19/08/2006 13:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.151
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Ciao "Esuberato" (curioso come nick [SM=g27822] ).

Benvenuto nel forum.

Achille
19/08/2006 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 15/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
In verità è il nome del mio gatto (l'abbiamo trovato in bocca ad un cane e salvato per miracolo...), ma è soprattutto il nome di un fummetto ("Gli Esuberati") scritto da Daniel Pennac e illustrato da Tardì dedicato ai "Licenziati, silurati, espulsi, flessibilizzati, ristrutturati, fusionati, globalizzati, esuberati: insomma, tutti quelli che si ritrovano a spasso." Anche se io sono una persona fortunata (ho un lavoro che mi piace, una bellissima fidanzata con la quale vivo, studio all'università e posso farlo nonostante il lavoro, etc) per i TdG sono un "esuberato"... Ora bisogna vedere se hanno ragione loro... o io!
e.
_______________________________
Nessun uomo è un uomo qualunque
19/08/2006 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 446
Registrato il: 09/08/2004
Utente Senior
OFFLINE
benvenuto, la tua è una presentazione di poche parole ma molto cariche di significato, sei stato assolutamente chiaro.

potrei citrla tutta, ma inserisco i passi che di più mi hanno toccato.

considerate che da quando avevo 19 anni ho vissuto in modo più o meno evidente "una doppia vita" (che bello poter usare questi termini assurdi mettendoli fra vigolette) ma solo a 26 (un paio di anni fa) mi sono dissociato. Quando dicono: "se vuoi essere un TdG devi seguire la teocrazia altrimenti dissociati" è una evidente balla: se sei cresciuto come un TdG devi ricostruire tutta la tua vita, perché non hai amici che non sia di questa religione, perché la tua famiglia ti tratterà sempre come una persona "sospesa", che non esiste realmente se non in attesa di una riassociazione.



signori e signori, poche righe che dicono tutto.
se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio."
19/08/2006 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 199
Registrato il: 22/07/2006
Utente Junior
OFFLINE
Benvenuto!
[SM=x570864] [SM=x570864] [SM=x570864] [SM=x570864] Qui non sarai certo un'esuberato!
[SM=x570885] [SM=x570885] [SM=x570885] [SM=x570885]
Dario Piraino




Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.

Ralph Waldo Emerson

19/08/2006 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 145
Registrato il: 10/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Esuberato!
Ben venuto in questo Forum. Ho letto con piacere il tuo post.

Credo che tu, come tanti altri, sia stato coraggioso nello scegliere la libertà di mente.
Credo, comunque, che l'esperienza nei TdG a tutti noi abbia provocato delle ferite (lievi o non). E' lì che occorre lavorare.
Vedo dei rischi (non sto dicendo che è il tuo caso, ci mancherebbe!):
- lasciarsi prendere dall'odio e dall'opposizione sfrenata (quindi la libertà non è vera libertà in quanto si rimane emotivamente e psicologicamente legali a loro);
- credere (come è successo a me per un certo periodo) che Dio non esista o farsi un dio personale (così come fa comodo a noi) evitando di leggere la Bibbia o di pregare per non innescare i meccanismi che ci legano al passato.

La mia preghiera per tutti gli ex o per chi comunque ha fatto la scelta di rifiutare la loro "verità" è che il Signore si riveli aiutandoli ad assaporare la vera libertà e verità in Cristo Gesù.

Con profondo rispetto.

Barbara
-----------
...tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia mediante la redenzione che è in Cristo Gesù...
19/08/2006 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 15/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
Grazie a tutti per il vs. celere benvenuto. Rispondo a Barbara: per quel che riguarda la prima cosa che dici, sono daccordo con te, diventare dei Testimoni di Anti-Testimoni-di-Geova è un rischio che si corre, ma al quale si può facilmente ovviare riempiendo la vita di cose interessanti da fare. Per quel che riguarda il secondo punto invece è proprio quello che è successo a me. Freud in "Totem e Tabù" sostiene - cito a memoria e semplificando molto - che l'identificazione del proprio padre con la divinità porta all'ateismo nel momento in cui si "uccide" (metaforicamente parlando, ovvio) il proprio padre, e liberandosi dell'autorità dell'uno ci si libera di quella dell'altro. Io personalmente sono in una fase profondamente agnostica, non vedo nessuna religione che possa rispecchiare i miei personali principi, e quando ho attraversato momenti difficili accanto a me non c'era un dio ma delle persone, e sono le persone che mi hanno aiutato o ostacolato. Quindi in questo momento non mi interessa se dio esiste o meno, è un problema che non mi pongo, che non penso possa influire positivamente sulla mia vita. (per il moderatore: spero di non essere finito OT, eventualmente dicci che ci spostiamo...)
e.
_______________________________
Nessun uomo è un uomo qualunque
19/08/2006 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 92
Registrato il: 04/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
Benvenuto :)
Dio ci fornisce sempre dei segni, anche il fatto che nella vita facciamo delle scelte anzichè altre e che delle persone ci si affiancano per alleviare i nostri dolori è una dimostrazione di ascolto ed amore... Non bisogna necessariamente seguire o appartenere ad una religione, la fede è in noi stessi, siamo noi che dobbiamo avere un colloquio con Dio ... questo è il mio parere [SM=g27817]

Per quel che riguarda la tua storia, hai fatto bene a scegliere e non proseguire la tua doppia vita, sarebbe solo stata una presa in giro per te e per i tuoi confratelli, se vuoi aiutare un TdG a comprendere gli errori dell'associazione cui fa parte secondo me fai solo che bene... Ma anche questa è una tua scelta... [SM=g27823]

Benvenuto. [SM=g27811]

19/08/2006 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6
Registrato il: 15/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
wow RebellingPrincess, mentre tu rispondevi a me io rispondevo al tuo post...
Per quel che riguarda la fede, mio padre diceva sempre: dio esiste perché noi abbiamo bisogno spirituale. Abbiamo fame e esiste il cibo, sete e esiste l'acqua, bisogno spirituale e esiste Dio. La mia risposta è: abbiamo fame e esiste il cibo, abbiamo bisogno spirituale ed esiste la FEDE. La risposta dell'uomo al bisogno di Dio è credere che esista. Dio, come il fato, il destino e quant'altro, rischia solo di essere un modo di deresponsabilizzarci, di porre all'esterno quello che tecnicamente si chiama "locus del controllo": "ho fatto questa scelta perché ho seguito quello che dice la bibbia" è più facile da asserire rispetto a "ho fatto questa scelta e me ne assumo la responsabilità"
e.
_______________________________
Nessun uomo è un uomo qualunque
19/08/2006 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 148
Registrato il: 10/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: esuberato 19/08/2006 14.18
Grazie a tutti per il vs. celere benvenuto. Rispondo a Barbara: per quel che riguarda la prima cosa che dici, sono daccordo con te, diventare dei Testimoni di Anti-Testimoni-di-Geova è un rischio che si corre, ma al quale si può facilmente ovviare riempiendo la vita di cose interessanti da fare. Per quel che riguarda il secondo punto invece è proprio quello che è successo a me.



La vita è un cammino, siamo in evoluzione ora dopo ora, giorno dopo giorno, credo che quello che dici oggi potresti non sostenerlo domani.
Prego per te. [SM=x570892]
-----------
...tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia mediante la redenzione che è in Cristo Gesù...
19/08/2006 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 15/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
è vero che quello che sostengo oggi potrei non sostenerlo domani, una amica psicologa dice "se nell'ultimo anno non sei cambiato tastati il polso perché forse sei morto". Inoltre per anni ho sostenuto qualcosa in cui oggi non credo minimamente. Di fatto hic et nunc penso che dio non esista. E nonostante questo (o grazie a questo????) la mia vita è decisamente bella...
e.
_______________________________
Nessun uomo è un uomo qualunque
19/08/2006 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE

Ciao, [SM=x570892]
benvenuto anche da parte mia! [SM=x570864]

Aurora [SM=g27817]
19/08/2006 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Benvenuto Esuberato!

Non sapevo che Pennac avesse scritto anche un fumetto!

Hai esposto bene le tue "consapevolezze" sui disagi psicologici.

Con amicizia

19/08/2006 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
ciao esuberato, benvenuto anche da parte mia [SM=x570892]

sai che Pennac è uno dei miei autori preferiti? [SM=g27828]
19/08/2006 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 73
Registrato il: 14/05/2006
Utente Junior
OFFLINE
ciao esuberato.
mi piace molto come scrivi e su molte cose sono d'accordo con te,io credo che esiste dio ma riguardo alle religioni penso che ognuna dichiari di essere quella giusta e che sia una questione di fede seguire quella che fa per se, io sono un tdg innativo e non seguo nessuna religione e come dici tu non sono un anti-tdg anche se trovo una infinita di cose sbagliate ma sono del'idea che non bisogna forzare nessuno ad accetare o abbandonare una religione ma bisogna discutere.
[SM=g27823] bay bay [SM=g27823]
non sempre nella vita si puo fare cio che si sogna,ma cio che la vita ci mette davanti.
19/08/2006 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 672
Registrato il: 24/08/2005
Utente Senior
OFFLINE

Ciao Esuberato,

un caro benvenuto! [SM=x570864]


...a proposito di pionierato [SM=g27818] ...dovresti valutare con attenzione la possibilità di presentare domanda di pioniere anti-tdg [SM=g27830] ...ma qui le ore da fare sono 140 al mese e in più devi pure pagare [SM=x570887] (tanti dolcetti). [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x570867]

Scherzi a parte, sarà senz'altro un piacere conoscerti.

A presto.

Hushai [SM=g27823]
19/08/2006 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 830
Registrato il: 12/07/2004
Utente Senior
OFFLINE


B E N V E N U T O
[SM=x570864]

[SM=x570892]

Bruno

______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
20/08/2006 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 818
Registrato il: 23/01/2006
Utente Senior
OFFLINE
Benvenuto da un estimatore del principio di non contraddizione. [?]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

20/08/2006 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 204
Registrato il: 06/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Esuberato,

benvenuto

[SM=x570864] [SM=x570864]








[SM=g27827]: Speranza [SM=g27827]:
"Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me". (Kant)
20/08/2006 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 717
Registrato il: 08/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Ciao esuberato,

Benvenuto!

Da quello che ho potuto leggere fino ad ora gli argomenti di discussione non mancheranno. Molto bene penso che ciò possa aiutare gli "esuberati" (come tu ce li hai descritti) a rientrare nella "normalità", che temo abbia pur sempre bisogno anche essa di virgolette.

Un caro saluto dal vecchio
Muscoril, ma che si firma Matisse (anche io ""discendo" dal mio gatto).

[Modificato da Muscoril 20/08/2006 10.28]

La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
20/08/2006 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 09/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ciao "Esuberato", voglio darti anche io il mio caloroso benvenuto. Mi rispecchio molto nella tua presentazione e sono molto d'accordo con quello che dici, sarà un piacere continuare a leggerti.



A presto lidia [SM=x570889]
viva la liberta di parola
20/08/2006 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ciao Esuberato, anche l'Unico ed il Vero Inimitabile Diavolo, ti porge il benvenuto. [SM=g27823]


)Mefisto( è il Nome Il Diavolo è il Cognome [SM=g27828]
20/08/2006 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 99
Registrato il: 03/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ciao esuberato....
Un grandissimo benvenuto anche da me!
Saluti [SM=x570892]

lydy@
lydy@
"In fondo...anche Dio era single..."
06/09/2006 06:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.583
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
"Dio, Dio, se lo vedessi, se lo sentissi..." (l'innominato nel Manzoni)

"San Gennaro mio perché non mi fai vincere al totocalcio?" (io, oggi)

Risposta di San Gennaro. "Io te posso pure fa vince, ma tu armeno gioca la schedina eh?"

Io sono sicuro che una mente così "esuberantemente" logica, se non rifiuta di "giocare la schedina" e se non fa come l'innominato prima maniera che chiudeva gli occhi e si tappava le orecchie, riuscirà, se non con un Cardinale con l'aiuto di qualche riflessione foristica, a vedere e sentire Colui che "urla silenziosamente" (bello l'ossimoro eh? è tutto mio!)
Ciao giovane!
----------------------
est modus in rebus
06/09/2006 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.844
Registrato il: 21/04/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
BABS scrive:

"La mia preghiera per tutti gli ex o per chi comunque ha fatto la scelta di rifiutare la loro "verità" è che il Signore si riveli aiutandoli ad assaporare la vera libertà e verità in Cristo Gesù."

Amen, Amen. !!!!!!

Mi auguro che tu, e tutti gli altri ex, possiate presto, prestissimo, non abbracciare un altra religione ma piuttosto Cristo e proclamare a Gloria di Gesù e per Suo mezzo,

Giovanni 9:25 ..... una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo .....


Benvenuto esuberato.

Alex.

06/09/2006 10:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 36
Registrato il: 31/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ciao "ex"
Benventuto esuberato da uno che non è un "ex"! [SM=x570864]
Floyd
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com