Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Regno contro regno

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2006 06:49
11/08/2006 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 205
Registrato il: 11/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Salve a tutti,

dopo un pò mi rifaccio vivo, ma seguo sempre le varie discussioni.

Leggendo questo testo:

http://www.infotdgeova.it/guerre.htm#_ftn2

mi ha incuriosito la guerra cino-manciù. Qualcuno ha qualche riferimento storico da dove sono stati presi questi dati? Mi spiego avete sottomano qualche enciclopedia o qualche studio che indica in linea di massima il numero dei morti di tali guerre??? (ovviamente mi interessano le fonti)

Grazie per l'aiuto e un saluto a tutti

Ciao
Reny
11/08/2006 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.037
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
I dati riportati nella pagina www.infotdgeova.it/guerre.htm sono tratti dal libro di C. Olof Jonsson e Wolfgang Herbst "Il segno degli ultimi giorni" (Ed. Dehoniane, 1992).
Riguardo alla guerra cino-manciù, questo libro osserva che fece «25 milioni di morti, quasi il doppio della prima guerra mondiale! [nota 81] Tanto si pensa che sia costata alla Cina la lunga e sanguinosissima guerra iniziata nel 1644, allorché i Manciù invasero quella terra martoriata, imponendo una dominazione che sarebbe terminata solo nel 1912» (p. 229).

Nella nota 81 viene detto quanto segue:
Cfr. E.L. Jones, The European Miracle, Cambridge, Londra, New York, Cambridge University Press, 1981, p. 36. Il Guinness dei primati del 1987, p. 199, avanza l'ipotesi di 40 milioni di morti per tutto l'estenuante conflitto.
Questo per quanto riguarda le stime relative alla guerra cino-manciù. La nota 87 prosegue parlando di altri conflitti sanguinosi che devastarono la Cina:
Quattrocento anni prima [della guerra cino-manciù, ndr], la conquista di Gengis Khan era costata, in termini di vite umane, molto più della prima guerra mondiale e, forse, anche più della seconda. Soltanto alla Cina gli anni 1211-1218 sarebbero costati, secondo l'Enciclopedia svedese (Nordisk Familjebok, vol. 5, Malmo 1954, p. 795) 18 milioni di morti, ma altre fonti (cfr., per esempio, il Guinnness dei primati, loc. cit.) parlano di 30-35 milioni di vittime. «Là dove passava Gengis Khan», scrive H. Lamb (Gengis Khan - The Emperor of All Men, Londra, 1929, pp. 11, 12), «spesso i soli esseri che rimanevano in vita erano lupi e corvi. Lo sterminio, che allora si operò, supera anche la nostra immaginazione di uomini moderni fatti più tristemente esperti dalle atrocità della guerra europea».
Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 11/08/2006 18.46]

13/08/2006 06:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 206
Registrato il: 11/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Grazie
Grazie Achille per l'aiuto, come posso portare prove e documenti + neutrali secondo te?

Mi spiego meglio la persona a cui ho fatto notare tale stima mi ha sottolineato che non è citata nessuna fonte storica ma semplicemente un libro che analizza la dottrina dei Tdg e pertanto "non fa testo".

Ho cercato anche su internet qualche pagina a riguardo ma non ho trovato nulla. Hai qulche idea dove possa rivolgermi? (mi riferisco alle stime delle vittime di guerra nei secoli precedenti e le relative fonti da cui sono state tratte)

Grazie
Reny2000
13/08/2006 06:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.048
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
reny2000 ha scritto:

Grazie Achille per l'aiuto, come posso portare prove e documenti + neutrali secondo te?
Mi spiego meglio la persona a cui ho fatto notare tale stima mi ha sottolineato che non è citata nessuna fonte storica ma semplicemente un libro che analizza la dottrina dei Tdg e pertanto "non fa testo".

Veramente Jonsson cita delle fonti "neutrali", nella nota 81 del suo libro:

«Cfr. E.L. Jones, The European Miracle, Cambridge, Londra, New York, Cambridge University Press, 1981, p. 36. Il Guinness dei primati del 1987, p. 199, avanza l'ipotesi di 40 milioni di morti per tutto l'estenuante conflitto».

Il libro di E.L. Jones non credo esista in italiano, ma il Guinnsee dei primati (ed 1987 o anche successivo) si può trovare in qualsiasi biblioteca (c'è anche a Tione).

Ho cercato anche su internet qualche pagina a riguardo ma non ho trovato nulla. Hai qulche idea dove possa rivolgermi? (mi riferisco alle stime delle vittime di guerra nei secoli precedenti e le relative fonti da cui sono state tratte).

Anch'io su Internet ho trovato ben poco sulla guerra cino-manciù. Per esempio: scorpion52.altervista.org/mondo%20collegamenti/Piccola%20enciclopedia/antichi%20imperi/mon... (ma qui non si riportano stime sulle vittime).

Su Whikipedia invece si parla molto del conflitto cino-manciù:
it.wikipedia.org/wiki/Dinastia_Qing (si parla qui anche delle vittime di un altro conflitto che coinvolse la Cina - la rivoluzione Taiping - che avrebbe causato ben 30 milioni di morti).

Per quanto riguarda la altre guerre e le cifre che riportate nel libro di Jonnson e Herbst, tali dati vengono supportati da indicazioni e riferimenti nelle numerosissime note, nelle quali si rimanda a testi di storia e a varie opere di consultazione enciclopedica "neutrali" (anche se non in lingua italiana).

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 13/08/2006 7.32]

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com