Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Iniziativa: Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2006 00:37
22/08/2006 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.413
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Profilo, Aris Veneto
Il profilo sottostante (aggiornato), è stato divulgato costantemente dall'Associazione e dalle informazioni ricevute non è top-secret.

Profilo dell'Associazione

Costituitasi il 18 marzo 1990, l'Associazione ArisVeneto si è distinta per aver operato " in prima linea " sull'emergenza del settarismo, allo scopo di difendere e tutelare l'integrità psico-fisica dell'individuo dalle pratiche distruttive messe in atto da aggregazioni settarie operanti sotto la copertura di organizzazione religiosa, scientifica, culturale.
Al lavoro di ricerca e divulgazione delle informazioni acquisite ha affiancato quello di incontro e orientamento delle persone in situazione di bisogno, nonché di consulenza a giornalisti e ricercatori, impegnando con continuità una decina di soci volontari.
La ricerca, la collaborazione con organismi no-profit affini sia nazionali che internazionali, l'assistenza alle persone irretite, il lavoro condotto nelle aule dei Tribunali, hanno permesso all'Associazione di accumulare un patrimonio documentale unico nel suo genere, fonte di informazioni non solo per chi vuole aiutare un proprio caro ad uscire o non cadere in una setta distruttiva, ma anche a tutti coloro che ne vogliono usufruire come strumento di indagine storico-giuridico-sociale, come giornalisti, universitari, avvocati, cultori della materia.

L'ArisVeneto è un'Associazione apolitica e apartitica che non persegue alcuna confessione religiosa, non conduce alcuna caccia alle streghe, ma si propone d'informare i cittadini, coinvolti o meno e autorità di governo sugli abusi e intralazzi orditi verso le famiglie.

Solo per fornire qualche dato, l’archivio dell’Associazione consta a tutt’oggi di oltre 5.000 volumi, tra libri, e opuscoli in lingua italiana e non sul settarismo in generale, nonché di materiale DEI e SUI gruppi suddiviso in raccoglitori, all’incirca uno per ogni culto osservato.

L’azione divulgativa si esplica attraverso vari canali: interventi sulla stampa, a trasmissioni radiofoniche e televisive, organizzazione partecipazione a convegni tematici nazionali ed internazionali e, più recentemente, attraverso l’uso di Internet. Innumerevoli gli esempi al riguardo: in RAI su “Diogene”, “I fatti vostri”, “Piazza Italia”, “Format”, “Sette di potere” – in MEDIASET su “Verissimo” – in TELEPADOVA a “Profondo Nordest”, ecc., nonché varie trasmissioni radiofoniche per emittenti nazionali e, in particolare, delle province di Venezia, Padova e Treviso.

In questi anni di attività sono giunte segnalazioni di genitori disperati, che non sanno dove sono finiti i figli o che lo sanno ma non riescono a mettersi in contatto con loro. Alcuni vivono in realtà parareligiose, altri in piccoli appartamenti trasformati in sedi di chissà quale tipo di associazione, dove vengono sfruttati e maltrattati.
Facendo un appunto, c'é stato un precedente, quello di un Santone siriano originario di Aleppo, che, dopo aver sposato una vicentina fondò una setta vera e propria, i cui aderenti lo considerano una specie di messia. Siccome aveva la " cattiva " abitudine di violentare le adepte tenendole in stato di schiavitù psicofisica, la corte di Appello di Venezia lo ha condannato a 8 anni e 11 mesi. A causa di questioni burocratiche, è stato rimpatriato ma pare continui a coordinare un movimento con forti radici nel vicentino e padovano.

Pur avendo come area di riferimento il territorio regionale, l'Associazione conduce attività anche a livello nazionale e internazionale. Dal 12 marzo 2000 è membro della FECRIS ( Federazione Europea dei Centri di Ricerca e Informazione sul Settarismo ), un organismo laico europeo che riunisce e coordina Associazioni affini allo scopo di implementare collaborazioni informative e preventive di ampio respiro. Dall'adesione ad oggi l'Associazione ha partecipato a cinque convegni internazionali tenuti dalla FECRIS ( Parigi e Barcellona ) di cui uno nel 2001, dedicato alla creazione di una Task-Force tra associazioni e avvocati/giuristi esperti in materia e nel 2002 un'altro alla prevenzione di bambini e adolescenti dagli effetti distruttivi delle sette. L’ultimo nel 2006 a Bruxell.

In collaborazione col Centro di Servizio al Volontariato della Provincia di Venezia e il Comune di Venezia – Assessorato alla Pubblica Istruzione (Servizio Itinerari Educativi) e altri collaboratori cultori della materia, l’Associazione ha realizzato un progetto ambizioso: la realizzazione al Centro Culturale “Candiani” (Mestre, 3-12 novembre 2003) di una mostra interattiva sui fenomeni della magia e dell’esoterismo. Scopo dell’iniziativa, pensata soprattutto a beneficio delle scuole, era di suscitare un approccio in chiave critico-ironica al mondo della magia commercializzata e dei suoi raggiri. Il materiale documentale esposto, rappresentato anche da una sezione dedicata all’oggettistica esoterica e divinatoria, è stato ripreso da tre distinti dossier tematici predisposti per l’occasione.

A livello Nazionale, l'ArisVeneto ha contribuito, in varie forme, a caldeggiare il legislatore perché si colmasse il vuoto legislativo lasciato da una sentenza della Corte Costituzionale del 1981 quando la Corte determinò l’incostituzionalità del reato di " plagio ". Abbiamo, pertanto, seguito con molto interesse gli sviluppi legati alle due iniziative legislative; una del senatore Meduri (AN) l'altra della senatrice Alberti Casellati (FI), relative all'introduzione di un nuovo articolo del codice penale - il 613 bis - teso a sanzionare la " manipolazione mentale ".
Pur consapevoli delle notevoli difficoltà legate alla chiara individuazione di questa fattispecie giuridica, pensiamo fermamente sia necessario introdurre, nel nostro codice penale, ulteriori strumenti di tutela della libertà e dell'integrità psico-fisica e materiale dell'individuo, nonché di contrasto all'azione distruttrice di persone e gruppi senza scrupoli e ben organizzati, che agiscono al riparo della " comunità religiosa ", dell'ente morale o dell'associazione benefica. Un accenno dimostrativo è apparso su " Il Giornale " 29 giugno 2005, "" .... la magistratura ha le armi spuntate. Anzi, contro le sette non ci sono armi "".

Abbiamo, pertanto promosso ultimamente (2005)il convegno “ Il Condizionamento Mentale e la Tutela Giuridica dell’Individuo dagli Effetti Distruttivi delle Sette “ a Brescia presso il Teatro S. Carlino, avvalendoci del contributo di relatori dalla comprovata esperienza in materia, per confrontarci sui contenuti oggetto delle citate iniziative legislative ( comunemente chiamate disegno di legge ) ma, sopratutto per informare sull'importanza di questa iniziativa e non si spengano i riflettori sul dibattito parlamentare attualmente sospeso a causa di priorità diverse del nostro Parlamento.
arisveneto@tin.it

A.R.I.S. VENETO

Vedi anche: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=1293&p=1&t=1156288253...


Vitale

[Modificato da Vitale 23/08/2006 0.19]

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com