Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Iniziativa: Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2006 00:37
01/08/2006 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 96
Registrato il: 01/09/2005
Utente Junior
OFFLINE
Introduzione:
Ho già espresso il mio desiderio di dare vita ad un iniziativa per la difesa delle Libertà e i Diritti Umani Fondamentali ai seguenti link:
1. Vito Pucci: L’Uomo, il Caso e l’Emblema
- freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=4338
2. Apologia delle Libertà e dei Diritti Umani Fondamentali.
- freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=4412

Alcuni di voi hanno mostrato il loro interesse per l’iniziativa, e Achille mi ha perfino dato il suo accordo per esporla sul suo forum.
Ecco perché lo faccio ora in questa sede.

Quale è l’iniziativa: Consiste nella promozione delle libertà e i diritti umani fondamentali in seno alle organizzazioni religiose, ed in particolare in seno all’Organizzazione dei Testimoni di Geova, in Italia e in tutti gli Stati di Diritto.

Quando ha inizio questa iniziativa: L’inizio formale è fissato per il 1 settembre 2006.

Quale è il suo obiettivo principale: Aiutare i soggetti ed i nuclei familiari in difficoltà che, per varie ragioni, hanno scoperto di essere stati intrappolati nell’Organizzazione dei Testimoni di Geova che, a loro insaputa, ha tolto loro l’effettivo esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali, sensibilizzando soprattutto l’opinione pubblica internazionale, le autorità legislative e esecutive delle differenti nazioni che, con la loro costituzione, garantiscono il rispetto di tali libertà e diritti umani fondamentali

Quale è il risultato auspicato: aiutare concretamente, in tutti i modi possibili, il maggior numero di singoli individui e gruppi familiari a conoscere e avvalersi dei propri diritti umani fondamentali così come approvati e proclamati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in data 10-12-1948 e recepiti negli ordinamenti giuridici dei singli stati nazionali.

Come sarà gestita questa iniziativa: lo sarà sotto forma di un progetto, diretto professionalmente come tale, sotto la guida e la direttiva di un “Comitato d’Iniziativa”.
Sarà gestito e sostenuto da volontari che hanno sposato idealmente e personalmente il principio di Prima le libertà e i diritti umani fondamentali.
Dunque nessun interesse politico, commerciale o religioso dovrà influenzare o avere la precendenza nella gestione dell’iniziativa, ma unicamente l’interesse per la dignità personale umana.

Quale è il limite dell’iniziativa: Non è limitata né nel tempo né nello spazio. Benché abbia avuto origine in Italia, l’intento è quello di allargarne l’orizzonte a qualsiasi altra nazione dove lo Stato di Diritto è sovrano, e dove le libertà e i diritti umani fondamentali, così come definiti dalle Nazioni Unite, sono tenuti ad essere costituzionalmente protetti.

Quale forma prenderà il progetto: Sotto la direttiva del direttore del progetto, e l’autorità del Comitato d’Iniziativa, il progetto contempla delle fasi attraverso le quali ogni aspetto del progetto e dell’iniziativa stessa sarà processato, passando dallo stadio di “brainstorming” (gestazione), a quello di Sand box (formulazione), per terminare nel suo stadio di End Product (prodotto finale da utilizzare pubblicamente).
Il passaggio da una fase alla seguente, e il modo di operare dei collaboratori sarà gestito da regole discusse e accettate dal Comitato d’Iniziativa.

Chi formerà il Comitato d’Iniziativa: I promotori dell’iniziativa dovranno definire, nel rispetto delle libertà e dei diritti umani fondamentali, quale sia il profilo di coloro che saranno i primi membri del Comitato d’Iniziativa, definendo allo stesso tempo il numero e il ruolo dell’organo in questione.

Archivio dell’Iniziativa: Sarà la responsabilità del direttore del progetto di mantenere l’archivio dell’iniziativa, permettendone l’accesso e/o la divulgazione di quei documenti che il Comitato d’Iniziativa riterrà opportuno rendere pubblici. I documenti di cui si contempla la riservatezza sono solo quelli che non avranno ancora raggiunto la fase definitiva di End Product.

Quali risorse saranno utilizzate in questa iniziativa:
- Risorse umane, costituite da collaboratori volontari del progetto
- Risorse techniche telematiche ed altre messe a disposizioni dai collaboratori
- Risorse relazionali, intese come istituzioni dedicate alla difesa delle libertà e dei diritti umani fondamentali
- Fondo costituito in maniera filantropica da usare, non per spesare i volontari o retribuirne le prestazioni, ma sopperire alle spese inevitabili dell’iniziativa, come deliberato dal Comitato d’Iniziativa (dunque da definire).

Quale sarà l’interazione tra l’Iniziativa e siti o forum simili a questo (InfoTdG):
L’Iniziativa non è un forum. È un organo di lavoro con precise mansioni e obiettivi comuni, entro il quale i collaboratori hanno delle specifiche mansioni e responsabilità.
Nulla impedisce, comunque, a nessuno dei collaboratori di continuare a contribuire in qualsiasi forma a qualsiasi sito o forum simile a questo. Solo gli “oggetti” che si trovano ancora nella fase Brainstorming o Sand Box del progetto in questione non saranno oggetto di pubblica discussione, non perché non si apprezzino i pensieri e le riflessioni di coloro che non fanno parte dell’Iniziativa, ma per evitare che gli “oggetti” rimangano indefinitamente nella fase Brainstorming o Sand Box a causa dell’approccio non strutturato delle discussioni in un forum (altrimenti non sarebbe un forum).

Tra le risorse techniche si contempla l’uso di un sito informatico:
Tale sito sarà il mezzo principale con il quale il progetto comunicherà il progresso dell’iniziativa in maniera pubblica. Si prevede una sezione generale dedicata al progetto, e un altra dedicata all’iniziativa di per sé, con sezione comune e sezioni individuali dedicate alle differenti nazioni, nella loro lingua nazionale.
I soggetti principali che verranno coperti nel sito si prevedono siano suddivisi in soggetti legali (leggi nazionali, statuti, vicende legali con relativa documentazione) e esperienze personali certificabili di situazioni dove le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali sono stati calpestati da parte dell’Organizzazione dei Testimoni di Geova.

Conclusione:
Spero di aver così dato un idea generale dell’iniziativa e del progetto che dovrà coordinarla.
Certo ci saranno molti meriti e demeriti per un’iniziativa del genere. Ma indipendentemente da coloro che vedono la cosa in maniera negativa o perfino disfattista, si ha il deciso e fermo intento a procedere.
Scusate se non vengono chiariti alcuni aspetti del progetto, ma certe cose devono essere trattate in maniera riservata, e non possono essere esposte qui pubblicamente, in quanto non tutti coloro che ci leggono hanno delle intenzioni “sante”, e comprenderete cosa voglio dire.
Certe cose fanno parte della strategia, e non possono essere esposte pubblicamente al nemico.
Spero dunque che non me ne vogliate a male.
Accetto comunque qualsiasi suggerimento privato mi vogliate fare pervenire, tramite FFZ mail e ve ne ringrazio anticipatamente.

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com