È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

religione ed evoluzione

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2009 06:06
21/12/2006 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 486
Registrato il: 09/07/2004
Utente Senior
OFFLINE

Cosa vuol dire "teoria dell'evoluzione?.....Sono partiti da una idea,e tentano di trovarne le basi scientifiche.Fino ad ora non hanno trovato nulla,se non i meccanismi dell'adattamento,anche se vogliono farci credere di aver trovato chissa che



Cara Ballodasola,

quasi tutta la scienza che esiste e che studiamo a scuola è teoria; i fatti che vengono acclarati sono degli stimoli, i mattoni per poter formulare una teoria, che normalmente è solo lo strumento per poter arrivare alla descrizione più prossima possibile del fenomeno, che nel 99% dei casi rimane oscuro nella sua interezza.
Ma teoria non significa “fumo per i gonzi” e già due soli punti sono qualcosa che può definire una direzione, un percorso. Bisogna poi saper distinguere tra fatti e filosofia dei fatti, così come tra evoluzione e teoria dell’evoluzione.
L’evoluzione è confermata ormai da una miriade di scoperte, ritrovamenti, fatti, accertamenti. Da questi fatti nascono altre teorie e magari qualcuno ci ricama sopra, ma mentre da una parte (evoluzione) ci sono molti punti fermi, che ovviamente non possono completare il quadro, ma certamente stabilirne una notevole solidità, dall’altra (creazionismo) oltre ad una lettura letteralistica della Bibbia c’è poco altro.
I passi 1,2,3 mancano da tutte le parti si guardi la cosa, perché è ovvio che più si va indietro e più i contorni diventino sfumati, il materiale su cui ragionare diventi sempre più raro fino al grande bianco iniziale.
A me è capitato di leggere un libro di Steven Weinberg, intitolato “i primi tre minuti” in cui l’autore descriveva cosa poteva essere successo al momento del Big Bang e nella fase immediatamente successiva, con una ricchezza di particolari sbalorditiva. E’ chiaro che si trattava di una teoria, basata sulle conoscenze acquisite fino ad allora e sulla ripetitività di tanti fenomeni nelle stesse condizioni.
Ma la teoria propone dei quesiti, dei dubbi (se è successo questo allora dovremmo trovare onde…particelle.. ecc.) e questi indirizzano gli studi in direzioni precise, verso sempre ulteriori conferme; o smentite perché la scienza cammina anche per negazioni.
Non capisco perché ci si ostini tanto nell’affermare che i cristiani dovrebbero considerare l’evoluzione solo come un tentativo di depistaggio. Ma depistaggio da cosa? Se Dio ha creato il mondo e lo ha fatto crescere attraverso l’evoluzione, penso che non ci sia cosa più entusiasmante.
Neanche comprendo chi dice “perché dovrei essere costretto a credere all’evoluzione?”; ma…non vedo chi sia il costrittore e chi il costretto, ognuno è libero di credere in ciò che vuole, porti le sue argomentazioni e discutiamone.
A mnemeiois che obietta che le ultime scoperte della biologia cozzano contro ogni idea di evoluzione consiglierei di leggersi qualche scritto del Prof. Ludovico Galleni, che insegna all’Università di Pisa ed è un ricercatore attivo nel campo della biologia evolutiva (guarda caso… [SM=g27827]: ), in particolare nel campo dei rapporti tra speciazione ed evoluzione cromosomica ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni nelle principali riviste scientifiche internazionali, il quale scrive:

Oggi possiamo affermare che la ricostruzione dell’evoluzione dei viventi dal punto di vista storico è altrettanto provata quanto è provata l’esistenza dell’impero romano. Sarebbe importante approfondire questo punto e chiarire come proprio il lato storico del fenomeno evolutivo ci permette di parlare di fatto e non di teoria.


Dal sito: http://www.unigre.it/cssf/comuni/Forum/Intervento%20Galleni.pdf
Da notare che Galleni è assolutamente credente e certamente non intende depistare nessuno da Dio.

[Modificato da peraskov 21/12/2006 22.27]

Sandro

------------------
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com