È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

religione ed evoluzione

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2009 06:06
21/12/2006 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.559
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE

Cosa vuol dire "teoria dell'evoluzione?.....Sono partiti da una idea,e tentano di trovarne le basi scientifiche.Fino ad ora non hanno trovato nulla,se non i meccanismi dell'adattamento,anche se vogliono farci credere di aver trovato chissa che,come anche il buon Boncinelli conferma(cioè mancano i passi 1,2,3Se si prescinde da questo,tutto il resto può anche stare in piedi).



Ma guarda che gli scienziati, come ho detto nel mio post precedente, non hanno alcuna pretesa di spiegare tutto. Ogni teoria scientifica è, per definizione, un sistema aperto che lavora con un certo di livello di approssimazione. Il fatto che non si capiscano ancora (e forse non si capiranno mai del tutto) quali sono i meccanismi che regolano la mutazione delle specie viventi non è che rende la teoria fissista meno contraddittoria rispetto ai dati di cui noi oggi disponiamo.



Stanno solo tentando di farsi venire altre idee,non ultima e recente quella di una meteorite che ha prodotto la vita sulla terra.Per i Cristiani dovrebbe essere chiaro che sono solo tentativi di depistaggio,per non farci arrivare a Dio,e che certe risposte non le troveranno mai(vedi il post di Alex del 13-10)


Qui tu confondi tra scienza è scientismo.


Poi come fai a dire di essere Cristiano e credere ll'evoluzione?



Grazie al fatto che per me la Bibbia non ha lo scopo di dirci come è fatto il cielo, ma come andare in Cielo, e grazie al fatto che avendo studiato storia delle religioni so che il racconto della creazione così come appare in Genesi è un mito, quindi non avente lo scopo di dirci il come dell’esistenza del mondo, ma il suo senso… o perché, appunto.


Non ti sembra una evidente contraddizione?



No. Perché io, grazie a quel po’ di logica e di filosofia che ho studiato, so distinguere tra la Causa Prima (Dio) e le cause seconde.


Inoltre,senza il perchè,ci interessa così tanto il come?



Non è semplicemente compito della scienza sperimentale ricercare il “perché”. E’ alla filosofia ed alla Rivelazione che spetta spiegarci se c’è e quale sia il perché, semmai. Il fatto che ci sono alcuni scienziati che si improvvisano filosofi e/o profeti e sparano delle grandi stupidaggini in ambito metafisico non ci autorizza a svalutare le scienze sperimentali, ma, al limite, ci abilita a richiamare codesti scienziati al proprio ambito di competenza specifico e ad invitarli a non occuparsi di questioni sulle quali non hanno una preparazione specifica.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com