È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

religione ed evoluzione

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2009 06:06
21/12/2006 02:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.554
Registrato il: 23/01/2006
Utente Veteran
OFFLINE
La questione è che la teoria dell'evoluzione continua ad essere il paradigma disponibile che meglio collima con i dati di cui noi siamo in possesso (ed è questo il parere espresso dall'autore da te citato). Questo a prescindere dal fatto che non sono ancora chiari fin nei minimi particolari i meccanismi specifici che guiderebbero l’evoluzione delle varie specie (ogni teoria scientifica è comunque in sé un “sistema aperto” che non pretende di spiegare tutto).
Il fatto è che per abbandonare il paradigma attuale si dovrebbe disporre di un altro paradigma con un margine di progressività maggiore rispetto al primo… e, a livello scientifico, il paradigma fissista non presenta nella maniera più assoluta questa caratteristica, almeno secondo la stragrande maggioranza dei biologi (gente che ha passato la vita a studiare tale questione e che sulla medesima sa infinite cose che sia io che te ignoriamo).
Io non sono un biologo, quindi, non ho un'opinione "mia" sulla teoria dell'evoluzione. So solo che la maggior parte degli specialisti in materia la ritiene una teoria valida, o comunque scientificamente più valida della sua rivale, e non mi sembra che costoro nel sostenere la loro tesi contraddicano in qualche modo la metodologia delle scienze sperimentali. A me, allora, non rimane che attenermi alla loro competente opinione, proprio come mi attengo all'opinione del mio medico (non avendo io studiato medicina) quando questo mi diagnostica una qualche malattia.
E’ ovvio poi che la biologia, al massimo, può dirci il “come” della vita sul nostro pianeta, ma mai potrà dirci il “perché” della medesima, ma questo è un limite intrinseco delle scienze sperimentali, le quali non si pongono mai il problema del “perché”.

[Modificato da Trianello 21/12/2006 6.09]


-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com