Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

1 Re 17:17-22

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2006 13:15
17/07/2006 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 327
Registrato il: 17/07/2005
Utente Senior
OFFLINE
per trianello

Come ho gia detto al post parallelo, sono un po stanco di questo soggetto, comunque rispettando la tua "intellighenzia" (non mi riferisco ovviamente ai contadini russi precomunisti...) cercherò di concludere il mio pensiero (anche se per quello che mi hai detto non lo meriteresti):

Prendendo per vero quello che dice la genesi sull'uomo, ossia che l'anima vivente è la composizione della polvere del suolo materializzata nel corpo fisico e dello spirito vitale che da la vita al corpo medesimo, posso trarre le seguenti conclusioni logiche:
1) alla morte l'anima cessa semplicemente di esistere in quanto i due elementi tornano al loro stato originale ossia il corpo ridiventa polvere del suolo e l'alito o spirito vitale torna a Dio che l'ha dato.
2) dei due elementi persi il primo (il corpo fisico) non può certo dirsi che dorma, in quanto è una cosa materiale e la polvere di certo non conserva niente dell'individualità della persona precedente e dire che la polvere del suolo dorma è una contraddizione che solo voi non volete vedere.
3) l'unico altro elemento citato è lo spirito di vita o alito vitale neshamà chiamato anche ruah appunto spirito.
Non possiamo dire molto di questo spirito in quanto nella scrittura non c'è scritto molto, sappiamo solo che il termione è usato per descrivere Dio (Dio è uno spirito) Cristo (lo spirito di Cristo che era in loro...) gli angeli (sono tutti spiriti...)
e i resuscitati, i quali avranno un corpo spiritualizzato che gli permetterà di vedere Dio stesso, c'è anche una relazione inconscia tra lo spirito di Dio e lo spirito degli individui, veramente anche degli animali si dice che abbiano uno spirito che alla loro morte esce (non dimentichiamoci che anche loro sono chiamati "anime viventi", quindi è chiaro che questo spirito sia legato alla vita degli esseri viventi chiunque essi siano.
Tornando a monte se la polvere del suolo non puo dormire a quanto pare lo potrebbe fare questo spirito vitale, o meglio, potrebbe conservare qualcosa di quell'anima vivente di cui era parte integrante, e quel qualcosa potrebbe essere proprio l'io della persona morta. Quindi potremmo dire che finchè è fuori dal corpo, l'anima vivente di cui era parte si puo dire che dorma in attesa che questo spirito ritorni in un nuovo corpo per ripristinare l'anima vivente di cui è stato parte, solo allora potremmo dire che la persona si sia destata dallo stato di sonno in cui si è trovata nel frattempo esistendo qualcosa di lei in questo spirito vitale.
Quanto detto (piu o meno) è la teoria condizionalista la quale si discosta da quella puramente materialista dei tdg per i quali della persona non rimane un bel niente, a parte un ricordo nella mente di Dio, ma si discosta anche da quella cristiana ufficiale in quanto questo spirito è solo una parte di quello che era l'anima vivente di cui faceva parte e senza il corpo (fisico o spiritualizzato che sia)non puo certo avere un esistenza paragonabile a quella che era prima o che risarà dopo.
Non è facile farmi capire in quanto la scrittura non dice molto di questi soggetti, ma quello che ho scritto credo abbia una sua logica e soprattutto non è smentito dalla scrittura stessa.
Non ho avuto modo di correggere quanto scritto, quindi mi scuso per eventuali incoerenze o errori di scrittura.


Ciao Mario

[Modificato da (Mario70) 17/07/2006 21.54]


"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
18/07/2006 00:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 240
Registrato il: 29/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: (Mario70) 12/07/2006 20.35


Molte volte si crede erroneamente che per i tdg nefesh significhi solo anima perchè la loro bibbia traduce cosi quasi tutte le volte.
Questo è sbagliato, la NM ha fatto una scelta traduttiva (sicuramente per rafforzare la loro dottrina) ma i tdg (ovviamente quelli un po piu preparati) conoscono benissimo gli altri significati di nefesh e il libro perspicacia lo chiarisce dicendo quanto segue:

"I termini nelle lingue originali (ebr. nèfesh; gr. psychè) usati nelle Scritture indicano che “anima” è una persona, un animale o la vita della persona o dell’animale.
La New Catholic Encyclopedia dice: “Nepes [nèfesh] ha un significato molto più ampio del nostro termine ‘anima’, poiché significa vita (Es 21.23; Dt 19.21) e le sue varie manifestazioni vitali: respiro (Gn 35.18; Gb 41.13[21]), sangue [Gn 9.4; Dt 12.23; Sl 140(141).8], desiderio (2 Sm 3.21; Prv 23.2). L’anima nell’AT non significa una parte dell’uomo, ma l’intero uomo: l’uomo come essere vivente. Similmente, nel NT significa vita umana: la vita di un singolo soggetto cosciente (Mt 2.20; 6.25; Lc 12.22-23; 14.26; Gv 10.11, 15, 17; 13.37)”. — 1967, vol. XIII, p. 467.
Vita come creatura. Sia nèfesh che psychè sono usati anche nel senso di vita — non semplicemente come principio o forza astratta — ma vita come creatura, umana o animale.
Infatti quando Rachele partorì Beniamino, la sua nèfesh (“anima” o vita come creatura) uscì da lei ed essa morì (Ge 35:16-19), cessò di essere una creatura vivente. Similmente, quando il profeta Elia compì un miracolo sul figlio della vedova di Zarefat che era morto, la nèfesh (“anima” o vita come creatura) del ragazzo tornò in lui ed “egli riprese vita”, fu di nuovo una creatura vivente. — 1Re 17:17-23.

Quindi quando leggono la scrittura da te menzionata è come se la leggessero nella riveduta che la traduce cosi:
NRV 1 Re 17:21
"Si distese quindi tre volte sul bambino e invocò il SIGNORE, e disse: «SIGNORE mio Dio, ti prego, torni la vita di questo bambino in lui!»"

Ciao Mario



questo sopra è stato postato d te il 12 luglio lo vedi sì o no che nefesh non cuole solo dire anima vivente?

lo dici tu non io!!!! quindi nefesh è anche persona , essere

ed allora nefesh di genesi 2 (lo dici tu) può essere essere vivente, e non solo anima vivente!

per favore poi non ti lamentare se qualcuno a volte alza i toni con te
hai dimostrato di nonsapere cosa vuol dire il verbo analuo
che è imporatnte in greco (per intendersi la parola analisi deriva da questo verbo) , continui a citare a pappagallo le spiegazoni come un collage senza senzo (come quella di citare la profezia su mosè e metterla insieme alla trasfigurazione)

ma che cavolo di criterio ermeneutico è? Il patchwork? il collage?


continui a non voler spiegare la spiegazione della parabola di lazzaro
perchè NON puoi spiegarla

quindi per te quella parabola non ha alcun significato? Perchè Gesù l'ha raccontata?

[Modificato da enkidu 18/07/2006 0.34]

18/07/2006 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 43
Registrato il: 22/05/2006
Utente Junior
OFFLINE

Rivelazione 6:9 in poi............

9 Quando l'Agnello aprì il quinto sigillo, vidi sotto l'altare le anime di coloro che furono immolati a causa della parola di Dio e della testimonianza che gli avevano resa. 10 E gridarono a gran voce:
«Fino a quando, Sovrano,
tu che sei santo e verace,
non farai giustizia
e non vendicherai il nostro sangue
sopra gli abitanti della terra?».
11 Allora venne data a ciascuno di essi una veste candida e fu detto loro di pazientare ancora un poco, finché fosse completo il numero dei loro compagni di servizio e dei loro fratelli che dovevano essere uccisi come loro.


Secondo me in questa scrittura si capisce benissimo che le anime sono in uno stato di coscienza e non di incoscienza come dice Mario.

Ancora Matteo 10:28

E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna.

Ci sono tante scritture che si possono usare per dimostrare l'immortalità dell'anima e altrettante per dimostrare il contrario.


Conclusione!

Le religioni sono un invenzione dell'uomo, Dio esiste ma non è come ci viene descritto dalle religioni.

Ciao


18/07/2006 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 26
Registrato il: 22/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
"E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna"

Veramente il fatto che le anime possano essere uccise da Dio (che può tutto in quanto onnipotente) non dice nulla sul fatto che esse siano o non siano immortali per loro natura.
Probabilmente non mi sono spiegato bene ma in pratica un anima è immortale in quanto non è soggetta alla morte che normalmente influenza il corpo, quindi non puo' essere uccisa con metodi "convenzionali" ne muore di vecchiaia. Dio però, che è onnipotente, può fare qualsiasi cosa.

Almeno così ho capito io.
_________________________________
-Non avere nulla: se incontri un buddha, uccidilo... se incontri un tuo antenato, uccidilo... non avere legami, non essere schiavo di nessuno, vivi semplicemente per la tua vita.
(Toa, 31esimo Genjo Sanzo)

-La verità è il prezioso dono degli dei, qualcosa di veramente incredibile. Disgraziatamente, quantunque la gente ascolti il suo nome mille milioni di volte è ugualmente difficile da raggiungere.
(Shaka di Virgo)

A.m. (PowerPlay!!!)
18/07/2006 13:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 242
Registrato il: 29/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: =Siegil= 18/07/2006 10.28
"E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna"

Veramente il fatto che le anime possano essere uccise da Dio (che può tutto in quanto onnipotente) non dice nulla sul fatto che esse siano o non siano immortali per loro natura.
Probabilmente non mi sono spiegato bene ma in pratica un anima è immortale in quanto non è soggetta alla morte che normalmente influenza il corpo, quindi non puo' essere uccisa con metodi "convenzionali" ne muore di vecchiaia. Dio però, che è onnipotente, può fare qualsiasi cosa.

Almeno così ho capito io.




nel vangelo gesù quando dice queste cose utilizza due modi diversi epr dire morire

è chiarissimo il significato: non abbiate paura di chi non può far altro che far moritre il corpo, perchè l'anima non la può toccare. se l'anima morisse col corpo avrebbe potere anche sul'anima.

Quando poi dice " temete piuttosto Dio che può far morire (e qui cambia il verbo rispetto a quello usato prima) l'animna e dil corpo nella geenna" non ci sono problemi a interpretarlo " a chi toglie la vita DELL'ANIMA" (non "all'anima") con la mancanza di Dio, cioè la dannazione, il rimorso, l'angoscia , la disperazione, la separazione da qualunque comunicazione con Dio e le altre anime: cioè quello che nel credo cristiano viene chiamata: MORTE DELL'ANIMA
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com