Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Analisi scritturistica nel NT della sopravvivenza dell'uomo.

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2006 00:40
14/07/2006 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.424
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Gesù il "grande insegnante"?
E' vero! La parabola di Lazzaro ed Epulone è stata pensata da Gesù come una risposta alla avidità, alla bramosia di ricchezza. Il contesto lo dice. E Gesù vuol far capire che questa scelta immorale sarà sanzionata nell'aldilà (cf anche l'altra del ricco che ammassa nei granai; cosa giova all'uomo se guadagna tutto il mondo ma poi?...)

E al riguardo mi viene una riflessione trasversale. Su Gesù cosiddetto "grande insegnante" dalla WT.
Può essere definito "grande insegnante" un pessimo pedagogo?
E che intelliegenza pedagogica c'è in Gesù se (dato e non concesso che Lui fosse il primo dei 144.001mila e il primo TG della serie) per illustrare che gli avidi di ricchezza saranno sanzionati nell'aldilà, ove la sanzione dovrebbe essere lo stroncamento annientante, illustrarli in una situazione esistenziale ove vivono e ragionano?

Gesù mio che fai? mi dai un insegnamento contro la ricchezza e mi sfasci la persuasione che dopo morte non si esiste più? Con tutta la tua intelligenza assistita dallo spirito santo non sapevi inventarti qualcosa di meno contraddittorio?

E lo stesso quando hai voluto insegnarci il modo di realizzare l'unione più profonda possibile con te e il Padre ti sei inventato la metafora di mangiare la carne e bere il sangue? Ma non lo sapevi che faceva a calci e pugni con la convinzione geovista che il sangue non deve essere mangiato?

E non parliamo di tuo Padre Geova. Anche Lui, con tutta la passione che (stando a ciò che ci insegna Brooklyn) aveva per il Suo Nome che ti fa? lascia tranquillamente che Satana non tocchi la pronuncia di nesunna parola della Bibbia vocalizzata dai Masoreti mentre gli concede di deformare propio l'unica parola/nome che gli stava a cuore?
Davvero i suoi/loro pensieri non sono i nostri pensieri. Ma a livello logico non dovrebbero essere simili? La Bibbia non dice che Geova è un Dio di ordine e non di confusione?
----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject2,751165
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com