Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

anima immortale e riunione col corpo

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2006 23:35
09/07/2006 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 294
Registrato il: 17/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:



Scritto da: Trianello 09/07/2006 0.22

Non ci siamo. Evidentemente non hai mai aperto un manuale di filosofia in vita tua.


Sei un degno seguace di Poly, offendi senza sapere un bel niente dei miei studi, questa è presunzione e vanagloria...
Io non mi sono mai sognato di offenderti per quello che credi, che continuo a rispettare ma a non condividere.


La tua contestazione non ha alcun senso in termini metafisici. E’ la forma sostanziale del corpo a garantire l’identità dell’individuo, non la materia che lo compone. Durante il corso della nostra esistenza la materia di cui siamo composti cambia in continuazione: degli atomi che componevano il nostro corpo quando siamo nati (o meglio: quando siamo stati concepiti), in età adulta ne rimangono ben pochi; il 99 % della materia che compone il nostro corpo quando moriamo è “altra” da quella che lo componeva quando siamo venuti ad esistere, eppure siamo “noi” che moriamo, mica qualcun altro.
La resurrezione dell’individuo è un “tornare” dell’anima (forma sostanziale) a dar forma ad un corpo. Di quale materia questo corpo sia fatto è una questione del tutto insignificante nell’economia di questo discorso. Del resto, l’Apostolo parla di un corpo pneumatico per i risorti, un corpo quindi che poco ha a che vedere con quello che questi avranno avuto nella lor vita terrena (soprattutto rispetto agli atomi di cui il loro corpo terreno era fatto, i quali saranno via via cambiati nel corso della loro esistenza mortale).

[Modificato da Trianello 09/07/2006 6.49]




A quanto pare non hai letto il mio secondo post in risposta a red... non metto in dubbio quello che tu stai affermando, parliamo ovviamente su due piani diversi tu quello metafisico atemporale io quello materiale temporale.
Se come dicono i materialisti noi siamo quello che siamo per la nostra struttura sinaptica, allora ricreare la stessa struttura in un tempo qualsiasi futuro non fa altro che ricreare il nostro io, quindi il nostro essere con tutto cio che ne deriva.
Questo per me è piu miracoloso e razionale della teologia da te esposta (e dalla maggioranza dei teologi).
Per quanto riguarda il corpo pneumaticos, ne io, ne te, possiamo sapere di che si tratta e dire diversamente è solo presunzione.
La possibilità che per "corpo spirituale" si possa intendere semplicemente "essere spirituale" appartenente alla dimensione degli angeli o divina, puo implicare la famosa trasformazione di cui parla Paolo ossia da essere umano temporale, Dio ci trasforma in essere spirituale, mantenedo intatta la nostra personalità precedente.
Parliamo di cose impossibili da accertare razionalmente parlando, dire che una teoria è vera ed un'altra no è solo presunzione, anche se una maggioranza propende per una anzichè per un'altra.
Finchè un essere spirituale non si incarna e non ci spiega come funziona la sua dimensione, tutto quello che diciamo sono solo elucubrazioni mentali (preferisco "pippe mentali" ma poi mi accusi di non conoscere termini alternativi)
Ciao Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com