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Gesù angelo secondo i TdG ?

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2006 09:54
30/06/2006 16:51
 
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Dopo aver parlato con dei fratelli e degli anziani, pare non ci sia nessuno che sappia con certezza se secondo il CD dei TdG Gesù è un angelo oppure no. Chiedo aiuto per:
1) trovare qualche pubblicazione che sia chiara al riguardo
2) capire se e cosa cambia dal punto di vista dell'intendimento dei TdG credere una cosa o l'altra.

Vi prego se potete di darmi una risposta in breve tempo.
Grazie

Se non condividi il mio pensiero, non considerarmi un nemico ma, bensì, un tuo alleato per la nostra crescita come persone.

Enea Nicod
30/06/2006 18:48
 
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Re:

Scritto da: Xlsx 30/06/2006 16.51
Dopo aver parlato con dei fratelli e degli anziani, pare non ci sia nessuno che sappia con certezza se secondo il CD dei TdG Gesù è un angelo oppure no. Chiedo aiuto per:
1) trovare qualche pubblicazione che sia chiara al riguardo
2) capire se e cosa cambia dal punto di vista dell'intendimento dei TdG credere una cosa o l'altra.

Vi prego se potete di darmi una risposta in breve tempo.
Grazie



Ti rispondo per ora dicendoti che per i tdg Gesù è piu di un angelo in quanto
1)è compartecipe insieme al padre nella creazione, quindi anche degli angeli.
2) E' l'unico essere creato direttamente dal padre senza intermediari e quindi unico del suo genere.
3) Egli è il capo degli angeli, essendo l'unico arcangelo esistente nell'universo.


Detto questo va precisato comunque che ai tdg è sconosciuta la differenza tra creato e generato, credendo che siano usati indistintamente come sinonimi, poi c'è il discorso della sostanza, per loro anche gli angeli hanno sostanza divina essendo essi esseri spirituali, infine non accettano la teoria del generato dall'eternità, essendo Cristo stato creato in un punto fisso dell eternità dal padre, dando inizio alla creazione, essendo egli il "primogenito di tutta la creazione" ed il "principio della creazione di Dio" per i tdg egli è il primo creato in senso temporale.
Spero di essere stato chiaro Mario

P.S. ma con che cavolo di anziani hai parlato? Questa è l'abc...

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
30/06/2006 19:14
 
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Vedi anche qui una tratttazione sulla credenza geovista che Gesù sia l'arcangelo Michele:

www.infotdgeova.it/arcangelo.htm

Ciao
Achille
30/06/2006 19:29
 
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Il punto del mio dibattito era che non c'è scritto da nessuna parte che esiste una creazione via di mezzo tra Dio e gli angeli (Gesù) e se anche così fosse si andrebbe contro le scritture dicendo che Gesù è un dio minore.

Vedi

Isaia 45:5
5 Io sono Geova, e non c’è nessun altro. Eccetto me, non c’è nessun Dio. ...


A questo punto loro mi hanno tirato fuori il pensiero che Gesù è un angelo o qualcosa di simile.


In pratica io mi chiedo se questo schiavo che dichiara di essere portavoce di Dio sa o no dire in modo chiaro chi è Gesù.
Capisco però che non possono dirlo perchè se affermano che Gesù è un angelo vanno contro Ebrei 1:5 e se affermano che Gesù è Figlio di Dio generato vanno contro le loro stesse basi. [SM=g27820]:

Dire dal punto di vista di un TdG che Gesù è più di un angelo lo capisco benissimo ma questo non chiarisce la sua natura. Natura che purtroppo la loro bibbia cancella traducendo Colossesi 2:9 in qualità divina anzichè Divinità o natura divina.

Se non condividi il mio pensiero, non considerarmi un nemico ma, bensì, un tuo alleato per la nostra crescita come persone.

Enea Nicod
30/06/2006 19:54
 
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Re:

Scritto da: Xlsx 30/06/2006 19.29
Il punto del mio dibattito era che non c'è scritto da nessuna parte che esiste una creazione via di mezzo tra Dio e gli angeli (Gesù) e se anche così fosse si andrebbe contro le scritture dicendo che Gesù è un dio minore.


Il discorso non è cosi semplice, infatti per i tdg Geova (il padre) è l'unico a potersi chiamare "Dio" come titolo, diciamo in senso nominativo; in quanto aggettivo invece (divino, essere divino) la bibbia applica il termine anche a Cristo (GV1:1) agli angeli, a Satana, ad esseri potenti, ecco perchè se chiedi ad un tdg "chi è il vero Dio?" ti rispondono: solo Geova, se invece dici Gesù è Dio? loro ti dicono: assolutamente no! Se invece gli chiedi: Gesù è un essere divino? loro ti dicono si.
Capito ora?





Isaia 45:5
5 Io sono Geova, e non c’è nessun altro. Eccetto me, non c’è nessun Dio. ...


Ti ho risposto prima...



A questo punto loro mi hanno tirato fuori il pensiero che Gesù è un angelo o qualcosa di simile.


Come ti ho scritto non è proprio cosi, l'esempio che ti hanno fatto, voleva cogliere la sfumatura tra Dio ed essere divino.



In pratica io mi chiedo se questo schiavo che dichiara di essere portavoce di Dio sa o no dire in modo chiaro chi è Gesù.
Capisco però che non possono dirlo perchè se affermano che Gesù è un angelo vanno contro Ebrei 1:5 e se affermano che Gesù è Figlio di Dio generato vanno contro le loro stesse basi. [SM=g27820]:


Come ti ho scritto per loro generare e creare sono sinonimi quindi non hanno difficoltà a dirti che "Gesù è il figlio di Dio generato direttamente dal padre prima di tutti i secoli" senza per questo uguagliare Cristo a Dio(Geova)



Dire dal punto di vista di un TdG che Gesù è più di un angelo lo capisco benissimo ma questo non chiarisce la sua natura. Natura che purtroppo la loro bibbia cancella traducendo Colossesi 2:9 in qualità divina anzichè Divinità o natura divina.



Non hanno difficoltà a dire che Cristo ha natura divina intendendo il termine come "essere spirituale come Dio" in questo senso hanno natura divina anche gli angeli e gli uomini resuscitati in cielo essendo essi spiriti.
Benvenuto nelle discussioni teologiche.
Saluti Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
30/06/2006 20:28
 
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Anche a me questa tua domanda mi è sembrata alquanto strana e in aggiunta a quanto già scritto e citato i tdG hanno sempre affermato e scritto che Gesù prima di venire su questa terra era conosciuto in cielo con il nome di Michele arcangelo (Accertatevi …, p. 212), in quanto Dio, prima di creare il mondo, avrebbe creato due figli: Gesù che aveva nome Michele e Lucifero.

Però Michele, uno dei primi principi, mi è venuto in aiuto e io l’ho lasciato là presso il principe del re di Persia…” Dn 10,13

Quindi, Michele è uno dei “primi principi” angelici; non può essere Gesù che è “L’unigenito del Padre” Gv 1,14.18; 3,16-18
Inoltre, è “per mezzo del sangue dell’Agnello” Ap 12,11 che i cristiani sono stati redenti e vincono il male.

E in Eb c 1 stabilisce un confronto-contrasto tra Gesù e gli angeli tutti.


Le obiezioni dei tdG nascono dalla confusione che volutamente fanno tra i vari aspetti della personalità di Gesù che riduco a questi tre:

1 – Gesù esiste da sempre come Dio (Gv 1,1-2)
Qui è da notare che i tdG ammettono una preesistenza di Gesù, ma non divina né eterna.

2 – Pur restando Dio, Gesù si è fatto anche “vero uomo” (Gv 1,14)

3 – Gesù è anche Messia e, dopo la risurrezione, Messia glorificato: “ Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra …” (Mt 28,18)

I tdG si servono di questi testi che parlano di Gesù come uomo o come Messia per demolire chi parla di Gesù come essere divino; dovrebbero invece utilizzare le due serie di testi. Aggiungo che gli scritti del NT partono dall’esperienza del Gesù storico per risalire al Gesù essere di natura divina (1 Gv 1,1)


Ciao [SM=x570892]

Bruno


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Veramente belle le discussioni teologiche: si può dire qualsiasi sciocchezza e farla passare per vera. [SM=g27812] [SM=g27813]

Così si sostiene che Gesù non è Dio non è un angelo ma è un essere divino.
[SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]

Intanto ho trovato una cosa:
*** w04 15/12 p. 19 par. 8 Vi lasciate aiutare da Geova? ***

Ma Gesù è un angelo? In un certo senso sì, visto che è un arcangelo.

Cosa ne pensate ?

Se non condividi il mio pensiero, non considerarmi un nemico ma, bensì, un tuo alleato per la nostra crescita come persone.

Enea Nicod
30/06/2006 20:40
 
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Re:

Scritto da: Xlsx 30/06/2006 20.32
Veramente belle le discussioni teologiche: si può dire qualsiasi sciocchezza e farla passare per vera. [SM=g27812] [SM=g27813]

Così si sostiene che Gesù non è Dio non è un angelo ma è un essere divino.
[SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]

Intanto ho trovato una cosa:
*** w04 15/12 p. 19 par. 8 Vi lasciate aiutare da Geova? ***

Ma Gesù è un angelo? In un certo senso sì, visto che è un arcangelo.

Cosa ne pensate ?

A beneficio di tutti.
La Torre di Guardia, 15 dicembre 200,4 p. 19
Vi lasciate aiutare da Geova?
§8 Aiuto dal capo degli angeli


8 Geova ci provvede anche un altro tipo di aiuto angelico. Rivelazione 10:1 descrive un “forte angelo” la cui “faccia era come il sole”. Evidentemente l’angelo di questa visione raffigura il glorificato Gesù Cristo nel potere celeste. (Rivelazione 1:13, 16) Ma Gesù è un angelo? In un certo senso sì, visto che è un arcangelo. (1 Tessalonicesi 4:16) Cos’è un arcangelo? La parola significa “angelo principale” o “angelo capo”. Gesù è il più potente figlio spirituale di Geova, il quale gli ha affidato il comando di tutti i Suoi eserciti angelici. Questo arcangelo è davvero una poderosa fonte di aiuto. In quali modi?

Ciao [SM=x570892]

Bruno
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Matteo 28:18
...E Gesù, accostatosi, parlò loro, dicendo: “Ogni autorità mi è stata data in cielo e sulla terra.

qual'è il senso di questa scrittura ?

Se non condividi il mio pensiero, non considerarmi un nemico ma, bensì, un tuo alleato per la nostra crescita come persone.

Enea Nicod
30/06/2006 21:21
 
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In poche parole cmq. se ci fosse scritto chiaramente in qualsiasi posto che Gesù è un angelo, gli metterei al muro senza riserve perchè a quel riguardo la lettera agli Ebrei è chiara.

P.S. forza Italia

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Enea Nicod
30/06/2006 22:04
 
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Re:

Scritto da: Xlsx 30/06/2006 21.21
In poche parole cmq. se ci fosse scritto chiaramente in qualsiasi posto che Gesù è un angelo, gli metterei al muro senza riserve perchè a quel riguardo la lettera agli Ebrei è chiara.

P.S. forza Italia

Quindi è finito il mistero di Dio, 1971, cap. 21 pp. 306-307 La celeste nascita del messianico Regno di Dio
25 C’è qualche dubbio in quanto a chi è questo arcangelo Michele? Non è altri che Gesù Cristo l’unigenito Figlio di Dio! Egli è colui che, prima che cominciasse la nostra Èra Volgare, fu il celeste principe del popolo di Geova, incluso Daniele. Egli non rinunciò mai al diritto a tale nome celeste, nemmeno quando divenne un perfetto uomo qui sulla terra al fine di operare per gli interessi del messianico regno di Dio e di riscattare tutto il genere umano con l’offerta di se stesso a Dio quale perfetto sacrificio umano. (Giovanni 18:36, 37;
Matteo 20:28) Dopo la sua risurrezione dai morti e il suo ritorno in cielo, egli riprese quel nome celeste.
26 Dato che ha i suoi angeli, di cui frequentemente parlò mentre fu sulla terra, egli è giustamente “l’arcangelo” di Dio. Essendo “il principio della creazione di Dio”, fu prodotto prima che fossero creati altri angeli celesti di alcun genere con i quali formare un’organizzazione come una moglie per Geova Dio. (Rivelazione 3:14)

Ciao [SM=x570892]

E ... sempre Forza Italia [SM=x570889]


Bruno

*Perspicacia …, 1990, vol. 2, pp. 277-278
Michele

Le prove scritturali mostrano che Michele era il nome del Figlio di Dio prima che lasciasse il cielo per diventare Gesù Cristo e anche dopo che vi tornò. Michele è l’unico chiamato “arcangelo”, che significa “angelo capo” o “angelo principale”. Questo termine ricorre nella Bibbia solo al singolare.


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Le prove scritturali mostrano che Michele era il nome del Figlio di Dio prima che lasciasse il cielo per diventare Gesù Cristo

ciao Bruno,
te le hai trovate queste prove scritturali?
Siria [SM=x570892]
01/07/2006 06:23
 
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Mi associo alla domanda di irias

Se non condividi il mio pensiero, non considerarmi un nemico ma, bensì, un tuo alleato per la nostra crescita come persone.

Enea Nicod
01/07/2006 09:42
 
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Le prove scritturali mostrano che Michele era il nome del Figlio di Dio prima che lasciasse il cielo per diventare Gesù Cristo

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ciao Bruno,
te le hai trovate queste prove scritturali?
Siria

Mi associo alla domanda di irias




Veramente sono i tdg ad affermare di avere chiare prove scritturali di questo, cioè che l'arcangelo Michele sia Gesù. Quindi dovremmo chiederlo a loro. Bruno ha riportato alcune citazioni delle pubblicazioni wts da cui si evince chiaramente che i tdg insegnano che Gesù sia un'angelo, anche se particolare perchè unico a essere creato direttamente da Dio e capo degli angeli. Ma di fatto dicono in modo un po' confuso che Gesù è un'angelo.

Ciao by Hushai
01/07/2006 10:06
 
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p.s. se avete voglia di "papparvi" le presunte prove scritturali addotte dai tdg a prova di Michele arcangelo = Gesù, riporto di seguito alcuni estratti dalle pubblicazioni wts che riassumono queste "prove scritturali".

Da “Perspicacia nello studio delle Scritture” pp. 277-278 voce Michele (già menzionata in parte da Bruno)

MICHELE[chi è simile a Dio?]
L’unico santo angelo (grassetto e sottolineatura miei) oltre a Gabriele menzionato per nome nella Bibbia, e il solo chiamato “arcangelo”. (Gda 9) Il nome ricorre per la prima volta nel decimo capitolo di Daniele, dove si legge che Michele, definito “uno dei primi principi”, viene in aiuto di un angelo inferiore a cui si opponeva “il principe del reame di Persia”. Nelle parole rivolte a Daniele, Michele è chiamato “il vostro principe”, “il gran principe che sta a favore dei figli del tuo popolo”. (Da 10:13, 20, 21; 12:1) Ciò indica che Michele era l’angelo che guidò gli israeliti nel deserto. (Eso 23:20, 21, 23; 32:34; 33:2) Questa conclusione è confermata dal fatto che “l’arcangelo Michele ebbe una controversia col Diavolo e disputava intorno al corpo di Mosè”. — Gda 9.
Le prove scritturali mostrano che Michele era il nome del Figlio di Dio prima che lasciasse il cielo per diventare Gesù Cristo e anche dopo che vi tornò. Michele è l’unico chiamato “arcangelo”, che significa “angelo capo” o “angelo principale”. Questo termine ricorre nella Bibbia solo al singolare. Ciò sembra indicare che Dio ha designato uno soltanto quale capo delle schiere angeliche. In 1 Tessalonicesi 4:16 la voce del risuscitato Signore Gesù Cristo viene definita “voce di arcangelo”, e ciò fa pensare che lui stesso sia in effetti l’arcangelo. Questo versetto lo descrive nell’atto di scendere dal cielo con “una chiamata di comando”. È solo logico dunque che la voce che esprime questa chiamata di comando sia definita con un termine che non sminuisca la grande autorità di cui ora è investito Cristo Gesù quale Re dei re e Signore dei signori. (Mt 28:18; Ri 17:14) Se il titolo “arcangelo” non si riferisse a Gesù Cristo, ma ad altri angeli, l’espressione “voce di arcangelo” non sarebbe appropriata: sarebbe una voce meno autorevole di quella del Figlio di Dio.
Ci sono anche altri elementi che permettono di affermare che Michele è effettivamente il Figlio di Dio. Daniele, dopo aver menzionato per la prima volta Michele (Da 10:13), mise per iscritto una profezia di grande portata che riguardava anche il “tempo della fine” (Da 11:40) e poi dichiarò: “E durante quel tempo sorgerà Michele, il gran principe che sta a favore dei figli del tuo popolo”. (Da 12:1) Il ‘sorgere’ di Michele doveva essere accompagnato da “un tempo di angustia come non se ne sarà fatto accadere da che ci fu nazione fino a quel tempo”. (Da 12:1) Nella profezia di Daniele spesso ‘sorgere’ si riferisce all’azione di un re che assume il potere regale o agisce effettivamente in quanto tale. (Da 11:2-4, 7, 16b, 20, 21) Ciò conferma la conclusione che Michele è Gesù Cristo, in quanto Gesù è il Re nominato da Geova, incaricato di distruggere tutte le nazioni ad Har-Maghedon. — Ri 11:15; 16:14-16.
Il libro di Rivelazione (12:7, 10, 12) menziona Michele in relazione all’istituzione del Regno di Dio e collega questo avvenimento con guai per la terra: “E scoppiò la guerra in cielo: Michele e i suoi angeli guerreggiarono contro il dragone, e il dragone e i suoi angeli guerreggiarono. E udii nel cielo un’alta voce dire: ‘Ora son venuti la salvezza e la potenza e il regno del nostro Dio e l’autorità del suo Cristo, perché è stato gettato giù l’accusatore dei nostri fratelli . . . Per questo motivo rallegratevi, o cieli e voi che risiedete in essi! Guai alla terra e al mare’”. Gesù Cristo è poi descritto quale condottiero degli eserciti celesti che guerreggiano contro le nazioni della terra. (Ri 19:11-16) Ciò farebbe presagire un periodo d’angustia, incluso logicamente nel “tempo di angustia” che accompagna il ‘sorgere’ di Michele. (Da 12:1) Poiché il Figlio di Dio dovrà combattere contro le nazioni, è solo ragionevole che sia lo stesso che con i suoi angeli ha già combattuto contro il sovrumano dragone, Satana il Diavolo, e i suoi angeli.
Nella sua esistenza preumana Gesù era chiamato “la Parola”. (Gv 1:1) Aveva anche il nome proprio Michele. Conservando il nome Gesù dopo la risurrezione (At 9:5), “la Parola” si identifica col Figlio di Dio sulla terra. Riprendendo il suo nome celeste Michele e il suo titolo (o nome) “La Parola di Dio” (Ri 19:13) si ricollega con la sua esistenza preumana. Lo stesso nome Michele, che significa “chi è simile a Dio?”, fa notare che Geova Dio è senza uguali e che Michele, il suo arcangelo, è il suo grande Sostenitore o Vendicatore.



Da “Svegliatevi!” del 8 febbraio 02 pp. 16-17: “Chi è l’arcangelo Michele? “

SECONDO la Bibbia, ci sono milioni di creature angeliche che vivono nel reame spirituale. (Daniele 7:9, 10; Rivelazione [Apocalisse] 5:11) Dall’inizio alla fine, le Scritture contengono centinaia di riferimenti agli angeli che sono rimasti fedeli a Dio. Eppure, solo due di queste creature spirituali sono menzionate per nome. Una è l’angelo Gabriele, che nell’arco di circa 600 anni trasmise personalmente messaggi divini a tre diverse persone. (Daniele 9:20-22; Luca 1:8-19, 26-28) L’altro angelo che la Bibbia menziona per nome è Michele. (grassetto e sottolineatura miei) Evidentemente Michele è un angelo straordinario. Per esempio, di lui nel libro di Daniele viene detto che combatte contro i demoni malvagi a favore del popolo di Geova. (Daniele 10:13; 12:1) Nell’ispirata lettera di Giuda Michele affronta Satana in una disputa intorno al corpo di Mosè. (Giuda 9) Il libro di Rivelazione indica che Michele combatte contro Satana e i suoi demoni e li scaglia dal cielo. (Rivelazione 12:7-9) Nessun altro angelo è descritto con potere e autorità così grandi sui nemici di Dio. Perciò non c’è da meravigliarsi se la Bibbia chiama appropriatamente Michele “l’arcangelo”, visto che il prefisso “archi” significa “capo” o “primo”.
La controversia sull’identità di Michele
Nelle religioni della cristianità, nonché nell’ebraismo e nell’Islam, ci sono idee contrastanti in merito agli angeli. Alcune spiegazioni sono vaghe. Per esempio, un dizionario biblico afferma: “Forse c’è un unico angelo superiore e/o un piccolo gruppo di arcangeli, di solito quattro o sette”. (The Anchor Bible Dictionary) Secondo un altro dizionario biblico, Michele è il “nome di un essere sovrumano, del quale si hanno in genere due opinioni diverse: che sia il Signore Gesù Cristo, il Figlio di Dio, oppure che sia uno dei cosiddetti sette arcangeli”. — The Imperial Bible-Dictionary.
Secondo la tradizione ebraica questi sette arcangeli sono Gabriele, Geremiel, Michele, Raguel, Raffaele, Sariel e Uriel. I seguaci dell’Islam invece credono nell’esistenza di quattro arcangeli, vale a dire Jibril, Mikal, Izrail e Israfil. Anche i cattolici credono che ci siano quattro arcangeli: Michele, Gabriele, Raffaele e Uriel. Cosa dice la Bibbia? Esistono vari arcangeli?
La risposta della Bibbia
A parte Michele, nella Bibbia non viene menzionato nessun altro arcangelo, e nelle Scritture il termine “arcangelo” non viene mai usato al plurale. La Bibbia definisce Michele l’arcangelo, lasciando intendere che sia l’unico a portare quel titolo. Perciò è ragionevole concludere che Geova Dio abbia conferito a una soltanto delle sue creature celesti piena autorità su tutti gli altri angeli.
Oltre al Creatore, solo di una persona fedele viene detto che le sono sottoposti gli angeli: Gesù Cristo. (Matteo 13:41; 16:27; 24:31) L’apostolo Paolo menzionò specificamente il “Signore Gesù” e “i suoi potenti angeli”. (2 Tessalonicesi 1:7) Inoltre parlando del risuscitato Gesù, Pietro disse: “Egli è alla destra di Dio, poiché andò in cielo; e angeli e autorità e potenze gli furono sottoposti”. — 1 Pietro 3:22.
Mentre nella Bibbia non c’è nessuna dichiarazione che identifichi categoricamente l’arcangelo Michele con Gesù, una scrittura collega Gesù con il ruolo di arcangelo. Nella sua lettera ai Tessalonicesi l’apostolo Paolo profetizzò: “Il Signore stesso scenderà dal cielo con una chiamata di comando, con voce di arcangelo e con tromba di Dio, e quelli che sono morti unitamente a Cristo sorgeranno per primi”. (1 Tessalonicesi 4:16) In questa scrittura, di Gesù viene detto che ha assunto il potere come Re messianico di Dio. Eppure, parla con “voce di arcangelo”. Si noti pure che ha il potere di destare i morti.
Mentre era sulla terra, Gesù risuscitò alcune persone. Nel far questo, si servì della propria voce per chiamate di comando. Per esempio, nel risuscitare il figlio di una vedova della città di Nain, disse: “Giovane, ti dico: Alzati!” (Luca 7:14, 15) In seguito, poco prima di risuscitare il suo amico Lazzaro, Gesù “gridò ad alta voce: ‘Lazzaro, vieni fuori!’” (Giovanni 11:43) Ma in tali circostanze quella di Gesù era la voce di un uomo perfetto.
Dopo essere stato risuscitato, Gesù fu elevato a una “posizione superiore” in cielo come creatura spirituale. (Filippesi 2:9) Non più uomo, egli ha la voce di arcangelo. Perciò quando la tromba di Dio suonò la chiamata per “quelli che sono morti unitamente a Cristo” affinché fossero risuscitati alla vita celeste, Gesù fece “una chiamata di comando”, questa volta “con voce di arcangelo”. È ragionevole concludere che solo un arcangelo avrebbe potuto chiamare “con voce di arcangelo”.
Certo, ci sono altre creature angeliche di alto rango, come i serafini e i cherubini. (Genesi 3:24; Isaia 6:2) Ma le Scritture additano il risuscitato Gesù Cristo come il capo di tutti gli angeli: l’arcangelo Michele.

Ciao [SM=x570892] [SM=x570876]

[Modificato da hushai 01/07/2006 10.07]

02/07/2006 00:31
 
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Infatti parlando di questo con gli anziani ieri pomeriggio (1/7/06) ne sono uscite fuori 2 novità:
1°) se anche Gesù non è un angelo o non è Michele o è Generato e non creato, hanno detto: non cambia niente, non ha nessuna importanza !!!

2°) Geova lo fa apposta a lasciare intendimenti sbagliati per vagliare la nostra fede e mettere alla prova la nostra lealtà all'organizzazione. Dicono: aspetta e vedrai che uscirà un nuovo intendimento !

Così invece di aver dimostrato qualcosa, mi sono solo fatto l'ennesima figura di m**** per non parlare poi delle prove che hanno tirato fuori per screditare le altre Bibbie. Non me l'aspettavo e mi hanno colto impreparato e così poi invece di confutare la TNM ho dovuto ammettere che anche altre Bibbie non sono tradotte correttamente.
A ripensarci sono stato proprio un cretino perchè punto
1 - hanno usato bibbie stravecchie
2 - mi sono completamente dimenticato dell'interlineare che loro non hanno citato una sola volta
3 - neanche una dico NON UNA delle scritture che hanno tirato fuori era definitiva dal punto di vista dottrinale.

che asino che sono. [SM=g27813] [SM=g27829] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=x570866] [SM=x570866]

Se non condividi il mio pensiero, non considerarmi un nemico ma, bensì, un tuo alleato per la nostra crescita come persone.

Enea Nicod
02/07/2006 00:50
 
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Re:

Scritto da: Xlsx 02/07/2006 0.31
Infatti parlando di questo con gli anziani ieri pomeriggio (1/7/06) ne sono uscite fuori 2 novità:
1°) se anche Gesù non è un angelo o non è Michele o è Generato e non creato, hanno detto: non cambia niente, non ha nessuna importanza !!!

Stupendo questo intendimento e che coraggio.

2°) Geova lo fa apposta a lasciare intendimenti sbagliati per vagliare la nostra fede e mettere alla prova la nostra lealtà all'organizzazione. Dicono: aspetta e vedrai che uscirà un nuovo intendimento !

Per la verità non ho ancora visto la sua ombra da nessuna parte, intendiamoci.

Così invece di aver dimostrato qualcosa, mi sono solo fatto l'ennesima figura di m**** per non parlare poi delle prove che hanno tirato fuori per screditare le altre Bibbie. Non me l'aspettavo e mi hanno colto impreparato e così poi invece di confutare la TNM ho dovuto ammettere che anche altre Bibbie non sono tradotte correttamente.
A ripensarci sono stato proprio un cretino perchè punto
1 - hanno usato bibbie stravecchie
2 - mi sono completamente dimenticato dell'interlineare che loro non hanno citato una sola volta
3 - neanche una dico NON UNA delle scritture che hanno tirato fuori era definitiva dal punto di vista dottrinale.

che asino che sono.

Ma che dici, pensa chi sono gli asini che si fanno menare per il naso.

Ciao, Vitale

La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
02/07/2006 10:26
 
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Re:
Scritto da: Xlsx 02/07/2006 0.31
Infatti parlando di questo con gli anziani ieri pomeriggio (1/7/06) ne sono uscite fuori 2 novità:
1°) se anche Gesù non è un angelo o non è Michele o è Generato e non creato, hanno detto: non cambia niente, non ha nessuna importanza !!!

---------------------------------------------------

Scherziamo?
Ha importanza eccome
se si ammette la Sua generazione
si dice sostanziamnente che Gesù è Dio
dalla sua esistenza preumana insieme a Dio
cade tutto ''cavallo e cavaliere'' il palinsenso biblico-manipolatorio,
cominciando da gv1,1.


ciao!
02/07/2006 11:41
 
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Re:

Scritto da: Xlsx 02/07/2006 0.31
Infatti parlando di questo con gli anziani ieri pomeriggio (1/7/06) ne sono uscite fuori 2 novità:
1°) se anche Gesù non è un angelo o non è Michele o è Generato e non creato, hanno detto: non cambia niente, non ha nessuna importanza !!!

NON CAMBIA NIENTE ...? [SM=g27833]

Dunque, vediamo un po’, leggo in:

Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino, 1988, cap. 44 p. 319, § 19
19 Perciò, insieme a Giovanni, preghiamo fervidamente: “Amen! Vieni, Signore Gesù”. E Giovanni, l’anziano apostolo, aggiunge: “L’immeritata benignità del Signore Gesù Cristo sia con i santi”. (Rivelazione 22:20b, 21) Sia essa anche con tutti voi che leggete questa pubblicazione. Abbiate fede che il grandioso culmine di Rivelazione è vicino, così da unirvi a noi nel pronunciare un sincero “Amen!”

Ma non si era detto che:

La Torre di Guardia, 15 novembre 1998, p. 6
Non dobbiamo invocare gli angeli o rivolgerci a loro in preghiera, ma dobbiamo pregare il Creatore degli angeli, Dio stesso. Il suo nome non è un mistero, e non c’è bisogno che lo riveli un veggente.


ed essendo Gesù, sempre per la Società Torre di Guardia…

La Torre di Guardia, 1° novembre 1995, p. 8
La verità sugli angeli

L’angelo più importante, per potenza e autorità, è l’arcangelo, Gesù Cristo, chiamato anche Michele. (1 Tessalonicesi 4:16; Giuda 9) Serafini, cherubini e angeli gli sono sottoposti.


sottolineature mie

… mi chiedo …

Come è possibile pregare Gesù se questi non fosse DIO?

Ciao [SM=x570892]

Bruno
______________________________


---Verba volant scripta manent---
-----
--- www.vasodipandora.org ---
02/07/2006 12:57
 
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brunodb2 sei un mito !!!

grazie di cuore, proprio di queste cose avevo bisogno [SM=g27811]

Se non condividi il mio pensiero, non considerarmi un nemico ma, bensì, un tuo alleato per la nostra crescita come persone.

Enea Nicod
02/07/2006 14:45
 
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Ed ecco la luce di Bruno che sillogizzò invidïosi veri.
Quanto amo vedere un sillogismo ben costruito e che non lascia scampo...
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
02/07/2006 14:55
 
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Re: Re:
..........

Come è possibile pregare Gesù se questi non fosse DIO?

Bruno


per la società torre di guardia è possibile questo ed altro
arrivando a manipolare decine di versetti biblici per cancellare la Divinità di Cristo, per Divinità si intende l'uguaglianza sostanziale con il Padre Dio Vero da======>Dio Vero
come ci attestano le Sacre Scritture non adulterate nel loro significato, persino il malfattore se n'era reso conto;Luca 23.39-40
39 Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e anche noi!». 40 Ma l'altro lo rimproverava: «Neanche tu hai timore di Dio e sei dannato alla stessa pena? [CEI]

GUARDATE INVECE COME RENDE LA TNM QUESTI VERSETTI
in uno dei suoi numerosi tentativi di spodestare la Divinità di Cristo

Luca 23.39-40
39 Ma uno dei malfattori appesi gli diceva ingiuriosamente: “Tu sei il Cristo, non è vero? Salva te stesso e noi”. 40 L’altro, rispondendo, lo rimproverò e disse: “Non temi affatto Dio, ora che sei nello stesso giudizio?

''GIUDIZIO'' al posto di ''PENA''

questa è arte e destrezza, si cerca di occultare che Dio sta subendo la stessa pena, ma nemmeno questo impedisce pochi versetti più avanti al buon ladrone di pregare Gesù


''Ricordati di me quando entrerai nel tuo regno''. Luca23,42.

[SM=x570865]


[Modificato da animhatua 02/07/2006 14.57]

02/07/2006 17:28
 
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È ragionevole concludere che solo un arcangelo avrebbe potuto chiamare “con voce di arcangelo”. [SM=x570872] (da Svegliatevi 8 febbraio '02 pag. 17)


Gesù = arcangelo (angelo capo, unico)
Gesù parla con voce di arcangelo

considerata l'uguaglianza posso operare una sostituzione e scrivere:

Gesù parla con voce di Gesù [SM=x570868]
quindi Gesù parla con la propria voce (Se è così perché l'apostolo Paolo lo avrebbe evidenziato in 1 Tessalonicesi 4:16? [SM=x570881] )

"E' ragionevole concludere" che si arrampicano sugli specchi.
Questo dimostra che chi elabora certi insegnamenti non fa parte della classe degli Unti altrimenti sai che scivoloni dallo specchio [SM=x570867]

ciao Siria [SM=x570892]

[Modificato da irias 02/07/2006 17.32]

03/07/2006 00:04
 
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Della serie: "Un cavallo che nitrisce come un cavallo".
In effetti, il fatto che Gesù parla "come" un arcangelo significa che arcangelo egli non è, altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di specificarlo, sempre che la logica non sia un'opinione.
Altrove, però, si è ampiamente mostrato come il CD dei TdG faccia spesso e volentieri a meno di ogni piuù elementare legge logica quando si tratta di sostenere le proprie paradossali dottrine.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

03/07/2006 05:44
 
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Donne aricordateve der pepe!...

Per quanto abbia approfondito la faccenda non mi stancherò di ricordare in proposito che Gesù non è Michele
perché esiste "soluzione di continuità"
tra il Michele celeste
e l'uomo Cristo Gesù

diverso soggetto sia nel suo nascere
poiché ciò che fu "trasferita" dal reame dei cieli sulla terra
non fu la sua persona, ma "la forza vitale angelica" di Michele
seppur "trasformata in forza vitale umana"
E LA FORZA VITALE - OCCORRERA' RICORDARLO SEMPRE - NON E' ALTRO CHE ENERGIA IMPERSONALE

e diverso soggetto anche nel suo "ridiventare" Michele dopo la risurrezione
poiché - parola di Russell! - "l'uomo Cristo Gesù è morto, morto per sempre"
e perciò l'individuo che faceva "materializzazioni" similcristiche, dopo quei tre giorni
non era né il primo Michele
né Gesù risuscitato
ma un terzo personaggio CREATO ad immagine e somiglianza
di Gesù quanto all'aspetto esterno (ma solo quando voleva farsi riconoscere)
e di Michele Arcangelo quanto a rivestire il ruolo del FU MICHELE nel reame dei cieli.

Se l'odierno Michele si presentasse ad uno sportello ove gli si chiedesse l'identità con relativa paternità direbbe
MICHELE di GEOVA fu GESUCRISTO fu MICHELE.

Così è, anche se non vi pare.
----------------------
est modus in rebus
09/07/2006 09:54
 
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Finalmente l'ho capito.
Decine di letture e giorni di riflessioni e pure l'ultimo della classe c'è arrivato... [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]

Profonda riflessione berescitte, complimenti.

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Enea Nicod
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