Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

ECCLESISATE "una corda a tre capi"

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2006 22:49
24/06/2006 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 905
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
ECCLESIASTE una corda a tre capi
Dal programma dell’assemblea di distretto dei TdG 2006
h15,45 il vostro matrimonio sia sempre “una corda a tre capi”

questa è la spiegazione data da Bicchiere mezzo pieno

”La metafora della corda a tre capi prende spunto dal passo di Ecclesiaste 4:11-12. Cito testualmente:
11 Per di più, se due giacciono insieme, certamente anche si riscaldano; ma come può star caldo uno solo? 12 E se qualcuno può sopraffare uno solo, due insieme gli possono tener testa. E una corda a tre capi non si può rompere rapidamente

Notato come si passa dal due al tre? (grassetto mio) [SM=x570872] Le persone che giacciono insieme (ovvero i coniugi sposati) sono due, però Ecclesiaste immediatamente dopo parla di una corda a tre capi. Che cosa intende Ecclesiate per corda a tre capi secondo i Tdg?

Intende che il matrimonio dev'essere basato su una reciproco rapporto ben saldo cementato su Geova. Quindi, in tal senso i capi della corda sono tre. Nelle prime due estremità abbiamo marito e moglie, com'era logico aspettarsi e alla te4rza estremità abbiamo Dio stesso. Fondando la corda del matrimonio su questi tre capi il matrimonio non si spezza mai.

Ovviamente ciò significa che il matrimonio diventa duraturo e forte se si applicano i principi biblici esposti nelle Sacre Scritture. quanto più i due coniugi si sforzano di applicare tali principi, tanto più si legano a Geova e rendono la corda a tre capi più resistente. “


Secondo me
Ecclesiaste 4:7
Ho anche visto un'altra vanità sotto il sole:

Ecclesiaste 4:9-12

9 Meglio essere in due che uno solo, perché due hanno un miglior compenso nella fatica. 10 Infatti, se vengono a cadere, l'uno rialza l'altro. Guai invece a chi è solo: se cade, non ha nessuno che lo rialzi. 11 Inoltre, se due dormono insieme, si possono riscaldare; ma uno solo come fa a riscaldarsi? 12 Se uno aggredisce, in due gli possono resistere e una corda a tre capi non si rompe tanto presto.

Secondo il mio modesto parere ( non ho competenza in materia) quello della corda a 3 capi non è una metafora come intesa dai TdG

dal Dizionario De Mauro

me|tà|fo|ra
s.f.
1 TS ret., ling., figura retorica che consiste nel trasferire il significato di una parola o di un’espressione dal senso proprio a un altro figurato che abbia con il primo un rapporto di somiglianza (per es.: sei un leone, sei forte come un leone)


Per semplici leggi fisiche la forza in una corda a 3 capi i cui estremi vengono tirati, si distribuisce in maniera tale che è difficile creare un punto di minor resistenza e quindi di rottura perciò è più resistente.
Gli esempi riportati in Ecclesiaste a me sembrano un invito ad essere umili ed a riconoscere di aver bisogno dell’altro; l’es. della corda non mi sembra riferito specificatamente al matrimonio anche se, come valore generale, possiamo applicarlo anche a questo.
Ciao Siria

[Modificato da irias 24/06/2006 14.54]

[Modificato da irias 24/06/2006 14.56]

[Modificato da irias 24/06/2006 22.03]

24/06/2006 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 911
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
Ehm, veramente questa non è la mia spiegazione ma quella ufficiale della Congregazione dei Tdg.
Nemmeno io sono d'accordo a usare la scrittura di Ellesiaste nel'ambito del matrimonio. Perciò mi trovi pefettamente in linea con te.
L'unica cosa in cui ho messo un po' di creatività, ma il CD non ha mai fatto esplicitamente affermazioni del genere, è 'nota come si passa dal due al tre' che hai appunto messo in grassetto. Potevo risparmiarmela.

Però che la scrittura del Re Salomone (Ecclesiaste) venga usata come allegoria del 'perfetto matrimonio cristiano', questo è vero. Sovente nei discorsi pronunicati dagli oratori, in relazione al matrimonio, viene spesso citata 'la corda a tre capi' come matrimonio stabile e duraturo. Un capo è il marito, l'altra è la moglie e l'ultimo è Geova Dio.

E' sicuramente un'applicazione molto in senso lato della scrittura di Ecclesiaste, anzi, per dirla tutta, non credo proprio che c'entri nulla col discorso che Salomone stava facendo, però viene tranquillamente data in Sala del Regno come intendimento esegetico chiaro e indiscutibile. E, in tutti gli anni in cui sono stato Tdg, non c'è mai stata da parte di nessuno, nemmeno da parte di fratelli più critici che conoscevo, un minimo accenno a una qualche contestazione di questo intendimento di Brooklynn.

Questo non è certo il peggior danno esegetico che la WTS poteva generare, però intanto anche nel passo di Ecclesiaste si sono presi delle indebite libertà sotto il naso di tutti.

Cara Siria, ottima l'analisi che hai fatto. Quoto in toto quanto hai scritto. [SM=g27811]

Ciao [SM=x570892]
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
24/06/2006 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
RE x corda a 3 capi
Ma che carini che siete stati tutti e due!!!!Mi siete garbati davvero!!! Anche io sono d'accordo con voi,anche se devo riconoscere che la versione Tg,non è priva di fascino.
Per questa volta gliela perdoniamo,che dite???
Un abbraccio a tutti e due. omegabible [SM=g27811]
24/06/2006 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Una corda a tre capi, si sa, ha molta resistenza, non si rompe facilmente.
Questo da' un valore simbolico molto forte al fatto che in "compagnia" si vive meglio!
Anche se ce un proverbio che dice: "Meglio soli, che male accompagnati". [SM=x570867]
In effetti, non è così, il non essere soli rende almeno più vivibile questa vita, la compagnia è un fuoco che scalda il cuore e mette allegria.
La solitudine invece si spezza facilmente, è un pessimo affare!
Quando ero testimone di Geova, dicevo, che per estensione di concetto si poteva attribuire il "terzo capo" alla benedizione di Geova.
Complimenti a Siria per la sua analisi, che mi trova d'accordo. [SM=x570864]
Ciao [SM=x570892] [SM=x570865]
24/06/2006 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 907
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
ciao bicchy,
dici

E, in tutti gli anni in cui sono stato Tdg, non c'è mai stata da parte di nessuno, nemmeno da parte di fratelli più critici che conoscevo, un minimo accenno a una qualche contestazione di questo intendimento di Brooklynn.
Questo succede perché i TdG (per quanto ho potuto constatare) sono abituati a "studiare" le Sacre Scritture estrapolando i singoli versetti dal loro contesto.
Diventa semplice per gli abili vertici dello SFD dare poi a questi il significato che meglio supporta ciò che loro vogliono far credere.
Sinceramente non avevo mai letto il libro di Ecclesiaste,(la storia della corda a 3 capi non la conoscevo quando ho fatto la battuta sull'assemblea); ho letto il cap. 4 dopo aver letto il tuo post, ma è bastato non soffermarsi sul singolo versetto per cogliere un significato diverso da quello dato dallo SFD,
[SM=x570892] [SM=x570892] ciao Siria
24/06/2006 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
????
Si potrebbe correggere il titolo della discussione che è sbagliato
ECCLESISATE al posto di ecclesiaste. Senz'altro Achille lo può fare.Grazie! omegabible [SM=x570890]
24/06/2006 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 908
Registrato il: 25/08/2005
Utente Senior
OFFLINE
.... figuriamoci, ho padellato pure il nome [SM=x570881]; nella versione CEI che ho consultato riporta Qoelet per cui ho avuto difficoltà anche a trovarlo,
non si finisce mai di imparare [SM=g27811]
ciao Siria [SM=x570865]
24/06/2006 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re x Siria
Simpatica!!!! omegabible [SM=x570892]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com