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Tetragramma nel nuovo Test.

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2006 18:16
22/05/2006 23:40
 
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Esistono rotoli originali per verificare se il tetragramma ci sia nel nuovo testamento???

la WTS sostiene di si, riferendosi al testo Greco dei settanta

Grazie e saluti


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
23/05/2006 00:51
 
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E' un vero peccato che la Settanta sia una traduzione in greco dell'Antico Testamento risalente al III secolo a.C. e che, anche qualora questa avesse in origine contenuto il Tetragramma (cosa che appare improbabile, per quanto apparisse in alcune copie posteriori), ciò non dimostra affatto che il Nuovo Testamento così come uscì dalla penna dei suoi autori lo contenesse.

[Modificato da Trianello 23/05/2006 6.48]


-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

23/05/2006 12:40
 
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E poi non esiste nessuno dei "rotoli originali".
Quelli che abbiamo, tra codici e frammenti di rotoli papiracei sono solo copie di copie...

In un giudizio (e il forum lo è) l'onere della prova spetta all'accusa.
Perché barone non indirizza alla WT una missiva del tipo...


Esistono rotoli originali del NT per verificare se il tetragramma ci sia???

Voi sostenete di si, riferendovi al testo Greco dei settanta
ma non basta sostenerlo, occorre provarlo
Grazie e saluti


Ogni volta che troviamo un misfatto CC
non dimentichiamo quelli più numerosi e gravi in percentuale della WTS
----------------------
est modus in rebus
23/05/2006 18:46
 
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SOLAMENTE TEORIE!

La WTS e' abile nel far credere che nel NT, in origine, ci fosse il nome divino (TETAGRAMMA).

Infatti se si legge con attenzione l'appendice della BIBBIA RBI8 (TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO) , essa "non afferma che esistano prove che il tetagramma fosse nel NT".

Infatti chi ha scritto l'appendice, e' stato abile nel portare il lettore alla conclusione errata.

Infatti il fatto che nelle piu' antiche versioni della SETTANTA ci fosse il tetagramma nel VECCHIO TESTAMENTO, non e' una prova che ci fosse anche nel NT, anzi le prove dicono tutto il contrario. In questo modo, il lettore che esamina tale appendice deduce (erroneamente) che il Tetagramma fosse presente anche nel NT.

Leggendo con attenzione l'appendice, in realta, i "TRADUTTORI" (?) della TNM non portano NESSUNA PROVA della presenza del TETAGRAMMA nel NT, tutte le prove sono a favore del VT.

Quindi, il CD ha deviato abilmente la questione facendo credere al lettore (della TNM) che esistono le prove che nel NT, in origine, ci fosse il Tetagramma, quando invece la realta' e' ben diversa.

Oltretutto, la TEORIA della WTS fa sorgere due quesiti ai quali diviene difficoltoso rispondere:

1-Se e' vero che dei copisti malvagi hanno eliminato il Tetagramma dalle scritture, perche' lo hanno eliminato solo dal NT e invece nel VT lo hanno lasciato?

2-Perche' esistono antichi manoscritti del VT che riportano il TETAGRAMMA, mentre invece NON NE ESISTE NEMMENO UNO che riporta il TETAGRAMMA nel NT.?

Leggendo con attenzione l'appendice della TNM si puo' notare quanto il CD sia stato scaltro nell'esporre l'argomento.

ciao a tutti

Gabry
23/05/2006 23:42
 
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Per Gabry,

Si devo riconoscere che è fuorviante quanto scritto sulla Bibbia WTS rbi8 pg. 1566 1D.

a fiuto trovo logico l'uso del nome di DIO nel AT in quanto non essendoci stato ancora il sacrificio di Gesù non eravamo degni di essere figli di DIO e rivolgersi a Lui come Padre.

Dopo il sacrificio potendoci rivolgere a DIO come Padre, chi chiamerebbe Suo Padre per Nome???
Se mio figlio mi chiamasse per nome mi senrirei a disagio, quasi un rifiuto alla relazione Padre Figlio.

Però è strano che sono stati trovati rotoli originali del vecchio testamento molto antico e nulla dei più recenti scritti del NT

Saluti


"""Ci sono due tipi di sciocchi;
quelli che non hanno dubbi,
e quelli che dubitano di tutto"""
24/05/2006 18:16
 
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C'è un'interessante considerazione su questo argomento qui:
digilander.libero.it/domingo7/Il%20Tetragramma%20nel%20Nuovo%20Testam...

Ne copio/incollo una parte;

LA SCOMPARSA DEL TETRAGRAMMA DAL NUOVO TESTAMENTO

Ogni persona ragionevole non può fare a meno di chiedersi le ragioni della presenza del tetragramma nelle scritture ebraiche e le cause dell’assenza del tetragramma nelle scritture greche e cristiane. Escludendo l’ipotesi poco convincente di una massiccia falsificazione della Settanta da parte degli scribi cristiani, sembra ragionevole pensare che ai tempi di Gesù Cristo, il nome di Dio fosse scomparso dalla bibbia greca ormai da secoli.

Qualche antica copia della Settanta tentò invero di mantenere il tetragramma, mentre limitati tentativi di reintroduzione del tetragramma si verificarono tra il III secolo a.C ed il I secolo d.C. grazie ad alcune revisioni giudaizzanti. Le testimonianze testuali disponibili c'inducono a ritenere che i primi traduttori dell'AT in greco si trovarono di fronte a varie scelte possibili, quando si trattò di trascrivere il “santo nome”. Alcuni scelsero di riprodurre il "nome" con caratteri dell'alfabeto ebraico quadrato (P. Fuad 266, del I secolo a.C., in Deut. 18,5); altri resero il tetragramma con caratteri paleoebraici (Salmo 91,2 nella Versione di Aquila e Salmo 69,13.30-31 in quella di Simmaco, del II secolo d.C.); alcuni scelsero di abbreviare il Tetragramma con l'uso di due jod con un trattino in mezzo (P. Ossirinco 1007 di Genesi, del III secolo d.C.). In altri casi il tetragramma fu tradotto con le lettere greche IAO (Levitico 3,12 e 4,27 del P. 4QLXXLevb, del II secolo a.C.), mentre moltissimi sostituirono il tetragramma col termine Kyrios (P. Chester Beatty, P. Bodmer, Sinaitico, Alessandrino, Vaticano).

Se nella Bibbia dei Settanta il tetragramma era praticamente scomparso, è logico ed inevitabile pensare che il “santo nome” fosse assente anche nelle scritture greche e cristiane e negli scritti dei padri apostolici (che, non conoscendo l’ebraico, usavano esclusivamente la bibbia greca). Di fatto, la scomparsa del tetragramma, come la scomparsa dell’arca dell’alleanza (Geremia 3,16), fu permessa da Dio in vista della Nuova Alleanza (2 Corinzi 3,1-18; Efesini 1,7) e dell’adozione filiale del Nuovo Israele (Galati 3,26; Galati 4,4-7; Galati 6,16; Efesini 1,15; 1 Giovanni 3,1). Ai tempi di Mosé, Dio voleva infatti essere chiamato con un nome solenne e misterioso, mentre oggi preferisce essere invocato con il semplice titolo di Padre (Romani 8,15).

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